Entra

Visualizza la versione completa : Calopsitta

Linda Crippa
22-06-09, 22: 04

Pierluigi d'Amore
23-06-09, 16: 23
E' venuta bene.......veroo!!!!![[[]]][[[]]]

::-°°-

Roberto Giani
23-06-09, 17: 46
C'è un piccolo errore, probabilmente un refuso, nella data di attribuzione del nome scientifico:
va bene Kerr ma l'anno non è 1972 (sarebbe stata scoperta neppure 40 anni fa!) ma 1792.

Pierluigi d'Amore
23-06-09, 18: 36
C'è un piccolo errore, probabilmente un refuso, nella data di attribuzione del nome scientifico:
va bene Kerr ma l'anno non è 1972 (sarebbe stata scoperta neppure 40 anni fa!) ma 1792.

Roberto hai ragione,ho fatto un errore di battitura...........mi devi capire,quel giorno che ho scritto la scheda,ero in compagnia di una amica nata nel 1972.........[[[]]][[[]]]

Comunque grazie della segnalazione.((/

Linda Crippa
24-06-09, 00: 36
Ora carico la scheda corretta..
Ma scusa Pier.. tu mentre eri in compagnia di un'AMICA del 1972 facevi la scheda sulle calopsitte???????????????????????????????????????? ????????????????????????
///;;///;;///;;///;;///;;

Massimo Riva
24-06-09, 00: 51
Ora carico la scheda corretta..
Ma scusa Pier.. tu mentre eri in compagnia di un'AMICA del 1972 facevi la scheda sulle calopsitte???????????????????????????????????????? ????????????????????????
///;;///;;///;;///;;///;;

(==)(==)(==) Pier,non darle retta......sicuramente "non mentre" má "DOPO correggimi sé sbaglio+++[[[

Pierluigi d'Amore
24-06-09, 01: 04
Non sbagli Massimo.....non sbagli.+++[[[

Quel giorno la testa era altrove...........(==)(==)(==)

::-°°-::-°°-

P.S.:Grazie Linda..............per la correzzione.///;;

Ana-Maria
25-06-09, 08: 06
E' una bellissima idea questa delle schede!! Complimenti!!

Grazie ancora per aver usato la foto di Cris&Pusi, ringrazierebbero anche loro solo che apparte qualche fischio "dietro alle donne" non possono/sanno fare ///;;

wendyeli99
29-06-09, 19: 43
Grazie mi è stao molto utile leggerla un abbraccio Wanda

Alexthebest
29-07-10, 21: 43
Fantastico, adoro le cal0opsiti darei la vita x loro (mmmm, forse ho esagerato)

Pierluigi d'Amore
30-07-10, 08: 20
Fantastico, adoro le cal0opsiti darei la vita x loro (mmmm, forse ho esagerato)

Ciao Alex,io ti capisco benissimo!!!!!#°°))

Benvenuto nel forum.

futura
25-02-11, 12: 07
non è esagerato dire che daremmo la vita per loro... ieri è venuto a mancare il mio piccolo Cleo, non aveva nemmeno 2 anni e dal mese di luglio gli avevo preso una compagna, ora non so che fare per lei, ho paura che col dolore della perdita mi muoia anche lei, secondo voi dovrei prenderle subito un compagno? io sinceramente col dolore che sto provando il primo pensiero è stato "non ne prenderò più"

Attilio Casagrande
26-02-11, 00: 28
Ciao futura, vorrei rispondere sul tuo post riguardo all'ultima affermazione "non ne prenderò più" , questo non lo condivido, mi spiego meglio, non è che hai detto qualche cosa di assurdo, anzi, ma rifiutare di tenere ed accudire un'animale da compagnia lo trovo sbagliato, partendo dal fatto che la loro vita è quasi sicuramente più breve della nostra, tenere un cane ad esempio risulta inevitabile assistere alla sua scomparsa, io quasi non mi ricordo nemmeno quanti sono passati, affezionarsi ad un animale e abbandonarlo o trascurarlo diventa meschino e vigliacco, ma essere sicuri di avergli dato tutto, deve rimanere un bel ricordo anche per quello che prenderà il suo posto.
Informarsi bene di cosa ha bisogno e assecondare le sue esigenze questo deve essere il nostro obiettivo per ringraziarlo di quanto ci dà in cambio.

futura
26-02-11, 07: 52
si hai ragione, io li amo troppo gli animali, ho già assistito alla morte del mio yorkshire, poi della mia gatta e adesso della mia calopsite... è un dolore terribile!! ma non posso fare a meno di loro, adesso ho 2 gatti, una cacatua alba e una calopsite, e ripropongo la domanda, dovrei prendergli subito un compagno?

