Visualizza la versione completa : Uovo fuori nido
ANGELO RASULO
01-07-09, 19: 03
Una mia canarina, dopo aver costruito un nido imperfetto, ha deposto il suo primo uovo sul fondo della gabbia...lo ritengo un comportamento anomalo, visto che per tutta la stagione 2008 e durante la primavera 2009 non ha mai avuto problemi, facendo un nido perfetto, deponendo regolarmente e portando a termine le covate...cosa può essere successo?
Grazie!
Rosario Balsamo
01-07-09, 23: 43
può essere che sia stato il maschio a buttarlo fuori....o magari nel rialzarsi sia rimasto appiccicato sotto la femmina....
prova a mettere un uovo finto dentro il nido e vedrai che domani andrà meglio!!!!!
+++[[[
john fernandez
02-07-09, 07: 53
Sequi il consiglio dato da Rosario. Ma se il secondo uovo lo depone ancora sul fondo della gabbia proverei a mettere il nido posto in cui ha deposto le uova. Cosi ho dovuto fare quest'anno in una occasione simile alla tua.
ANGELO RASULO
02-07-09, 13: 42
Escludo che possa essere stato il maschio, e' sempre stato attento e premuroso in tutto...tra l'altro, ho l'impressione che l'uovo sia azzurro, eppure e' solo il primo!...boh! ...comunque ho messo l'uovo finto...grazie millle!
john fernandez
03-07-09, 09: 31
Angelo, sono curioso di sapere com'e' andata a finire? Che cosa ha fatto la canarina ?
ANGELO RASULO
03-07-09, 10: 42
E' andata come ha suggerito Rosario...le ho messo l'uovo finto e stamattina ha deposto il secondo uovo nel nido...rimane il "problema" del nido imperfetto, costruito per metà su di un lato del cestino: devo integrarlo io o va bene così?
Gracias!
john fernandez
03-07-09, 10: 54
Angelo, io farei un ritocco se non e' fatto bene. Saluti
ANGELO RASULO
03-07-09, 11: 33
oK, PROVVEDO...GRAZIE MILLE!...CIA'
Ciao fallo tranquillamente il ritocco, tanto a forza di entrare ed uscire la canarina lo aggiusterà da sola................!
Rosario Balsamo
03-07-09, 22: 05
io invece non lo toccherei.....rischi di farlo abbandonare del tutto!!!!!
john fernandez
04-07-09, 08: 47
Si forse Rosario ha ragione. Personalmente prima di fare una cosa simile analizzo la canarina, vedo s'e' calma o nervosa. Ci sono alcune canarine che sono tese anche quandi gli dai da mangiare. Ma la maggioranza, a mio avviso, non e'cosi.
ANGELO RASULO
04-07-09, 09: 57
Tutto ok! Ho sistemato il nido e lei continua a deporre...alla prox!