PDA

Visualizza la versione completa : occhi malati?

Massimo Riva
20-06-09, 16: 58
ciao a tutti,cosí sono gli occhi delle mie canarine io penso che sia perché stanno imbeccando,ma dopo aver visto il servizio di Andiok mi é venuto un dubbio che ne dite?

mimmo
20-06-09, 18: 22
anke 1 delle mie canarine presenta un pò di gonfiore all'occhio ed un spiumato,ma ank'io credo ke derivi dal fatto ke sta imbeccando...

Cristiano Ferrari
20-06-09, 19: 48
Massi,dovresti fare una foto piu' da vicino,magari una macro.
Comunque se non si sfrega gli occhi potrebbe essere solo per via delle imbeccate...

andiok
20-06-09, 20: 02
ciao a tutti,cosí sono gli occhi delle mie canarine io penso che sia perché stanno imbeccando,ma dopo aver visto il servizio di Andiok mi é venuto un dubbio che ne dite?

Massimo come dice Cristiano devi fare una foto piu chiara pur che si vedano benissimo gli ochi. E importantissimo perche il tricomoniasi e una terribile malattia che si deve prendere al piu presto (e bene curarlo prima del 4 giorno).
Pero ti dico anche di star sereno perche in fasse di produzione si sa che, le feminne hanno un bassamento notevole del calcio nel organismo , e per cio le piume cadono, sopratuto quelle della fronte e gola.

Ad ogni caso lo noterai perche se e tricomoniasi gli si gonfierano i sachi d'aria e sara visibile.

::-°°-

Massimo Riva
21-06-09, 01: 16
Massi,dovresti fare una foto piu' da vicino,magari una macro.
Comunque se non si sfrega gli occhi potrebbe essere solo per via delle imbeccate...

Ciao Cristiano....foto macro,má stai parlando con un ignorantello carrozziere--==°°--==°° tuttalpiú chiedo soccorso a Lorenzo e Linda,i nostri fotografi ufficiali([[[[ Tornando seri,proveró a fare una foto migliore,comunque non si sfregano e sono cosí tutte le femmine che hanno allevato giá una decina di pulli a testa,i maschi niente,a parte uno,gran allevatore,che ha un pó dí mancanza dí piume sotto il becco[=^||||

Massimo Riva
21-06-09, 01: 22
Massimo come dice Cristiano devi fare una foto piu chiara pur che si vedano benissimo gli ochi. E importantissimo perche il tricomoniasi e una terribile malattia che si deve prendere al piu presto (e bene curarlo prima del 4 giorno).
Pero ti dico anche di star sereno perche in fasse di produzione si sa che, le feminne hanno un bassamento notevole del calcio nel organismo , e per cio le piume cadono, sopratuto quelle della fronte e gola.

Ad ogni caso lo noterai perche se e tricomoniasi gli si gonfierano i sachi d'aria e sara visibile.

::-°°-

Ciao Andiok,né aprofitto per ringraziarti per l'articolo che avevi postato sulla tricomoniasi,molto interessante e istruttivo.Saranno giá tre settimane che sono cosí,godono di ottima salute e sono giá in cova per la terza nidiata e a breve dovrebbero schiudersi le uova.Comunque cercheró di mettere una foto migliore,cosí vedrai e potrai/potranno giudicare meglio::-°°-::-°°-

andiok
21-06-09, 16: 56
Ciao Andiok,né aprofitto per ringraziarti per l'articolo che avevi postato sulla tricomoniasi,molto interessante e istruttivo.Saranno giá tre settimane che sono cosí,godono di ottima salute e sono giá in cova per la terza nidiata e a breve dovrebbero schiudersi le uova.Comunque cercheró di mettere una foto migliore,cosí vedrai e potrai/potranno giudicare meglio::-°°-::-°°-
Massimo, se e gia da 3 settimane stai tranquillo allora.
Auguri per i pulli , son certo che la bronzata avrà dei fantastici pulli. Spero tanto che le abbia messo un maschio uguale o un rosso intenso(anche pezzato sarebbe bello). Magari se vengo in Italia a novembre ti porto qualche bel ciuffato perché lo so che ti piacciono tanto.

