PDA

Visualizza la versione completa : cenerino da svezzare

max100
21-06-09, 02: 41
Salve a tutti.
Ho letto qualche post prima di scrivere il mio e ho "sentito" in tutte le parole che ho letto ( come anche su altri siti, forum ecc) un amore vero verso questi animali, che siano cenerini o altri pappagalli o altri volatili.
Ho fatto questa premessa solamente per dire che io sono alla prima esperienza di convivenza con un volatile (tranne canarini quando ero un bambino) e posso senz'altro dire che il sentimento di amore verso questi animali è inevitabile.
Rispondo subito a tutti gli "esperti" con lunga esperienza che storceranno la bocca all'idea che un neofita possa iniziare la sua esperienza con i volatili proprio dal cenerino e dico che da qualche parte bisogna pur iniziare.
Sicuramente sto sbagliando alcune cose e per fortuna internet mi aiuta un pochino.
La mancanza di esperienza credo possa essere sopperita (solo in parte) dalla mia predisposizione per questo volatile, sia di tempo (lavoro a casa e sono solo) sia di interazione (praticamente passo tutto il giorno con lui, quando dorme gia mi manca).
Spero solo che questa mia "osservazione" continua (giocando insieme, ma capisco anche quando vuole stare per cavoli suoi), sostenuta anche da una buona assunzione di tutte le notizie, scritti su alimentazione, socializzazione,carattere, e chi più ne ha più ne metta ,
possa impedirmi di commettere errori "gravi" per la salute ed il benessere di questo animale (animale non in senso dispregiativo ma animale come noi).
A questo proposito sono qui a fare alcune domande alle quali, sono sicuro, risponderete con chiarezza e responsabilità, e di questo vi ringrazio in anticipo.
Il cenerino mi è stato consegnato dall'allevatore a tre imbeccate al giorno (fate voi i calcoli per stabilire la possibile età calcolando che il cites è del 1 giugno e io mi sono dimenticato di chiedere la data di nascita che chiederò lunedi prossimo) con pretty bird 22/10 datomi dall'allevatore (mezzo barattolo) e dicendomi di cercare questo prodotto o in alternativa kaytee (pappa da imbecco) per cenerini.
Spero che già questa scelta di marche precise (difficili da trovare anche a Roma) possa stabilire l'accuratezza e/o la diligenza dell'allevatore secondo il vostro parere.
Io ho trovato nutri bird della versele laga e l'ho comprato ma non l'ho ancora usato. L'allevatore mi ha detto che ormai il cenerino è abbastanza grande e può mangiare anche il nutri bird 19 da imbecco però non era molto contento di questo prodotto. cosa ne pensate?
Il primo errore credo che l'ho commesso proprio nella somministrazione delle siringhe di pappa. Non riesco a sparargli in gola tutta la siringa di pappa senza farlo respirare, è più forte di me. Penso che se va dall'altra parte lo uccido (mentre so che è proprio come faccio io che è più pericoloso) e quindi, alle prime siringhe, con la voracità che ha in quel momento, va tutto liscio ma poi,quando lui comincia a rallentare, io mi tolgo con la siringa in modo che lui possa deglutire.
Vista la situazione che evidentemente non può essere cambiata perchè io sono io e siamo solo noi due in casa, vorrei chiedervi se questo mio cambiamento nella somministrazione del cibo possa in qualche modo essere positiva nel passaggio all'alimentazione autonoma.
Mi spiego meglio.
Ho notato che lui dopo le prime siringhe tende a "masticare" e ho letto da qualche parte che questo insieme ad altri indizi può far capire quando iniziare con alimenti solidi (frutta, estrusi ammorbiditi). che ne dite?
Passa tutto il giorno fuori la gabbia girovagando sul pavimento della stanza che ho preparato per lui. Gioca, becca, dorme, mangia e riparte.
Sembrerebbe che sta bene ma io sono .....diciamo.... un po ansioso.
Ora sta prendendo dimestichezza con con le zampe e comincia a scalare una scarpa. Oggi ha cominciato a "parlare". Si fa per dire, è passato dal "hih hih hih" (quel tipico suono istintivo che emette tra una siringa e l'altra) ad una modulazione più forte e studiata.
Penso che quando dovrà imparare a volare io ormai sarò rinchiuso da tempo in un qualche ospedale psichiatrico.
Qualsiasi vostro consiglio, suggerimento o avvertimento, anche e soprattutto al di fuori delle mie domande, è ben accetto.
Vorrei infine chiedere a tutti quanti se è meglio coprire la gabbia durante la notte o no.
Io ho la sensazione che gli manca l'aria ma ho letto (sempre da qualche parte) che invece gli permette di fare un sonno più lungo e tranquillo perchè si sente al riparo e non parlo di luce perchè lui dorme anche di giorno adesso che è piccolo.
grazie a tutti e a presto

PierpaoloPalozzo
21-06-09, 22: 10
Ciao Max,
innanzitutto benvenuto nel nostro forum!
sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione d benvento del forum.

Dopodichè, prima di rispondere alle tue innumerevoli domande, vorrei che tu sia consapevole del fatto che chi ti ha venduto il cenerino lo abbia fatto irresponsabilmente senza che tu abbia la minima esperienza!

A questo punto ti invito a leggerti una vecchia discussione intitolata "informazione sui cenerini" al link

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=821

qui troverai gran parte delle risposte ai tuoi quesiti, dopodichè siamo qui per rispondere ad ogni altra tua eventuale richiesta.