Visualizza la versione completa : a che età si accoppiano i canarini
Secondo voi a che età si accoppia una canarina? .Vi spiego .quest'anno è il primo anno che ancora a fine giugno non ho terminato le cove di solito a fine maggio ho fatto tre covate..Ora facendo un calcolo i canarini che nascono a luglio saranno in grado di accoppiarsi a febbraio marzo? di solito non faccio canarini per venderli certo quelli in più li do via ,ma di solito li tengo per me per ringiovanire il mio allevamento.Allora a che età si accoppiano i canarini?::-°°-
lorenzo fornaciari
27-06-09, 12: 06
Ciao
Ho letto che i canarini sono già sessualmente pronti a circa otto mesi di vita, anche se come in tutte le cose che coinvolgono esseri viventi la cosa è soggettiva quindi ci potrebbero essere soggetti pronti prima ed altri pronti dopo.
Facendo due rapidi calcoli, se tutto và come deve, i nati a luglio dovrebbero essere pronti per marzo/aprile del prossimo anno quindi direi che puoi stare abbastanza tranquillo! ([[[[
john fernandez
27-06-09, 14: 56
Lorenzo ha ragione. Sempre e' importante la condizione degli uccelli.
principiante
27-06-09, 19: 53
orenzo ha ragione, a otto mesi sono gia' sessualmente adulti.
Ciao
Ho letto che i canarini sono già sessualmente pronti a circa otto mesi di vita, anche se come in tutte le cose che coinvolgono esseri viventi la cosa è soggettiva quindi ci potrebbero essere soggetti pronti prima ed altri pronti dopo.
Facendo due rapidi calcoli, se tutto và come deve, i nati a luglio dovrebbero essere pronti per marzo/aprile del prossimo anno quindi direi che puoi stare abbastanza tranquillo! ([[[[
quoto pienamente con lorenzo. Pero devi farli separare le femmine dalla voliera già dal gennaio e metterle vicine ai maschi , cosi con il canto vicino e piu semplice.
ciao
[[[]]]ringrazio tutti di cuore è da un po che allevo ma certe volte chiedere delle conferme aiuta grazie ancora::-°°-
Per noi che siamo in Sicilia, con il caldo che abbiamo, credo che non sia bene iniziare le covate tra marzo e aprile, magari per un anno gli fai fare meno covate e l'anno successivo puoi anticipare di qualche mese.
john fernandez
29-06-09, 08: 55
Franco, io abito a Malta, che dista una mezzoretta da Catania con l'aereo. Percio il clima e' molto simile al vostro. Qui, la maggioranza inizia a Febbraio o Marzo. C'e' chi inizia anche prima. Dipende molto dalle condizioni nell' allevamento. Io penso che a base dell'esperienza che ognuno di noi ha, si deve decidere il mese piu adatto.
Franco, io abito a Malta, che dista una mezzoretta da Catania con l'aereo. Percio il clima e' molto simile al vostro. Qui, la maggioranza inizia a Febbraio o Marzo. C'e' chi inizia anche prima. Dipende molto dalle condizioni nell' allevamento. Io penso che a base dell'esperienza che ognuno di noi ha, si deve decidere il mese piu adatto.
Avevo consigliato di anticipare, perchè per come è situato il mio allevamento, il problema non è il freddo ma il caldo.
Sono d'accordo con te che ognuno deve decidere secondo la propria esperienza
Ciao Franco .Di solito inizio le covate ai primi del mese di febbraio è per puro caso che quest'anno ho iniziato a fine marzo.Lo so benissimo che da noi fa molto caldo e far covare o imbeccare ,a luglio è un sacrificio enorme .Un'altra cosa di solito in questo periodo ho gia messo in liberta tutte le mie coppie .non mi interessa il numero ma la qualità. Ciao +++[[[
Ciao Franco .Di solito inizio le covate ai primi del mese di febbraio è per puro caso che quest'anno ho iniziato a fine marzo.Lo so benissimo che da noi fa molto caldo e far covare o imbeccare ,a luglio è un sacrificio enorme .Un'altra cosa di solito in questo periodo ho gia messo in liberta tutte le mie coppie .non mi interessa il numero ma la qualità. Ciao +++[[[
son d'accordo con te wolf. importante e avere un ceppo di qualità. Il caldo fa molto male ai canarini.
john fernandez
04-07-09, 18: 42
Ben detto Wolf. Ma se uno partecipa alle mostre il numero e anche importante. E' indispensabile avere un buon ceppo ma poi il numero di novelli riprodotti e anche importante. La probabilta e' che sara piu facile selezionare uno o due buoni o ottimi soggetti da cento novelli che da venti novelli. Non escludo la possibilita che anche dai venti novelli puoi selezionare un ottimo soggetto, ma la probabilita e' minore. Nonostante questo ognuno di noi ha le sue preferenze e i suoi limiti, per esempio quanti accoppiamenti si possono avere dato lo spazio ecc.
Ben detto Wolf. Ma se uno partecipa alle mostre il numero e anche importante. E' indispensabile avere un buon ceppo ma poi il numero di novelli riprodotti e anche importante. La probabilta e' che sara piu facile selezionare uno o due buoni o ottimi soggetti da cento novelli che da venti novelli. Non escludo la possibilita che anche dai venti novelli puoi selezionare un ottimo soggetto, ma la probabilita e' minore. Nonostante questo ognuno di noi ha le sue preferenze e i suoi limiti, per esempio quanti accoppiamenti si possono avere dato lo spazio ecc.
son dacordo john che devi anche selezionare tra i piccoli, pero se sfrutti le femmine a farti 100 cepi non avrai mai il prossimo anno un ceppo di qualità. una coppia fa dei buoni cepi se non e sfrutata. ::-°°-
john fernandez
05-07-09, 10: 25
Andiok non si deve mai sfruttare i canarini. Per avere un bel numero di pulli occorre avere un numero relativo di accoppiamenti. Percio i grandi allevatori si specializzano in una razza o in due.
canariosiculo
05-07-09, 16: 05
amici siculi e non c'è da dire che quest'anno le temperature non sono quelle di sempre e che qui a catania per ora non c'è il caldo torrido degli anni passati...anche se oggi fa caldissimo quindi credo che per fine luglio agosto ci saranno temperature altissime...
amici siculi e non c'è da dire che quest'anno le temperature non sono quelle di sempre e che qui a catania per ora non c'è il caldo torrido degli anni passati...anche se oggi fa caldissimo quindi credo che per fine luglio agosto ci saranno temperature altissime...
stanno accadendo in fatti anomalie mai viste . qui da noi nel 2006 e 2008 in aprile a nevicato , pero dopo il caldo e arrivato fino a 41 gradi al ombra. mah chi sa che succederà !!
john fernandez
06-07-09, 15: 08
Caroi Canariosiculo di solito a Catania in Luglio e Agosto fa troppo caldo ed io di solito , come penso di fare quest'anno vengo a Settembre. Faccio questo per evitare il caldo torrido che per altro c'e' anche a Malta in quei due mesi. Un'altra ragione perche provo a non viaggare in quei due mesi perche cerco di cambiare l'acqua delle gabbie piu volte al giorno anche se nel mio allevamento non si sente tanto caldo.