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Visualizza la versione completa : allattamento e svezzamento dei conigli....



Alessiariva
15-06-09, 14: 43
I coniglietti sono nidicoli, cioè nelle prime due settimane di vita non cercano di uscire dalla loro tana, anche perchè nascono completamente nudi, ciechi, sordi e incapaci di regolare la propria temperatura corporea: necessitano quindi di un ambiente molto caldo (circa 27°) o rischieranno di ammalarsi gravemente di polmonite: se vedete uno dei coniglietti neonati fuori dal nido, rimettetelo subito dentro: non sarà mai in grado di farlo da solo, la madre non potrà aiutarlo e lui rischierebbe di morire di ipotermia.
Se non avete una grande confidenza con la coniglia (magari perchè anche voi vi occupate di trovatelli), non toccate direttamente il nido o i piccoli: un odore diverso potrebbe infastidire la madre, spingendola a disinteressarsi dei piccoli: utilizzate (per controllarli o per spostarli) un cucchiaio di legno.

La coniglia non è una madre particolarmente prodiga ed affettuosa se paragonata ad esempio alla gatta: allatta i suoi piccoli solo una o due volte al giorno, impiegando circa 5 minuti, solitamente di notte o di primissima mattina, poi si allontana dal nido, anche se lo tiene sempre sotto controllo da lontano (retaggio della vita selvaggia: questo sistema evitava di attirare i predatori), quindi è possibile che gli umani non riescano a vedere il momento del pasto: capita spesso che coniglietti perfettamente sani e ben nutriti vengano creduti in pericolo. Se vedete che i coniglietti dormono tranquilli e che sono "lisci" e grassottelli (attenzione, non gonfi!), va tutto bene.
Dopo la poppata, la madre mangia le feci in modo da tenere pulita la tana. I coniglietti emergono dal nido di pelo solo per urinare: sono in grado di farlo sin dalla nascita e non hanno bisogno dello stimolo della lingua materna per evacuare).
Se i coniglietti sono irrequieti, si agitano nel nido e appaiono "grinzosi" (segno di carenza di idratazione), allora effettivamente non hanno cibo a sufficienza; purtroppo, se i piccoli non prendono il latte nei primissimi giorni di vita, le possibilità di sopravvivenza, anche con l'alimentazione artificiale, sono veramente scarse: infatti, il latte prodotto nei primi giorni dalla madre, il colostro, è estermamente ricco di anticorpi, importantissimi, anzi, indispensabili per i coniglietti: difficilmente i piccoli riusciranno a sopravvivere senza aver assunto il colostro.
Potete provare, se avete confidenza con la coniglia, a sostenere con la vostra mano il piccolo quando la madre si avvicina al nido (sempre che vi permetta di assistere alla poppata), in modo da assisterlo nei primi tentativi di poppata: poi dovrebbe farcela da solo. Per minimizzare i rischi di cannibalismo, passate ripetutamente la mano sul pelo della madre, prima di toccare il piccolo, o, se non siete particolarmente schizzinosi, nella lettiera.
Se doveste trovarvi con un piccolo orfano o con una madre senza latte, la cosa migliore sarebbe affidarlo ad un'altra madre che allatta.
I coniglietti neonati sono unici nel mondo animale in quanto il loro tratto GI rimane assolutamente privo di batteri utili nelle prime 3 settimane di vita, anche se il latte materno ha un pH di 5-6,5.
Questo pH dovrebbe consentire lo sviluppo e la riproduzione dei microorganismi: nel latte dei conigli, invece, si trova una molecola particolare, l'olio lattico o "olio del latte", che impedisce la sopravvivenza dei batteri nei coniglietti in lattazione. Un coniglietto orfano nutrito con latte "alternativo" non svilupperà questo olio lattico e mostrerà probabilmente una maggiore sensibilità alle infezioni.
In caso di effettiva necessità, cioè se il coniglietto ha preso il latte materno almeno per quattro o cinque giorni, si può ricorrere al latte utilizzato per gli agnelli (reperibile nei consorzi agrari) o al latte di capra; il latte in polvere per gattini e cagnolini (Lactol o simili) resta l'ultima spiaggia. Ricordate sempre che questi saranno comunque soltanto ripieghi, e non l'alimentazione ottimale: il latte di coniglio, a differenza degli altri, ha un bassissimo contenuto di lattosio e di zuccheri.
