PDA

Visualizza la versione completa : Isabella

Stefano Pompilio
27-07-07, 15: 00
Ciao ragazzi,volevo sapere dagli allevatori di questo stupendo Tipo di canarino che ne pensano dei risultati degli indirizzi selettivi intrapresi anni fa e di come secondo loro questo canarino dovrebbe davvero essere?

Ciao.

Rosario Balsamo
27-07-07, 22: 44
::-°°-
Ho iniziato qust'anno ad allevare ed oggi mi trovo con una buona selezione di Isabella e Satinè (bellissime razze).
Non saprei dirti cosa dovrebbe avere o come dovrebbe essere un perfetto isabella o che tipo di selezione si dovrebbe fare ma spero che attraverso questo tuo post si possa riuscire a trarre più informazioni possibili sull'argomento!!!!!!!
Che tipo d'isabella allevi?***

Stefano Pompilio
28-07-07, 22: 51
Allevo isabella gialli e avorio intensi/brinati e bianchi recessivi e nelle stesse varietà e categorie satiné e agata.Da quest'anno ho iniziato molto marginalmente con gli agata eumo(mi sono fatto solo portatori).

Aspetto che risponda anche qualcun altro al mio pseudo-sondaggio per dire la mia,oltretutto sto preparando un piccolo articoletto sulla selezione di questi Tipi che pubblicheremo sul sito AOE sperando che sarà spunto di discussione per tutti gli allevatori o semplici appassionati di canarini di colore.

Ciao.

Gianfranco Rigo
28-07-07, 23: 14
Considerando che l'isabella si ritiene sia il risultato di una iterazione tra Bruno e Agata, in teoria può presentare un fenotipo che riporta +o- entrambi i fattori,poi è l'indirizzo selettivo che la CTN impone ad indirizzare la selezione del tipo standard.
Utlimamente si è seguito l'indirizzo del disegno tipo Agata ,certamente più difficile da ottenere che non il disegno tipo Bruno,
una cosa non buona dal mio punto di vista è stato il preferire la tonalità delle melanine con meno bruno possibile che li ha portati ad essere molto simili ai satinè,
ora le ultime direttive dicono di preferire una tonalità delle melanine più bruna o meno grigia, pur mantenendo sempre il disegno tipo agata,che a mio avviso sembra essere l'indirizzo più corretto da seguire.

Anch'io mi sto avventurando con gli Eumo agata gialli e per quest'anno ho fatto solo portatori che non mi sebrano neanche male ,vedremo cosa ne uscirà l'anno prossimo.

Bernardini Alessandro
29-07-07, 16: 43
Salve ragazzi, sono appena arrivato in questo forum, gli isabella secondo me che allevo i rossi intensi e brinati, sono uno tra i canarini piu' attraenti che ci sono saluti.--''//°°-:,,

Stefano Pompilio
31-07-07, 18: 13
Ciao a tutti,come avrete capito ho un debole per gli isabella e soprattutto i satiné.

Quello che dici tu Gianfranco è in parte vero,nel senso che il disegno lo si ricerca chiccato...ma non ultimamente!
Quello che mi preme sottilineare è che l'isabella deve essre concepito come UN'AGATA IN VERSIONE BRUNA,con tutto quello che ciò comporta,e NON UN BRUNO "RIDOTTO",al massimo con il disegno spezzato;può sembrare solo un gioco di parole ma non lo è affatto!

Come dici giustamente tu ci si ritrova oggi,soprattutto in alcune Varietà,con soggetti che palesano davvero poco la loro differenza rispetto ai satiné:la ricerca spasmodica di avere animali scarichi di feomelanina ha prodotto senz'altro soggetti più appariscenti...a tutto discapito però della completezza del disegno.Trovare anche in mostre importanti un'isabella con fianchetti,mustacchi e disegno sulla testa è davvero un impresa.

Come tonalità invece non c'é molto da migliorare:la tonalità del disegno è nocciola chiaro e tale a mio avviso deve rimanere.

