PDA

Visualizza la versione completa : Calopsitta nuovo acquisto !

Peppe91
24-06-09, 15: 46
Ragazzi oggi ho comprato in presunto compagno della mia calo!

E' un maschio?

lorenzo mentil
24-06-09, 16: 41
si un bel maschio perlato!

mattypinna
24-06-09, 16: 47
si un bel maschio perlato!

è davvero perlato??? boh faccio un sacco di confusione... sono tutti diversi!!! [[[]]]

andiok
24-06-09, 16: 59
molto carino!!

Peppe91
24-06-09, 17: 04
A me sembrava ancestrale ! anche perchè proprio accanto a lui vi era uno simile ma molto + chiaro e credevo che quello fosse perlato

Vabbè basta che è maschio!

Arturo
24-06-09, 17: 43
si un bel maschio perlato!i maschi perlati adulti perdono la perlatura e tendono ad assomigliare agli ancestrali per un' aumento del tasso di melanine dovuto al raggiungimento della forma riproduttiva;Questa somiglianza con l'ancestrale tenderà a svanire e far ricomparire la mutazione (perlata) solo quando l'esemplare sarà "vecchio".

lorenzo mentil
24-06-09, 17: 56
i maschi perlati adulti perdono la perlatura e tendono ad assomigliare agli ancestrali per un' aumento del tasso di melanine dovuto al raggiungimento della forma riproduttiva;Questa somiglianza con l'ancestrale tenderà a svanire e far ricomparire la mutazione (perlata) solo quando l'esemplare sarà "vecchio".

appunto è un perlato si vede bene non è completamente grigio!
ma ha delle perlature grigiastre sulla schiena

Pierluigi d'Amore
24-06-09, 18: 21
Ciao a tutti;Peppe,si sei riuscito a prendere un maschio;chi te l'ha venduto ti ha detto l'età del soggetto??

Penso di contradirvi perché questo soggetto é un Ancestrale/Pezzato e forse/Ino(mi riservo di togliere il forse quando Peppe dirà l'età);guardate bene i bottoni auricolari,sono irregolari e appunto col bordo non definito.

Lollo,io non le definirei perlature(non hanno la forma),ma pezzature.

::-°°-

Peppe91
24-06-09, 18: 52
Ha detto il negoziante che è dell'anno scorso! Quindi ha circa un anno!

Poi cosa significa -Ino ???

Allora è ancestrale o perlato??

+++[[[((/

Arturo
24-06-09, 19: 07
Pier secondo me è un perlato, ne ho uno uguale.Il pezzato non capisco da cosa lo vedi visto che di solito le pezzature si evidenziano nella nuca, e dalla foto non si vede la nuca, poi dici portatore di -ino e come fai a vedere che è portatore di ino?
scusami le domande ma mi hai lasciato a bocca aperta::-°°-
P.S. con l'anzianetà del soggetto vedremo realmente se è un perlato o un'ancestrale :)

Peppe91
24-06-09, 19: 20
posto una foto della schiena

Pierluigi d'Amore
24-06-09, 19: 35
Il pezzato non capisco da cosa lo vedi visto che di solito le pezzature si evidenziano nella nuca, e dalla foto non si vede la nuca

Lo vedo da questi piccoli particolari:

...guardate bene i bottoni auricolari,sono irregolari e appunto col bordo non definito.

...poi dici portatore di -ino e come fai a vedere che è portatore di ino?

Visto che il soggetto ha circa un anno,e ha già fatto la prima muta,se osservi bene le primarie noti che ha della carica di giallo in esse,e non dovrebbe averle,ma dovrebbero essere tutte sul bianco.
Nella mia esperienza,in tutti i soggetti che ho riscontrato del giallo nelle primarie(come in questo caso) si sono rivelati portatori di Ino,e hanno generato % di Lutino.[[[]]]

X Peppe:i soggetti / Ino,generano piccoli Lutino(Mutazione Sesso-Legata)

::-°°- ::-°°-

lorenzo mentil
24-06-09, 19: 36
a me sembra perlato([[[[[[[]]]

Peppe91
24-06-09, 19: 37
wa bello, ma poi con la muta dei piccoli scompare il carattere lutino?

Cosa sono le primarie? la parte finale delle piume delle ali?Quelle bianche con chiazze gialle?

Pierluigi d'Amore
24-06-09, 19: 57
wa bello, ma poi con la muta dei piccoli scompare il carattere lutino?

Cosa sono le primarie? la parte finale delle piume delle ali?Quelle bianche con chiazze gialle?