La dose va da circa 5-10 ml. di latte (a una settimana di vita) fino a 30 ml. (a quattro settimane) suddividendo il latte in 3-5 pasti quotidiani, a causa delle differenze di composizione del latte "alternativo". Si puo' usare un poppatotio per gattino o una siringa senza ago, facendo *molta* attenzione a lasciar succhiare il piccolo, senza introdurre il latte premendo con lo stantuffo, o si rischia di soffocarlo. NON tenetelo "ribaltato" durante questa operazione, ma con il naso parallelo al terreno (o alle vostre gambe), per minimizzare il rischio di aspirazione del liquido nel tratto respiratorio. E' meglio somministrare una dose minima di latte e aspettare che il coniglietto l'abbia inghiottita prima di fornirne altro.
E' *importantissimo* utilizzare sempre solo siringhe bollite o sterili, proprio per la particolare vulnerabilità di questi orfanelli alle infezioni intestinali a causa della carenza di olio lattico.
Se vi trovate ad occuparvi di coniglietti orfani che però abbiano assunto il latte materno almeno per 10-15 giorni, potete nutrirli con omogeneizzati alle verdure per neonati, che non contengano però legumi o patate (o almeno con una bassissima percentuale di queste ultime), ma soprattutto senza zucchero o senza dolcificanti artificiali. Potete tranquillamente sostituire gli omogeneizzati con frullate di verdura fatte da voi, scegliendo, per prepararle, carote, sedano e finocchi. NON date loro latte, di nessun tipo: se hanno preso il latte materno almeno per due settimane, l'introduzione nella loro dieta di un latte differente potrebbe creare problemi digestivi davvero seri!
Quando saranno in grado di mangiare cibi più consistenti, aggiugete alla loro dieta, nell'ordine, fieno (erba medica secca o tarassaco, anche fresco, a volontà), erbe e/o verdure fresche e, per ultimi, pellettati di ottima qualità senza coccidiostatico (é un *farmaco*!! Non va usato se non e' necessario!). E' molto importante scegliere con attenzione il cibo con cui effettuare lo svezzamento, perchè è un momento molto delicato: i cuccioli più sani, con meno problemi gastrointestinali che noi conosciamo sono quelli che hanno cominciato a mangiare il fieno e le verdure (per ultimi, i pellettati senza coccidiostatico) di loro spontanea volontà, nel momento che *loro* ritenevano opportuno.
Il pelo comincia a crescere intorno al 7° giorno di vita. Gli occhi e le orecchie si aprono intorno al 9-11 giorno di vita (prima gli occhi), momento nel quale anche le orecchie cominciano ad essere portate dritte (anche negli Arieti!). A 15 giorni circa il pelo da infante è completamente cresciuto e cominciano i primi tentativi di uscire dal nido e di pulizia personale. Iniziano anche a mangiucchiare il fieno. Se la madre è abituata (come dovrebbe) a mangiare verdure fresche, saranno gli stessi piccoli a decidere quando cominciare a mangiucchiarle: cercate possibilmente di tagliarla a pezzi piccoli (soprattutto le carote) per facilitarli.
A tre settimane circa inizia la coprofagia, cioe'...i piccoli cominciano a mangiare i cecotrofi della madre: saranno in grado di ingerire i proprio solo intorno ai 20 giorni di vita.
A 4-5 settimane cominceranno a mangiare pellets per cuccioli di ottima qualità *senza coccidiostatico* .
Dopo circa un mese e mezzo/due la madre si disinteressa dei piccoli e può anche arrivare a scacciarli ferocemente (soprattutto le femmine). I maschi vanno comunque separati dalla madre.
I conigli appartenenti a razze piccole, come i nani, maturano sessualmente intorno ai 3 mesi- 3 mesi e mezzo, mentre le razze piu' grandi arrivano alla maturazione intorno ai 5-7 mesi. Indicativamente, il coniglio raggiunge la maturita' sessuale quando raggiunge l'80% delle suo peso-dimensione da adulto.