Ci sarebbe ancora molto da dire(uno su tutti i portatori di satiné) e forse sono stato un pò sintetico e impreciso,ma come ho detto a quando prima pubblicheremo il precitato articoletto,sperando anche di poterlo corredare con diverse foto.

Ciao a tutti.

Rosario Balsamo
31-07-07, 19: 11
=)).Sono daccordo con te Stefano....
sono un neo allevatore, ho iniziato subito con dei soggetti Isabella e Satinè (forse i canarini più belli) e devo dire che facendo una ricerca ho notato che è sempre più difficile trovare un soggetto che abbia tutte le caratteristiche di un'accoppiamento AGATA per BRUNO......ormai quasi tutti li accoppiano isabella per isabella andando così a diluire sempre più il disegno......
Visto che sei un amante di questa razza....che mi dici dell'accoppiamento Isabella per Satinè? quest'anno l'ho provata e devo dire che è uscito qualche bel soggetto!!!!!!!!

Bernardini Alessandro
31-07-07, 21: 10
Ciao, secondo me l'accoppiamento per non far degenerare troppo il disegno e' agata \ isabella con isabella, io sono due anni che allevo questi canarini sono semplicemente stupendi saluti.::-°°-

Gianfranco Rigo
31-07-07, 21: 46
Ciao Stefano,
mi dovresti spiegare meglio questa tua frase,<<<<Quello che dici tu Gianfranco è in parte vero,nel senso che il disegno lo si ricerca chiccato...ma non ultimamente!
Quello che mi preme sottilineare è che l'isabella deve essre concepito come UN'AGATA IN VERSIONE BRUNA,con tutto quello che ciò comporta,e NON UN BRUNO "RIDOTTO",al massimo con il disegno spezzato;può sembrare solo un gioco di parole ma non lo è affatto!>>>>

un"agata in versione bruna" deve avere il disegno chiccato, ed è così che l'isabella è descritto nei criteri di giudizio, l'ultimo aggiornamento raccomanda solamente di PREFERIRE i soggetti con tonalità CHIARAMENTE "bruna",non come succedeva ultimamente che si premiavano i soggetti che ormai di bruno non avevano più niente(portatori di satinè o derivati diretti da accoppiamento con agata).
Non mi risulta che ultimamente si preferisca il disegno lungo,forse si vedono premiati dei soggetti con disegno lungo xkè come dici anche tu i soggetti isabella tipici con disegno su testa,fianchi e chiccato sono una rarità,questo non significa che sia una tendenza.
La tonalità,sono d'accordo che deve essere nocciola chiaro,ma sai,mi è capitato di vedere discussioni sulla determinazione del tipo ,se isabella o satinè,dimenticando che quando c'è il dubbio significa che il soggetto non è ne uno ne l'altro quindi non tipico ed andrebbe nettamente penalizzato.
ciao Gian:,,

Ciao a tutti,come avrete capito ho un debole per gli isabella e soprattutto i satiné.

Quello che dici tu Gianfranco è in parte vero,nel senso che il disegno lo si ricerca chiccato...ma non ultimamente!
Quello che mi preme sottilineare è che l'isabella deve essre concepito come UN'AGATA IN VERSIONE BRUNA,con tutto quello che ciò comporta,e NON UN BRUNO "RIDOTTO",al massimo con il disegno spezzato;può sembrare solo un gioco di parole ma non lo è affatto!

Come dici giustamente tu ci si ritrova oggi,soprattutto in alcune Varietà,con soggetti che palesano davvero poco la loro differenza rispetto ai satiné:la ricerca spasmodica di avere animali scarichi di feomelanina ha prodotto senz'altro soggetti più appariscenti...a tutto discapito però della completezza del disegno.Trovare anche in mostre importanti un'isabella con fianchetti,mustacchi e disegno sulla testa è davvero un impresa.

Come tonalità invece non c'é molto da migliorare:la tonalità del disegno è nocciola chiaro e tale a mio avviso deve rimanere.

