PDA

Visualizza la versione completa : Mandarino particolare

Deso
03-01-08, 22: 04
Ciao a tutti! Sono iscritto da pochi giorni ma me la sto gia spassando: sto forum è davvero il massimo!1--.1--..-.-
Venendo al dunque qui sotto ho messo 1 immagine di alcuni miei novelli,
cosa ne pensate del piccolo diamante con il petto bianco al centro del nido? Qualche mandarinaio mi sa dire di cosa si tratta?

Fioravante Prontera
03-01-08, 22: 12
Ma quanti cacchio ne ha fatti?????? [))(* ^[[[]]

Deso
03-01-08, 22: 16
Appena svezzati 23
[[==/]

Deso
03-01-08, 22: 17
Ahn ma non credere che siano di una sola nidiata!

Antonio Iaria
03-01-08, 22: 30
A me sembra una sorta di Pinguino...Si dovrebbe vedere integro per esserne sicuri...

Deso
03-01-08, 22: 45
Ciao Antonio, ho pensato anch'io al pinguino ma mi è nato da isabella maschio x femmina grigio quindi non saprei... comunque ho notato che la coda non è barrata ma e color crema sui fianchi...

Andrea Lamberti
03-01-08, 23: 04
Cavoli che nidiata :D :D
Complimentoni!!!

A presto.-.-

cocorita
03-01-08, 23: 07
il mistero non è risolto ma questi piccini mettono il buonumore1--.

Antonio Iaria
04-01-08, 01: 24
Ciao Antonio, ho pensato anch'io al pinguino ma mi è nato da isabella maschio x femmina grigio quindi non saprei... comunque ho notato che la coda non è barrata ma e color crema sui fianchi...
Io ho un pinguino nato da un mascherato occhi neri e una grigia pensa tu...Potrebbero essere dei portatori....

Alessandro Ascheri
04-01-08, 01: 48
No, è solo un piccolo Grigio Petto nero. Evidentemente sia madre che padre ne sono portatori. Si vede che non è Petto bianco (si chiama così adesso l'ex-Pinguino) perché in questo di solito non si vede la zebratura sul petto, mentre il novellino già mostra accenni di barra pettorale; inoltre, ha un accenno del caratteristico "ferro di cavallo" nero intorno al becco e l'assenza totale di lacrima. Se poi mi dici che la coda non ha gli scacchi ma un disegno allungato a fiamma, allora sono sicuro al 99%. :D
Hai una foto dei genitori?

Antonio Iaria
04-01-08, 01: 53
vero,ha il disegno del petto...

Deso
04-01-08, 09: 53
Hai perfettamente ragione Alessandro, infatti quella foto ha una ventina di giorni e i piccoli (sono 2) hanno iniziato a mettere il disegno pettorale.[[//]*
Ma in che senso dici che è un grigio petto nero?
Intendi dire 1 grigio con disegno pettorale tipico o la mutazione petto nero?

Drakkan
04-01-08, 13: 59
Deso il petto nero è una mutazione del diamante mandarino, nel tuo caso a base grigia!
vedrai che crescendo avrà gli scacchi della coda trasformati in fiamme o gocce e tenderà ad unire le zebrature pettorali in un'unica barra...il petto nero appunto!

altro segno che ti porterà a riconoscere questa mutazione è la guancia...se non sarà ben delineata ma sborderà verso la nuca sarà un petto nero...ma se ha solo la coda e il petto particolari può anche essere solo portatore!

spero di essermi spiegato bene...

Deso
04-01-08, 15: 37
Grazie 1000 x la spiegazione Drakkan! //[[]]
Quanto prima posterò le foto dei 2 con piumaggio adulto (m e F) così magari mi consigli su come accoppiarli...

Pamela Muzzi
04-01-08, 20: 51
Ciao deso, so ke nn c' entra con la discussione in atto, ma quel nido , l' hai fatto tu artigianalmente con un guscio di cocco???? Se si' , davvero una bella pensata!!!!! Ciao un bacio Pam751++,

marcopeluso
04-01-08, 21: 50
La foto è troppo carina!
Ehm, scusatemi....continuate pure!

