Visualizza la versione completa : Norme sul trasporto dei volatili - CITES
Giacomo Marino
19-06-09, 08: 53
::-°°- a tutti,
forse alcuni di voi non sono a conoscenza di questo!
Leggendo ho trovato alcuni punti che secondo me andrebbero chiariti, come al solito le norme italiane sono scritte in maniere individualmente interpretabile.
Ad esempio :
* al punto 2. Note tecniche generali sul contenitore per il trasporto (gabbia o trasportino).
Si evince ciò:
- "Il contenitore per il trasporto, gabbia o trasportino può essere “singolo”, “doppio” o “collettivo”.
Chiarimento :
Anche se le gabbie possono essere di tipo verniciato, solitamente sono di misure diverse da quelle richieste al punto 3, quindi come dovremmo interpretare la voce "gabbia" aggiunta al punto 2? Inoltre, è possibile utilizzarla anche per il trasporto collettivo?
* al punto 3 Dimensioni minime, volume e densità di carico del contenitore/trasportino - Trasporto collettivo.
Si evince ciò:
- " lunghezza cm 60, profondità cm 30, altezza cm 15 (misure nette), con due posatoi sul lato lungo. Densità: taglia piccola (massimo 15 cm fra testa e coda): 25 uccelli (pari a 72 cmq cadauno) ".
Chiarimento :
Ciò significa che, anche un trasportino (o gabbia) di dimensioni inferiore non può comunque essere utilizzato pur rispettando il limite dei 72 cmq cadauno?
Inoltre, nella gabbia i posatoi vanno sul lato corto, quindi?
riccardo russo
19-06-09, 13: 43
Premessa NON è una legge o normativa, è un disciplinare di autoregolamentazione redatto dalla SOR / FOI che tutti gli allevatori dovrebbero utilizzare al + presto.
Essendo un "documento degli allevatori" ogni incongruenza / modifica / miglioria credo possa e debba essere richiesta alla SOR / FOI
Alessandro Zago
19-06-09, 14: 13
Premessa NON è una legge o normativa, è un disciplinare di autoregolamentazione redatto dalla SOR / FOI che tutti gli allevatori dovrebbero utilizzare al + presto.
Essendo un "documento degli allevatori" ogni incongruenza / modifica / miglioria credo possa e debba essere richiesta alla SOR / FOI
Ben detto Riccardo!
[[]]^
Giacomo Marino
19-06-09, 15: 20
Visto come vanno le cose... credo lo diventerà!
Nord salentino
22-06-09, 09: 58
ragazzi i trasportini regolamentari devono avere per forza beverini e mangiatoie, quindi ad es. le valigette che contengono 15-20 cassettine in legno(15 cm) dove sistemare un singolo soggetto non vanno più bene essendo sprovviste sia di beverini sia di mangiatoie??
ditemi la vostra,ciao
riccardo russo
22-06-09, 12: 51
Se non erro dipende dalla distanza che devi percorrere, mi pare che nell'arco dei 50 km siano ancora tollerati.
Nord salentino
22-06-09, 13: 30
grazie riccardo, quindi per viaggi brevi dovrebbero andar bene anche quei trasportini senza beverini e mangiatoie. ma questo ordinamento vale per tutti i volatili ,cioè anche per i canarini?
ciao
riccardo russo
22-06-09, 13: 32
Assolutamente Sì.
Stiamo parlando del codice di autoregolamentazione che la SOR / FOI ha adottato in occasione della stagione mostre 2008/2009.
ciao a tutti,x il trasporto di canarini c'è bisogno di compilare un modulo???
Ana-Maria
16-07-09, 09: 40
Non sò se è la discussione migliore per chiedere questo,però spero che qualcuno posso darmi una risposta. Ho letto alcune discussioni passate sul trasporto però devo dire che ho una confusione in testa e non capisco più niente..poi leggendo il documento allegato in questa discussione sono ancora più confusa!
Dunque io adesso abito a Trieste,i miei uccelli sono tutti qui ,però credo che il prossimo anno tornerò nella provicia di residenza ,che è Belluno, quindi porterò tutti i miei uccelli con me.