Ci sarebbe ancora molto da dire(uno su tutti i portatori di satiné) e forse sono stato un pò sintetico e impreciso,ma come ho detto a quando prima pubblicheremo il precitato articoletto,sperando anche di poterlo corredare con diverse foto.

Ciao a tutti.

Gianfranco Rigo
31-07-07, 22: 01
=)).Sono daccordo con te Stefano....
sono un neo allevatore, ho iniziato subito con dei soggetti Isabella e Satinè (forse i canarini più belli) e devo dire che facendo una ricerca ho notato che è sempre più difficile trovare un soggetto che abbia tutte le caratteristiche di un'accoppiamento AGATA per BRUNO......ormai quasi tutti li accoppiano isabella per isabella andando così a diluire sempre più il disegno......
Visto che sei un amante di questa razza....che mi dici dell'accoppiamento Isabella per Satinè? quest'anno l'ho provata e devo dire che è uscito qualche bel soggetto!!!!!!!!

Non vorrei che si creassero confusioni,
l'accoppiamento Agata X Bruno,non da come risultato degli isabella,ma dei Neri passe-partou,i quali sono portatori dei quatro tipi conosciuti, possono dare origine a delle Femmine Isabella, anche se non si accoppiano con femmine Isabella.

A mio avviso,la troppa diluizione non è dovuta al fatto che si accoppiano Isabella x Isabella ma bensì dal fatto che NON si accoppiano soggetti tipici,
inevitabilmente,lo dice la logica, se si accoppia un maschio con tonalità tipica con una femmina (o viceversa)non tipica non si potranno avere soggetti tipici e non, ma semplicemente soggetti più diluiti del maschio tipico.
A volte,spesso,è necessario reinserire l'agata nella selezione,ma non per recuperare i soggetti tipici,questo è un errore selettivo,l'agata si usa per recuperare dei soggetti molto belli che peccano di troppa diluizione.

Rosario Balsamo
01-08-07, 10: 39
Grazie per le spiegazioni.....
avendo iniziato da poco mi baso molto su cosa mi dicono gli altri e credimi ero convinto che un isabella nascesse dall'acoppiamento da agata per bruno.
Ho avuto una coppia di agata rossi nella quale il maschio è portatore d'isabella....in ogni covata(da 4 soggetti) nascevano 2 agata e 2 isabella.
rifaccio la domanda...mi hanno consigliato di accoppiare Isabella per Satinè.....secondo voi è un buon accoppiamento?

Stefano Pompilio
01-08-07, 11: 54
Ciao a tutti chiedo scusa se mi sono espresso troppo frettolosamente.

Quando dico che bisogna concepire l'Isabella come un Agata in versione bruna,mi rifersco non solo al disegno spezzato e a chicco di riso(questo è assodato da tanti anni),ma soprattutto alla completezza del disegno ed alla concentraziione del "nocciola chiaro".
Nell'agata si ricerca la massima espressione del nero nel mantello,lucido e concentrato al centro della piuma e della penna,con ampia diluizione periferica.Detto questo non dico che negli isabella si dovrebbe ricercare "il marrone più marrone possibile",ma non certo il beige appena accennato che si ritrova in tantissimi animali,che ottengono piazzamenti importanti anche in mostre di un certo rilievo.
Non voglio trattare gli Isabella come i panda e parlare di tipo degenerato o quant'altro,ma il fatto dell'esclusione dell'Isabella Opale dalla COM(tra qualche anno vedrete che li seguiranno anche i Pastello) è senz'altro conseguenza della selezione di soggetti troppo carenti di eumelanina bruna.

