PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con i Mozambico

Deso
01-01-08, 11: 43
ciao a tutti, volevo sapere se c'è qualche allevatore di mozambico x alcuni consigli. Purtoppo in ottobre ho perso la femmina della mia coppia. i 2 erano alloggiati in una volieretta artigianale di 90x90x40 all'esterno (non avendo alternative) da settembre, e dopo 1 mese hanno creato il nido. sul più bello una mattina ho trovato la femmina morta per un uovo che non è riuscita a deporre[]=]]... penso che la causa sia stata la temperatura troppo bassa... cosa ne pensate...

Dempit
01-01-08, 20: 12
Penso che il freddo rigido possa influire sulla deposizione anche se il periodo di riproduzione coincide con il nostro inverno... Comunque credo che la causa primaria sia stata l'età avanzata del soggetto!!...quanti anni aveva????? un altro fattore può incidere la focosita del maschio che infastidisce la femmina anche mentre sta per deporre avvolte può succede che la femmina scappi/muoia per le beccate del maschio..... io al primo uovo deposto allontano il maschio fino alla schiusa e la crescita dei piccoli fino all'involo dal nido....

Deso
01-01-08, 21: 58
Penso che il freddo possa essere stata la causa della morte cmq la femmina l'ho acquistata nel 2005 ad una fiera, e non ho dubbi sul fatto che era di importazione, l'età ignota ma all'aquisto era giovane. Penso che seguirò il tuo consiglio riguardo al divisorio non appena mi sarò munito di 1 altra femmina (sempre se la trovo!!!)//[[]]

spinzio
01-01-08, 22: 09
ciao deso, ma la mozambico non ha deposto e basta o non riusciva proprio ad espellere l uovo????perchè tempo fa ho avuto una cocorita ke è deceduta x questo motivo.Aveva tutto l addome gonfio e si vedeva l uovo pronto ad uscire o hai pensato ke è morta x la mancata deposizione solo perchè aveva costruito il nido???
Io per fortuna non mi ritrovo con mozambico maschi ''assassini'' ma come diceva l amico demetrio è facile incontrare dei maschi focosi,quindi...
per il freddo non ti saprei dire per il freddo che c è dalle mie parti non ho l esperienza giusta!!!!
ciao ciao

Deso
01-01-08, 23: 20
La mozambico è morta con l'addome gonfio e dalla cloaca era possibile vedere l'uovo, inoltre c'era del sangue. Io cmq avevo pensato che a causa del freddo non era riuscita ad espellere l'uovo ( tenendo conto che d'inverno alla mattina c'è molta umidità)...riguardo al maschio alla mattina lo avevo trovato un poco "eccitato" e cantava continuamente e quindi non escluderei una sua partecipazione.

Deso
08-01-08, 19: 00
-°-°
Se qualcuno ha avuto esperienze d'allevamento con i mozambico, mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio, per il fatto che sono molto interessato alla riproduzione di questa specie che oggi è quasi impossibile da reperire

Rosario Balsamo
11-01-08, 18: 36
Quest'anno ho inserito una bellissima coppia di mozambico in allevamento,allogiandoli in una gabbia da 120....
si sono ambientati subito e da una settimana(circa)hanno finito il nido....
Ieri,mentre ero in allevamento,ho visto che il maschio richiamava la femmina.....dato da mangiare e poi si sono accoppiati!
Molti mi hanno detto che è una razza complicata da far riprodurre ma credo che per accoppiarsi sono tranquilli ed affiatati tra loro....speriamo bene!!!!!!!!

spinzio
11-01-08, 21: 08
ciao deso,
io ho qualche coppia di mozambico,in questo periodo sono pronti per la riproduzione(i miei soggeti,ho amici con soggetti già svezzati).
io allevo come canarini,ma invece d usare misto per canarini,utilizzo un misto con il seme di panico come seme principale!!!
Come allogio utilizzo delle gabbie costriute da me 40bX60hX40 ma anke in una normale gabbia da cova puoi ottenere la riproduzione facilmente!!!
schermo la gabbia nella zona dove metto il nido, per lasciare la mozambico più tranquilla durante la cova.
i problemi ke puoi riscontrare nell allevamento di questo bellissimo uccello sono principalmente due:
1) la focosità del maschio che molte volte si trasforma in un vero killer e quindi devi controllare lo stesso per vedere il comportamento con la compagna e con i piccoli(per fortuna non ho di questi problemi)
2) l utilizzo del pastone(o altro)per l accrescimento dei piccoli,se nn abbituati non lo toccano neanche.
Poi ognuno ha il suo metodo d allevamento,io ti ho scritto in linee generali e brevi come sono riuscito a ottenere qualche piccolo mozambico partendo da una coppia di cattura.
ciao e spero d essere stato d aiuto.[))(*