dany 84
15-06-09, 23: 20
alessia complimenti,splendido articolo!!!!
::-°°-::-°°-

mattypinna
23-06-09, 18: 36
guarda, avendo mooolta esperienza per quanto riguarda i conigli di tagli medio - grande da macello, ti posso dire che a tre mesi le femmine sono prontissime a riprodursi, i maschi 3 mesi e mezzo 4... poi, io maneggio i piccoli il giorno opo dalla nascita per controllare eventuali morti e le nascite.... cmq se la femmina è alla prim a esperienza sarà restia ad allattare in presenza umana, dopoi la prima esperienza non è raro sorprendere le femmine ad allattare... le poppate durano da 3 a 5 minuti appunto, se la femmina è giovane anche meno... comunque bellissimo articolo, soprattutto la parte dello svezzamento artificiale.. ciao!!!

mimmo
23-06-09, 21: 34
alessia complimenti x l'articolo...davvero interessante

Alessiariva
26-06-09, 22: 37
grazie mille a tutti!appena posso ne scrivo altri!

andiok
26-06-09, 23: 41
grazie mille a tutti!appena posso ne scrivo altri!
e fai bene perche servono. grazie a lei

mattypinna
27-06-09, 21: 09
grazie mille a tutti!appena posso ne scrivo altri!

A manetta!!!!!!!!!!!!!!!!!! ::-°°-

Alessiariva
28-06-09, 12: 22
All'arrivo a casa del coniglietto, è opportuno essersi già procurati almeno gli accessori indispensabili:
* Una gabbia, (il coniglio deve vivere libero, ma una gabbietta è consigliabile comunque in modo che magari il coniglietto la usi come cassettina igienica, o come suo 'rifugio') sufficientemente spaziosa in base alla grandezza del coniglietto, con fondo possibilmente in plastica e parte superiore a griglia (meglio evitare quelle con la parte superiore in plastica chiusa, che lasciano poca aerazione);
* una lettiera igienica (ad esempio dei pellet di fibra di legno o pellet di carta riciclata) per il fondo della gabbia;
* una mangiatoia per il fieno;
* del fieno e un po' di verdura fibrosa (finocchio, catalogna, sedano, etc.);
* una ciotola per il cibo e una per l'acqua ( o il classico beverino per roditori).


Detto questo.....
....se il coniglietto vivrà libero per casa.....
....questa è ovviamente la scelta migliore in quanto i coniglietti come tutti gli altri animali hanno il diritto e la necessità di non essere confinati in una gabbia ! In questo caso si dispone di solito di una stanza in particolare dove possiamo girare liberi ,Mirti e Quentin ad esempio durante tutto il giorno liberi in cameretta , qualsiasi sarà la stanza scelta deve essere resa "a prova di coniglio" ovvero sicura: in giro per casa, infatti ci possono essere molti pericoli per noi (ecco alcuni esempi nella sezione 'pericoli').
A tal fine particolare attenzione va posta :

* Ai fili e cavi elettrici : i conigli tendono a rosicchiarli per la loro consistenza particolarmente attraente ai dentini; a questo proposito conviene : a) scegliere una stanza dove non ci sono fili in giro ; b) sistemarli al di fuori della loro portata ; c) coprire i cavi con le apposite canaline o copricavi ( esempi : copricavi ; canaline , nei negozi di articoli elettrici o supermercati ).


* Alle piante da interno : spesso molte specie di queste piante sono tossiche se ingerite; quindi vanno in tutti i casi poste al di fuori della loro portata .


* Se il coniglio tende a rosicchiare mobili, porte, muri , etc. : può essere utile andare a proteggere questi oggetti e a far sì che non vengan rosicchiati utilizzando uno strato di copertura alla base di essi fatto con dei sottili fogli di plexiglass (esempio : pannello in plexiglass , reperibile nelle ferramenta e nei negozi di fai-da-te ) , questi vanno applicati con del bi-adesivo alle superfici verso le quali i lapini nutrono interesse :) .


* Sul forum Conigliera trovate ulteriori foto e suggerimenti per soluzioni "a prova di coniglio" !

* Si può anche recintare una parte di una grossa stanza se non si può renderla tutta sicura, in modo che il coniglio abbia comunque uno spazio abbastanza ampio dove alloggiare : sul Forum Conigliera in questo topic , trovate diversi utili consigli per farne uno in casa!

