PDA

Visualizza la versione completa : Aiutiamo a fare le schede

andiok
09-07-09, 15: 54
Salve, mi piace molto questa specia, ho allevato sempre canarini ma da quest'anno ho deciso di prendere una coppia di cardinalino, il problema è che non sò abbastanza, mi date delucidazioni su alimentazione, alloggio e riproduzione inoltre vi pongo delle domande: avendo solo gabbie da 55cm che usavo per i canarini, vanno bene anche per i cardinalini per la riproduzione? Il colorante rosso va dato o è un fattore che acquistano i pulli alla nascita? I semi sono gli stessi che somministro ai canarini? Il prezzo di una coppia?

Grazie mille....

dai un occhiata qui nella sezione cedo , perche Otto voleva cedere cardinalini del venezuela
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=9130
::-°°-

Claudio Bosich
09-07-09, 19: 45
Ciao, allevare il cardinalino non è un qualcosa di proibitivo. Può stare tranquillamente all'esterno anche se non ama molto il freddo e le correnti d'aria.

Il prezzo di una coppia di cardinalino ancestrale è di circa 150 Euro ed esistono in commercio molti misti per spinus/cardinalini anche se a mio modo di vedere sono tutti troppo ricchi di semi neri.

Io li ho riprodotti con buonissimi risultati in gabbie da 55 cm ma gestisci molto meglio la coppia in gabbie da 90.

ambro71
09-07-09, 22: 00
.ben detto claudio...
E poi anche tanta fortuna nei soggetti acquistati:-)
...chi mi sa spiegare il motivo di questo caso...la prima covata tutto perfetto e tutti svezzati poi dalla seconda i piccoli non passavano il 6 giorno e me li lasciavano morire di fame....le ho provate tutte togliendo il maschio subito dopo aver deposto il 5 uovo con il maschio in vista x la femmina!! con il maschio nascosto!!ma solo piccoli morti...ben più di 40

andiok
10-07-09, 00: 21
beh , dovevi passare al piano B. quindi allevare allo stecco

Claudio Bosich
10-07-09, 00: 27
Ambro71 ho superato il tuo stesso problema con tanta pulizia... quasi maniacale.

Cambio i semi germinati ogni 2/3 ore ed o ogni cambio lavo bene, molto bene, le linguette.

Purtroppo con i semi germinati il rischio è elevato ed i cardinalini sono sensibili alle muffe e ai funghi.

Credo che i prossimi anni alleverò a coppia fissa con il maschio insieme alla femmina dal giorno dopo della schiusa. E' il metodo con il quale mi sono trovato meglio.

Per la cronaca, quest'anno ne ho anellati oltre 40.

andiok
10-07-09, 17: 16

complimenti!!

mattypinna
10-07-09, 17: 47
complimenti!!

mi associo! 1--.

ambro71
11-07-09, 15: 03
Ambro71 ho superato il tuo stesso problema con tanta pulizia... quasi maniacale.

Cambio i semi germinati ogni 2/3 ore ed o ogni cambio lavo bene, molto bene, le linguette.

Purtroppo con i semi germinati il rischio è elevato ed i cardinalini sono sensibili alle muffe e ai funghi.

Credo che i prossimi anni alleverò a coppia fissa con il maschio insieme alla femmina dal giorno dopo della schiusa. E' il metodo con il quale mi sono trovato meglio.

...be' che dire complimenti x i tuoi novelli...
X quanto riguarda la pulizia delle mangiatoie e dei beverini sono molto attento e preciso sulla pulizia..,
ma secondo me la morte dei miei novelli arrivati al 7o 8 giorno di vita non e quello il problema xke li trovavo molto deperiti e sempre con il gozzo vuoto..,pero'se mi dici che puo'essere quello cerchero'di migliorare ancora....

Giusto anche quello che dice andiok il piano B...ma x questo piano ci vorrebbe tanto tempo che io pur troppo non ho...

andiok
11-07-09, 19: 00
Giusto anche quello che dice andiok il piano B...ma x questo piano ci vorrebbe tanto tempo che io pur troppo non ho...

o meglio qualche buona balia che ti risolve tutti i problemi. ::-°°-

ambro71
12-07-09, 11: 10
o meglio qualche buona balia che ti risolve tutti i problemi. ::-°°-

.....si sono d'accordo sul fatto che si possono usare delle balie....
Ma io volevo capire il xke di questo caso...le prime covate tutto bene e poi dalla seconda tutti morti?

andiok
12-07-09, 18: 02
.....si sono d'accordo sul fatto che si possono usare delle balie....
Ma io volevo capire il xke di questo caso...le prime covate tutto bene e poi dalla seconda tutti morti?
beh, pensaci bene , hai forse cambiato qualcosa nel altre covate ??
comunque sarebbe meglio avere qualche buona balia in ogni caso.
::-°°-

Massimo Riva
14-07-09, 23: 04
Ciao a tutti,ieri sera parlando con Linda ho saputo che gli mancano le foto per fare le schede di tanti tipi di canarini.....dategli una mano,stá lavorando tantissimo(insieme a Paride,Pier ecc.)vediamo di aiutarli a finire quello che sará un CAPOLAVORO DI AOE di cui tutti andremo fieri.Io ho contribuito con le foto dei malinois,che felicitá quando ho visto i miei piccoli far parte di una raccolta cosí importante!!!!!Mi raccomando,mettetevi in contatto tramite MP con Linda Crippa e lei vi spiegherá di cosa ha ancora bisogno.((((o((((o((((o