PDA

Visualizza la versione completa : kakariki

Stefano Ballabio
04-01-08, 23: 01
Vorrei avere info riguardo i kakariki, in quanto mi piacerebbe prenderne una coppia di lutino, la cosa che più mi interessa è il chiasso(in teoria non dovrebbe farne) le incombenze burocratiche, mi spiego, se ne prendo una coppia estera anellata ma senza carte,neanche in Italia servono e basta come per il cardinalino solo l'anello?
riproduzione infine che a quanto dicono è semplice.
Stefano

Franco
05-01-08, 00: 08
Ciao Stefano,
Ti sembrerà strano che un allevatore di fringillidi ti risponda su i kakariki, ma è che anch'io sono stato per diversi anni un allevatore di pappagalli ed anche con buoni risultati. Oggi gli unici pappagalli che ho, è una coppia di kakariki lutini, e ti posso confermare quello che dici tu e cioè che non sono rumorosi e sono molto confidenti con l'allevatore, sono abbastanza facili ad allevare e che per il C.I.T.E.S il fronte rossa, che è il kakariki che comunemente si trova, fa parte dell'allegato VIII, e quindi per non necessitare di tutte le varie documentazioni devono essere anellati.
Ciao
Franco

Stefano Ballabio
05-01-08, 13: 13
Grazie Franco dell'informazione, in quanto tu essendo in possesso di questi pappagalli saprei bene come si comportano,il dimorfismo a quanto ho capito va fatto dal becco, facendo un confronto "all'americana" , in mano si dovrebbero vedere differenze di dimensioni tra maschio e femmina.
Vorrei metterli in una voliera "da indigeni" di 2x2x1, mi sai dire qualcosa riguardo la riproduzione e l'alimentazione? la voliera si trova a pochi metri dal vicino, potrebbero creare problemi di rumore alla mattina al sorgere del sole?
Grazie ancora,
Stefano

P.S. speriamo di vederci ad Hasselt.

Paolo Tieppo
05-01-08, 14: 05
li ho allevati per alcuni anni anch'io ,non sono rumorosi ,non fischiano ,ma fanno verso che sembra un dolce chiacchieramento continuo ,sono molto docili ,alcuni se riescono a vincere la timidezza iniziale ti vengono addiritura a mangiare in mano.
il kakariki è molto robusto non teme il freddo,anzi a temperature sotto lo zero li vedrai fare il bagno,tutti immersi sbattendo fortemente le ali ,se non fanno il bagno quasi ogni giorno vanno incontro a deplumazione e secchezza delle piume,poco esigente sia nell'alimentazione che alloggio,alcuni li fanno riprodurre in giabbioni da cova 120x50x50 e si riproduce con estrema facilità.
si riproducono tutto l'anno con un piccolo intervallo in estate.
le femmine si riconoscono facilmente dal maschio per il becco e la testa molto più piccola.
depongono dale 4 alle 9 uova, 21-23 giorni di incubazione.
i piccoli vengono alimentati dalla femmina,che a sua volta viene imbeccata dal maschio.il maschio in questo periodo fa la spola tra le mangiatoia e il nido di continuo,non di rado ancora prima che tutti i piccoli escono dal nido la femmina inizia a deppore le uova di un'altra covata,quindi consiglio personale di non far fare più di tre covate per non stressarli fino anche al deperimento.
io li usavo anche come balie; avevo alcune coppie di varie rosselle di cui il maschio rompeva le uove ,allora cercavo di salvarne alcuni mettendoli sotto ai kakarki.
la meraviglia a vedere alimentare i piccoli il doppio dei genitori,ho avuto nidiate esempio tre roselle comuni con una rosella pennant e due kakarki nel stesso nido tutti portati allo svezzamento ed involo finale.

Gianfranco Rigo
05-01-08, 15: 05
sottoscrivo tutto quello detto sui kakariki,li allevo anch'io,mi è capitato anche di avere una covata con 9 piccoli tutti portati a termine.
aggiungo solamente la necessiità che hanno di "raspare" a terra ,quindi gradiscono molto voliere senza la griglia di fondo e magari il mangiare su mangiatoie ampie a terra, amano anche fare il bagno 2-3 volte al giorno.

Stefano Ballabio
05-01-08, 16: 39
Acquisto approvato!!!
preparo la voliera e poi in Belgio mi prendo la coppia che ho viso per cifre veramente irrisorie.
La maturità sessuale a che età?
Stefano

Gianfranco Rigo
05-01-08, 19: 00
[))(*
bèh il kakariki è molto precoce,a 6 mesi è già pronto per riprodursi,ma è meglio aspettare l'anno di vita,
all'acquisto fai attenzione che sia il fronterossa (cyanoramphus novaezelandiae) xkè altre specie molto simili non rientrano nell'allegato VIII e sono in appendice A della cites.

Franco
05-01-08, 20: 49
Ciao Stefano
Vedo che le risposte alle tue domande li hai già avute dagli amici che hanno avuto più esperienze di me. Mi rimane che augurarti di avere con i kakariki delle grandi soddisfazioni.//[[]]
Franco