Adesso la situazione è questa : i 4 gropponi hanno il cites quindi da quello che ho capito non ci dovrebbero essere problemi a trasportali... Poi ho le calopsitte che sono 5 e solo 1 ha l'anello,quindi direi che i casini cominciano da qui visto che non potrò dimostrare che gli altri 4 sono miei; poi ho i 4 diamantini anche loro senza anelli. Poi da quello che ho capito per il trasporto degli psittacidi non è permesso il modo "collettivo" e come farò allora a trasportarli??Perchè è ovvio che cambiando casa me li porto tutti nelle proprie gabbie... Devo per forza comprare i trasportini singoli o doppi??
E poi mi servono documenti di trasporto?? Aiutoo...sono estremamente confusa e sinceramente non vorrei trovarmi qualche giorno prima di cambiare casa a dover arrampicarmi sui muri perchè non potrò portarli con me o magari parto e mi fermano e mi restituiscono solo le gabbie..o forse manco quelle.....
john fernandez
17-07-09, 15: 22
Se uno compra uccelli dall'Italia per trasportarli in treno o in pulman ( in Italia) c'e' bisogno di un documento di trasporto ?
qlkn sa chiarirci i dubbi?grazie
Alessandro Zago
18-07-09, 22: 29
Mimmo ciao, interpretando il "disciplinare d'autoregolamentazione", da come la vedo io si. Qualora dovessi trasportare i tuoi uccelli dalla tua abitazione ad altre sedi (tipo mostre, esposizioni...) dovresti compilare, prima d'intraprendere il viaggio, o un'autocertificazione da te redatta, oppure dal Modello 4 o foglio rosa, nel quale dovranno essere contenute tutte le seguenti informazioni:
allevatore, proprietario o detentore (identificazione mediante n. di registrazione al Registro Nazionale Allevatori rilasciato da una Federazione affiliata alla C.O.M.);
ubicazione dell’allevatore;
specie, numero e stato sanitario degli uccelli trasportati;
luogo di partenza e destinazione;
orario di partenza e di arrivo, ovvero durata presunta del viaggio;
dettaglio soste ove necessario;
generalità del trasportatore/convogliatore.
Tale "documento" lo esibirai, in sede d'un eventuale controllo, da parte d'organi di polizia, qualora te lo richiedessero.
Spero di non avere ingenerato in te laltra confusione! Ti ripeto, questo è la mia versione di come interpreto lo scritto.
Buona serata!
Alessandro Zago
18-07-09, 23: 03
Ana ciao, ora desidero rispondere pure a te.
Veniamo alla "tracciabilità" degli uccelli, partendo dal presupposto che ancora per gli animali nomenclati nell'allegato B e, nello specifico dei volatili, non v'è l'obbligatorietà del marcaggio, è sufficiente dimostrare la certificazione C.I.T.E.S. comprovante la loro origine!
Nel tuo specifico caso, né le Calopsitte né i Diamanti Mandarini devono essere anellati, quindi non vedo dove possa sussistere il problema da questo punto di vista. I Parrocchetti dal groppone rosso sono anellati, perciò non hai alcun problema.
Riguardo al "contenitore" per il loro trasporto si parla di dimensioni minime alle quali ci si deve basare, secondo me poi, sempre riferendomi al tuo caso, potrebbero essere ospitati tranquillamente anche due soggetti d'una stessa specie, all'interno del medesimo trasportino, in quanto si tratta di soggetti nati e cresciuti in cattività, quindi non si tratta d'individui agitati, aggressivi anche tra conspecifici. Discorso a parte si dovrebbe fare per pappagalli di media e grossa taglia, tipo Cenerini, Amazzoni, Ara, i quali devono viaggiare singolarmente. Poi riguardo alla documentazione per il trasporto, ti rimando a quanto detto nel mio post precedente a Mimmo. Il sunto di tutto il discorso è quello dobbiamo capire che tutti gli spostamenti dei vari animali, dovranno essere effettuati in condizioni tali da garantire il loro benessere, senza pregiudicare in alcun modo la loro salute!
