PDA

Visualizza la versione completa : Calo deplumata....

Varonepak
18-06-09, 00: 38
Ciao a tutti,
ho notato una cosa oggi e non so proprio come comportarmi. Per la prima volta una coppia di calo di 1 anno ha iniziato a covare. Dopo svariati giorni ho potuto notare che il maschio ha deplumato sulla nuca la compagna. Il maschio lo vedo molto agitato come devo procedere.
Grazie mille.....

Pierluigi d'Amore
18-06-09, 01: 19
Ciao Varonepak,ti faccio alcune domande per capire meglio:

1- quante uova ha deposto la femmina??

2- qual'é l'età esatta della coppia??

3-che tipo d'alimentazione fornisci??

4-prima della deposizione,hai notato se il maschio ha prestato interesse al nido,entrandoci,beccando l'ingresso e/o il fondo.....

5- hai notato se ha fatto la tipica parata per attrarre la femmina a se??

Aspetto tue risposte.................::-°°-

Varonepak
18-06-09, 19: 48
Ciao Varonepak,ti faccio alcune domande per capire meglio:

1- quante uova ha deposto la femmina??

Io ne ho viste 3, poi non ho più aperto il nido, perchè ho notato che gli da molto fastidio.

2- qual'é l'età esatta della coppia??

la coppia l'ho presa da un allevatore, dovrebbe avere circa 10 - 12 mesi

3-che tipo d'alimentazione fornisci??

Miscela per parrocchetti, verdura, a volte frutta, pastone Raff, granit, pane secco, osso di seppia. Adesso inoltre sto mettendo vitamine nell'acqua.

4-prima della deposizione,hai notato se il maschio ha prestato interesse al nido,entrandoci,beccando l'ingresso e/o il fondo.....

a dire la verità no, perchè essendo una coppia che per sua natura è abbastanza agitata, ho preferito non disturbarli.

5- hai notato se ha fatto la tipica parata per attrarre la femmina a se??

Non so, però posso dire che il maschio ha un coportamento strano. Ogni qualvolta metto il cibo, questi si mette in terra e usa lo stesso atteggiamento dei pulli, cioò si gonfia e si muove strofinandosi per terra a destra e sinistra.

Aspetto tue risposte.................::-°°-

Questo è quanto, poi la femmina ha un problema, ha le penne della coda sempre arruffate e le penne più lunghe gli cadono sempre, non a causa del maschio ma perchè sembra abbiano una radice molto debole, lo posso dire perchè l'ho vista cadere io una.

Pierluigi d'Amore
18-06-09, 20: 37
Ciao;inzio dicendoti che la coppia é troppo giovane per riprodursi(al posto tuo,io non avrei messo il nido).

L'alimentazione và cambiata,il misto parrocchetti é troppo grasso,lo devi tagliare(almeno) con frumento e scagliola;spero che tu non usi un solo tipo di verdura,a proposito,che verdure somministri???
Fornisci l'erbe prative???
Nella tua alimentazione,mancano i sali minerali,ti conviene somministrarli;ti consiglio quelli in grani.
Dai anche semi germinati e/o bolliti.(le mie Calopsitte ne vanno pazze///;;)
Secondo te,perché la coppia é abbastanza agitata??
Dove le tieni??

Il comportamento che hai descritto é normalissimo,lui non fà altro che difendere il suo territorio;la tua mano lo infastidisce.

Dici che la femmina ha sempre le penne della coda arruffate...di che dimensioni é il nido??Si muove sulla rete della gabbia o voliera(se ha la rete)??
Ma,non é che la tua femmina ha iniziato la muta??
Che quantità di piume e penne vedi sul fondo e nei dintorni del loro sito??

Hai notato se si grattano spesso??forse ci sono acari nel nido.......devi controllare.[[]]^

Aspetto tue...........

::-°°- ::-°°-

Varonepak
18-06-09, 21: 30
Ciao;inzio dicendoti che la coppia é troppo giovane per riprodursi(al posto tuo,io non avrei messo il nido).

L'alimentazione và cambiata,il misto parrocchetti é troppo grasso,lo devi tagliare(almeno) con frumento e scagliola;
spero che tu non usi un solo tipo di verdura,a proposito,che verdure somministri???

il misto per parrocchetti che io uso lo taglio con la metà sacco di misto per ondulati. Quanta scagliola mi consigli di aggiungere ad un sacco da 25 kg di misto, e quanto frumento(che tipo?)

Insalata, pomodoro, e tutto quello che mangiamo noi, una parte la do anche ai pappi!

