PDA

Visualizza la versione completa : Petto Nero troppo pulita???????

Federico
30-06-09, 17: 45
Innanzitutto buonasera, avrei bisogno di un consiglio...
il fatto: ho una sola coppia di lucherini petto nero la femmina ,anno 2007 presa lo scorso anno, ha deposto tre volte ed è un oggetto molto domestico che non si sposta dal nido nemmeno se la si tocca
il disfatto: tutte e tre le volte dopo aver deposto l'uovo lo ha sempre portato fuori dal nido senza mangiarlo ma semplicemente accompagnandolo fuori.. poi si è messa a covare il nido vuoto tutte le volte per una 15ina di giorni..
le deposizioni sono state sempre di 4 uova ciascuna, il maschio prima deposizione tolto, la seconda volta no e la terza si...giusto per tentare, lei ha potuto scegliere tra 3 nidi infrascati o meno la gabbia è una 90 x 40x40 ..l'ambiente molto tranquillo...ha tutti gli integratori minerali ed in ogni caso, come già detto, non si nutriva delle uova o del guscio.. una volta gli ho passato 2 fanelli appena nati la cui madre era morta all'improvviso e lei li ha buttati fuori..ma stavolta ci stava tutta...
il consiglio: secondo voi è un vizio che posso togliere o no ? ed già capitato a qualcuno ?
l'allevatore che me l'ha ceduta mi ha detto che da lui si era riprodotta regolarmente.
avrei voluto farle "sbattere la faccia" su delle uova finte ma non ne avevo e quest'anno il tempo libero è stato molto tiranno....
Ringrazio già da ora chi voglia darmi un consiglio e mi scuso anticipatamente se non risponderò subito ai post in quanto stasera parto per le ferie e rientro il 10 sera...

andiok
30-06-09, 19: 04
Innanzitutto buonasera, avrei bisogno di un consiglio...
il fatto: ho una sola coppia di lucherini petto nero la femmina ,anno 2007 presa lo scorso anno, ha deposto tre volte ed è un oggetto molto domestico che non si sposta dal nido nemmeno se la si tocca
il disfatto: tutte e tre le volte dopo aver deposto l'uovo lo ha sempre portato fuori dal nido senza mangiarlo ma semplicemente accompagnandolo fuori.. poi si è messa a covare il nido vuoto tutte le volte per una 15ina di giorni..
le deposizioni sono state sempre di 4 uova ciascuna, il maschio prima deposizione tolto, la seconda volta no e la terza si...giusto per tentare, lei ha potuto scegliere tra 3 nidi infrascati o meno la gabbia è una 90 x 40x40 ..l'ambiente molto tranquillo...ha tutti gli integratori minerali ed in ogni caso, come già detto, non si nutriva delle uova o del guscio.. una volta gli ho passato 2 fanelli appena nati la cui madre era morta all'improvviso e lei li ha buttati fuori..ma stavolta ci stava tutta...
il consiglio: secondo voi è un vizio che posso togliere o no ? ed già capitato a qualcuno ?
l'allevatore che me l'ha ceduta mi ha detto che da lui si era riprodotta regolarmente.
avrei voluto farle "sbattere la faccia" su delle uova finte ma non ne avevo e quest'anno il tempo libero è stato molto tiranno....
Ringrazio già da ora chi voglia darmi un consiglio e mi scuso anticipatamente se non risponderò subito ai post in quanto stasera parto per le ferie e rientro il 10 sera...
Ciao Federico. Mi dispiace molto che non ai preso ne meno un pullo a questi uccelli meravigliosi. Io non so risponderti per i lucherini perche non gli o mai allevati pero ti consiglio di prendere una coppia di canarini o ibride femmine come balie. Per me questo e il unico metodo d'avere pulli da una coppia che non alleva o non cova. ::-°°-

Dempit
30-06-09, 20: 39
ho avuto lo stosso problema con una cardinalina.... ma il difetto non lo togli... butta solo le sue mentre cova le fnte.... ...
Io ho messo un nido esterno quello a gabbietta avvolto da rete verde (da cantiere e sul d'aventi ho creato un bordino di due centimetri... cosi la femmina non aveva la possibilità di buttarle e romperle.... ho recuperato le uova e le ho messe a balia....

secondo prova a mettere delle uova di canarino vuote per vedere come si comporta.... poiche una volta mi è successo che un organetto si mangiava le sue uova ma non toccava quelle di canarino o testa nera messe a balia... na cosa inspegabile.....

Claudio Bosich
30-06-09, 21: 59
Ma la cardinalina è una delle mie ?

Dempit
30-06-09, 22: 11
no.... le tue ok
anche se le covenon sono andate alla grande.... ho avuto problemi di mortalità ma non per colpa degli uccelli.... pastoncno avariato ma non scaduto....

Federico
23-05-11, 21: 24
Ho voluto riprendere questo vecchio post per presentarvi i miei piccoli di quest'anno. Prima e seconda covata...... ah..... cambiato ceppo ovviamente.....

Antonio Longo
23-05-11, 21: 29
Complimenti, davvero dei bei soggetti e vedo anche ottimi imbeccatori! Sono contento x le soddisfazioni che ti stanno dando! In bocca al lupo!!!!

zagor1805
29-06-11, 12: 26
Fede sono bellissimi , complimenti , a fine estate però vengo a vederli di persona
ciao M

Federico
29-06-11, 12: 59
Certo!!!! ti aspetto molto volentieri!