PDA

Visualizza la versione completa : Il Cinnamon

john fernandez
05-07-09, 08: 50
Il cinnamon forse e' il colore che ha creato piu controversie. A me personalmente mi piace, lo utilizzo nei miei Glosters ma non lo ancora utilizzato nei Fife.
L'effetto visuale del cinnamon e' evidente nelle striscie melaninici e nella pigmentazione delle piume(lipocromici). Questo lascia il suo effetto nel piumaggio. Per questo chi alleva canarini di grande taglia come i Norwich, Crests e Borders sta molto attento a questo colore perche introdurlo comporterebbe una diminuzione nella taglia e forma. Communque il piumaggio del cinnamom e' setoso e si puo usare per correggere un piumaggio non liscio e pesante ( in Inglese lo chiamiamo rough feathers). Se uno alleva canarini di piccola taglia il cinnamon puo essere usato se si vuole avere un piumaggio piu liscio, specialmente se il tipo del piumaggio in un allevamento sta allontandosi dallo standard.
Fate uso del cinnamon ? Qual'e' la vostra esperienza ?

Attilio Casagrande
05-07-09, 19: 28
Ciao John, il cynamon, altro non è che il bruno, cioè la mancanza del nero, (ancestrale= nero.bruno)
Non condivido il fatto della riduzione di taglia, il cynamon è un fattore sesso legato, e come tale va sempre ottenuto da un accoppiamento ben studiato.
Io ottengo buoni risultati mettendo sempre i maschi portatori del fattore, ovviamente se si mette la mutazione presente su entrambi i genitori si ottiene una riduzione di taglia, come per il lutino, è bene avere sempre il maschio ancestrale / del fattore, la femmina può essere sia ancestrale che mutata, in caso di femmina ancestrale si ottengono solo maschi portatori , le femmine rimangono ancestrali e non possono portare un fattore sesso legato.
Io allevo principalmente psittacidi, devo dire che le specie che presentano del rosso sul piumaggio, con questa mutazione, viene esaltato, mentre sono sbiaditi i verdi.
Risulta di molto effetto quando ci sono mutazioni come la opale, la cui somma produce soggetti particolarmente belli.

john fernandez
06-07-09, 08: 10
Ciao Attilio, io non allevo canarini di grossa taglia tipo Crests o Borders ma almeno alcuni allevatori sono dell'opinione che si perde in forma e taglia. Questo non accade nei miei Glosters che sono di piccola taglia. Si, io faccio come te uso i maschi portatori del fattore cinnamon , non uso mai maschi cinnamon visuali. Ma c'e la difficolta che con i novelli maschi non si sa quali sono portatori o no se non li provi.
C'e' chi fa molta cautela nel usare il cinnamon. Qualche tempo fa ho letto un articolo scritto da un noto glosterista Inglese che ha detto che il suo allevamento non era cosi grande di permetgtgergli l'uso del cinnamon. Questo signore non aveva dieci accoppiamenti !!!!!. Ovviamente non tutti la pensano lo stesso. Come dico io molte volte e' la esperienza propria che ti detta come proseguire.
Tantissimi saluti.

andiok
06-07-09, 10: 39
john , se puoi facci vedere qualche foto di questi esemplari.

john fernandez
06-07-09, 14: 45
Andiok, appena posso faro delle foto dei glosters cinnamon , ovviamente quelli visuali .

andiok
06-07-09, 15: 14
Andiok, appena posso faro delle foto dei glosters cinnamon , ovviamente quelli visuali .
grazie john.