PDA

Visualizza la versione completa : agata portatori

Sergio Ciriminna
17-06-09, 12: 50
Ciao ragazzi avrei una domanda da fare.
Ho una coppia dove la madre è agata topazio g.mosaico e il padre è un agata giallo mosaico, i primi figli mi sono nati uguali al padre mentre un altro mi è uscito molto simile alla madre.
Io sapevo che i piccoli sarebbero usciti fuori come il padre portatori della madre ma nel caso verificatosi dell'ultimo piccolo?

Altra domanda un altra coppia di agata giallo intxbrinato i piccoli sono venuti misti mentre uno mi è venuto fuori completamente diverso ovvero sembra un ardesia

Claudio Bosich
17-06-09, 15: 15
Probabilmente il padre oltre che essere un agata è anche portatore di Topazio.

Di conseguenza puoi avere sia agata M&F ( Nei maschi P.Topazio ) e sia Topazio puri M&F.

Skalyo9
17-06-09, 15: 30
Quoto Claudi per quanto giguarda i Topazio.

Dell'altro piccolo (quello che ti sembra ardesia) hai la possibilità di postare una foto?

roberto ghidini
17-06-09, 19: 14
Se ha l occhio rosso scuro certamente anche il padre è portatore di topazio,può essere anche che il padre porti qualcos altro di sessolegato e ti è uscita una femmina mutata. ::-°°-

Sergio Ciriminna
20-06-09, 00: 27
come dicevo ecco il piccolo che non riesco a capire cosa sia, premesso che nn ho nessun canarino di questo colore.
io ho canari agata topazio giallo mosaico
agata topazio giallo mosaico x agata giallo mosaico
e una coppia di agata giallo intenso per brinato che è quella che io reputo autrice del piccolo voi che dite

Rosario Balsamo
20-06-09, 15: 16
questo è il piccolo nato dalla coppia agata giallo int x agata giallo brin.....
come ti ho già detto,la mia opinione è che sia un agata giallo avorio.
voi cosa ne pensate????????????

Stefano Pompilio
23-06-09, 19: 47
Salve a tutti ragazzi,
per quello che si riesce a vedere dalle due foto,il novello, seppur non abbia ancora effettuato la prima muta, non pare avere tracce lipocromiche, per cui credo si tratti di un agata bianco recessivo (ex agata argento). In questo caso tutti e due i genitori saranno portatori per l'appunto di bianco recessivo. Se si fosse trattato di un avorio qualche soffusione lipocromica sul mantello sarebbe dovuta essere visibile anche a quest'età.

Per il novello "strano" uscito fuori dalla prima coppia, quella in cui uno dei due genitori è un portatore di topazio, è ipotizzabile come già stato detto che anche l'altro sia portatore di topazio, o magari come ha detto Roberto che il padre sia a tua insaputa portatore di mutazione sessolegata, magari di pastello, che per certi versi alla topazio può assomigliare. L'occhio nei primi giorni di vita dei novelli è però diverso:decisamente rossastro nell'agatatopazio, molto più scuro, quasi nero, nell'agatapastello.

Ciao a tutti.

Rosario Balsamo
23-06-09, 20: 39
Girando su internet ho trovato queste foto.....è un agata bianco
se guardiamo il colore è diverso.....ma forse quello di Sergio dovrà prima finire la muta per poi diventare così?????????

Stefano Pompilio
23-06-09, 21: 35
Esatto Rosario, proprio degli agata bianchi recessivi come quelli delle foto da te postate.

Uguali, ma non identici a quello dell'amico Sergio: la quantità di feo nel novello con abito da nido è ovviamente maggiore, dopo la prima muta calerà parecchio, e il mantello apparirà più pulito. Anche se non credo arriverà ai livelli di quelli mostrati nelle foto di Rosario: quelli sono esemplari ottimi per quanto riguarda il tipo, hanno cioé pochissima feo, motivo che fa apparire tutto l'insieme così "azzurrato".

Ciao a tutti.

Rosario Balsamo
24-06-09, 01: 13
Grazie Stefano +++[[[ adesso so una cosa in più.
A vederlo dal colore che non è giallo ma neanche bianco....io l'avrei dato per sicuro un avorio!!!!!!

andiok
24-06-09, 11: 34
Comunque e un bellissimo soggetto. Complimenti

Arturo
24-06-09, 14: 38
Esatto Rosario, proprio degli agata bianchi recessivi come quelli delle foto da te postate.

Uguali, ma non identici a quello dell'amico Sergio: la quantità di feo nel novello con abito da nido è ovviamente maggiore, dopo la prima muta calerà parecchio, e il mantello apparirà più pulito. Anche se non credo arriverà ai livelli di quelli mostrati nelle foto di Rosario: quelli sono esemplari ottimi per quanto riguarda il tipo, hanno cioé pochissima feo, motivo che fa apparire tutto l'insieme così "azzurrato".

Ciao a tutti.
Ciao Sergio, ti sei imbatutto su ciò che allevo io cioè gli agata bianchi recessivi...spero presto di riuscire ad ottenere qualche esemplare come quello postato da Rosario
ci si sente

Sergio Ciriminna
26-06-09, 11: 40
Ora che mi fate riflettere ho la certezza che questo piccolo sia nato dalla coppia di agata giallo intenso per brinato e la certezza è dovuta dall'occhio che alla nascita era nero non rosso come i topazio

Cardinalino del Venezuela
23-09-09, 12: 12
Io quest'annoper la prima volta ho accoppiato una coppia di Agata intenso per brinato, ho avuto un buon successo,3 covate 10 pulli alla luce.
Il prossimo anno devo continuare sempre con la stessa modalità, mi spiego meglio accoppiare in intenso per brinato, o posso inserire qualche altro soggetto..?
Spero di essere stato chiaro.

Stefano Pompilio
01-10-09, 14: 41
Intenso x brinato è di gran lunga l'accoppiamento migliore.
Da evitare di sicuro di inserire dei mosaico, non otteresti buoni risultati in nessuna delle 3 categorie.

Ciao.

Nando Parrinello
02-10-09, 18: 50
Ciao Sergio, ti sei imbatutto su ciò che allevo io cioè gli agata bianchi recessivi...spero presto di riuscire ad ottenere qualche esemplare come quello postato da Rosario
ci si sente

Da quello che mi ricordo io hai la possibilità di farli anche di più belli. Il 2010 lo vivrai da protagonista, ciao +++[[[