No non scompare nulla;il Lutino é

questo: http://www.pappagalli.ch/lutino.jpg

Peppe,le remigranti primarie sono le prime piume dell'ala(di solito sono le prime 10,dopo si chiamano remigranti secondarie)

Peppe91
24-06-09, 20: 01
Ok ti ringrazio...Spero di farle riuscire ad accoppiare!!

Ana-Maria
25-06-09, 07: 58
E' bellissimo questo maschio 1--.
Secondo me è un'ancestrale portatore o di pezzato o di perlato (tenendo conto di quelle macchie),potrebbe anche essere portatore di entrambe..Per sapere quale delle 2 porta basta accoppiarlo con una pezzata...se porta il pezzato avrai pezzati,se non lo porta non avrai pezzati.. se porta il perlato almeno 1 femmina perlata dovrebbe esserci,quindi non è poi così difficile scoprire se porta l'una ,l'altra o anche entrambe.
Anche il mio Cris ha macchie come il tuo, forse un pò di più e molto più visibili..però non è perlato visto che ha 2 figli ancestrali e 1 perlato/a..è semplicemente un portatore :)

Secondo me alla fine non importa cosa porta, è un esemplare bellissimo quindi goditelo più che puoi [[[]]]

PS: quasi dimenticavo,come ti ha detto Pierluigi non ci sono problemi se la femmina è più piccola,basta non mettere il nido prima che lei compia l'anno :D Tra i miei c'è una differenza di minimo 3-4 anni..quindi direi che problemi non ci sono se uno dei 2 è più vecchio...

Arturo
25-06-09, 08: 44
Ciao Pier ... c'è sempre da imparare :), i tuoi discorsi non fanno una piega anche se per quanto riguarda le remiganti primarie, il giallo potrebbe essere dato dalla mutazione perlata; cmq non escluderei quanto detto da te; anch'io ho notato del giallo, nella zona predetta, nei figli della mia coppia (lutino/perlatoxFB cinnamon perlata) quindi potrebbe essere proprio come detto da te, solo che c'è sempre il perlato di mezzo.
Cmq apparte tutto ciò, che è interessantissimo secondo il mio punto di vista, è un ottimo esemplare e sopratutto è un bel maschio da accoppiare alla tua femmina perlata.
ciao a tutti

Arturo
25-06-09, 08: 48
Pier volevo chiederti una cosa, mica sai distinguere anche il sesso dei pezzati?
Perchè ho un'esemplare FB cinnamon pezzato che secondo me è femmina, ma non ci metterei la mano sul fuoco
Fammi sapere

Peppe91
25-06-09, 10: 12
Grazie a tutti per gli esaurienti chiarimenti!

Se avete bisogno di maggiori foto per individuarlo meglio ve le posto senza problemi!

Sono contento del fatto che già credo si sia ambientato, poichè a differenza della femmina, già mangia e già mangiava dopo un ora dall'acquisto! però nn si fa ancora avvicinare, a differenza della femmina che mangia dalla mia mano!

Vi Posto altre foto?

Peppe91
25-06-09, 16: 31
Le altre foto!

Pierluigi d'Amore
26-06-09, 01: 18
...anche se per quanto riguarda le remiganti primarie, il giallo potrebbe essere dato dalla mutazione perlata....

Ciao Arturo,no nella mutazione Perlato le remigranti primarie sono bianche come per l'Ancestrale.

Per il tuo FB Cinnamon Pezzato,mi sai dire come sono i parentali??
Postami una foto "doc",vedo cosa si può fare;non é semplice distinguere il sesso nei FB Pezzati.

Peppe91
26-06-09, 10: 32
Buongiorno ragazzi come va?

Stamattina ho schizzato un pò d'acqua addosso alla calo maschio, quando a quel punto quest'ultimo si è messo in una posizione strana con le ali aperte, quasi ad aspettare che la schizzassi ancora!!///;;

Vuol dire che gradirebbe un bagnetto?

perchè l'altra nn lo fa!

Pierluigi d'Amore
26-06-09, 15: 39
Vuol dire che gradirebbe un bagnetto?

perchè l'altra nn lo fa!

Ciao Peppe,si,e la posizione che prendono per potersi bagnare meglio,sono "buffe" veroo!!!

Forse non é abituata,la dovrai abituare tu,fai in modo che veda quando fai il bagnetto al maschio.[[]]^

Peppe91
26-06-09, 16: 18
Va benissimo grazie!

Si è una posizione molto buffa --==°°

Pierluigi iniziami a dare un consiglio su come mettere il nido ( all'esterno) in modo tale però che quando lo tolgo non rimanga un buco nella rete! Non posso mica ripararla ogni volta che metto e tolgo il nido! Dovrei piegare la parte tagliata verso il basso?