PDA

Visualizza la versione completa : uova non schiuse...

mimmo
23-06-09, 12: 41
ciao a tutti,circa un mese fa ho costruito un'incubatrice "artigianale" domenica 21 dovevano schiudere le prime 9 uova di gallina,xò ne è nato solo uno...ho aperto le altre uova qst mattina ed ho notato ke all'interno c'erano i pulcini formati,ma ke nn erano stati in grado di forare l'uovo...ho notato ke aprendo l'uovo si toglieva il guscio ,ma all'interno rimaneva una pellicola gommosa molto fine...vorrei capire le cause di qst mancata schiusa,grazie

Francesca Perosino
23-06-09, 14: 52
Ciao Mimmo!
Hai posto delle vaschette con dell'acqua all'interno dell'incubatrice?

mimmo
23-06-09, 15: 12
si ho messo una grande vaschetta sul fondo dell'incubatrice,poi sopra ho posto una griglia,sulla quale ho messo le uova...

Francesca Perosino
23-06-09, 15: 20
Hai girato tutti i giorni,2 volte al giorno,le uova?
Avevano abbastanza aerazione?

Oppure,semplicemente,i pulcini erano troppo deboli per uscire dall'uovo,o ancora il guscio era troppo duro...
Io ho avuto un'esperienza simile con i pulcini di gallinella di un mio amico:quaglie e fagiani sono nati senza problemi,mentre loro lo ho dovuti far nascere io.

Alessandro Zago
23-06-09, 15: 32
Mimmo ciao! A quanto avevi impostato la temperatura della tua incubatrice?

mimmo
23-06-09, 15: 55
la temperatura oscilla tra i 37.7° e i 39°

mimmo
23-06-09, 15: 57
x quanto riguarda l'areazione ho utilizzato una ventolina,in modo da rendere omogenea la temperatura all'interno dell'incubatrice

Alessandro Zago
23-06-09, 20: 26
Ciao Mimmo! Altro quesito: c'è consanguineità tra i riproduttori?

mimmo
23-06-09, 21: 32
i genitori nn sono miei,ma nn sono consanguignei...ho chiesto....nn ho detto un particolare,dopo il 10 gg ho iniziato a spruzzare dell'acqua sulle uova con uno spruzzatore 1 volta al giorno...poi la ventolina è molto vicina alla prima fila di uova.possono essere cause di mancata schiusa?

Alessandro Zago
23-06-09, 21: 46
Ciao Mimmo, secondo me potrebbe essere imputabile, escludendo tute le altre ipotesi, al fatto che non v'era umidità sufficiente: il guscio dell'uovo, non essendosi "ammorbidito", ha ostacolato non poco la nascita dei pulcini...

Francesca Perosino
24-06-09, 08: 45
Ciao Mimmo!
Cosa intendi per "molto vicina"?
Anche la mia lo è,ma le uova si sono schiuse...

mimmo
24-06-09, 22: 07
la ventolina è a circa 4 cm dalla prima fila di uova...

mimmo
24-06-09, 22: 33
proprio pochi minuti fa ho aiutato un pulcino a rompere l'uovo,era molto debole,infatti ora è sul fondo dell'incubatrice e si muove a stento...vedremo se nasceranno gli altri...speriamo....

Alessandro Zago
24-06-09, 22: 45
Ciao Mimmo! Posso darti un consiglio spassionato? Se puoi "attrezzati" con una paio di chiocce: andrai sempre sul sicuro...
Buona serata!

mimmo
25-06-09, 13: 01
ciao alessandro,i pulcini sono nati grazie al mio aiuto,ma si presentano debolissimi infatti,stanno a terra e nn si muovono...quindi possiamo dire ke la causa della mancata schiusa è dovuta al fatto ke i pulcini sono deboli???grazie x i tuoi consigli...la prossima volta utilizzerò le chiocce di mio padre...

mimmo
26-06-09, 18: 43
se aiuto i pulcini a rompere l'uovo,posso anke cacciarli dal guscio completamente?o devo aspettare ke facciano tutto loro?