Roberto Giani
26-02-11, 13: 42
Ciao futura, vorrei rispondere sul tuo post riguardo all'ultima affermazione "non ne prenderò più" , questo non lo condivido, mi spiego meglio, non è che hai detto qualche cosa di assurdo, anzi, ma rifiutare di tenere ed accudire un'animale da compagnia lo trovo sbagliato, partendo dal fatto che la loro vita è quasi sicuramente più breve della nostra, tenere un cane ad esempio risulta inevitabile assistere alla sua scomparsa, io quasi non mi ricordo nemmeno quanti sono passati, affezionarsi ad un animale e abbandonarlo o trascurarlo diventa meschino e vigliacco, ma essere sicuri di avergli dato tutto, deve rimanere un bel ricordo anche per quello che prenderà il suo posto.
Informarsi bene di cosa ha bisogno e assecondare le sue esigenze questo deve essere il nostro obiettivo per ringraziarlo di quanto ci dà in cambio.

Bellissime parole, Attilio.

Roberto Giani
26-02-11, 13: 46
si hai ragione, io li amo troppo gli animali, ho già assistito alla morte del mio yorkshire, poi della mia gatta e adesso della mia calopsite... è un dolore terribile!! ma non posso fare a meno di loro, adesso ho 2 gatti, una cacatua alba e una calopsite, e ripropongo la domanda, dovrei prendergli subito un compagno?

Dipende se il Calopsitte che hai è domestico oppure no. Nel caso sia domestico gli basta la tua compagnìa, se invece non è un pet, allora è meglio che tu gli prenda un altro compagno perchè i Calopsitte sono animali fortemente sociali ai quali piace vivere assieme ai propri simili. Figurati che, da quanto sono sociali, sono tra le poche specie di pappagalli che si possono allevare e riprodurre anche in colonia.

futura
28-02-11, 17: 08
questi sono cleo e giuly, 3 giorni prima della disgrazia...

Vincenzo Forlino
28-02-11, 17: 16
ciao futura, scusa se mi sono permesso di modificarti il post, ma avevi inserito un link non funzionante in quanto avevi ripetuto nella parte iniziale http://http://

spero cosi che vada meglio

Ps. ma sono due maschi

ciao

futura
28-02-11, 18: 59
grazie!!! non sono un'esperta....

futura
28-02-11, 19: 10
dici che sono, o meglio, erano 2 maschi? a me li hanno venduti entrambi per femmine, il primo Cleo e poi è diventato giallo in faccia e quindi abbiamo capito che era maschio e quindi abbiamo preso la seconda Giuly che anche lei adesso sta cambiando colore... ma sotto le ali ha le "graffette" non so come si dice, quelle che hanno le femmine... io ora vorrei prendere un altra calo per dare un compagno a Giuly, ma a questo punto devo sapere se è maschio o femmina!!!

Vincenzo Forlino
28-02-11, 21: 24
sai dirmi l'età di Giuly ??? le barrature sotto le remigranti e le timoniere sono si tipiche delle femmine, ma è altrettanto vero che sono presenti nei soggetti giovani di entrambi i sessi fino al compimento della prima muta intorno agli otto mesi, a giudicare dal video io direi che sta facendo la prima muta . . . per quanto riguarda l'acquisto di una compagna, l'unico modo certo se ha meno di otto mesi e quello di sessarlo tramite DNA basta qualche piuma completamente formata

futura
28-02-11, 21: 54
Giuly ha circa un anno, almeno credo, io ce l'ho da 7 mesi

