Visualizza la versione completa : Zampa gonfia
Ciao a tutti,
ho una canarina, in cova che ha un problema alla zampa: si è gonfiata e non si muove neanche l'anello. Credo le faccia anche male perchè quando si alza per mangiare non la poggia.
Cosa posso fare? Non vorrei mi abbandonasse i 4 pulli...
Ciao Domenico.
Devi assolutamente rimuovere l'anello. Prima ungilo con un pò d'olio, fallo scorrere fino ad un punto non gonfio della zampa e poi taglialo. Se non hai la tronchesina taglia anelli o hai difficoltà a comprarla mandami un messaggio privato e ti dico chi potrebbe presartela.
Ciao
Stefano Pompilio
03-07-09, 00: 06
Anche secondo me l'anello va rimosso quando prima, per evitare che la situazione degeneri.
Una volta tolto l'anello puoi anche ungere la zampa con un pò di pomata cortisonica per uso umano, per alleviare il gonfiore e il fastidio, visto che la canarina sta anche allevando.
Ciao a tutti.
L'anello non si muove in nessun modo e la gamba è praticamente distrutta fino alla congiuntura con il corpo.
Dite di provare a mettergli un pò di gentalin?
john fernandez
03-07-09, 09: 40
Prova a chiedere l'aiuto di qualche allevatore che ha esperienza e che abita non lontano dalla tua casa. O chiedi l'aiuto di un Vet.
Stefano Pompilio
03-07-09, 11: 06
Sì, conviene chiedere aiuto a qualcuno che abbia più manualità.
Invece del "gentalyn", che contiene solo gentamicina, usa se ne hai la possibilità il "gentalyn beta", che contiene anche cortisone: dovrebbe diminuire l'infiammazione e quindi il gonfiore, dandoti quindi la posssibilità di rimuovere l'anello.
Ciao a tutti.
Sì, conviene chiedere aiuto a qualcuno che abbia più manualità.
Invece del "gentalyn", che contiene solo gentamicina, usa se ne hai la possibilità il "gentalyn beta", che contiene anche cortisone: dovrebbe diminuire l'infiammazione e quindi il gonfiore, dandoti quindi la posssibilità di rimuovere l'anello.
Ciao a tutti.
concordo con stefano. sarebe meglio il gentalyn beta. pero se c'hai la possibilità di farla vedere da un vet sarebe meglio.
Rosario Balsamo
03-07-09, 21: 43
concordo sul frla vedere ad un veterinario....
Sergio Ciriminna
20-07-09, 11: 08
sicuramente dirò una sciocchezza ma se provi a mettere del ghiaccio nella speranza che sgonfi un pò, magari quel tanto per poter muovere l'anello e tagliarlo
john fernandez
20-07-09, 11: 13
Sarebbe bello sapere se alla fine tutto sia andato bene.