Visualizza la versione completa : L'Usignolo
Guardate e sentite che bellezza. Non per niente molti lo chiamano il Re del canto
V3FjjRhs3LM
Sono d'accordo con te e' proprio il Re del canto,ho avuto modo di studiarli per circa 6 anni in natura e seppur non avendo un abito nuziale appariscente il che gli serve e si addice al territorio in cui vive il suo canto compensa tutto proprio tutto il resto+++[[[
Sono d'accordo con te e' proprio il Re del canto,ho avuto modo di studiarli per circa 6 anni in natura e seppur non avendo un abito nuziale appariscente il che gli serve e si addice al territorio in cui vive il suo canto compensa tutto proprio tutto il resto+++[[[
ciao Otto.
si come l'hai studiato per cosi tanto tempo questo magnifico uccello, che dici si puo far produrre in cattivitā ?? Se si puo, in che tipo di allevamento (vogliera di che dimensioni) possiamo tenerlo ??
::-°°-
Ciao ,non ho mai allevato usignoli in cattivita' ma ho visto tempo addietro su qualche rivista che esistono degli allevatori .cerca in internet e sicuramente avrai risposta alle tue domande,io potrei solo darti dei consigli su come si comporta in natura dal momento che arrivano circa 25 aprile, e al momento della partenza circa fine settembre,e naturalmente tutto quello che c'e' nel mezzo,nido uova pulli ecc.MI DISPIACE NON POTERTI AIUTARE LA MIA ESPERIENZA E' VECCHIOTTA DI 20 ANNI,COMUNQUE NON E' CHE L'USIGNOLO ABBI CAMBIATO MODO,SEMMAI POSSO DIRTI CHE COME NUMERO DI SOGGETTI SONO DIMINUITI DA 20 ANNI AD OGGI IO MI RIFERISCO NELLA MIA ZONA BASSO TRENTINO.UN ABBRACCIO A PRESTO OTTO.
P.S. I cardinalini di cui ti dicevo attualmente sono in cova in voliera,se sempre sei interessato dovrai aspettere se tutto va per il modo giusto lo svezzamento dei piccoli che sicuramente cedero' anche questi.Ho trovato gli Shama,non gli ho ancora aquistati ,penso in autunno di sicuro gli ho trovati in germania ma prima voglio dare un'occhiata in belgio.Ciao otto([[[[
Otto grazie tante per la risposta.Devi avere infatti piu stima della tua esperienza (qui da noi dicono che l'esperienza e come il buon vino, piu invechia piu e buona.+++[[[+++[[[). Sicuramente faro piu websearch per informarmi di piu. mi affascina questo uccello Re, e provero ad allevarlo se potro. Mi fa piaccere che ai trovato gli Shama, sono fantastici.
::-°°- e grazie per le tue info.
mattypinna
09-07-09, 17: 59
bello! 1--. all' usignolo!
mattypinna
09-07-09, 18: 04
il Re del canto, come Michael Jackson, pace all'anima sua. ::-°°-
il Re del canto, come Michael Jackson, pace all'anima sua. ::-°°-
ben deto mattia ::-°°-
Grazie,aniok,io credo ,e ho fiducia della Stima della mia esperienza,e a volte pero',mi sembra di perderla.Secondo un mio modesto parere,l'Esperienza deve sempre andare di passo in passo con la Conoscienza,e penso,che questo Forum,ne sia una Fonte Vera e Piena del Conoscere.Grazie ancora((/
Antonino Rallo
21-07-09, 14: 59
In Sicilia sono diventati ormai rarissimi, ma quando capita di osservarne qualcuno rimango sempre affascinato dal suo melodioso canto.
In Sicilia sono diventati ormai rarissimi, ma quando capita di osservarne qualcuno rimango sempre affascinato dal suo melodioso canto.
perche son diventati rari ?? si stano allontanando o cosa ?? chiedo perche qui da noi negli ultimi anni si sono moltiplicati, e questo si vede e sente benissimo.
Ciao a tutti,i motivi potrebbero essere molteplici,per la riduzione del numero della specie,ma questo l'ho notato anche in altre specie insettivore,es. Capinera,Codirosso Spazzacamino,Ballerie bianche e gialle,ci sono,certamente,anche quest'anno gli ho sentiti cantare,io abito molto vicino al sottobosco della montagna,da noi sopra gli 800 mt,di quota non nidificano gli Usignoli,tendono piuttosto lungo le boscaglie del fiume Adige.Nella vallata in cui abito una tra le tante cause ha questa riduzione si potrebbe attribuire all'elevato uso di sostanze tossiche usate in agricoltura,da notare che i vigneti che sono circa 80%,il 90% della produzione,vengono irrorrati settimanalmente con degli anticrittogamici molto potenti,un'altra causa potrebbe essere una proliferazione elevata di Corvi,grandi distruttori di nidi,fortunatamente sono aumentate le poiane,anche,se, e' piu' facile vedere che i corvi caccino le poiane.Il territorio che la coppia occupa e' di circa 500 mq,e cosi' via nella vallata,che con il primo tepore di fine aprile salgono dalla nostra penisola,qui nella mia zona la data piu' o meno e' il 25 aprile,i maschi preparano il territorio,di notte,magari con la luna piena mi ricordo che mi avvicinai alla distanza in cui cantava e lo registrai su nastro,poi andai nella seconda zona in cui c'era un altro maschio,e accesi il registratore con il canto del primo,incredibile la la furia di superare nel canto il falsario.Certamente non usci' dal cespuglio,registrai anche il secondo,chiaramente la qualita' audio e' disturbata soprattutto quando passa il treno.Se trovo qualcuno che da nastro cassetta me lo passa su cd te lo regalo volentieri.A me pare che l'Usignolo sia il RE del canto...vestito da monaco.Ciao a tutti([[[[([[[[([[[[
anche a me piace il canto dell'usignolo ma tra le due specie, Luscinia megarynchos e Luscinia luscinia, preferisco di gran lunga il primo. Il canto che hai postato č quello dell'usignolo maggiore e non dell'usignolo comune. Prova a fare una ricerca e vedrai le differenze.....sono sostanziali. Poi ognuno ha i suoi gusti. De gustibus non disputandum est.
il canto che io preferisco č quello dell'usignolo comune,Luscinia megarynchos, ben diverso dal canto che tu hai postato che č invece dell'usignolo maggiore,Luscinia luscinia. Prova ad ascoltarli tutti e due e poi valuta le differenze....naturalmente de gustibus non disputandum est!!
scusate se ho ripetuto lo stesso messaggio ma non riuscivo a postarlo. :-)
Riccardo Roccaforte
12-10-09, 00: 30
ha un canto favoloso ([[[[ ([[[[