Vincenzo Forlino
01-03-11, 11: 43
comunque resto dell'idea che stia facendo la prima muta e che sia un maschio, però aspettiamo di sentire cosa ne pensano gli altri allevatori . . . dal video mi sembra di intravedere che ha cambiato qualche timoniera e che le nuove abbiano perso le barrature, puoi postarci qualche foto del sotto ala aperto e anche del sottocoda aperto in modo da vedere se sta cambiando anche le timoniere e le remigranti ?

futura
11-03-11, 22: 37
Scusate il ritardo, ecco le foto di Giuly (o Giulio??) ihihihih

futura
11-03-11, 22: 41
Ho una bellissima notizia da darvi, oggi ho preso un'altra calo, è molto più piccola di Giuly e assomiglia tantissimo a Cleo, non ho ancora fatto foto, la nuova arrivata si è ambientata subito, la "padrona di casa" invece non sembra molto entusiasta!!

roberta
12-03-11, 15: 18
ciao Futura, sinceramente anche se non ho tantissima esperienza con le calo avendole da poco, la tua giuly mi sembra proprio un maschio, le barrature nel sottoala stanno scomparendo così come nel sottocoda, la testa mi sembra tipica del maschio molto gialla con le guancie arancione carico

Vincenzo Forlino
12-03-11, 15: 35
confermo la mia prima impressione e quanto detto da Roberta è un maschio !

futura
13-03-11, 00: 01
anche il nuovo arrivato è un maschio, non ha le barrature, e il negoziante diceva che era femmina!!! mmmah... non importa il sesso, adesso vanno d'accordo e sono contentissima, poi è dolcissimo, dopo neanche 24 ore già si fa prendere in braccio e si fa coccolare.... Sarò banale ma l'ho chiamato Cleo perchè gli somiglia tantissimo anche di carattere, di certo non potrà sostituirlo ma credetemi... è un amoreeeeeeeeeee!!!!

Alessandro Zago
13-03-11, 07: 32
Ciao Futura, non mi resta che associarmi con quanto t'hanno detto gli altri amici: si tratta d'un bel maschio...

futura
22-04-11, 19: 14
Ciao a tutti, è un pò che non vi aggiorno ma oggi è successa una cosa strana... le mie calo (entrambi maschi a come sembrava) si sono accoppiati per ben 2 volte e adesso stanno preparando il nido!!! ma è possibile? o uno dei 2 è femmina? io non li ho visti personalmente ma i miei che erano a casa li hanno osservati, Giuly (quella che mi avete detto che è maschio di sicuro) era sopra e il nuovo arrivato (quello che ho preso quando mi è morto Cleo) stava sotto, poi ha alzato le ali e ha fatto una specie di urlo. Questo è successo stamattina e noi immediatamente abbiamo messo a disposizione sia la casetta che la paglia, e proprio in questo momento lui (o lei?) è dentro a sistemare.... se si sono veramente accoppiati entro quanto faranno l'uovo?

Vincenzo Forlino
23-04-11, 14: 15
Ciao a tutti, è un pò che non vi aggiorno ma oggi è successa una cosa strana... le mie calo (entrambi maschi a come sembrava) si sono accoppiati per ben 2 volte e adesso stanno preparando il nido!!! ma è possibile? o uno dei 2 è femmina? io non li ho visti personalmente ma i miei che erano a casa li hanno osservati, Giuly (quella che mi avete detto che è maschio di sicuro) era sopra e il nuovo arrivato (quello che ho preso quando mi è morto Cleo) stava sotto, poi ha alzato le ali e ha fatto una specie di urlo. Questo è successo stamattina e noi immediatamente abbiamo messo a disposizione sia la casetta che la paglia, e proprio in questo momento lui (o lei?) è dentro a sistemare.... se si sono veramente accoppiati entro quanto faranno l'uovo?

se sono due maschi difficilmente vedrai delle uova//[[#//[[#//[[#//[[#

il fatto che si siano accoppiati non vuol dire nulla.. se vuoi vedere dei pulli procuragli ad entrambi delle belle femmine e vedrai quante soddisfazioni ti daranno()(

futura
23-04-11, 20: 08
allora 2 maschi si possono accoppiare? non è contro natura??