Organizzare l'alloggio del coniglio

Una volta scelta e resa sicura una stanza dove alloggiare il coniglio, è il momento di inizare ad "arredarla" nel modo più consono alle necessità dei lapini. Per i primi tempi quando deve ancora scegliere un angolo preciso per i bisogni, conviene lasciare più lettiere per la stanza: un'eventuale gabbia , ovviamente sempre aperta, può svolgere la funzione di una lettiera, oppure si possono utilizzare le classiche cassettine igieniche in plastica ( esempio : cassettina igienica , reperibile nei negozi di articoli per animali in diversi tipi e dimensioni). L'ideale è metterci uno strato di lettiera (vedere Approfondimenti : le lettiere a confronto per la scelta di un materiale adatto), e anche del fieno, nella parte meno utilizzata di essa (adorano rosicchiar fieno mentre fanno palline ;) ).

mattypinna
29-06-09, 09: 22
bellissimo articolo come sempre... 1--. ::-°°-

Alessiariva
29-06-09, 14: 22
grazie Mattia!!!((/((/((/((/((/

andiok
29-06-09, 23: 44
bel articolo. continua cosi e grazie

Alessiariva
30-06-09, 12: 59
vi chiedo gentilmente di firmare perché ricordate gli animali non sono delle cose ma sei esseri viventi come noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



http://www.firmiamo.it/petizionecontrolave...nimalineinegozi

Alessiariva
30-06-09, 13: 00
ecco un altro aricolo!

..se il coniglietto vive in gabbia...
...allora cambiate idea ;-) Gli animali non devono vivere in gabbia, quindi è necessario organizzarsi per avere almeno una stanza sufficientemente ampia e "a prova di coniglio" ( trovate diversi consigli anche utili qui : http://www.aaeweb.net/coniglio/rabbit_house/rabbit_house.htm ) . La gabbia può essere usata come lettiera o sostegno per rastrelliere porta fieno, beverini, etc. ma va sempre lasciata aperta in modo che il coniglio possa decidere quando uscire ed entrare .
...se il coniglietto vive fuori ....
Se avete la fortuna di avere un cortiletto durante la bella stagione il coniglietto potrà vivere anche fuori casa, l'importante è che sia alloggiato in uno spazio recintato (la rete deve essere interrata per almeno mezzo metro per scongiurare eventuali cuniculi coi quali potrebbero farsi un giro anche dove ci sono dei guai in agguato : predatori, macchine etc.) . Precisiamo nella bella stagione perchè è importante non lasciarli all'aperto senza riparo quando fa freddo o c'è troppo vento, o peggio ancora troppo caldo quindi , in ogni caso, è opportuno avere sempre anche una sistemazione all'interno per i periodi freddi e i più caldi . Se si vive in una zona con temperature abbastanza miti anche d'inverno (che non scendan troppo al di sotto degli 8-10 gradi) , oppure se il coniglio è fin dalla nascita vissuto all'aperto ; si può anche optare per la sistemazione permanenente all'aperto, fermo restando però che non è consigliabile per conigli single ( senza compagnia di un loro simile soffrono molto la solitudine quindi il minimo è passarci noi più tempo possibile se non possiamo dar loro compagnia di un altro coniglio) e che comunque occorrerà trascorrere molto tempo fuori con loro se si vuole creare un rapporto ma soprattutto conoscerli bene per capire subito quando qualcosa non va; dal punto di vista pratico servono uno o più ripari robusti e resistenti alle intemperie, e che riparano dal calore in estate. In caso di sistemazione sempre all'aperto quindi occorre mettere a disposizione del coniglio almeno una classica casetta da esterno (come queste ad esempio: http://img.adoosimg.com/a3c4b2a878b7b6f6fddc179f1265-1-3.jpg) per ripararsi da inteperie , calura e freddo, e rifugiarsi in caso di spavento (più tane ci sono comunque, e meglio è). I coniglietti sono molto più sensibili al calore , quindi bisogna assolutamente evitare di lasciarli al sole ed assicurarsi che , se alloggiano all'aperto, ci sia abbastanza spazio all'ombra dove trovare riparo dal caldone. Particolare attenzione in questo caso va fatta anche per i diversi predatori (cani, rapaci, gatti selvatici, etc.) che potrebbero entrare nel recinto oppure spaventarli seriamente : è necessario quindi chiudere la recinzione anche dall'alto sempre con della rete.