Detto questo,a scanso di equivoci,l'accompiamento con i Bruno non va nemmeno preso lontanamente in considerazione per una serie infinita di motivi,l'Agata invece può dare molto sia per completezza di disegno che per la sua conformazione(la tonalità che in prima generazione dall'Agata in alcuni casi tende leggermente al grigio ferro la riporta molto facilmente sul nocciola).
L'accoppiamento con i Satiné,per il discorso fatto sopra è attualmente da sconsigliare per ottenere buoni Isabella;tanto per rifarsi alle direttive della C.T.N. si diceva che maschi port. di Satiné difficilmente avrebbero continuato ad avere punteggi importanti alle mostre:indovinate chi ha raggiunto il primo posto a Reggio ed ai Campionati Italiani della scorsa stagione negli Is. giallo intenso???Due maschi portatori di due distinti allevatori!!!Una bella coerenza no!?!Battute a parte,questo dimostra anche come sia piuttosto difficile,soprattutto negli intensi,distinguere con assoluta certezza gli eterozigoti dagli omozigoti molto tipici.

Tanto per farla breve,per come la vedo io,l'acoppiamento da privilegiare è senz'altro Is.xIs.,accoppiando soggetti il più tipici possibili,con disegno il più completo possibile,spezzato e simmetrico,con tonalita dello stesso nocciola chiaro e con la minore concentrazione possibile di feomelanina.Per lo stesso motivo anche l'utilizzo di maschi Agata portatori di Is. è amio avviso consigliabile.

Ciao a tutti.

Gianfranco Rigo
01-08-07, 13: 21
Grazie per le spiegazioni.....
avendo iniziato da poco mi baso molto su cosa mi dicono gli altri e credimi ero convinto che un isabella nascesse dall'acoppiamento da agata per bruno.
Ho avuto una coppia di agata rossi nella quale il maschio è portatore d'isabella....in ogni covata(da 4 soggetti) nascevano 2 agata e 2 isabella.
rifaccio la domanda...mi hanno consigliato di accoppiare Isabella per Satinè.....secondo voi è un buon accoppiamento?

I/le 2 Isabella che sono nati da tale accoppiamento di agata sono senz'altro femmine isabella pure,xkè il fattore isabella nei confronti dell'agata è recessivo legato al sesso.

Isabella x Satinè ,in linea di massima ,(bisognerebbe vedere i soggetti)non è un buon accoppiamento se il fine è ottenere degli ottimi Isabella,va un po meglio se il fine è ottenere dei buoni Satinè,anche qui c'è da valutare il fatto maschio Isabella o Satinè sempre per il fattore legato al sesso.
M isab.x F satinè = tutti Isabella /satinè
M satinè x F isabella =maschi isabella/satinè-femmine satinè

Vale anche per questi tipi ,come per tutti, che l'accoppiamento migliore è sempre tipico puro x tipico puro, l'inserimento di altri tipi è valido per tentare di recuperare delle caratteristiche carenti ,ma di solito con scarso successo,
se anche in prima generazione si ottenessero dei soggetti fenotipicamente ottimi,questi geneticamente porteranno chissà quale fattore misto,frutto dell'accoppiamento precedente,solo in una modesta % porteranno se stessi.

Stefano Pompilio
01-08-07, 18: 16
Preciso alcune piccole senza la presunzione di insegnare niente a nessuno.

Ciao Gianfranco,scusa se ribbatto,ma io la vedo così,e ti assicuro che non lo dico tanto replicare:l'inserimento di un tipo in un altro,sempre però rimanendo nella linea degli ossidati(Nero e Bruno) o in quella dei diluiti(Agata ed Isabella) tanto per usare due denpminazioni un pò desuete,come ad esempio l'agata nell'isabella,l'isabella nel satiné,o il nero nel bruno,non ha solitamente effetti positivi nel Tipo di "grado superiore",ma può averne certamente in quello di "grado inferiore".

Non sono daccordo nemmeno quando tu dici che i frutti di questi accoppiamenti saranno solo apparentemente tipici,ma portatori di chissà quale fattore misto(???) e solo in modesta parte porteranno se stessi(???).
Quando dico che può essre vantaggioso in alcuni casi l'inserimento di Agata in una linea di Isabella,non mi riferisco ad uno Spagnolo agata o ad Gloster agata,e nemmono ad un Agata qualsiasi acquistato in mostra scambio,ma ad un soggetto omozigote nato nel nostro allevamento o da un amico che tiene un buon registro dei suoi animali.