Vincenzo Forlino
24-04-11, 09: 56
allora 2 maschi si possono accoppiare? non è contro natura??

non è contro natura, come non lo è l'omosessualità negli esseri umani!

se fai una ricerca sul web troverai moltissimi casi del genere in natura, in moltissime specie animali non solo pennuti! tempo fa vidi un'interessante documentario della National Geographic che trattava l'argomento, in natura vi sono dei veri e propri casi di coppie omosessuali, ma ci sono anche dei "triangoli" dove un componente della "vera coppia" ha una.. chiamiamola relazione con un altro soggetto dello stesso sesso, ma che al contempo riproduce con il suo partner "ufficiale" in altri casi si tratta solo di promiscuità sessuale

nei soggetti allevati invece non sempre questi comportamenti sono innati.. infatti può capitare che chi lascia formare le coppie in maniera naturale poi si ritrova con delle coppie omo.. però può capitare (come credo nel tuo caso) che noi per sbaglio formiamo delle coppie con soggetti dello stesso sesso, in questi casi è l'istinto a riprodursi che fa si che il soggetto sottomesso si comporti da femmina o che in coppie formate da due femmine il soggetto dominante si comporti da maschio . . . se mi è concessa la similitudine è un po come la barzelletta della saponetta nelle docce nei carceri.. più che di omosessualità si tratta di adattamento

il mio consiglio resta uno, trovagli due belle femmine adulte che ti daranno tante belle soddisfazioni

Ps. togli il nido che a mio avviso gli procuri soltanto stress

futura
11-06-11, 11: 45
ho preso la femmina!!!! è bellissima.... a breve le foto! ma ora 2 maschi e una femmina come si organizzano? un'orgia??? ahahahah

Roberto Giani
12-06-11, 08: 23
Niente orge, credo, ma anche se sono pacifici sorvegliali. Soprattutto, appena ti sembra si sia formata una coppia, togli il terzo incomodo.

futura
12-06-11, 23: 00
Niente orge, credo, ma anche se sono pacifici sorvegliali. Soprattutto, appena ti sembra si sia formata una coppia, togli il terzo incomodo.

ma come lo tolgo?? e dove lo metto?

Sabryina
12-06-11, 23: 29
Altra gabbia, altro proprietario, ma non con la coppia..

futura
13-06-11, 22: 25
Altra gabbia, altro proprietario, ma non con la coppia..
ma che scherzi?? manco morta! io li amo i miei animali e non potrei mai e poi mai togliermene uno... quando mi è morto Cleo ho pianto come una disperata per 2 giorni di fila... per me sono membri della famiglia, e anche tra loro sono affezionati, non li separerei e io non mi separerei da loro manco morta!

futura
13-06-11, 22: 28
ma poi che è sta crudeltà?? non ci posso credere che voi fareste questo, dopo un anno che adotti una calopsite, l'accudisci, ti affezioni, la coccoli, ci giochi... con che coraggio ve ne disfereste??? mmmah davvero non capisco, siete senza cuore!!!! VERGOGNA, se non li amate gli animali non ve li prendete per poi abbandonarli

Pantaleo Rodà
13-06-11, 22: 40
Basta mettere l'altro maschio in un'altra gabbia accanto alla coppia, non te ne devi disfare! Se li tieni assieme rischi risse furiose e feriti...

Roberto Giani
14-06-11, 08: 08
ma poi che è sta crudeltà?? non ci posso credere che voi fareste questo, dopo un anno che adotti una calopsite, l'accudisci, ti affezioni, la coccoli, ci giochi... con che coraggio ve ne disfereste??? mmmah davvero non capisco, siete senza cuore!!!! VERGOGNA, se non li amate gli animali non ve li prendete per poi abbandonarli

Un'altra che di etologia non ne sa nulla...

Non ti abbiamo detto di disfartene obbligatoriamente, basta seguire il consiglio di Pantaleo.
E per il loro bene separarli, affinchè la coppia eviti di preseguitare quello spaiato, che per loro' può rappresentare un intruso.

Roberto Giani
14-06-11, 10: 56

Inoltre, se veramente ami gli animali, non li tratti come dei giocattoli ma rispetti la loro dignità di animale e le loro esigenze che sono, tra le altre, quelle di avere un compagno della stessa specie e dargli la possibilità di riprodursi.

