Visualizza la versione completa : Preparazione
Fioravante Prontera
27-07-07, 12: 48
Quest'anno è il primo che parteciperò ad una mostra... e se devo essere sincero sono molto ansioso...
Cosa devo fare per preparare al meglio i miei verdoni per la mostra???
Grazie a tutti coloro che risponderanno...
Renato Bonaldo
27-07-07, 14: 22
Quest'anno è il primo che parteciperò ad una mostra... e se devo essere sincero sono molto ansioso...
Cosa devo fare per preparare al meglio i miei verdoni per la mostra???
Grazie a tutti coloro che risponderanno...
Ecco l'ultimo modello per i verdoni --^°
Ciao FIORE, a parte gli scherzi io con la preparazione ai verdoni non ci sò fare, ma, partendo dal presupposto che sul tipo non puoi far nulla per migliorarlo..ti rimane il piumaggio (begnetti a volontà) e che siano tranquilli nella gabbia.
-++=
Fioravante Prontera
27-07-07, 15: 35
Grazie Renato!!!!!
Ma secondo te è meglio che li faccia fare la muta uno per gabbia, così si abituano a stare più calmi, che in voliera?
Fiox anche per me è il primo anno..... Comunque penso che sia meglio farli mutare direttamente in gabbia per reprimere l'indole selvatica che i verdoni presentano..inoltre mettili in un posto di transito per abituarli all'uomo e dopo la muta utilizzare le gabbie da mostra due settimane prima della mostra per abituarli alla posizione...
Credo che forse sia meglio farli mutare in voliera, poi a fine agosto togli eventuali penne rotte, li metti uno per gabbia, possibilmente in posizione di passaggio come dice Demetrio e non fai mai mancare il bagnetto.
marco novelli
30-07-07, 22: 03
L'unico sistema che conosco per ottenere una buona preparazione nei soggetti con indole forastica è quello di metterli insieme ad un gruppo di canarini, megli se vecchi ed esperti.
Io faccio in questo modo: prendo i giovani fringuelli in questo periodo, gli strappo tutte le penne rovinate di ali e coda ( attenzione a questa operazione perchè le ali si rompono per un nonnulla) e li metto insieme ai vecchi canarini. Metto due fringuelli e 5 o 6 canarini. In genere nel giro di due o tre settimane arrivano ad essere tranquilli e tengono il posatoio meglio dei canarini stessi.
Mi raccomando di stare molto attenti nello strappare le penne delle ali perchè in alcune specie è una operazione delicatissima. Quando afferrate l'ala tenete molto stretto tra pollice e indice il gomito altrimenti se l'animale riuscisse a muovere l'ala si romperebbe in un attimo.
OCCHIO!!!
Andrea Lamberti
30-07-07, 23: 10
Il segreto è tanta tanta pazienza :):)
Con Messicani e Verdoni c'è da rimboccarsi le maniche....
Fioravante Prontera
31-07-07, 01: 00
Grazie Marco!!!
Ma i fringuelli con i canarini in che gabbia li metti?
Stefano Pompilio
02-08-07, 17: 22
In gabbie più o meno grandi,io farei molta attenzione a mettere già da ora i verdoni dell'anno in posti di passaggio o comunque piuttosto movimentati.Per farli calmare c'è ancora tempo.
Ciao.
paolo pieri
02-08-07, 20: 16
[QUOTE=marco novelli;1278]L'unico sistema che conosco per ottenere una buona preparazione nei soggetti con indole forastica è quello di metterli insieme ad un gruppo di canarini, megli se vecchi ed esperti.
Io faccio in questo modo: prendo i giovani fringuelli in questo periodo, gli strappo tutte le penne rovinate di ali e coda ( attenzione a questa operazione perchè le ali si rompono per un nonnulla) e li metto insieme ai vecchi canarini. Metto due fringuelli e 5 o 6 canarini.
auz..... marco anche i canarini hai fatto?
ma allora sei veramente un grande
=)).-(//(--°°
ola
paolo