Pulizia e igiene della gabbia e accessori
Per il fondo della cassetta igienica esistono diverse lettiere : nei negozi per animali ne potrete trovre una che fa al caso vostro, le migliori sono sicuramente i cilindretti di legno pressato, di carta riciclata pressata, o di paglia pressata , tutte ad alto potere assorbente, sia di liquidi che di odori, ed innocue (specialmente la paglia pressata, materiale da preferire se il vostro coniglio tende ad ingerire la lettiera) . Se non c'è tendenza ad ingerire la lettiera, come nella maggior parte dei casi, una valida alternativa è costituita dal pellettato per stufe , si trova nei negozi di fai-da-te , di caminetti e stufe, nei garden market, nelle ferramenta e in grossi supermercati, e si utilizza proprio come le lettiere di pellet di legno pressato.
Lo strato andrà rimosso per lavare il fondo della gabbia almeno ogni 2/3 giorni e setacciato ogni giorno .
Per la pulizia della cassettina e degli alloggi, è necessario scegliere un prodotto efficace ma sicuro, perciò è meglio evitare detergenti chimici aggressivi o potenzialmente dannosi, come ad esempio la formaldeide (tipo Lysoform). Per pulire e disincrostare i residui calcarei delle pipì (ricche di sedimento) è efficace l'aceto, per sciogliere le incrostazioni è necessario applicarlo e lasciarlo agire 15-20 minuti circa, poi risciacquare. E' utile anche per lavare i pavimenti (secchiello d'acqua calda con un bicchiere di aceto bianco) . Per gli alloggi (stanze, pavimenti, etc.) e anche per la cassettina, è anche utilizzabile il vapore, se si è muniti dell'apposito elettrodomestico, è efficace , disinfetta, e più che sicuro dato che non utilizza altro che il vapore acqueo.
Per la disinfezione, può andare bene della comune acqua ossigenata (quella che si trova solitamente in commercio, la soluzione al 3% di perossido di idrogeno ) spruzzata direttamente sulla superficie da disinfettare, oppure, per i pavimenti, anche diluita in acqua (mezza parte d'acqua e mezza di acqua ossigenata 3% ).
L'acqua ossigenata risulta efficace contro le spore dell' E.Cuniculi ( vedere : "L'encefalitozoonosi nel coniglio: tutto (o quasi) quello che avreste voluto sapere e che forse non vi hanno mai detto" , del Med. Vet. D'Acierno).
Gli accessori come la mangiatoia, il beverino e le ciotole devono anch'essi venire lavati (magari una volta la settimana o seconda delle condizioni ) , con acqua calda, e periodicamente disinfettati ( a questo scopo si può semplicemente porli in un recipiente , ricoprirli d'acqua e poi far bollire per una ventina di minuti : attenzione a materiali che si possono danneggiare ).

mattypinna
30-06-09, 14: 32
ecco un altro aricolo!

..se il coniglietto vive in gabbia...
...allora cambiate idea ;-) Gli animali non devono vivere in gabbia, quindi è necessario organizzarsi per avere almeno una stanza sufficientemente ampia e "a prova di coniglio" ( trovate diversi consigli anche utili qui : http://www.aaeweb.net/coniglio/rabbit_house/rabbit_house.htm ) . La gabbia può essere usata come lettiera o sostegno per rastrelliere porta fieno, beverini, etc. ma va sempre lasciata aperta in modo che il coniglio possa decidere quando uscire ed entrare .
...se il coniglietto vive fuori ....
Se avete la fortuna di avere un cortiletto durante la bella stagione il coniglietto potrà vivere anche fuori casa, l'importante è che sia alloggiato in uno spazio recintato (la rete deve essere interrata per almeno mezzo metro per scongiurare eventuali cuniculi coi quali potrebbero farsi un giro anche dove ci sono dei guai in agguato : predatori, macchine etc.) . Precisiamo nella bella stagione perchè è importante non lasciarli all'aperto senza riparo quando fa freddo o c'è troppo vento, o peggio ancora troppo caldo quindi , in ogni caso, è opportuno avere sempre anche una sistemazione all'interno per i periodi freddi e i più caldi . Se si vive in una zona con temperature abbastanza miti anche d'inverno (che non scendan troppo al di sotto degli 8-10 gradi) , oppure se il coniglio è fin dalla nascita vissuto all'aperto ; si può anche optare per la sistemazione permanenente all'aperto, fermo restando però che non è consigliabile per conigli single ( senza compagnia di un loro simile soffrono molto la solitudine quindi il minimo è passarci noi più tempo possibile se non possiamo dar loro compagnia di un altro coniglio) e che comunque occorrerà trascorrere molto tempo fuori con loro se si vuole creare un rapporto ma soprattutto conoscerli bene per capire subito quando qualcosa non va; dal punto di vista pratico servono uno o più ripari robusti e resistenti alle intemperie, e che riparano dal calore in estate. In caso di sistemazione sempre all'aperto quindi occorre mettere a disposizione del coniglio almeno una classica casetta da esterno (come queste ad esempio: http://img.adoosimg.com/a3c4b2a878b7b6f6fddc179f1265-1-3.jpg) per ripararsi da inteperie , calura e freddo, e rifugiarsi in caso di spavento (più tane ci sono comunque, e meglio è). I coniglietti sono molto più sensibili al calore , quindi bisogna assolutamente evitare di lasciarli al sole ed assicurarsi che , se alloggiano all'aperto, ci sia abbastanza spazio all'ombra dove trovare riparo dal caldone. Particolare attenzione in questo caso va fatta anche per i diversi predatori (cani, rapaci, gatti selvatici, etc.) che potrebbero entrare nel recinto oppure spaventarli seriamente : è necessario quindi chiudere la recinzione anche dall'alto sempre con della rete.


