PDA

Visualizza la versione completa : Arricciato del Nord ardesia

Nord salentino
21-06-09, 17: 07
ciao,
volevo sapere se molti di voi allevano ancora il nord di colore ardesia che vedo pochissimo in giro per le mostre e negli allevamenti.

Alcuni esperti allevatori di arricciati a me avevano detto che il nord ardesia poteva servire proprio nel mio caso allevando gli arr. del nord bianchi molto belli.
-accoppiando per molti anni sempre GIALLO X BIANCO è vero che si rischia di "perdere " la qualità del piumaggio dei soggetti bianchi??

chiedo un vostro parere,vedendo che site degli espertissimi allevatori.

+++[[[

john fernandez
22-06-09, 16: 55
Io accoppio solo Bianco x Giallo e Giallo X Giallo. Preferisco specializare e per questa ragione non ho ardesia', verdi o pezzati. Ma uso l'ardesia nei Glosters , io faccio Ardesia x Verde. Nelle razze che allevo do molto importanza alla piuma quando faccio gli accoppiamenti. Se vedi l'intervento fatto nella discussione Arricciato del Nord Bianco, ci possono essere sei bravi allevatori che non fanno uso del bianco. A chi interessano le mostre deve cercare a riprodurre canarini di ottima qualita che possono competere con canarini che vengono da ceppi di alto livello.
Tantissimi saluti

Nord salentino
22-06-09, 17: 04
grazie john, sono concordo con te nel dire che i bianchi sicuramente hanno minor possibilità di primeggiare alle mostre rispetto ai gialli. ma possibile che i grandi allevatori che sono in forum non abbiamo in allevamento dei soggetti bianchi? nessun arr. del nord BIANCO ha mai vinto un C.I. ??

Lo stesso Cremone tempo fà ha scritto di aver vinto anni fà un campionato italiano con un soggetto arancio, quindi nn giallo.... certo il sig. Cremone è uno dei migliori allevatori di questa razza!!

io mi ritrovo dei bellissimi bianchi e mi dispiace lasciarli,sono bellissimi e particolari.

ciao john, mi fa piacere discutere su argomenti tecnici.

john fernandez
22-06-09, 17: 49
Caro Nord Salentino, vorrei precisare che io accoppio Bianco x Giallo e Giallo x Giallo. Provo a non accoppiare soggetti entrambi brinati perche fanno male a questa rfazza, cioe' ventre, collo e testa. Quando, per qualche accoppiamento questo non sia possibile faccio molto attenzione al fattore piumaggio, alla qualita' della piuma.

Nord salentino
22-06-09, 18: 11
certo john anche io faccio come te, queste diciamo che sono le basi degli accoppiamenti . io accoppio BIANCO X GIALLO .
ma a me molti allevatori hanno consigliato di star attento a questo accoppiam perchè ripetendolo per molti anni si rischia di perdere la qualità dei soggetti bianchi( che nel mio allevam fino ad ore sono i migliori). Ecco perchè introdurre ARDESIA o VERDE.

volevo sapere se altri allevatori esperti di arricciati la pensassero nello stesso modo.

john fernandez
22-06-09, 18: 14
Ma perche non fai Giallo X Giallo !!!!!.

Nord salentino
22-06-09, 18: 22
certo john , ti spiego meglio.
io accoppio : BIANCO X GIALLO, GIALLO brinato X GIALLO intenso , PEZZATO giallo X GIALLO o pezzato.

solo che avendo anche soggetti gialli di bella fattura vorrei preservarli per non perdere la loro qualità tra 4-5 anni. ecco è questo il mio problemino.

che tu sappia BIANCOX GIALLO porta in seguito al decadimento della qualità del piumaggio bianco???

((/

john fernandez
22-06-09, 18: 28
Certo. Per questa ragione non accoppio molti bianchi x gialli. Ed e' per questa ragione che nella discussione ' Arricciato del Nord Bianco' ho chiesto se potevo avere la percentuale di bianchi usati da allevatori Italiani che parecipano alle mostre.
Tantissimi saluti

Nord salentino
22-06-09, 18: 35
quindi john in pratica bisognerebbe lavorare in maggior parte sui gialli specialmente se si vuol primeggiare ad importanti mostre.

io cmq i bianchi continuerò a tenerli,anche perchè quest'anno ho vinto un internazionale con un singolo bianco bellissimo([[[[

ciao

john fernandez
22-06-09, 18: 41
Complimenti per il successo del tuo bianco a una mostra importante. Anche io continuero coi bianchi, perche mi piacciono. Il prossimo anno aumentero il numero di accoppiamenti e speriamo bene. E' certamente bello scambiare le proprie esperienze, Questo e' il bello del nostro Forum.
Tantissimi saluti

Nord salentino
22-06-09, 18: 58
grazie per i complimenti john, di recente non hai partecipato a qualche mostra con i tuoi arricciati?

john fernandez
23-06-09, 16: 49
No perche per mancanza di tempo non ho usato annelli chiusi. Il prossimo anno provedero. Per i glosters non era un problema siccome il nostro club di specializzazione segue le regole del IGBA.