B_epz
14-06-11, 12: 35
quoto al 100000% quanto detto sopra...... a questo punto non dovremmo cedere neanche i pulli in esubero!! Poi io sinceramente con le coppie selvatiche da riproduzione non ci ho mai giocato! xD e mai vorrei farlo...è un contro senso sec me....

CRUDELTà a casa mia ha ben altro significato..... un esempio? farli riprodurre allo sfinimento per ritorni economici.....quella è crudeltà....

futura
14-06-11, 13: 42
io li tratto come membri della famiglia e se ho preso la femmina non è per la riproduzione ma solo perchè il negoziante che aveva la coppia da parecchi mesi ne ha venduto uno solo lasciandola così da sola e l'ho presa per dargli compagnia e affetto. poi se voi le calo le avete solo per tenerle in gabbia fatti vostri, da me stanno libere e si divertono, giocano e sono socevoli, e cmq volevo dire a roberto gianni che questo tuo modo di metterti in alto al confronto di chi non è un esperto (cosa che ho sempre dichiarato) non è per niente educato "un'altra che di etologia non ne sa nulla..." fammi la cortesia allora di non rispondermi più, non accetto i tuoi consigli (che poi non sono consigli) per il resto grazie a Pantaleo che è stato l'unico a rispondermi in modo educato e che mi ha spiegato che non devo abbandonarlo come aveva detto qualcuno in precedenza (la frase era altra gabbia altro proprietario) ma che basta non farli azzuffare, cosa che non mi pare stia succedendo, anzi, vanno daccordissimo tutt'e tre e mi auguro continui così.

B_epz
14-06-11, 14: 21
il signor roberto può avere sbagliato nei toni.... ma sei tu che hai cominciato dicendo a chi ti ha dato un consiglio di VERGOGNARSI.....e che era una persona senza cuore....

abbandonare un animale è lasciarlo senza cure riparo e cibo...... NON cederlo e fargli cambiare padrone......

una coppia è composta da due soggetti........ se non metti il nido possono convivere tranquillamente insieme tutti e tre..... ma se hai intenzione di farli riprodurre... o metti una seconda femmina... o separi un maschio....

Roberto Giani
14-06-11, 14: 56
Cara Futura, ti faccio notare a proposito di educazione, che io ho detto quel che ho detto solo dopo che tu ti sei rivolta, verso persone che ti davano consigli assennati, con il termine "vergogna" scritto in maiuscolo.

Tu stessa dici di non aver esperienza, ma non esiti ad offendere chi, con esperienza, ti dà dei consigli (che tu hai chiesto) solo perché questi consigli sono differenti da ciò che ti vuoi sentirti dire.

Frasi come "io li tratto come membri della famiglia" o "se ho preso la femmina non è per la riproduzione ma solo perchè il negoziante che aveva la coppia da parecchi mesi ne ha venduto uno solo lasciandola così da sola e l'ho presa per dargli compagnia e affetto", oppure "se voi le calo le avete solo per tenerle in gabbia sono fatti vostri, da me stanno libere e si divertono, giocano e sono socevoli" denotano scarsa conoscenza delle VERE esigenze degli animali.

Ti posso garantire che è molto meglio per una coppia di Calopsitte vivere in una voliera, riprodursi ed avere dei figli piuttosto che fare da bambolina giocattolo. I pappagalli NON sono umani e non c'è peggior errore che trattarli da umani.

Anche se da me non accetti consigli, prova a leggere qualcosa di Konrad Loren o Danilo Mainardi che serviranno sicuramente ad aumentare le conoscenze sul comportamento degli animnali che tu tanto ami.