Deso
04-01-08, 22: 54
grazie a tutti! [[//]*[[//]*
Comunque Pam, il nido l'ho costruito io

Alessandro Ascheri
05-01-08, 01: 15
Hai perfettamente ragione Alessandro, infatti quella foto ha una ventina di giorni e i piccoli (sono 2) hanno iniziato a mettere il disegno pettorale.[[//]*
Ma in che senso dici che è un grigio petto nero?
Intendi dire 1 grigio con disegno pettorale tipico o la mutazione petto nero?
Come ti ha già detto Drakkan, "Petto nero" è una mutazione che prende il nome dall'aumento di dimensione della barra pettorale. Altre caratteristiche te le hanno già dette (coda a disegno allungato e guance estese sulla nuca), io aggiungerei i pallini dei fianchi molto ovalizzati o allungati.
Aspettiamo le foto. Cerca di farle a tutto il corpo.

Deso
05-01-08, 16: 39
Adesso mi è chiaro, penso che la femmina grigia (madre del piccolo) possa essere portatrice di petto nero perchè anche alcuni suoi fratelli maschi presentano petto privo di zebrature ma nero uniforme, e i punti sui fianchi estremanente sottili e allungati proprio come dici Alessandro.

Drakkan
06-01-08, 13: 43
Deso questa mutazione è particolarmente interessante!

mi farebbe piacere vedere qualche foto recente dei tuoi esemplari :) :)

per riconoscere le portatrici di petto nero devi osservare le lacrime che devono essere molto sottili e gli scacchi della coda che assumono la forma a goccia o a fiamma come i compagni maschi

ciao ciao

Deso
06-01-08, 14: 08
Ciao Drakkan! Ti prometto che non appena il piccolo termina la muta ti mostro delle foto.
Per ora cosa ne pensi di questo maschio (fratello della madre del piccolo in questione)? Se noti la coda e i fianchi sono come quelle descritte in precedenza.

Alessandro Ascheri
06-01-08, 14: 40
Questo maschio ha evidentissimi segni di Petto nero. Ma i genitori come sono? La femmina in secondo piano è una sorella?

Deso
06-01-08, 16: 09
I genitori degli esemplari in foto erano dei grigi ancestrali comprati l'anno precedente (avendoli presi da 1 negoziante non potevo avere informazioni riguardo al genotipo). Tutti gli esemplari con caratteristiche di PN li ho ceduti l'anno scorso, pensando che fossero grigi dal piumaggio anomalo. Tra poco a muta ultimata dei novelli dovrei vedere se è spuntato fuori qualche altro PN.

Drakkan
07-01-08, 11: 24
in effetti come puoi vedere il maschio nella foto presenta la barra pettorale nera estesa verso le zebrature, i pallini dei fianchi molto ovalizzati anzicchè rotondi e gli scacchi della coda che hanno assunto la forma a goccia!

la femmina è invece una bruna....lacrima sottile e linea nera attorno al becco...

diciamo che i genitori non erano proprio dei semplicissimi grigi..... :)

Deso
16-01-08, 16: 27
Faccio i miei complimenti ad Alessandro e a Drakkan che sono riusciti ad indovinare subito la mutazione del piccolo nonostante la giovene età del soggetto.^[[[]]^[[[]]^[[[]]
In effetti il piccolo ha ormai completato la muta e si rivela essere 1 Petto nero molto tipico. A breve inserirò la foto.

Gigi.maz
16-01-08, 21: 19
La femmina dietro più che bruna mi sembrerebbe una grigia dorso chiaro, ma potrebbe dipendere dal mio monitor...
Lo spazio bianco tra lacrima e becco si estende verso l'alto allo stesso modo in entrambi, curioso... Potrebbero essere fratelli...

Deso
16-01-08, 21: 24
Ciao Gigi, in effetti i 2 sono fratelli e la colorazione chiara della femmina non è dovuta al tuo monitor. Ho anche 1 maschio con la stessa colorazione chiara

Drakkan
17-01-08, 10: 21
in realtà vedendo il piumaggio alla base del becco bianco e la macchiolina bianca sulla guancia della femmina potrebbero essere anche pezzati....qualcuno che conferma la tesi? inoltre il maschio ha molte piume bianche nella parte superiore della coda....

ciao

Gigi.maz
17-01-08, 10: 35
Il bianco sotto al becco del maschio potrebbe essere segno che porta il dorso chiaro, e ciò conferma la possibilità che siano fratelli...

