Visualizza la versione completa : Costruire nidi interni ed esterni
Bernardini Alessandro
03-01-08, 10: 17
Salve ragazzi che ne dite? chi piu' ne a piu' ne metta " di idee naturalmente" un abbraccio a tutti.
Alessandro Ascheri
03-01-08, 14: 17
Qui c'è un'idea carina per dei nidi usa e getta.
http://efinch.com/milknest1.htm (in inglese)
Attilio Casagrande
03-01-08, 14: 33
ottima l'idea della lattina, per il cartone del latte penso trattenga troppa umidità,anche un cilindro di rete ottenuto tagliando un pezzo di 20 x 35 e fissandolo al soffito è ottimo come nido, si arrotola la parte più lunga e si lasciano i 20 cm con le due estremità aperte,per i mandarini è irresistibile,unico inconveniente si fatica se si vuol anellare.
Alessandro Ascheri
03-01-08, 14: 46
Per esperienza ti dico che i nidi devono essere ispezionabili per anellare ma anche per controllare come procedono le cove.
I nidi di cartone sono ottimi, per il riambio dell'aria puoi fare tutti i buchini che vuoi, sia nel fondo che nel coperchio. E a fine cova lo butti e l'igiene è garantita.
Attilio Casagrande
03-01-08, 15: 26
Hai perfettamente ragione Alessandro, tutti i nidi che adopero sono ispezionabil, però mi è capitato che con specie difficili,ad esempio i ventre arancio che hanno costruito il nido a terra tra le piante di panico,sotto ad un vaso dei fiori con una apertura di 5 cm di diametro,ho preferito non anellarli perchè altrimenti dovevo aprire mezzo nido, nel cilindro di rete mi hanno nidificato i melba aurora ad esempio, pur avendo a disposizione una grande quantità di nidi , a volte gli uccelli nidificano in posti assurdi, l'anno scorso pensa che una coppia di ruficauda a nidificato dietro ad un armadietto sospeso pensa che lo spazio che avevano a disposizione era di 3 cm di larghezza x70 x 70cm eppure in uno spazio così impensabile avevano 3 piccoli entravano da una fessura poco più di 1,5 cm.
Alessandro Ascheri
03-01-08, 15: 46
Be', per gli esotici che hai nominato è già tanto se nidificano! Soprattutto in gabbie.
Sicuramente non devi neanche pensare di ispezionare i nidi. :D
Mi riferivo ad "animali" meno esigenti :D
Antonio Iaria
03-01-08, 22: 35
Io proporrei grosse noci di cocco con tanto di foro di entrata e tetto apribile.Io ne ho costruite alcune solo che non ne ho mai trovate di veramente grosse...
Eccola qui la noce di cocco!
(interessante l'idea del "cocco apribile", ma come fai?)
marcopeluso
05-01-08, 20: 09
Mi ripeto: questa foto è troppo carina!
Antonio Iaria
05-01-08, 22: 29
Non è difficile costruirla...E' difficile tagliare il cocco...:D Alle mie faccio un foro d'ingresso piccolo e taglio il cocco a 3\4 in modo da renderlo apribile e poi ci applico delle piccole cerniere...