Giuseppe Nastas
24-06-09, 11: 09
Allora avevo rimandato ad un mio articolo su I.O. Il fatto è che la natura del piumaggio bianco è completamente diversa dalla natura del piumaggio giallo. Il paracerco della piuma bianca è molto più piccola di quello giallo, da qui l'estensione della piuma è più corta e meno vaporosa e dove è vaporosa tende a scombinarsi mentre nel giallo la giusta natura del paracerco fa apparire la voluminosità perfetta e il piumaggio dalla giusta consistenza e più scolpito.
L'ardesia è il fattore bianco dei melaninici perciò si deve considerare un ardesia come un bianco. Accoppiare bianco per ardesia è sbagliatissimo perchè è come accoppiare bianco per bianco attenzione quindi meglio verde per bianco dove nasceranno pezzati verdi, pezzati ardesia e il piumaggio sarà molto buono
Giuseppe Nastasi

Nord salentino
24-06-09, 11: 24
grazie Giuseppe per la tua risposta molto tecnica, .... caspita quindi è sbagliato accoppiare BIANCOX ARDESIA, io sapevo che nn bisognava accoppiare tra loro 2 ardesia come 2 bianchi( causa 25% di embrioni morti).

quindi che tipo di accoppiamenti mi potresti consigliare per poter riservare la qualità dei miei buoni arr.del nord bianchi??

grazie mille

john fernandez
24-06-09, 16: 20
Sei stato molto chiaro Giuseppe. Grazie. Io allevo anche Glosters , e gli ardesia di solito li accoppiamo con i verdi mai con il bianco . Ma veniamo ai Nord, io non intendo allevare anche verdi o pezzati, preferisco concentrarmi sul giallo e un po, bianco.
L'anno anno prossimo, se Dio vuole, faro' 15 accoppiamenti. Dovrei eliminare il bianco o ritenere il bianco di altissima qualita ?
Saluti

Nord salentino
24-06-09, 16: 41
per quanto ne ho capito fino ad orajJohn per preservare il BIANCO bisognerà accoppiarlo o con un VERDE oppure con dei Gialli ,quest'ultimo non sempre.

non bisogna eliminare il bianco ,perchè è un colore stupendo e particolarissimo.

ditemi se sbaglio!!!::-°°-

john fernandez
24-06-09, 16: 50
Direi di si , percio faccio solo uno o due accoppiamenti Giallo x Bianco e se ritengo novelli gialli da questi accoppiamenti preferisco accoppiarli con altri derivati da Giallo x Giallo. Ma questo e' un mio pensiero, forse avremo altri interventi sulla materia.
Tantissimi saluti

Giuseppe Nastas
25-06-09, 10: 45
Salve, avendo degli ardesia accoppiati a gialli (accoppiamento corretto il giallo brinato)è automatico ritrovarsi con dei pezzati verdi perchè dall'accoppiamento gialli per ardesia nasceranno: pezzati ardesia, pezzati verdi qualche giallo unicolore e qualche bianco unicolore (questi due sono più rari se il soggetto ardesia è unicolore). Accoppiando ardesia con bianchi c'è la possibilità di avere il 25% di soggetti morti nelle uova da questo accoppiamento possono nascere: bianchi, pezzati ardesia, pezzati verdi e gialli. Il bianco va accoppiato a gialli meglio se del tipo semintenso ma anche i brinati vanno bene basta che non sono soggetti a piumaggio estremamente lungo.
Giuseppe

salvatore cremone
27-06-09, 23: 27
Salve, avendo degli ardesia accoppiati a gialli (accoppiamento corretto il giallo brinato)è automatico ritrovarsi con dei pezzati verdi perchè dall'accoppiamento gialli per ardesia nasceranno: pezzati ardesia, pezzati verdi qualche giallo unicolore e qualche bianco unicolore (questi due sono più rari se il soggetto ardesia è unicolore). Accoppiando ardesia con bianchi c'è la possibilità di avere il 25% di soggetti morti nelle uova da questo accoppiamento possono nascere: bianchi, pezzati ardesia, pezzati verdi e gialli. Il bianco va accoppiato a gialli meglio se del tipo semintenso ma anche i brinati vanno bene basta che non sono soggetti a piumaggio estremamente lungo.
Giuseppe

Giuseppe hai fatto un analisi perfetta sui vari accoppiamenti corretti, giusto la precisazione che un ardesia e' un biaco a tutti gli effetti e quindi non va mai accoppiato ad un bianco.
Un allevatore deve sempre seguire i suoi gusti, personalmente amo i gialli maschi di colore intenso con teste tonde, collo lungo e perfetta pulizia di piumaggio, " senza toilettatura", ma quando un soggetto e' campione il colore conta poco.
Anche gli arancio sono di mio gradimento cosi' come per tutti i colori, ma i gialli si prestano di piu' ai fini espositivi.
Personalmente consiglio sempre di selezionare un gran ceppo di gialli e parallelamente avere un po tutti i colori, cosi' non si corre il rischio della monotonia.
Nella mia carriera espositiva ho avuto la fortuna di vincere un po con tutti i colori, ma sinceramente, come gia' detto i maschi di colore intenso mi affascinano in particolare, ma e' solo questione di gusti.
Saluti.