Alessandro Zago
18-07-09, 23: 07
Ciao John, sempre dal mio punto di vista, per il loro trasporto sia in treno che in pullman, necessitano della solita autocertificazione oppure del Modello 4, che produrrai in caso di controllo.
john fernandez
19-07-09, 09: 07
Grazie Allessandro per l'informazione. Si io comprassi canarini dall'Italia per trasportarli dal venditore (allevatore) all'aeroporto la autocertificazione fatta da me basta o c'e' bisogno di una certificazione fatta dall'alelvatore.
alessandro grazie x aver chiarito i miei dubbi...
Alessandro Zago
19-07-09, 20: 27
John ciao, dovrai essere tu a redigere un'autocertificazione, contenente tutti gli elementi necessari atti a far si che tu possa effettuare il loro trasporto, indicando come luogo di partenza o l'indirizzo dell'allevatore che te li ha ceduti, oppure la mostra scambio nella quale li hai reperiti!
Buona serata!
alberto canova
19-07-09, 22: 23
Dovendo cedere dei novelli a qualcuno, per il tragitto al casello dell'autostrada(dove ci incontreremo), basta l'autocertificazione e si può fare su un foglio qualsiasi?
((/
Alessandro Zago
19-07-09, 22: 33
Alberto salve! L'ideale sarebbe usare un foglio prestampato, comunque niente e nessuno vieta che si possa scrivere "di pugno", indicando nella medesima tutte le notizie utili ed indispensabili: luogo d'origine, tipo di trasporto, mezzo, chilometraggio...
Buona serata!
alberto canova
19-07-09, 23: 25
::-°°- Alessandro. Il modulo prestampato si può scaricare da qualche sito? Dove posso reperirlo? ((/
Alberto salve! L'ideale sarebbe usare un foglio prestampato, comunque niente e nessuno vieta che si possa scrivere "di pugno", indicando nella medesima tutte le notizie utili ed indispensabili: luogo d'origine, tipo di trasporto, mezzo, chilometraggio...
Buona serata!
Alessandro Zago
20-07-09, 07: 40
Ciao Alberto, lo puoi trovare e scaricare al seguente indirizzo: www.arricciati.it
Buona giornata!
alberto canova
20-07-09, 21: 42
Grazie.
Ciao
alberto canova
21-07-09, 22: 52
Altro dubbio: sul documento, alla voce "destinazione", devo indicare il casello dell'autostrada dove ci incontreremo o la destinazione finale dell'acquirente, in questo caso il suo allevamento (solo che da Modena ad Ancona il detentore diventa lui)?
((/
john fernandez
22-07-09, 08: 23
Ciao Allessandro, ti ringrazio di cuore per il tuo aiuto.
Alessandro Zago
22-07-09, 09: 42
Altro dubbio: sul documento, alla voce "destinazione", devo indicare il casello dell'autostrada dove ci incontreremo o la destinazione finale dell'acquirente, in questo caso il suo allevamento (solo che da Modena ad Ancona il detentore diventa lui)?
((/
Alberto ciao, la destinazione degli animali, in questo caso, visto che il trasporto lo effettuerai tu col tuo mezzo, sarà esattamente sino alla località dove vi troverete.
Da li in avanti li prenderà in consegna il nuovo padrone-acquirente, perciò sarà suo onere redigere un nuovo documento per il trasporto, indicando come luogo di partenza la località nella quale è avvenuto lo scambio.
Buona giornata
alberto canova
22-07-09, 22: 05
Alberto ciao, la destinazione degli animali, in questo caso, visto che il trasporto lo effettuerai tu col tuo mezzo, sarà esattamente sino alla località dove vi troverete.
Da li in avanti li prenderà in consegna il nuovo padrone-acquirente, perciò sarà suo onere redigere un nuovo documento per il trasporto, indicando come luogo di partenza la località nella quale è avvenuto lo scambio.
Buona giornata
Ciao Alessandro,
grazie per le notizie.
::-°°-