ps**maschi focosi** l hanno scorso ho fatto anche tre ibridi con la canarina e il maschio ha allevato con cura la prole(l eccezzione c è sempre)

Deso
11-01-08, 22: 16
Grazie dei consigli spinzio. Li metterò in atto non appena troverò 1 nuova femmina. Grande Rosario, in bocca al lupo! .-.-

Rosario Balsamo
12-01-08, 12: 23
Oggi sono stato in allevamento per vedere se c'erano delle novità riguardanti i mozambico......
Effetivamente qualcosa di nuovo c'era......ho trovato due belle uova......purtroppo erano a terra dall'altra parte della gabbia rispetto a dov'è posizionato il nido!!!!!!!!!!!!
Non riesco a capire il perchè....la femmina sta quasi sempre accovacciata sul bordo della cova,che ci facevano le uova dall'altra parte??????

spinzio
13-01-08, 20: 45
Mi dispiace Rosario
io non riesco a dare una spiegazione a quanto accaduto con i tuoi mozambico!!!
nella mia breve esperienza con i mozambico e anche con i canarini,per fortuna,non mi sono mai imbattuto in una cosa simile!!!?!
penso che la femmina non abbia motivo di fare le uova altrove dopo aver costruito il nido....potrebbe essere stato il maschio?!?
vediamo se qualcuno ha esperienze simili anche con specie diverse e puoi chiarti/ci le idee!!!
ciao ciao

Deso
13-01-08, 21: 01
Cmq Rosario io 1 idea ce l'avrei: su Alcedo ho letto 1 articolo nella quale spiegavano come raccogliere le uova degli uccelli che non le deponevano nel nido. Veniva imbottito il fondo della gabbia con fogli di giornale e gommapiuma e lo stesso fondo di giornale veniva posizionato in discesa verso 1 lato della gabbia opportunamente ricoperto di gommapiuma e protetto con una fascia di cartoncino affinche le uova restassero protette da eventuali attacchi.
Poi queste uova andrebbero poste a balia, ma non essendo possibile con i canarini ( x differente periodo riproduttivo), io avevo escogitato di darle a degli esotici (d. mandarini o p. del giappone) ottimi nutrici xkè hanno la stessa dieta stesse dimensioni e sono ottimi allevatori. Anche se tutti sconsigliano di usare esotici come balie x fringillidi e viceversa, io proverei quest'esperimento, tanto non hai nulla da perdere (a chi metteresti le uova altrimenti?).
Questa è 1 mia idea, gradirei se qualcono + esperto commentasse ciò e in caso correggesse qualora vi fosse qualcosa di errato.

Cristiano Ferrari
13-01-08, 21: 27
Deso,penso che i passeri non riescano ad allevare i mozambico,i pulli degli esotici hanno una richiesta d'imbeccata "passiva" mentre i fringillidi sono piuttosto "aggressivi" .....molto facile che i passeri si spaventino,poi magari esistono delel eccezioni ma non credo.
Rosario,prova a mettere un nido nel punto in cui hai trovato le uova,puo' darsi che la femmina abbia cambiato idea.

Jalapeno
13-01-08, 22: 10
So di un caso in cui una coppia di passeri del giappone hanno allevato un canarino, ma non lo classificherei come regola, certo che invece che far morire il pullo proverei a metterlo sotto a una coppia di passeri.