Alessandro Ascheri
17-01-08, 10: 50
Quoto Gigi.
Ma le foto? :D

Deso
17-01-08, 16: 03
]]^^Grazie a tutti x l'interesse.
Facciamo così: tra meno di 1 settimana penso che tutti i piccoli avranno assunto il piumaggio adulto perfetto. Vi metto 1 piccola photogallery di vari soggetti così mi aiutate a svelare altri misteri. Per ora vi posto due foto della femmina sopra

Deso
17-01-08, 16: 10
Femmina particolare a confronto con femmina grigio fulva (?)

Antonio Iaria
17-01-08, 16: 16
Grigio fulva? Quella a destra sembrerebbe una femmina bruna.Le foto sono un po scure però.

Deso
17-01-08, 16: 19
Grigio fulva sarebbe quella a six mentre l'altra è quella in questione.
La femmina in questione cmq è molto più chiara che nella foto è che non ne avevo altre.

Alessandro Ascheri
17-01-08, 16: 21
Secondo me la bruna è una semplice bruna :D
Niente di strano, solo poco intensa di colore.

Drakkan
17-01-08, 17: 22
in effetti solo ora mi rendo conto della stupidaggine scritta nell'ultimo intervento... he he

Gigi.maz
17-01-08, 21: 31
Si, la femmina e dx è grigia, quella a dx è una bruna...
Se è la stessa della foto postat in precedenza, mi rimngio che è una dorso chiaro... nell'altra foto sembrava...

Deso
26-01-08, 13: 16
Ragazzi, mi sapete consigliare con che femmina posso accoppiare un maschio diluito?
Io avevo pensato di procurargli una femmina mascherata x il colore chiaro sopratuuo del dorso e delle guance (nei maschi) e per la linea molto definita sotto l'occhio. Voi che ne pensate, è fattibile o creerei soltanto miscugli?

Alessandro Ascheri
26-01-08, 15: 06
Non è la coppia migliore, perché otterresti solo grigi portatori di entrambe le mutazioni e con colori ancora più sbiaditi.
A meno che tu non stia parlando di un maschio diluito dominante...

Deso
26-01-08, 15: 26
Non è la coppia migliore, perché otterresti solo grigi portatori di entrambe le mutazioni e con colori ancora più sbiaditi.
A meno che tu non stia parlando di un maschio diluito dominante...

Ciao Alessandro, ho guardato il sito di Sabrina Romoli e il mio non risulta essere dominante. Escluso quest'accoppiamento, te che femmina mi consiglieresti?

Alessandro Ascheri
26-01-08, 15: 42
Guarda, il diluito recessivo è una mutazione un po' particolare perché in associazione con quasi tutte le altre, non fa che diluire i tratti del piumaggio, quindi non è un gran bene...
L'unica che non dovrebbe subirne gli effetti in maniera evidente è la mutazione "Petto arancio", ma essendo anche questa recessiva, potrai vederne i risultati solo in seconda generazione dopo accoppiamenti incrociati tra fratelli, sconsigliabile. Senza considerare poi che riconoscere una femmina sicuramente petto arancio non è facilissimo...
Se proprio lo vuoi far riprodurre con una femmina che non sia della sua stessa mutazione, ti consiglio una bella pezzata.

P.S. Se ti vede Sabina che l'hai chiamata Sabrina ti spezza il dito col quale hai scritto la R!!!!! :D

Deso
26-01-08, 15: 49
Forse hai capito che io voglio accoppiarlo esclusivamente ad 1 altra mutazione, ma io in realtà preferirei accoppiarlo in purezza se questo è 1 buon accoppiamento! Dunque accoppiandolo ad 1 altra diluito, otterrei prole con le stesse caratteristiche dei genitori?
P.S. Chiedo scusa a Sabina Romoli x l'errore commesso....[[//]*[[//]*[[//]*

Alessandro Ascheri
26-01-08, 16: 04
Sì, essendo una mutazione recessiva devi accoppiare soggetti che ne siano entrambi almeno portatori.
Una femmina diluita è difficile da identificare...

Deso
26-01-08, 16: 45
Capito! Grazie dei consigli.......//[[]]//[[]]
Adesso come promesso vi posto la foto del piccolo petto nero ormai adulto:

Deso
26-01-08, 21: 36
Maschio guancia nera:

Deso
26-01-08, 21: 42
Nido con piccoli di pochi giorni:

Deso
28-01-08, 18: 50
e....una foto di gruppo di ancestrali grigi:

Antonio Iaria
28-01-08, 22: 42
Complimenti Deso .