Francesca Perosino
29-06-09, 09: 05
Ciao Mimmo!
Soprattutto l'anno scorso (ma anche quest'anno,come detto qualche post fa) ho aiutato dei pulcini ad uscire dal uovo...
Inizio con rompere parte del guscio e li lascio stare un po',in modo che provino a facerla da soli,altrimenti,se vedo che non riescono,li estraggo io,ma devi SEMPRE far attenzione a non far uscire del sangue perchè potresti compromettere la salute dei piccoli!

mimmo
29-06-09, 16: 29
ho notato una fuoriuscita di sangue,come si fa x evitarla???

Francesca Perosino
29-06-09, 16: 44
Fuoriuscita tipo una goccia?

mimmo
29-06-09, 17: 19
il sangue era evidente,forse xkè le ho aperte in anticipo????qlk gg prima dell'eventuale schiusa...alcuni pulcini sono morti,successivamente...

Francesca Perosino
29-06-09, 17: 22
Non si devono MAI aprire le uova prima del termine!
Si rischia che i pulcini non siano completamente formati (noterai a livello della pancia la non completa formazione).
Una goccia di sangue può anche non far accadere nulla,ma se ne fuoriesce di più è difficile che si salvino i pulcini.

mimmo
06-07-09, 23: 39
ieri sono nati 8 germani nella mia incubatrice ,appena posso posto le foto...

Alessandro Zago
07-07-09, 07: 21
Benissimo Mimmo! Attendiamo le foto!
Ciao!

mimmo
15-07-09, 12: 15
stamattina volevo fare le foto ai germani,avevano circa 10 gg,ma nn ne ho trovato nemmeno uno,scomparsi...sono disperato...

Alessandro Zago
15-07-09, 17: 15
Mi dispiace Mimmo! Hai avuto al visita di qualche predatore?
Ciao

mimmo
15-07-09, 17: 26
mi sa proprio di si...nn ho trovato nulla ,nemmeno una penna,una piuma...nulla di nulla

mattypinna
16-07-09, 09: 49
oddio.... azz..... peccato! mi dispiace davvero! :(:(:([[==[[==[[== [=^||||

mimmo
16-07-09, 18: 48
avete idea di ke predatore si è trattato???

Alessandro Zago
16-07-09, 18: 56
Ciao Mimmo, dacci una descrizione dell'ambiente dove le tenevi, così potremmo avere un quadro il più completo possibile, al fine di poter fare delle ipotesi!

mimmo
17-07-09, 23: 50
erano nella gabbia da pulcini,quelle ke si comprano già prefabbricate,mio padre la tiene nel pollaio,xò sollevata da terra circa 1 metro

Alessandro Zago
18-07-09, 07: 37
Azzarderei a dire che sia stata opera di ratti...
Ciao Mimmo!

mimmo
18-07-09, 10: 27
le maglie della gabbia sono 1x1cm,poi nn ho trovato nemmeno piume sparse,nn c'era nulla...

Alessandro Zago
18-07-09, 10: 49
... Qualche "ladro di galline" a sto punto! Anni fa a me è successo per ben 2 volte: la prima si sono presi 9 polli senza lasciare tracce; la seconda, si trattava d'un cittadino non comunitario, aveva combinato un vero e proprio macello, m'aveva sgozzato il gallo e 7 galline da riproduzione, è stato in seguito preso da una volante della questura (con i miei polli sulla sua bici), processanto per direttissima e carcere, anche per altri reati commessi contro il patromonio...
Strano però che una persona vada a rubare dei comunissimi anatroccoli!?!?
Ciao

mimmo
18-07-09, 15: 17
e se fosse stato un serpente???

Alessandro Zago
18-07-09, 16: 21
... Come avrebbe fatto ad uscire a pancia piena, viste le maglie strette della rete? E poi ne avrebbe ingurgitata una sola a pasto e non tutte quante!

mimmo
18-07-09, 16: 37
grazie alessandro,il cerchio si stringe...

Alessandro Zago
18-07-09, 20: 39
Ti auguro di riuscire a fare chiarezza su quanto accaduto, al fine di prevenire tutto ciò in un prossimo futuro.
Ciao Mimmo!

Amblynura
25-07-09, 03: 44
Mi spiace molto. Le osservazioni fatte da Alessandro, penso siano ineccepibili. Anche secondo me è stato quasi sicuramente un ladro "umano". Purtroppo c'è gente che appena può ruba qualsiasi cosa, senza il minimo scrupolo.