Rosario Balsamo
14-01-08, 22: 15
Ragazzi oggi l'ennesima delusione.................
3° uovo.....stesso punto stessa situazione....rotto!!!!!!!!!!!!
Secondo me è il maschio che le butta fuori....oggi l'ho visto che inseguiva continuamente la femmina e si saranno accoppiati almeno 5 volte in 15 minuti,troppo focoso il ragazzo!!!!!!!!!!!!
Ho intenzione di togliere il nido e cambiare posizione....magari si tranquillizzano e faranno la prima covata!!!!!!!!!!

RenatoGala
15-01-08, 10: 09
Se hai la possibilità, alla prossima covata prova a separarli con la griglia (ovviamente dopo la fecondazione).
Così facendo lasci unita la coppia ma eviti il contatto stretto.
Se hai assistito a frequenti accoppiamenti in un quarto d'ora e la femmina è al terzo uovo allora ci sono due possibilità.
1) il maschio troppo focoso distrugge il nido o la insegue costantemente tanto che alla fine lei depone dal posatoio. L'impossibilità di sostare nel nido senza essere infastidita dal maschio poi non facilità la fase di incubazione.
2) la femmina a stretto contatto col maschio che la corteggia instancabilmente ha finito per saltare il ciclo riproduttivo (nidificazione, accoppiamento, deposizione, incubazione etcc).... ovvero depone in terra disinteressandosi del nido e si riappresta ad iniziare la fase del corteggiamento (ricostruzione del nido/accoppiamento).

Per il futuro quand'anche la femmina deponesse dal posatoio il primo uovo ti consiglio 2 cose.
1) metti comunque un uovo finto nel nido
2) metti uno strato di gommapiuma sul fondo al fine di recuperare le uova... spesso le femmine improvvisamente si "resettano" e procedono ad una incubazione tranquilla.

Rosario Balsamo
15-01-08, 21: 34
Grazie per i consigli amici........
domattina tolgo la cova,la mimetizzoe la sposto da un'altra parte.....speriamo che la prossima covata sarà più fortunata!!!!!!!!!!!

Renato,io sono sempre più convinto che il maschio non la faccia neanche arrivare nella cova per la deposizione,comunque non disfanno il nido....lui canta in continuazione e lei cede al suo richiamo velocemente!!!!!!!!1

RenatoGala
16-01-08, 09: 12
... se il nido lo ha rifinito per bene io non smonterei tutto per rimimetizzare da un'altra parte. Al limite ne aggiungerei un altro e lascerei scegliere alla femmina dove gli piace di più.
A proposito il 4 uovo è arrivato?
Saluti
Renato Gala

Rosario Balsamo
16-01-08, 12: 01
Oggi ho pulito la gabbia ed ho contato 3 uova spaccate.....
ho notato che il maschio corteggiava ma la femmina era un pò più restia degli altri giorni.....
domani,appena li vedo accoppiare separo il maschio e starò a vedere!!!!!!!!!

RenatoGala
16-01-08, 12: 19
bene.
Lascia che la femmina ricominci a nidificare (in genere tra due o tre giorni la vedrai nuovamente attiva col materiale da nido) e quando ha abbozzato la costruzione definitiva inserisci nuovamente il maschio per la copula per poi separarlo nuovamente attraverso la griglia. Ripeti questo menage quotidianamente (preferib. mattina e imbrunire) fino al giorno prima della prima deposizione (in genere il tutto dura dai 5 giorni a poco più di una settimana). Da quel momento tienili separati col divisorio in griglia (la coppia resta unita ma la femmina è meno disturbata da vicino).
Puoi già abituarli al fondo in gommapiuma (nonostante tutti gli accorgimenti la femmina potrebbe deporre nuovamente sul fondo) almeno nella peggiore delle ipotesi recuperi le uova.
Personalmente se depone nel nido non andrei a sostituire le uova ma lascerei tutto come stà senza interventi (dalle tue note mi sembrano animali "nervosi"). Per questo separare il maschio diventa una necessità.... il rischio di brutte sorprese almeno si dimezza.
In bocca al lupo.
Renato Gala