enricoantonella
12-07-09, 21: 20
Ciao a tutti, spero di trovarmi nella discussione giusta, è da circa 5 gg che la mia canarina ha un gonfiore sotto l'occhio sinistro. Non sapendo di cosa si tratta e non avendo un veterinario sull'isola dove vivo spero che possiate aiutarmi.
Grazie a tutti

Paride
12-07-09, 21: 28
Ciao Enrico
ti posto subito quanto scritto oggi stesso all'amico Salvo che ha un problema (a mio parere) uguale al tuo, già postato in questa sezione con il titolo "Rimedio e cura".

\.....\
ti posto un link di una discussione molto simile e per me dolorosa perchè ho vissuto anch'io questa esperienza nella speranza che ti possa essere utile.
Sempre per esperienza ti dico che se non vuoi perdere l'animale contatta subito un vet.

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=8476

e da quella discussione ti dirotto a questa mia
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=564

In bocca al lupo e facci sapere.
[=^||||
Anche a te dico: facci sapere.

andiok
12-07-09, 22: 11
Ciao a tutti, spero di trovarmi nella discussione giusta, è da circa 5 gg che la mia canarina ha un gonfiore sotto l'occhio sinistro. Non sapendo di cosa si tratta e non avendo un veterinario sull'isola dove vivo spero che possiate aiutarmi.
Grazie a tutti

ciao enrico.
come ti a detto Paride informati sulle malattie del occhio attentamente nei link che ti a mandato, o qui Tricomoniasi respiratoria (http://www.rione.it/canarini/lancashire/tricomoniasi%20respiratoria_it.htm), il merito e del club italiano canarino lancashire . intanto devi assolutamente separare il soggetto dagli altri e metterlo in quarantena.
dalla foto con dispiacere ti dico che sembra proprio tricomoniasi

enricoantonella
15-07-09, 11: 35
Ciao a tutti, spero che possiate essermi d'aiuto.
Da circa una settimana la mia canarina ha un problema ad uu occhio, non so di cosa si tratti. Mi rivolgo a voi perchè sulla mia isola non ci sono veterinai.
Grazie ragazzi siete fortissimi

andiok
15-07-09, 11: 52
Da circa una settimana la mia canarina ha un problema ad uu occhio, non so di cosa si tratti. Mi rivolgo a voi perchè sulla mia isola non ci sono veterinai.

Enrico come gia ti avevo postato anche in 8.7.09 (ma come sai queste date non si trovano nel database del forum dopo gli aggiornamenti) ti mando un articolo del sito CLUB ITALIANO CANARINO LANCASHIRE che parla della Tricomoniasi respiratoria , che inforutunatament credo sia proprio il tuo caso

click qui Tricomoniasi Respiratoria (http://www.rione.it/canarini/lancashire/tricomoniasi%20respiratoria_it.htm)
spero d'averti aiutato.

Cristiano Ferrari
15-07-09, 19: 41
Ciao Enrico,purtroppo ho avuto un caso di tricomoniasi l'anno scorso su un lucherino (deceduto perche' non curato in tempo),a vedere dalla foto sembrerebbe proprio quello.
Io ho dovuto trattare tutto l'allevamento col Flagyl,purtroppo pero' non ricordo la posologia...

enricoantonella
15-07-09, 21: 45
Grazie ragazzi siete stati gentilissimi, ho letto il trattamento con Flagyl, ma parla anche di somministrare un antibiotico ad ampio spettro. Quale mi consigliate? Domani vado in farmacia e compro il Flagyl.::-°°-

enricoantonella
15-07-09, 21: 53
Scusate, mi consigliate di fare la stessa cura anche a gli altri canarini?
Ho anche una canarina in cova, ha due uova
Grazie raga dove vivo non ho nessuno che possa aiutarmi, ci siete solo voi, che non è poco ahahahah

