Entra

Visualizza la versione completa : alimentazione cenerini

nodrama
28-06-09, 21: 11
Salve vorrei avere qualche informazione per quanto riguarda l'alimentazione:estrusi/pellet,miscela di semi,frutta,verdura...tra un po' il mio cenerino sta per finire lo svezzamento e già sta assaggiando qualcosina. Ho letto il thread del Sig. Paolo Tieppo che ho trovato utile.
Come mi devo regolare?

PierpaoloPalozzo
29-06-09, 10: 35
Ciao,
la discussione "Informazione sui cenerini" è molto esaustiva a riguardo.

Comunque ti consiglio di iniziare mettendo a disposizione qualche savoiardo, magari tostato in forno per qualche minuto, poi dopo alcuni giorni, se vedi che è interessato al cibo, puoi iniziare a mettere a disposizione dei legumi in scatola (mais, piselli, fagioli) opportunamente sciaquati (per eliminare il sale) e scolati, magari puoi asciugarli con del pastone secco di buona qualità per renderli più appetibili.

Per i semi, frutta ed estrusi aspetta qualche altro giorno.

L'acqua a disposizione devi farla bollire prima per qualche minuto e poi farla raffreddare oppure puoi impiegare molto più semplicemente acqua minerale.

nodrama
29-06-09, 11: 14
Grazie per la risposta,si la discussione l'ho letta come ho già detto solo che vorrei proprio sapere le marche consigliate per gli estrusi,semi perché ce ne sono tantissime e non vorrei prendere una di scarsa qualità.Se non si può nominare questi marchi chi ha da consigliarmene qualcuno può mandarmi un messaggio privato. Aspetto altre info.

nodrama
30-06-09, 18: 09
boh, già in internet non si trova niente sui cenerini poi qui nessuno mi risponde.

max100
15-07-09, 13: 32
Io ho un cenerino di quasi 4 mesi e gia mangia molto volentieri :
crudi :finocchi, fagiolini con bacccello, piselli, fagioli, cetriolo.
mela (senza semi), mais bollito 1 ora.
ho provato altra frutta ma non gli interessa per ora.
continuo a dargli il pastone della nutribird A19 e gli estrusi della stessa marca (tropical P15) ma il mio allevatore mi ha suggerito anche gli estrusi della Zupreem.
Invece tutti mi hanno sconsigliato i semi e soprattutto quelli grassi tipo girasole per i quali vanno matti ma sono molto dannosi per il fegato.
Io evito di dargli i savoiardi e sempre sotto consiglio dell'allevatore, gli do i plasmon con vitamine e qualche pavesino ogni tanto. in realtà non credo che ne mangi molto del biscotto ma qualcosa la manda giu e il resto lo pulisci tu.

max100
15-07-09, 13: 40
p.s.
piselli e fagioli: in scatola o surgelati (chiaramente devi scongelarli)

cenerino13
15-07-09, 14: 05
L'alimentazione principale dei miei è stata di recente cambiata da estrusi a pellet...
i semi do solo qualche volta il misto per colombi ammollato.
spesso, soprattutto ora che fa caldo, do frutta e verdura quasi tutti i giorni e legumi cotti qualche volta a settimana,in inverno meno spesso dato che i pellet contengono tutte le sostante nutritive necessarie.
qualche volta gli ripropongo anche la formula da imbecco ma giusto così e vedo che loro gradiscono parecchio...

PierpaoloPalozzo
15-07-09, 17: 12
Concordo su un'alimentazione povera di grassi, trattandosi tra l'altro di animale da compagnia.
Ma comunque non si conosce ancora l'effetto degli alimenti pellettati ed estrusi a lungo termine, pertanto abbandonare quella che è la loro alimentazione "naturale" è comunque un rischio.
Io personalmente, sia per il mio cenerino PET che per le coppie riproduttrici, ho adottato un'alimentazione mista, dando molto risalto all'impiego di frutta e verdura e semi ammollati, quest'ultimi in particolare per i riproduttori per via dell'alto contenuto proteico.