P.S.: mi chiamo Roberto GIANI e non GIANNI.

futura
27-06-11, 23: 16
ragazzi scusatemi per i toni di qualche giorno fa ma non è un bel periodo per me e mi sono sfogata aggredendovi!!! Roberto ha letto il mio post sulla mia cacatua quindi è al corrente della mia situazione familiare, inoltre mi ero da poco lasciata col ragazzo dopo 5 anni e sto male... cmq apparte questo volevo aggiornarvi sulle calopsiti, convivono serenamente tutte tre ma ancora i due maschi ogni tanto si accoppiano, naturalmente non metto il nido per evitare problemi, la nuova arrivata si è ambientata subito, speriamo continui tutto per il meglio! anche Futura sta bene però gioia mia mi fa una tenerezza con mezzo lato della faccia senza penne... amore mio.... mi viene da piangere!!!

Roberto Giani
28-06-11, 10: 02
Non ti preoccupare, scuse più che accettate!

Le piume ricresceranno e il tuo Futura sarà più bello di prima.

wpplayer
22-08-11, 22: 07
ragazzi vi presento la mia coppia di calo: Drago X Saphira ovvero perlato X perlata

forse portano entrambi anche il pezzato...ma nn ne sono ancora sicuro!

questi sono i loro 3 "piccoli" che sto allevando a mano:

I

II

III

Zaffira
22-08-11, 22: 13
Ma che belli, potrei sapere come mai li allevi a mano? Mi viene da pensare che lo fai per "divertirti" diciamo.

wpplayer
22-08-11, 22: 19
si, certo! l'ho fatto perchè mi sono dimenticato di togliere i nidi a metà luglio e hanno fatto la cova... a inizio agosto sono partito per le vacanze e ho portato la mia coppia,inizia alla mia coppia di gropponi, ad un amico che me li ha tenuti. ho temuto che, a causa del cambio d'ambiente, i genitori potessero abbandonarli. per questo ho deciso di portarli con me e allevarli a mano. sto allevando a mano anche un piccolo di groppone per lo stesso motivo...il + piccolo di tutti!

wpplayer
22-08-11, 22: 20
* insieme alla mia coppia

Zaffira
14-09-11, 17: 42
Salve, avrei 2 domanda seria e vorrei che in molti mi rispondessero, perchè da questo dipenderà la mia decisione importante: vorrei prendermi un piccolo di calopsita come animale da compagnia, portandomelo fuori e stando in stanza mia. Il punto è che quest'anno faccio il 5, ultimo anno, dell'istituto Tecnico Agrario e perciò avrei esami. Chi l'ha allevata, ha riscontrato disturbi della quiete ecc? Se è per darli da mangiare e solo stare con lui, giocandoci, non è un problema per me dato che freguento l'agrario lo studio non è eccessivo.
Poi, sotto casa mia, avrei un Inseparabile che però si sente fino alla mia stanza, potrà creare problemi per il mio pet? Non fà altro che strillare ecc.

tororosso4
16-05-12, 18: 45
salve signori, chi di voi può aiutarmi, se non disturbo, con delle calopsitte allevate a mano?

Skintek85
24-05-12, 08: 34
Complimenti! Queste schede sono veramente ben fatte..... Bravissimo!

Vincenzo Forlino
08-06-12, 16: 39
Ottima la scheda.. avrei una domanda.. ma calopsite faccia gialla in italia si trovano o in italia non esistono?

Alessio

non sono sicuro di aver capito di preciso a quale fenotipo tu ti riferisca.. comunque presumo che si trattino o delle guancia gialla o delle pastelface - mutazione allelica alla FB - in entrambi i casi posso risponderti che ne esistono in italia.. ma sono davvero in pochi gli allevatori ad allevarle

Emiliano Ruggieri
08-06-12, 19: 12
mettete una foto se ne avete cosi vediamo anche noi grazie

Skintek85
04-03-13, 15: 19
Quest anno la stagione sembra avviarsi bene.

Ho già nei nidi 3 pulli nati da un M perlato x F ancestrale e un altra coppia M ancestrale x F cannella con 3 uova buone.
Poi ho un'altra coppia M ancestrale x F parlata che iniziano ad accoppiarsi.

Speriamo bene.

cat
03-08-13, 19: 22
Ragazzi scusate ma non si potrebbe ampliare la scheda anche con l'alimentazione, con la frutta e la verdura che si possono dare o meno e con qualche erba o bacca spontanea che possono mangiare.
Adesso ci sono le bacche del sambuco, si possono dare una volta a settimana senza esagerare, non credo che mangino anche il seme che dovrebbe contenere degli alcaloidi.

