Entra

Visualizza la versione completa : decisione greve

rambo
01-07-09, 17: 42
pensavo di dedicarmi esclusivamente ai mosaico rossi di cui ho capito perfettamente gli standard; possiedo una coppia di bruno gialli una di rossi lei brinata lui intenso ....oggi sono andato dal mio fornitore a chiedere una coppia di mosaico e........ho visto dei satinati gialli con disegno grigioargento(agata opale credo)che meraviglia meravigliosa aiutatemi a decidere....devo comunque rimanere con due coppie se no mi cacciano di casa voi cosa fareste??((/p.s. le nuove coppie che formerò spero mi daranno buoni canarini da concorso e sia dei bruni che dei rossi faccio fatica a capire i difetti o i pregi se non i più evidenti::-°°-

Claudio Bosich
01-07-09, 17: 54
A prescindere dal tipo credo che non sia semplice tirare fuori da solo due coppie, soggetti competitivi. Hai menzionato due canarini che a me piacciono molto ma volendo essere onesti ti dico questo:

Il lipocromico Rosso mosaico produce molto scarto e servono decine di coppie prese da allevatori affermati per tirare fuori anche un solo soggetto di buon livello. E' inoltre un canarino che per competere deve essere tolettato.

Per questi motivi te lo sconsiglio.

L'agata opale, insieme all'agata topazio, è a mio avviso, il canarino di colore più bello che esiste. Io ne ho un paio di coppie e vorrei aumentarne il numero. Qui partendo da un buon ceppo credo sia un pochino, e sottolineo un pochino, più semplice.

Fai le tue valutazioni, ma se accetti un ulteriore consiglio, non comprare in uccelleria ma fornisciti da allevatori riconosciuti validi per il tipo che sceglierai.

Oltre a trovare soggetti di miglior qualità potrai avere da loro consigli utili a capire meglio le peculiarità del tipo e come selezionarle.

rambo
01-07-09, 19: 29
grazie claudio della risposta ,sono molto belli entrambi ma come ti dicevo fatico a comprenderne gli standard molto più semplici nel mosaico(ho un pò le gambe segate dal numero di coppie che dici occorrere)non avresti qualche foto di validi soggetti in più posizioni da mostrarmi.....dove mi rifornisco è si un uccelleria ma ivi allevatori diciamo professionali mandano i loro scarti e sono molto belli ;sai con la genetica non si sa mai...(un allevatore che scrive sul sito che cortesemente mi ha sciolto dei quesiti mi parlava di 50/80 euro la coppia, nella mia ignoranza li vedo soggetti di postura non perfetta (ali che si incrociano ecc..)ma dagli ottimi cromatismi e siccome anchio lo rifornisco a volte di qualche canarino spunto 10/15 eurini sai tengo famiglia e credo nella potenza della genetica non si sà mai)((/

-CaRiOcA-
02-07-09, 13: 19
sono d'accordo con ciò che dice Claudio...
i mosaico non sono fatti per colore che hanno disponibilità di spazio esiguo....ergo con 5 coppie fai poco.

Rimarco, che conviene non comprare all'uccelleria...seppur "fratellii" come dici tu dei canarini dei migliori allevatori...è sempre difficile credergli e quindi tirar fuori qualcosa.
Con ciò non escludo che sia possibile trovare in uccelleria degli uccelli che facciano al caso tuo...
io ad esempio ai tempi, inserii una femmina giallo avorio mosaico proprio presa in uccelleria...e da li son partito...ma dopo qualche anno che li allevavo e avevo capito come doveva essere l'animale.
E poi di mosaico ho sempre fatto minimo 20-25 coppie...anche di più allle volte...

vedi un pò di scegliere un'altra razza ...ce ne sono moltissime...sicuramente ci sarà quella che ti prende::-°°-

rambo
04-07-09, 12: 45
caro carioca (brasilero) con razza intendi al di fuori dei canarini o atro tipo di canarini? /(())

step
04-07-09, 16: 03
rambo se puoi mettere solo poche coppie ti consiglio di prenderle della stessa razza, che sia una razza poco diffusa alle mostre, in modo che con 2 sole coppie(ma super!) tu possa essere competitivo.

john fernandez
06-07-09, 15: 16
Caro Rambo, il mio consiglio e' quello di comperare dei soggetti da un allevatore affirmato e affidabile. Se comminci bene arrivi prima.

andiok
06-07-09, 17: 33
Caro Rambo, il mio consiglio e' quello di comperare dei soggetti da un allevatore affirmato e affidabile. Se comminci bene arrivi prima.

quoto pienamente john. e la cosa migliore da fare

gloster
11-07-09, 17: 51
Scusa se vuoi spendere "10/15 eurini" contatta l' allevatore che li porta all' uccelleria, gli dici il prezzo che vuoi spendere e prima che lui li porti all' uccelleria ti fai mettere da parte qualcosa.. scarto per scarto almeno hai la garanzia che non siano entri in contattato in gabbie nelle quali transitano migliaia di uccelli con i relativi problemi di salute...

Altrimenti rischi che per risparmiare sull’ acquisto iniziale, poi ci metti altri soldi vicini di medicinali e stai ogni anno a comprare sempre.. una buona coppia, giovane ed in salute, con 5/7 piccoli recuperi gia’ i soldi spesi… ::-°°-

john fernandez
11-07-09, 18: 09
Ciao Gloster, capisco il tuo ragionamento. Ma uno deve distinguere tra uno che intende allevare con lo scopo di avere dei soggetti da standard della razza o semplicemente se vuole allevare dei glosters. Se uno ha la intenzione di allevare Glosters di una certa qualita, a mio avviso, deve trovare un allevatore affidabile con un buon record alle mostre. Questa scelta e' in effetti la strada piu corta, cioe' quella di riprodurre novelli piu conformi allo standard della razza.

andiok
11-07-09, 18: 48
Scusa se vuoi spendere "10/15 eurini" contatta l' allevatore che li porta all' uccelleria, gli dici il prezzo che vuoi spendere e prima che lui li porti all' uccelleria ti fai mettere da parte qualcosa.. scarto per scarto almeno hai la garanzia che non siano entri in contattato in gabbie nelle quali transitano migliaia di uccelli con i relativi problemi di salute...

Altrimenti rischi che per risparmiare sull’ acquisto iniziale, poi ci metti altri soldi vicini di medicinali e stai ogni anno a comprare sempre.. una buona coppia, giovane ed in salute, con 5/7 piccoli recuperi gia’ i soldi spesi… ::-°°-
quoto pienamente con gloster. se non vuoi spendere molto e la sola cosa che puoi fare per avere soggetti in salute.

-CaRiOcA-
17-07-09, 14: 33
razza intendevo tipo di canarino, (nero, bruno, agata, isabella)....
con poche coppie non penso che potrai, ma non è detto ottenere ciò che uno sogna, specialmente con i mosaico rossi dove c'è molto scarto.