Ci sono tra l'altro molti modi per fornire semi senza "intasare" il fegato dei nostri amici...
con gli anni sono riuscito ad esempio a crearmi delle miscele ad hoc per i cenerini, adottando quasi ecslusivamente girasole bianco nel loro misto, noto per essere meno grasso del classico giralsole nero e, al contempo, l'ho abbinato a diversi cereali che ne riducono l'apporto percentuale giornaliero in grassi.

Come consiglia anche il mio Veterinario, la razione giornaliera di misto semi per un pappagallo della taglia di un'amazzone o un cenerino è di pochi grammi, per intenderci una manciata che contiene circa 20-25 semi di girasole.

nodrama
15-07-09, 20: 39
grazie a tutti per le info.

lolito
24-07-09, 11: 48
l'alimentazione del mio lolito e' cosi' composta:
la mattina gli do 15 cc di frullato sempre diverso (compro quello della ciquita, che e' 100% naturale ,senza additivi,senza conservanti e senza zuccheri aggiunti),poi gli fornisco una manciatina di misto semi della DARWIN'S che e' molto completo.Nel pomeriggio gli preparo una ciotola con carpacci di verdura a pezzetti sempre diversa su cui cospargo una bella pioggia di estrusi sfarinati della versele(mi sono macinato un kilo di crocchette con il macina caffe').
Io sono uno chef, quindi immaginate che carpaccietti fantasiosi che preparo al mio piumino ehehe
ieri per esempio era: fagioli cannellini,peperoncino calabrese eheh,cetrioli a julienne,farina di estrusi,scorza di arancia grattuggiata,quantita' minimissima di tonno al naturale...........era profumatissimo mi ha fatto venire na fameeeeee!
oggi invece il menu' del giorno e' a base di frutta fresca:
Dadolata di noce di cocco,scorza di limone grattugiato,pesca,1/3 di savoiardo,mandorle,kiwi.
Tutti i miei carpacci in piu' hanno un ingrediente che non deve mancare MAIIII........L'AMOREEEEEEEEEEEEEE

PierpaoloPalozzo
24-07-09, 12: 06
l'alimentazione del mio lolito e' cosi' composta:
la mattina gli do 15 cc di frullato sempre diverso (compro quello della ciquita, che e' 100% naturale ,senza additivi,senza conservanti e senza zuccheri aggiunti),poi gli fornisco una manciatina di misto semi della DARWIN'S che e' molto completo.Nel pomeriggio gli preparo una ciotola con carpacci di verdura a pezzetti sempre diversa su cui cospargo una bella pioggia di estrusi sfarinati della versele(mi sono macinato un kilo di crocchette con il macina caffe').
Io sono uno chef, quindi immaginate che carpaccietti fantasiosi che preparo al mio piumino ehehe
ieri per esempio era: fagioli cannellini,peperoncino calabrese eheh,cetrioli a julienne,farina di estrusi,scorza di arancia grattuggiata,quantita' minimissima di tonno al naturale...........era profumatissimo mi ha fatto venire na fameeeeee!
oggi invece il menu' del giorno e' a base di frutta fresca:
Dadolata di noce di cocco,scorza di limone grattugiato,pesca,1/3 di savoiardo,mandorle,kiwi.
Tutti i miei carpacci in piu' hanno un ingrediente che non deve mancare MAIIII........L'AMOREEEEEEEEEEEEEE

Si capisce il tuo amore per questo pennuto,
però eviterei frullati etc. perchè alla lunga rischi di squilibrare le sue funzionalità intestinali!

...poi il tonno, in particolare quello al naturale, è ricco di sale, assolutamente nocivo per il pappagallo.

Un ultimo consiglio: frutta contenente Vit C (agrumi, kiwi etc.) va data con parsimonia, 1-2 volte a settimana al max.

lolito
24-07-09, 23: 51
Si capisce il tuo amore per questo pennuto,
però eviterei frullati etc. perchè alla lunga rischi di squilibrare le sue funzionalità intestinali!

...poi il tonno, in particolare quello al naturale, è ricco di sale, assolutamente nocivo per il pappagallo.

