PDA

Visualizza la versione completa : Calopsitte Giochi

Peppe91
22-06-09, 12: 27
Ragazzi scusate, ho messo nella gabbia della calo un giochino : dei lacci delle scarpe legati fra loro su cui si arrampica già la calo! La mia domanda è: mica possono risultare tossici?

Domani forse come regalo della promozione vado a comprare il partner alla calo! Lo vorrei prendere Ancestrale, consigliatemi un pò qualcosa per capire bene se è maschio o femmina dato che sono ancora piccoli quelli che vende il negozio in cui andrò a comprarli!

Pierluigi d'Amore
22-06-09, 13: 03
Ciao Peppe,tutto quello che inserisci nella gabbia dev'essere naturale,sicuramente i lacci delle scarpe sono trattati con coloranti e/o agenti chimici,per poi non parlare dei finali che sono sempre di materiale plasticoso;se ti può essere utile,dai uno sguardo a questa discussione:http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=3184

Cerca di prendere il soggetto che ha più colore giallo sul viso,fronte e ciuffo,e fai caso alla fronte,di solito,quelli con la fronte larga e piatta sono maschi.

Io,ti consiglio di non avere fretta nella scelta e se puoi cerca d'acquistare il soggetto da un allevatore,é molto meglio.[[]]^[[[]]]

::-°°- ::-°°-

Peppe91
22-06-09, 14: 21
Pierlugi come al solito sei sempre molto conciso e allo stesso tempo esauriente ed efficace ! Complimenti...

Non ho capito una cosa però! Non scegliere in fretta significa che è meglio aspettare per comprarlo o quando lo comprerò dovrò stere attento?

((/

Pierluigi d'Amore
22-06-09, 17: 16
...quando lo comprerò dovrò stere attento?

[[]]^[[[]]][[]]^

Peppe91
22-06-09, 17: 23
Grazie maestro pierluigi +++[[[

Peppe91
22-06-09, 19: 51
urgente!! Ragazzi se domani prendo una calo maschio di un anno, è possibile che prenda come moglie la mia che ha solo (circa ) 5 mesi?

Il problema è che vorrei essere sicuro al 100% di prendere un maschio poichè in caso contrario non potrei permettermi un ulteriore acquisto!

Pierluigi d'Amore
23-06-09, 00: 05
urgente!! Ragazzi se domani prendo una calo maschio di un anno, è possibile che prenda come moglie la mia che ha solo (circa ) 5 mesi?

Si Peppe,lo puoi prendere,però a due condizioni:la prima che dovrai sistemare i due soggetti in gabbie diverse,e fare in modo che si possano vedere e sentire;passati 15-20 giorni li potrai mettere insieme.
La seconda condizione é che non li dovrai far riprodurre fin quando la femmina abbia compiuto(almeno) un anno di vita.

::-°°-

P.S.:Peppe,ti voglio ricordare che la fretta non porta a niente di buono,fai fare la quarantena al nuovo soggetto.[[[]]]

Peppe91
23-06-09, 11: 00
Ok grazie! Quindi la quarantena la dovrei far fare in ogni caso anche se l'esemplare neo acquistato ha la stessa età della mia?

E poi io non ho un altra voliera di queste dimesioni! Purtroppo ho solo piccole gabbie da canarini! Dovrei chiedere a mia nonna, che è attrezzata per bene! Nn fa nulla quindi se il nuovo soggetto passa 5 giorni in una gabbietta un pò + piccola??

Per quanto riguarda la riproduzione poi ci avevo già pensato che avrei dovuto aspettare! Dato che se nn sbaglio la mia femmina nn è ancora matura!

Peppe91
23-06-09, 11: 05
Scusami ancora una cosa! Se compro un presunto maschio allo stesso negozio dove ho comprato la mia, seppur rischiano di incombere in un altra femmina, li posso mettere nella stessa gabbia direttamente, dato che li ( in negozio) già si sarebbero dovuti conoscere stando anche lì nella stessa gabbia! In modo che elimino un fastidioso problema! (Quello delle 2 gabbie)

Pierluigi d'Amore
23-06-09, 17: 26
Ok grazie! Quindi la quarantena la dovrei far fare in ogni caso anche se l'esemplare neo acquistato ha la stessa età della mia?

Assolutamente SI!!!!

Scusami ancora una cosa! Se compro un presunto maschio allo stesso negozio dove ho comprato la mia, seppur rischiano di incombere in un altra femmina.....

Peppe,questo rischio é risolvibile se saprai scegliere;ma,il rischio della consanguineità come lo risolvi???Visto che fai l'acquisto nello stesso negozio,e la possibilita di parentele é alta.

