Visualizza la versione completa : incubazione uova di pavone
antoniomacri_89
19-06-09, 12: 36
ciao a tutti !! volevo sapere qual è la giusta temperatura per le uova di pavone,dovendole mettere in incubatrice. l'anno scorso ho provato con la temperatura standard che si usa anche per le uova di gallina ma sono nati tutti con problemi alle gambe e sono morti dopo qualche giorno. grazie mille
Alessandro Zago
19-06-09, 14: 11
Antoniomacri salve! La temperatura per l'incubazione "artificiale" delle uova di Pavone è la medesima che necessitano i polli: 37.7°. Tale temperatura deve essere mantenuta in maniera costante per tutta la fase di incubazione e di schiusa. Questa "taratura", pari a 37.7 C°, è generalmente impostato dalla fabbrica ovvero l'incubatrice è settata affinché raggiunga tale valore nel caso in cui la temperatura sia bassa e blocchi l'emissione di calore nel caso lo superi.
Quanto da te affermato lo trovo piuttosto strano (malformazione agli arti dei pulcini, loro debolezza e conseguente morte), da imputare come causa primaria la temperatura dell'incubatrice!?!?
Ora se mi permetti ti pongo una serie di quesiti in merito ai riproduttori:
- che età hanno?
- sono consanguinei?
- come li alimenti?
- sono tenuti in voliera oppure liberi di scorrazzare e pascolare all'aperto?
Grazie!
Buon pomeriggio
antoniomacri_89
19-06-09, 20: 27
i riproduttori sono giovani, il maschio l'anno scorso aveva 3 anni la femmina non lo so comunque non penso sia vecchia. la coppia è consanguinea però 2 uova covate dalla gallina si sono schiuse e sono nati dei soggetti sanissimi mentre le altre 3 covate dall'incubatrice non hanno avuto successo. insieme alle tre uova di pavone ,nell'incubatrice, c'erano 2 uova di gallina che si sono schiuse senza problemi. i soggetti sono tenuti in voliera, una volta avevo provato a liberarli e la conseguenza è stata che la femmina è volata via e non l'ho più trovata.
i pavoncini appena nati erano molto deboli e inizialmente non riuscivano neanche a tenere il collo dritto, poi hanno iniziato a "trascinarsi" per mangiare e dopo circa una settimana sono deceduti.
anni fa mi era capitata la stessa cosa, da quel'incubatrice non mi è mai nato un pavone sano. che non sia l'umidità allora ???
Alessandro Zago
20-06-09, 13: 45
Antoniomacri ciao, essendo animali piuttosto delicati, il fatto che riproducano in consanguineità non è una cosa molto positiva, inanzitutto bisogna vedere da quante generazioni vengono fatti riprodurre così!
Prova a ricontrollare la "taratura" dell'incubatrice ed il tasso d'umidità.
Dai poi un'occhiata alla seguente discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=6855
Buon pomeriggio!