Non è uno slogan,ma sono solito dire che per allevare bei Satiné bisogna avere bei Isabella e per allevare bei Isabella bisogna allevare bei Agata...tutto qui.

Ciao.

Gianfranco Rigo
01-08-07, 21: 49
Preciso alcune piccole senza la presunzione di insegnare niente a nessuno.

Ciao Gianfranco,scusa se ribbatto,ma io la vedo così,e ti assicuro che non lo dico tanto replicare:l'inserimento di un tipo in un altro,sempre però rimanendo nella linea degli ossidati(Nero e Bruno) o in quella dei diluiti(Agata ed Isabella) tanto per usare due denpminazioni un pò desuete,come ad esempio l'agata nell'isabella,l'isabella nel satiné,o il nero nel bruno,non ha solitamente effetti positivi nel Tipo di "grado superiore",ma può averne certamente in quello di "grado inferiore".

Non sono daccordo nemmeno quando tu dici che i frutti di questi accoppiamenti saranno solo apparentemente tipici,ma portatori di chissà quale fattore misto(???) e solo in modesta parte porteranno se stessi(???).
Quando dico che può essre vantaggioso in alcuni casi l'inserimento di Agata in una linea di Isabella,non mi riferisco ad uno Spagnolo agata o ad Gloster agata,e nemmono ad un Agata qualsiasi acquistato in mostra scambio,ma ad un soggetto omozigote nato nel nostro allevamento o da un amico che tiene un buon registro dei suoi animali.

Non è uno slogan,ma sono solito dire che per allevare bei Satiné bisogna avere bei Isabella e per allevare bei Isabella bisogna allevare bei Agata...tutto qui.

Ciao.

ciao Stefano
nemmeno io voglio insegnare nulla a chi ha fatto le proprie esperienze e ha tratto le proprie conclusioni,mi limito a riportare quelle che sono le mie esperienze e cerco di mettere un minimo di logica,fin tanto è possibile in genetica, poi penso che la cosa migliore per i neofiti, sia fare discussioni come questa e altre, senza mettere sempre sul personale la voglia di essere uno scalino sopra,si legge e magari partecipassero più persone anche con domande sciocche,ognuno trae le proprie conclusioni e bella e finita li.

Sulla prima tua parte ,tolto il certamente finale, mi sembra di avere detto le stesse cose, se così non sembra mi rimangio tutto e confermo quello che hai detto tu.

sulla seconda parte invece,non la penso come te,ti assicuro che non mi ha nemmeno sfiorato l'idea che si possa usare un agata che non sia tipico per "migliorare" l'isabella,
vediamo un attimo,accoppiamo un agata tipico,cioè con meno bruno possibile(quindi selezione mirata a togliere il bruno) con un isabella non tipico (a che pro accoppiare l'agata con un isabella tipico ?),carenza di disegno o disegno lungo o tonalità troppo grigia, cosa può portare di utile l'agata a questo accoppiamento? può portare un buon disegno certamente,una buona feomelanina,ma anche togliere il bruno dall'eumelanina di cui probabilmente è già carente l'isabella,quindi in prima generazione niente di buono dal punto di vista espositivo,in seconda forse in terza probabile sempre che sia ben accoppiato.
Nel caso, per i misteri della genetica,dovesse nascere un soggetto super in prima generazione,questo geneticamente cosa porterà ?
Sappiamo bene che il fenotipo e il genotipo viaggiano in coppia solamente su ceppi ben fissati, cioè frutto di accoppiamenti che danno sempre buoni ottimi soggetti,
il soggetto occasionale quindi geneticamente porterà in parte quello che è il fenotipo suo e in gran parte il fenotipo del padre e della madre,cioè qualcosa di misterioso, nulla di certo.
Quante volte allevatori +o- principianti hanno speso un piccolo relativo patrimonio per comprare il soggetto che ha vinto alle grandi mostre e non ha ottenuto nulla di buono ? e xkè l'allevatore affermato vende il soggetto migliore del suo allevamento, per denaro ? mmmmmmmmmmhhhhhhhhhh
meditate gente meditate-(//