Ragionaci sù................ne vale la pena!!!!

::-°°-::-°°-

Peppe91
23-06-09, 18: 12
Eh si è vero hai ragione! Dovrò prendere quello di un anni mi sà...

Peppe91
10-07-09, 16: 28
Ragazzi , girando per casa mia ho trovato dei fili di rafia, e ho visto che le calo ne vanno matte usandole come gioco! la mia domanda è: Percaso è tossica??

Pierluigi d'Amore
10-07-09, 20: 09
Ciao Peppe,vai tranquillo,non é tossica,però devi essere sicuro che non sia stata trattata con nessun tipo di prodotto,da quelli per la colorazione a quelli per il mantenimento.[[]]^

Peppe91
11-07-09, 11: 17
ok grazie!

Peppe91
20-07-09, 17: 24
Ragazzi ho dato alle calo un rotolo di carta igienica finito ( solo il cartone) e ne vanno pazza!! percaso potrebbe risultare tossico?? Se lo sono rosicchiato tutto

Pierluigi d'Amore
20-07-09, 18: 10
Ragazzi ho dato alle calo un rotolo di carta igienica finito ( solo il cartone) e ne vanno pazza!! percaso potrebbe risultare tossico?? Se lo sono rosicchiato tutto

Ciao Peppe,te l'ho sconsiglio vivamente;non sembra,ma i rotoli di cartone hanno parecchi trattamenti tossici per gli animali;nelle Calopsitte potrebbe portare ad un blocco della digestione.........il cartone,và a formare un "tappo" nell'intestino dei soggetti.

Vai tranquillo per quello che ti ho scritto,perché ho un amico che lavora in un'azienda che produce la carta igenica e pannolini.

Per i giochi,cerca d'utilizzare solo legni senza tossine.[[]]^

Saluti,Pierluigi.[=^||||

Peppe91
20-07-09, 18: 20
ok grazie mille come sempre

Peppe91
20-07-09, 18: 25
ah una cosa! E' molto pericoloso Questo blocco intestinale??

Pierluigi d'Amore
20-07-09, 18: 50
Si Peppe,la maggior parte delle volte porta alla morte del soggetto.

Peppe91
20-07-09, 19: 34
Pierluigi scusa e nn c'è nulla che io possa fare? Non c'è un modo per accertarsi che quest'occlusione c'è? C'è qualche cibo per prevenirla' Insomma potresti darmi il maggior numero di info, perchè sono molto preoccupato!

Pierluigi d'Amore
21-07-09, 17: 17
Pierluigi scusa e nn c'è nulla che io possa fare? Non c'è un modo per accertarsi che quest'occlusione c'è? C'è qualche cibo per prevenirla' Insomma potresti darmi il maggior numero di info, perchè sono molto preoccupato!

Ciao Peppe,non preoccuparti,perché se non é successo niente nel giro di 24 ore,gli é andata bene.
Devi osservare se defeca e come sono le feci;un cibo consigliato in questi casi sono le verdure e la mela in particolare.

Mi dici quanto cartone hanno ingerito???

Saluti,Pierluigi.[=^||||

P.S.:Quando si verifica un occlusione,il soggetto ha seri problemi sia nella digestione del cibo,e sia nell'espulsione delle feci.

Peppe91
21-07-09, 18: 06
Ok grazie! Cm defecano normalmente, ho controllato. Poi il cartone era tutto ridotto a pezzettini ed era a terra, quindi nn so ne quanto ne se ne hanno ingerito! Sembra andare tutto bene, ma cmq gli darò un pò di mela ed insalata

Peppe91
25-07-09, 19: 15
Ragazzi mi hanno detto che le calo adorano il salice! E' Vero? Qualsiasi tipo di salice?

Quale altre piante adorano?

Pierluigi d'Amore
26-07-09, 01: 37
Ragazzi mi hanno detto che le calo adorano il salice! E' Vero? Qualsiasi tipo di salice?

Quale altre piante adorano?

Ciao Peppe,si é vero,vanno bene tutti i tipi.

Il mirto,il pioppo,l'olmo.....ma su tutti c'é l'eucalipto,la sua pianta "madre".[[]]^

Peppe91
26-07-09, 09: 21
Ecco, a proposito dell'eucalipto, anche per questa bella pianta vanno bene tutti i tipi? La classica pianta ha la foglia a falce, mio padre però ne ha comprato una qualità con foglia "rotonda" e credo che si sviluppi a cespuglio! Se nn sbaglio si chiama Eucalyptus Gunnii! Andrà bene anche questa per il fondo del nido? E per giocare?