Deso
28-01-08, 23: 53
Grazie Antonio![[//]*[[//]*[[//]*

Stefano Giannetti
29-01-08, 08: 07
belle foto complimenti!!!
bellissima quella dei nideacei... sono piccoli ancestrali???

Alessandro Ascheri
29-01-08, 09: 01
Belli Deso!
Quanti sono in quel nido? Tutti fratelli?

Deso
29-01-08, 10: 15
Sono 8 fratelli Alessandro, 8 per tutte quattro le coppie che ho messo in riproduzione quest'anno, 1 me ne ha fatti persino 10! Sono ancestrali eccetto quello + chiaro che dev'essere 1 dei 2 diluiti che mi sono nati.
Cmq cosa ne pensi del petto nero? Il petto è bello vasto e inoltre ha le carattteristiche guance che si estendono oltre i margini e la coda senza scacchi. C'è ancora da lavorarci, infatti ho pensato di accoppiarlo x quest'anno alla sorella (nonostante sia abbastanza contrario all'accoppiamento in consanguineità) x poi lavorare sulla taglia con soggetti "olandesi".

Antonio Iaria
29-01-08, 15: 24
8 per coppia? Complimenti! Certo che dopo le cove saranno stanchi morti poveretti :D

Deso
29-01-08, 17: 20
No no , anzi ho dovuto togliere subito i nidi xkè avevano ricominciato 1 nuovo ciclo, il problema è che non riesco a disfarmi dei piccoli, xkè su tre negozianti e grossisti tutti mi hanno detto che i mandarini non vendono e che non gli sevono.
Questo è 1 grande problema x 1 persona che alleva questi uccelletti xkè non riesce a disfarsi degli esemplari in eccesso ed è talvolta costretto a fermare la riproduzione x mesi, in attesa di cedere il surplus. Per non parlare poi delle mutazioni che nonostante la difficoltà di selezione, vengono valutate come gli ancestrali. Oltretutto i negozianti preferiscono i pezzati (non scudati!) xkè vendono di più!!!

Antonio Iaria
29-01-08, 21: 55
Purtroppo è così,gli esotici non si vendono come ai canarini...Io probabilmente potrò venderli in estate perchè adesso non li prende nessuno....

Deso
29-01-08, 22: 25
Infatti Antonio ho visto il tuo messaggio e a parte il fatto che abitiamo a più di 1000km di distanza, prenderei volentieri dei nuovi esemplari x migliorare il mio ceppo....ma se non riesco a vendere nemmeno i miei? Purtroppo questi fattori non fanno altro che allontanare gli appassionati da questa specie e pure io talvolta preso dalla delusione ho pensato di gettare la spugna con i Mandarini e passare soltanto ai fringillidi. Inoltre la selezione delle varie mutazioni dei mandarini è tuttaltro che semplice, senza contare poi che bisogna correggere la taglia estremamente variabile in questa specie. Credo che chi seleziona i mandarini è 1 persona che veramente ci crede e affronta il lavoro + con determinazione che con voglia di guadagni o altro... Faccio i miei complimenti a tutti coloro che si dedicano a questo uccello con dedizione.

P.S. Scusate la storia dell'orso ma volevo mettere in luce questa realtà

Antonio Iaria
29-01-08, 23: 57
Siamo distanti Deso sennò ti avrei accontentato volentieri.

Deso
01-02-08, 23: 00
Alessandro, Antonio e tutti gli altri mandarinicoltori xkè non mettete anche voi delle belle foto dei vostri soggetti?-(*
Sarei molto curioso di vederli.....

Antonio Iaria
02-02-08, 15: 50
Volentieri appena riesco a ridurle.

Alessandro Ascheri
02-02-08, 18: 23
Volentieri, apro una discussione apposta.

Stefano Giannetti
02-02-08, 21: 38
Buona idea!!! //[[]]

Deso
03-02-08, 20: 33
Ho appena visto i magnifici esemplari di Alessandro e mi aspetto di vedere anche quelli degli altri.
Mi fa piacere che vi sia piaciuta la mia proposta.......[[//]* [[//]* [[//]* appena ne ho di nuove aggiungerò anc'io alcune foto.

Deso
03-02-08, 23: 17
Casetta con 3 piccoli grigi ancestrali, 1 piccolo guancia nera e 1 piccolo bruno.

SAMP90
01-03-08, 19: 21
Bella questa nidiata! Bellissimo il piccolo bruno e stupendo sopratutto il petto nero! ^[[[]] ^[[[]] ^[[[]]
Saluti da Samp