Rosario Balsamo
02-08-07, 00: 52
Ragazzi...mi sento responsabile di questo vostro diverbio.....scusatemi!!!!!!!!!
La domanda sull'accoppiamento di isabella per satinè era (per me)ovvia nel caso volessi fare dei satinè (scusate se non ho specificato).
Sono contrario nel vedere delle persone discutere animatamente per cose futili....ogni persona ha il suo stile di pensiero e non c'è niente di male esprimere le proprie opinioni ma farlo con umiltà e serietà alla quale voi tutti mi avete abituato in questo forum è cosa buona e giusta.........

Gianfranco Rigo
02-08-07, 10: 42
Ragazzi...mi sento responsabile di questo vostro diverbio.....scusatemi!!!!!!!!!
La domanda sull'accoppiamento di isabella per satinè era (per me)ovvia nel caso volessi fare dei satinè (scusate se non ho specificato).
Sono contrario nel vedere delle persone discutere animatamente per cose futili....ogni persona ha il suo stile di pensiero e non c'è niente di male esprimere le proprie opinioni ma farlo con umiltà e serietà alla quale voi tutti mi avete abituato in questo forum è cosa buona e giusta.........

Rosario ,non fraintendere,non c'è nessuna animosità,almeno da parte mia,
le discussioni sono un 'ottimo strumento di apprendimento,ognuno espone le proprie idee e ne trae le proprie conclusioni,così si progredisce,l'importante è rimanere nell'ambito del rispetto e non volere imporre agli altri quello che si vuole per se stessi.

Stefano Pompilio
02-08-07, 11: 53
Sono daccordo con te Gianfranco...nessuna animosità,ci mancherebbe altro!A scanso di equivoci poi non penso che né tu né io abbiamo peccato di poca umiltà o serietà;è vero come dice Rosario che sono cose "futili",le cose serie della vita sono ben altre che come accoppiare i nostri animali,ma visto che siamo in ballo...balliamo!Altrimenti il forum non avrebbe nemmeno ragione di esistere!

Il nostro scambio di idee non lo vedo affatto come diverbio,anzi,spero che possa servire ai meno esperti per trarre le proprie conclusioni in materia.E' certamente vero che i canarini di colore sono diffusi ed ampiamente allevati,ma sicuramente parlarne un pò non fa certo male!Voi che dite?

Detto questo,per tornare sull'argomento,quello che forse non ho sottolineato bene ma che è il nocciolo della questione,è che ,accoppiamenti a parte,quello che non condivido è cosa si intende per Isabella tipico negli ultimi anni(a quanto pare le cose oggigiorno dovrebbero iniziare a mutare leggermente viste le prcisazioni della C.T.N.):si è data assoluta priorità alla pulizia del mantello dalla feomelanina e se ne è curata davvero poco la completezza di disegno e la sua tonalità.Per la mia visione di tipicità,ma vi assicuro che non è solo la mia,trovare un soggetto tipico appunto,non è cosa facile.

Un'ultimissima precisazione,che spero sinceramente non venga presa come voglia di essere "uno scalino sopra":se aleggia sempre questo fantasma non ha senso scrivere in un forum e cercare di dare informazioni.
Così come si diceva una volta,l'Isabella si trova in rapporto all'Agata così come il Bruno si trova in rapporto al Nero.Bruno ed Isabella hanno l'incapacità di polimerizzare completamente,e quindi esprimere,i polimeri di eumelanina nera,che quindi si ferma "un gradino sotto" ad eumelanina bruna.Questa incapacità o c'è o non c'è,non è assolutamente una mutazione ad eredità quantitativa,ma qualitativà,che sottostà alle leggi mendeliane della recessività,nella fattispecie sesso-legata.Per quanto le figlie Isabella di un ipotetico accooppiamento Is.xAg. potranno avere tutta una gamma di "nocciola chiaro",dai i più caldi ai più freddi che tenderanno leggermente al grigio,saranno sempre soggetti della serie bruna.Gli Isabella odierni sono carenti di eumelanina,che poi questa debba essere bruna è un altro paio di maniche.Come fare per sostenere il disegno?Io rimango dell'idea che l'Agata,tipo molto più allevato e con una qualità media dei soggetti molto più elevata,ci possa dare una mano.