Un ultimo consiglio: frutta contenente Vit C (agrumi, kiwi etc.) va data con parsimonia, 1-2 volte a settimana al max.

ok elimino totalmente il tonno e diminuisco vitamina C.
La marca di misto semi che uso secondo te com'e' ,l'hai mai usata? il costo diciamo che' e' nella categoria medio-alta,ho preso sia quella alle bacche che ai frutti e le ho miscelate .
E cosa mi dite della noce di cocco?? devo andarci piano?? io personalmente sono 1 settimana che ingozzo di cocco perche' mi servono i gusci perche' voglio fargli un mega giocone eheh

PierpaoloPalozzo
27-07-09, 11: 04
ok elimino totalmente il tonno e diminuisco vitamina C.
La marca di misto semi che uso secondo te com'e' ,l'hai mai usata? il costo diciamo che' e' nella categoria medio-alta,ho preso sia quella alle bacche che ai frutti e le ho miscelate .
E cosa mi dite della noce di cocco?? devo andarci piano?? io personalmente sono 1 settimana che ingozzo di cocco perche' mi servono i gusci perche' voglio fargli un mega giocone eheh

Il misto semi da te usato non lo conosco, io utilizzo dei misti che mi faccio fare da aziende specializzate secondo le mie necessità...
Cmq in generale cerca di prediligere il prodotto più "fresco" che trovi in commercio e con una percentuale rilevente di girasole bianco rispetto al girasole striato.
Cerca di dare con parsimonia anche il cocco, è molto nutriente ed alla lunga rischi di appesantire il fegato del pappagallo...io ad esempio lo uso nello svezzamento delle amazzoni, essendo molto nutriente lo dò sistematicamente fino alla fine dello svezzamento e poi lo metto ogni tanto nella frutta che fornisco a tutti i miei pappagalli.

lolito
27-07-09, 11: 13
Il misto semi da te usato non lo conosco, io utilizzo dei misti che mi faccio fare da aziende specializzate secondo le mie necessità...
Cmq in generale cerca di prediligere il prodotto più "fresco" che trovi in commercio e con una percentuale rilevente di girasole bianco rispetto al girasole striato.
Cerca di dare con parsimonia anche il cocco, è molto nutriente ed alla lunga rischi di appesantire il fegato del pappagallo...io ad esempio lo uso nello svezzamento delle amazzoni, essendo molto nutriente lo dò sistematicamente fino alla fine dello svezzamento e poi lo metto ogni tanto nella frutta che fornisco a tutti i miei pappagalli.

Grazie 1000!!!In effetti il misto sei che uso io predilige i girasoli bianchi e quelli striati li diminuisco a io a loro volta.si puo' dire che non mangia piu' di 5 semi di girasoli striati al giorno

marcolino81x
30-07-09, 19: 17
la base le do estrusi della zupreem..
e poi un poi...
allla mia betty ha un anno giusto ed ogni giorno le do frutta fresca sempre divesa... pesca, banana, mela,misti di frutti di bosco ora si trovano molte more nei boschi..fragole,kiwii (ma le piaccion poco),pera,fiki...ecc..poi verdure tutte quelle ke puo mangare carote,insalate ,spinaci,finocchi...ecc trovate la lita sul libro I CENEINI
i semi ho un misto per pappagalli grandi e ma iene do 1 o 2 volte a settimana un 2cucchiaini da caffè..
io ogni tanto gli gaccio germinare i semi...

MA I SEMI AMMOLLATI QUALI E COME IERLI DATE SON CURIOSO...

marcolino81x
30-07-09, 19: 21
alla mia cenerina betty le piacce molto il mais secco ma se le prendo un paio di pannocchie fresche nei campi le puo fare male?
come posso dargliele...[[-≠

Roberto Giani
31-07-09, 08: 45
Fargli male? Saranno una ghiottoneria graditissima.

Puoi dargliela tagliata a rondelle o intera, ma sempre senza esagerare, non più di una pannocchia al giorno.

Un esempio di come la somministro io:

marcolino81x
31-07-09, 18: 24
((/[[-≠
grazie Roberto sarà felicissima stasera ne vado a procurere un paio hihih cosi si divertirà a mangiarle....

lolito
01-08-09, 01: 17
ma sempre da bollire o si puo' dare cruda??

Pierluigi d'Amore
01-08-09, 01: 46
....cruda ed immatura é il massimo.[[]]^

::-°°-