Fiore17
09-09-15, 21: 09
Salve volevo sapere che sesso sono queste due Calopsite.... Grazie.

Roberto Giani
10-09-15, 09: 27
Il faccia bianca sicuramente maschio, il pezzato è molto difficile identificarlo dal vivo, figuriamoci in foto...

ivano53
09-12-16, 23: 55
Salve a tutti, a proposito di calopsite.... ho una femmina che non è in forma, ha la cloaca sporca ed è un pò magra. Ora l'ho portata in casa, ho messo nell'acqua dell'aglio ma non ho nessun altro medicinale per aiutarla ad uscire da questo stato. Cosa posso comprare? e cosa darle da mangiare?
Grazie
Ivano

Luca Marani
12-12-16, 16: 18
Ciao Ivano,
Le infinite patologie e distrurbi fisici che potrebbero celarsi dietro la semplice parola "diarrea" rendono impossibile poter effettuare una diagnosi sull'animale e, conseguentemente, individuare la terapia risolutiva.
Potrebbe trattarsi di un colpo di freddo, così come una problematica dovuta al cambio d'alimentazione, oppure ancora potremo ipotizzare la presenza di enteriti batteriche, senza escudere un'infestazione di parassiti a livello intestinale... e via discorrendo.

In linea generale, occorre preoccuparsi di mantenere l'animale in un luogo caldo e protetto da correnti d'aria, riducendo la somministrazione di cibi freschi e acquosi.
Ti suggerisco, inoltre, di fornire piccole porzioni di riso bollito e mescolare all'acqua del beverino qualche goccia di limone.
Quest'ultimo potrà sembrare un rimedio casalingo, ma in realtà, il limone è caratterizzato da eccezionali proprietà astringenti (proprie anche del riso bollito), che lo rendono ideale in caso di feci molli.
Inoltre, possiede la funzione di acidificare il tratto intestinale, ricreando un ambiente favorevole per la flora batterica e ristabilendo le normali funzioni digestive.
Come ultimo passaggio, occorrerà garantire un'igiene impeccabile e ripulire le piume imbrattate con un panno imbevuto d'acqua calda-tiepida.
Buona norma consiste nel somministrare un buon multivitaminico negli alimenti, abbinato ad un integratore di probiotici e prebiotici ad uso ornitologico.

È importante sottolineare che i suddetti rimedi hanno scarsa efficacia in caso di enteriti o patologie più complesse: in questi casi è indispensabile l'intervento del veterinario.

Luca Marani
12-12-16, 16: 25
Ti riporto alcune discussioni che potrebbero trattare la tua specifica problematica:

Calopsite con cloaca sporca (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?39793-Calopsite-con-cloaca-sporca&highlight=Limone)
Dissenteria pappagalli (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?40734-Dissenteria-pappagalli-del-Senegal)

ivano53
13-12-16, 17: 06
Grazie mille Luca, purtroppo dalle mie parti non esiste veterinario aviario, credo che dovrò andare a Bologna, spero comunque che si risolva per il meglio...
Per quanto riguarda la somministrazione dell' integratore di probiotici e prebiotici ad uso ornitologico, saresti così cortese da dirmi qualche "nome", per il resto ho fatto tutto, spero solo che mangino il riso (a cui non sono abituati).
Saluti
Ivano

SimoneF
19-12-16, 17: 17
Ciao, dovrebbe esserti arrivato un mio messaggio privato con qualche nome di un prodotto.

Paride
20-12-16, 00: 01
Nel nostro Elenco Nazionale Veterinari, presente tra le pagine del Forum, i professionisti trascritti hanno singolarmente e personalmente aderito alla nostra iniziativa e, nella regione Emilia Romagna, tra gli altri, si legge:

Dr. Tarricone Luciano c/o L'Ospedale degli Animali
Via Zucchini 81/83
44100 Ferrara
Tel. 0532 773954 – Fax. 0532 773096
e-mail: ospedale.vet@wmail.it (ospedale.vet@wmail.it)

Atteso che l'adesione risale a qualche anno addietro, prova a chiedere conferma telefonicamente.