Ciao a tutti.

Rosario Balsamo
02-08-07, 13: 15
Ciao ragazzi....così mi piacete....
Sono daccordissimo con voi quando dite che nel forum ci si scambia le opinioni e si da la possibilità a chi è un "principiante"(come me)di percepire le fondamenta.
Ritornando alla discussine,io uso gli isabella (accoppiati con i satinè) per fare dei buoni satinè....ho provato ad accoppiare satinè per satinè ma non capisco il perchè i piccoli non mi superavano la settimana di vita invece in questo modo vanno alla grande.

Grazie per le spiegazioni nel messaggio privato,è stato graditissimo!!!!!!!!

Gianfranco Rigo
02-08-07, 14: 33
Perfetto Stefano,siamo d'accordo.

Vorrei precisare che io non sostengo che l'agata sia inutile nella selezione dell'isabella,trovo sia indispensabile per recuperare un isabella che ha preso la strada di perdita dell'eumelanina e ciò non si ottiene al primo anno di selezione ci vuole un po di tempo ,forse lo si può ottenere presto con le femmine,ma solo in alcune varietà e nella categoria mosaico,
secondo me invece non ha senso inserire l'agata sull'isabella che già è tipico,si porterebbe un disegno troppo duro,potrebbe essere utile per farsi dei soggetti da usare nel caso sopra.
Cofermo la grande difficoltà a trovare dei soggetti Isabella tipici,specialmente intensi o brinati.

Per Rosario,a mio avvisonon è l'accoppiamento satinè x satinè a determinare la mortalità dei piccoli,io ho avuto la stessa % di piccoli allevati da satinè o phaeo ,di altri razze ritenute più forti.

Ci sono diversi altri fattori a determinare la debolezza dei piccoli,l'intensità del piumaggio ad esempio.

Bernardini Alessandro
02-08-07, 18: 59
Vi racconto la mia esperienza, 2 anni fa acquistai una coppia di agata rosso intenso il maschio e brinata la femmina, non sapendolo il maschio era portatore di isabella, in tre covate nacquero 6 isabella ovviamente femmine, esponendole ho fatto due secondi posti, ma in questo caso la coppia di agata era quasi perfetta cioe' molto tipica, quest'anno ho acquistato un maschio isabella che ho accoppiato con tre femmine che mi anno dato 11 maschi e 10 femmine, secondo me sono eccezzionali staremo a vedere nelle mostre, vi terro informati saluti.***

Rosario Balsamo
02-08-07, 20: 38
Questo è l'isabella di cui vi parlavo....vi piace???????

Rosario Balsamo
02-08-07, 20: 42
e questi i satinè nati dall'accoppianento Isabella per Satinè

Gianfranco Rigo
02-08-07, 21: 39
nei canarini di colore è fondamentale poterli vedere con luce giusta e dal vivo per poter dare un buon giudizio ,cmq l'isabella mi sembra ottimo come pimaggio e forma,la categoria non si vede bene ma non è male,il tipo ha un po troppo feomelanina e il disegno un po troppo duro,buono come portatore di satinè tranne l'eccessiva feo,sempre che non sia la fotografia ad evidenziarla troppo.

I satinè, i due non si possono giudicare visti così di petto,l'unica cosa che si può dire che la forma e proporzione è ottima per ora,
il maschio singolo ha come il maschio isabella troppa feo, ma è molto presto per poterlo giudicare, bisogna che la muta sia completa ,fa ancora in tempo a cambiare molto,la tonalità della eu sembra ottima,mi pare di vedere bene anche il disegno sulla testa ,essendo un mosaico per ora ha troppo giallo sulle guance,le spalle nella foto non si vedono, ma ripeto che è presto e che da adesso in avanti può solo migliorare,forma e proporzione direi ottima.
complimenti

Rosario Balsamo
03-08-07, 08: 55
Avevo dimenticato di dire che quelli nelle foto sono novelli e che ancora devono cambiare moltissimo.....mi era sfuggito un piccolo particolare!!!!!
Comunque la categoria è mosaico!

