PDA

Visualizza la versione completa : quando smetterà di covare

miqui77
30-06-09, 19: 48
Stavo aspettando di togliere le uova alla mia ara (chloroptera) ma questa continua a covare anche dopo i teorici 28-30 giorni. (siamo già fuori di 12 giorni).

C'è speranza che termini? Si dovrebbe accorgere da sola se non fossero buone, giusto? (il mio dubbio è che durante il periodo di cova ne avessero fatte altre e non vorrei quindi far danni togliendole).

Volevo sapere se a qualcuno era mai capitata una situazione simile, grazie!

Michele

PierpaoloPalozzo
01-07-09, 09: 55
Ciao.
Purtroppo è possibile che riprenda a deporre con ancora le vecchie uova nel nido.
Purtroppo come ti avevo consigliato nell'altro post, avresti già dovuto togliere le vecchie uova... ora tra l'altro non conoscendone il numero (delle vecchie uova intendo) faresti solo confusione.
Cmq c'è una remota possibilità, nel caso di nuova deposizione, che la femmina metta da parte le vecchie uove o che addirittura le espella dal nido.

Alessandro Zago
01-07-09, 10: 11
Michele ciao, la mia femmina di Ara Ararauna, trascorso il periodo della durata della cova, l'uovo infecondo l'ha "disintegrato" in un angolo della casetta nido, visto che non ero riuscito a rimuoverglielo io!

miqui77
01-07-09, 19: 50
Ciao.
Purtroppo è possibile che riprenda a deporre con ancora le vecchie uova nel nido.
Purtroppo come ti avevo consigliato nell'altro post, avresti già dovuto togliere le vecchie uova... ora tra l'altro non conoscendone il numero (delle vecchie uova intendo) faresti solo confusione.
Cmq c'è una remota possibilità, nel caso di nuova deposizione, che la femmina metta da parte le vecchie uove o che addirittura le espella dal nido.

si ma io aspettavo che smettesse di covare (mi avevi suggerito che avrebbe covato 5/6 giorni in più) per toglierle, pazienza (mi ero già rifornito di telecamera a infrarossi, ne ho trovato un modello + televisorino a 30 euro + iva)

Cmq nessun vecchio uovo buttato fuori, sabato con un po' di pazienza guardo nel nido e vi aggiorno.

miqui77
06-07-09, 22: 03
fuori dal nido entrambi, un uovo l'ho trovato, l'altro penso sia sotto il truciolato, li mettiamo a riposo un mese, che ne pensate?