lorenzo mentil
15-06-09, 20: 41
mi potete dare delle indicazioni per costuire un buon nido per qualgie cinesi!
grazie
Attilio Casagrande
15-06-09, 21: 29
Ciao lollo, più che altro il risultato si basa su come sono sistemate, posso dirti che un punto rialzato è istintivamente riconosciuto sicuro da inondazioni, altro nome della quaglia cinese è quaglia delle piogge, quindi sono predisposte a questi eventi, come già detto, tre zolle di terra complete di erbe spontanee sono la miglior sistemazione, le erbe devono essere dure e coriacee tipo gramigna o cmq devono avere una struttura resistente, il tutto si può proteggerlo ulteriormente con una tavoletta di legno posizionata a mo di tetto, anche i lati esterni della voliera devono essere riparati o da vetro resina o due tavolette di 50 cm, questo conferisce sicurezza nella cova.
Anche se ho visto delle deposizioni in punti che non avrei mai immaginato potessero essere i preferiti, di solito gli angoli vengono presi come sito di nidificazione.
Un fattore fondamentale è la temperatura, se non hanno caldo a sufficienza o depongono in ordine sparso o non covano, poi influisce la tranquillità di coppia, non ci devono essere ne altre coppie ne altre specie simili.
Anche l'allevamento in purezza è sicuramente un'altro punto a favore, oltre alla compatibilità di coppia e un piumaggio lucido e brillante.
Un'alimentazione più ricca di proteine aiuta la femmina a deporre, ma facendo sempre i conti con le temperature esterne.
Possono cmq scegliere dei posti strani dove depongono, mi è successo:
sotto una campana di cotto (vaso da fiori ) sbeccato tipo cuccia del cane.
sotto una tavola rialzata solo pochi cm.
dentro una mangiatoia.
dentro un bagnetto in plastica (asciutto ovviamente)
tra le canne di panico.
vicino alla porta d'entrata della voliera.
sotto una scopa (quelle alte in fibra naturale) appoggiata allo zoccolo della voliera.
Come potete notare la scelta è dettata da un fattore difficile da stabilire, sempre cmq un luogo riparato e nascosto.
L'inizio di questa discussione è stato proprio dove ha costruito il nido questa femmina, che stranamente, non ha voluto nessun riparo, sebbene avesse un paio di posti dove costruirlo, le piccole si sono cmq involate.
lorenzo mentil
16-06-09, 12: 48
fantastico come sempre!
per provare ho costruito un piccolo nido diciamo una specie di ciotolina!
appena formerò le coppie provero a inserirlo nelle gabbie!
grazie