Alessandro Zago
15-07-09, 22: 37
Enrico ciao, il dosaggio del Flagyl è pari a 100 mg/kg per peso vivo per 5 giorni consecutivi.
Lo somministrerei solamente ai soggetti affetti da tali protozoi.
Buona serata

dott.I.Pumilia
15-07-09, 23: 14
Beh, sappiate che prima di trattare inutilmente un animale con un antiprotozoario come il metronidazolo sarebbe essenziale effettuare prima diagnosi onde apportare ulteriori danni!!! Nel caso della trichomoniasi risulta alquanto semplice, basta che (in 5 minuti) il vostro veterinario aviare effettui un semplice tampone faringeo imbevuto con fisiologica per saggiare la presenza del trichomonas gallinae o gallinarum.
Per favore evitate di somministrare farmaci se non siete certi della presenza di una malattia nel vostro allevamento!!! nonostante la vostra indubbia esperienza di allevatori ricordate che le lesioni spesso non sono patognomoniche di una sola patologia e sarebbe pericolosissimo per la salute dei vostri "pet" somministrare un farmaco per un altro. Voi lo fareste sulla vostra pelle??? Ricordo inoltre che la posologia varia dal tipo di volatile che si suole trattare e, nel caso specifico del metronidazolo(flagyl), sappiate che in dosi eccessive risulta tossico nei passeriformi anche se essenziale in caso di trichomoniasi certa (meglio il ronidazolo)!!! P.S.: IL TRATTAMENTO DURA 10 GIORNI E NON 5!!! BUONA SERA!

enricoantonella
16-07-09, 08: 04
Buongiorno dott.I.Pumilia, lei ha perfettamente ragione perchè è errato somministrare medicinali senza che prima l'animale non sia stato visitato da persone qualificate, ma dove vivo io ( lampedusa ) non ci sono veterinari, c'è solo il centro recupero tartarughe.... Forse la caretta caretta merita più di altri animali (rettili) cure particolari?, o forse perchè attira più turisti di altri?
Cmq non voglio fare polemiche, però visto che la mia canaria sta male ho giocato l'ultima carta, cioè scrivere e mostrare le immagini del mio problema, visto che su questo forum ho sempre avuto ottimi consigli.

dott.I.Pumilia
16-07-09, 09: 04
Buongiorno dott.I.Pumilia, lei ha perfettamente ragione perchè è errato somministrare medicinali senza che prima l'animale non sia stato visitato da persone qualificate, ma dove vivo io ( lampedusa ) non ci sono veterinari, c'è solo il centro recupero tartarughe.... Forse la caretta caretta merita più di altri animali (rettili) cure particolari?, o forse perchè attira più turisti di altri?
Cmq non voglio fare polemiche, però visto che la mia canaria sta male ho giocato l'ultima carta, cioè scrivere e mostrare le immagini del mio problema, visto che su questo forum ho sempre avuto ottimi consigli.

Capisco bene il suo rammarico e comprendo anche la sua motivazione che la spinge a scrivere in un forum fatto di persone qualificate come questo...però lei non sa che proprio al centro recupero di lampedusa c'è sempre un veterinario per animali esotici.
La branca "animali esotici" comprende non solo la medicina di rettili ed anfibi ma anche la patologia aviare quindi penso che proprio a LAMPEDUSA possa trarre beneficio sulla presenza di tale centro!!!

todvet
16-07-09, 17: 43

Sono d'accordo con il dott Pumilia per quanto riguarda l'uso dei farmaci, purtroppo molti allevatori ne fanno un uso esagerato e improprio favorendo l'antibioticoresistenza e debilitando ulteriormente animali in condizioni già precarie.
Tornando al caso della canarina, se è la stessa della foto, dubito che si tratti di Thrycomonas, tra l'altro sia l'occhio che il seno non sembrano coinvolti...

Saluti
Gianluca Todisco