Pulizia e igiene della gabbia e accessori
Per il fondo della cassetta igienica esistono diverse lettiere : nei negozi per animali ne potrete trovre una che fa al caso vostro, le migliori sono sicuramente i cilindretti di legno pressato, di carta riciclata pressata, o di paglia pressata , tutte ad alto potere assorbente, sia di liquidi che di odori, ed innocue (specialmente la paglia pressata, materiale da preferire se il vostro coniglio tende ad ingerire la lettiera) . Se non c'è tendenza ad ingerire la lettiera, come nella maggior parte dei casi, una valida alternativa è costituita dal pellettato per stufe , si trova nei negozi di fai-da-te , di caminetti e stufe, nei garden market, nelle ferramenta e in grossi supermercati, e si utilizza proprio come le lettiere di pellet di legno pressato.
Lo strato andrà rimosso per lavare il fondo della gabbia almeno ogni 2/3 giorni e setacciato ogni giorno .
Per la pulizia della cassettina e degli alloggi, è necessario scegliere un prodotto efficace ma sicuro, perciò è meglio evitare detergenti chimici aggressivi o potenzialmente dannosi, come ad esempio la formaldeide (tipo Lysoform). Per pulire e disincrostare i residui calcarei delle pipì (ricche di sedimento) è efficace l'aceto, per sciogliere le incrostazioni è necessario applicarlo e lasciarlo agire 15-20 minuti circa, poi risciacquare. E' utile anche per lavare i pavimenti (secchiello d'acqua calda con un bicchiere di aceto bianco) . Per gli alloggi (stanze, pavimenti, etc.) e anche per la cassettina, è anche utilizzabile il vapore, se si è muniti dell'apposito elettrodomestico, è efficace , disinfetta, e più che sicuro dato che non utilizza altro che il vapore acqueo.
Per la disinfezione, può andare bene della comune acqua ossigenata (quella che si trova solitamente in commercio, la soluzione al 3% di perossido di idrogeno ) spruzzata direttamente sulla superficie da disinfettare, oppure, per i pavimenti, anche diluita in acqua (mezza parte d'acqua e mezza di acqua ossigenata 3% ).
L'acqua ossigenata risulta efficace contro le spore dell' E.Cuniculi ( vedere : "L'encefalitozoonosi nel coniglio: tutto (o quasi) quello che avreste voluto sapere e che forse non vi hanno mai detto" , del Med. Vet. D'Acierno).
Gli accessori come la mangiatoia, il beverino e le ciotole devono anch'essi venire lavati (magari una volta la settimana o seconda delle condizioni ) , con acqua calda, e periodicamente disinfettati ( a questo scopo si può semplicemente porli in un recipiente , ricoprirli d'acqua e poi far bollire per una ventina di minuti : attenzione a materiali che si possono danneggiare ).


bene bene... ci stai prendendo gusto... ///;;///;;///;; scrivi più di Manzoni!!!!

mimmo
30-06-09, 19: 28
complimenti ancora!!!!