Fornisci l'erbe prative???
no purtroppo non mi è possibile somministrarle. Non abito in campagna.

Nella tua alimentazione,mancano i sali minerali,ti conviene somministrarli;ti consiglio quelli in grani.

i sali minerali li aggiungo direttamente ne pastone secondo la percentuale 50g a kilo.

Dai anche semi germinati e/o bolliti.(le mie Calopsitte ne vanno pazze///;;)

Semi germinati non ne mangiano, li fanno finire di germinare ma niente. Bolliti non ci ho mai provato e per altro non so nemmeno il procedimento per farli.

Secondo te,perché la coppia é abbastanza agitata??

Forse qualche trauma avuto da piccoli.....?

Dove le tieni??

la gabbia è 1 metro x 70h x 80.

Il comportamento che hai descritto é normalissimo,lui non fà altro che difendere il suo territorio;la tua mano lo infastidisce.

Dici che la femmina ha sempre le penne della coda arruffate...di che dimensioni é il nido??

il nido è orizzontale 40 x 25 x 25. Perlatro è uguale all'altra coppia di calo che hanno riprodotto perfettamente.

Si muove sulla rete della gabbia o voliera(se ha la rete)??

Stà sempre sui posatoi.

Ma,non é che la tua femmina ha iniziato la muta??
non penso, è da quanto l'ho aquistata che era in quelle condizioni.

Che quantità di piume e penne vedi sul fondo e nei dintorni del loro sito??

Praticamente nessuna.

Hai notato se si grattano spesso??
Non si grattano affatto.

forse ci sono acari nel nido.......devi controllare.[[]]^
Non penso, sto sempre a pulire e disinfettare tutto, poi non ho notato niente, gli altri pappagalli stanno bene.
Aspetto tue...........

Comunque il maschio ha una livrea ancestrale bellissima e pulitissima.....ti ripeto acari non penso....

Pierluigi d'Amore
19-06-09, 02: 29
Varonepak,ti chiedo una cortesia:non rispondere dentro la zona quotata,altrimenti mi fai impazzire per leggere le tue risposte,grazie.///;;///;;

Adesso veniamo a noi, o meglio alle Calopsitte........................

.....taglialo con il 20% di scaglola e un altro 20% di frumento tenero(Triticum Aestivum).

...per quanto riguarda le verdure,ti dico cosa dò io alle mie:vari tipi di cicoria,rucola,radicchio,bieta,foglie del cavolo,cavolfiori,spinaci(pochi,contengono alte % di ferro),indivia(poca),rape,cetrioli,zucca,carote,zu cchine,piselli,pomodori,peperoncini piccanti(freschi e secchi) ed altro ancora.......

....per quanto riguarda l'erbe prative:tarassaco,centocchio,portulacca,erba medica,crespigno,piantaggine,foglie e fiori di bocca di leone,ortica, ecc.ecc.

..e tieni conto che non abito in campagna,ma al mare;basta solo un pò di buona volontà.

I sali minerali devono essere sempre a disposizione,sono loro che devono decidere quando mangiarli.

Semi bolliti:io li faccio così: prendo i semi e li metto in ammollo in acqua per 24 ore(cambiando l'acqua almeno 3 volte al giorno),dopodiché,li lavo con acqua corrente e li metto in pentola a bollire per 15-20 minuti,li risciacquo,li scolo e per finire,li servo con l'aggiunta di un pastone secco(giusto per togliere dell'umidità)

Prova a fornire un bagnetto con delle gocca di limone,ti farà anche da disinfettante sulla nuca della femmina.[[]]^

Varonepak
20-06-09, 11: 15
Ti ringrazio per i consigli, ammettendo la mia ignoranza sulle erbe prative , mi informero' sul web e vedro' di recuperarle, sara' anche l occasione di farmi una camminata in campagna. Comunque adottero' i suggerimenti e ti faro' sapere l'evoluzione. Solo una cosa . I sali minerali dove devo metterceli ? Grazie.

Pierluigi d'Amore
20-06-09, 15: 19
Solo una cosa . I sali minerali dove devo metterceli ? Grazie.

Ciao,i sali minerali che uso io,sono confezionati dentro una ciotola di terra cotta,non faccio altro che aprire la confezione e poggiare la ciotola sul fondo,ovviamente,lontano dai posatoi.

Saluti,Pierluigi.[=^||||

P.S.:Molte informazioni sull'erbe prative,le trovi nella nostra Sez. Erbolario,alcune,anche nella Sez. Alimentazione.;prova a dare una sbirciatina.[[[]]]