Andrea Lamberti
16-01-08, 14: 57
Cmq Rosario io 1 idea ce l'avrei: su Alcedo ho letto 1 articolo nella quale spiegavano come raccogliere le uova degli uccelli che non le deponevano nel nido. Veniva imbottito il fondo della gabbia con fogli di giornale e gommapiuma e lo stesso fondo di giornale veniva posizionato in discesa verso 1 lato della gabbia opportunamente ricoperto di gommapiuma e protetto con una fascia di cartoncino affinche le uova restassero protette da eventuali attacchi.
Poi queste uova andrebbero poste a balia, ma non essendo possibile con i canarini ( x differente periodo riproduttivo), io avevo escogitato di darle a degli esotici (d. mandarini o p. del giappone) ottimi nutrici xkè hanno la stessa dieta stesse dimensioni e sono ottimi allevatori. Anche se tutti sconsigliano di usare esotici come balie x fringillidi e viceversa, io proverei quest'esperimento, tanto non hai nulla da perdere (a chi metteresti le uova altrimenti?).
Questa è 1 mia idea, gradirei se qualcono + esperto commentasse ciò e in caso correggesse qualora vi fosse qualcosa di errato.

Ciao a tutti
Anche io in queste settimane ho avuto la prima deposizione dei canarini del mozambico.
Purtroppo la femmina dopo il secondo uovo ha abbandonato tutto e per evitare di buttare le due uova del bidone le ho messe a balia di una coppia di Diamanti Mandarini, le differenze tra i due animali sono enormi, però come dice Luca meglio cosi che buttarle via...
Speriamo bene a giorni dovrei avere l'esito della fecondità di queste uova.

Deso
16-01-08, 15: 51
Ciao Andrea speriamo bene!
X Rosario: oltre alla tecnica da te descritta pensavo che si potrebbe tenere i due insieme e mano a mano che la femmina depone sostituire le uova con le finte x poi rimetterle a fine deposizione in concomitanza con la separazione del maschio. Così facendo oltre a far nascere contemporaneamente i piccoli si eviterebbe di correre il rischio di lasciare le uova x qualche momento in balia del maschio

Rosario Balsamo
16-01-08, 17: 11
Seguirò il tuo consiglio Renato....speriamo di farne almeno uno di mozambico!!!!!

X Deso,con i canarini di colore,di solito faccio così,tolgo le uova per rimetterle tutte insieme alla fine della deposizione.....ma con i mozambico è un pò diverso(almeno con i miei)....sono troppo sensibili ed ho paura che se sostituisco le uova con quelle finte mi abbandonano il tutto.....e non avrei a chi farle covare quindi preferisco lasciarle nella cova e far fare il normale ciclo di riproduzione.....almeno per quest'anno...poi una volta che ho capito il loro carattere sarà diverso!!!!!!!!!!

Rosario Balsamo
18-01-08, 17: 25
Che stress......
l'ennesimo uovo a terra.....
come avevo detto in altri post,ho spostato la cova facendola rifare (dopo che a prima era andata tutta in fondo alla gabbia).
Stamattina ho trovato il 1° uovo rotto,ho separato il maschio e messo dentro il nido un uovo finto....così vedrò se era un problema maschile o femminile!!!!!!

Deso
20-01-08, 00: 23
Tienici informati Rosario e speriamo in bene!

Rosario Balsamo
20-01-08, 13: 32
Ragazzi...il metodo funziona.....
separando il maschio e mettendo un uovo finto nel nido ha dato ottimi risultati....stamattina ho trovato un bel ovetto intero dentro la cova!!!!!! .-.-
mentre ero in allevamento ho fatto ripassare il maschio che è subito andato dentro il nido a fare lo sbruffone quindi ho preferito metterli entrambe nell'altra metà......per poi ripassare solo la femmina dalla parte del nido!!!!!!
Domani sperodi trovare un'altro ovetto.......

romango
20-01-08, 14: 47
Salve. Io ho una canarina del Mozambico femmina, di tre anni, nata a Firenze da un allevatore mio amico. Poiché il maschio è morto lo scorso anno e non mi interessa più trovarne un altro per riprodurli, la porto a S.Valentino (3 febbraio, Reggio Emilia) per venderla. Ho anche un maschio di età ignota di bengalino Moscato (Amandava amandava) che vendo per le stesse ragioni. Se a qualcuno interessano, me lo faccia sapere in anticipo.
romango.

Deso
20-01-08, 16: 12
a me servirebbe proprio una femmina ma purtroppo non ci sarò a Reggio.((/[[=