Rosario Balsamo
04-08-07, 18: 49
Satinè Vs Isabella......
chi vincerà?!?!?!?!?!?!?!?!?!?

-CaRiOcA-
11-08-07, 12: 20
Nell'ultima foto...
non sembra male la femmina mosaico..però sono d'accordo cn Gianfranco...dobrebbe essere più tenue il disegno...e magari anche meno spesso.
giusto gianfranco?
ciao

Gianfranco Rigo
11-08-07, 13: 56
Giusto Santi, aggiungerei che in categoria perde almeno 3 punti,troppo lipocromo nelle guance.
Fatto qualcoso di buono con i gialli ??

Rosario,se vedo bene, l'osso di seppia è tenuto da un pungiglione ben affilato,se è così,toglilo subito che è pericolosissimo,a parte il fatto che si rovinano le ali e la coda,pensa se ci infilano l'anello,non è raro.

-CaRiOcA-
11-08-07, 16: 53
X Rosario....
mi piace quella bella femmina di satinè giallo mosaico...un'altrarazza che avrei voluto allevare, ma non posso allevare tutto eheheh...bella...il dorso bisognerebbe vedere..il maschio è troppo carico di giallo e non ho il giusto stacco dalla maschera con il petto.
La femmina me gusta...ha belle zone d'elezione...fai una foto del dorso...ciao ciao

ciao Gianfranco
ho fatto qualche giallo brinato bellino...e 1 o 2 intensi...mi piacciono di taglia gli intensi..ma non di colore..x me è troppo dorato..devo vedere bene più in là

Di contro ho fatto mosaico gialli....davvero BELLI!

staremo a vedere....

tu gialli non ne hai disponibili?

Gianfranco Rigo
11-08-07, 21: 05
come già scritto, ho dato un taglio del 70% delle coppie già quest'anno,ho tenuto solo 2 coppie di gialli ad una covata,le quali hanno fatto 3 piccoli ciascuna,da una coppia i figli mi piacciono per ora e dall'altra coppia ,ho già dedotto che sono decisamente dorati,come mai visto nel mio allevamento,me lo spiego solamente con il fatto che sono figli di un maschio ,figlio a sua volta di un maschio che ho acquistato 2 anni fa,boh.

-CaRiOcA-
12-08-07, 11: 28
Gianfranco...se hai un intenso giallo maschio...del tuo ceppo..quindi non dorato..lasciamelo da parte che ci vediamo a reggio emilia

ciao

Gianfranco Rigo
12-08-07, 11: 37
ok ,quando li prenderò ,se ne ho uno in più te lo tengo,ti saprò dire .

Rosario Balsamo
12-08-07, 14: 17
Scusate il ritardo con cui vi rispondo ma ho avuto degli impegni di lavoro......
L'osso di seppia, nelle gabbie d'allevamento, è tenuto dai classici alloggi,quella era una gabbia che non usavo in cui è rimasto così.
Le foto che avete visto non sono recenti,risalgono a prima della muta(che ancora non hanno finito), posso assicurare che adesso sono dei soggetti fantastici!!!!!!!!!
Metterò sul forum le foto appena finiranno del tutto la muta così mi darete il vostro parere o un eventuale consiglio per migliorare.1--,

Bernardini Alessandro
12-08-07, 16: 11
Comunque come dice Carioca e Gia, il disegno e' troppo grosso, cioe' i famosi chicchi, e a troppa feo, difetti che si correggono con accoppiamenti mirati e non a fine muta, nel complesso e' un buon canarino saluti.::-°°-

kage
24-12-09, 19: 27
sono entrato solo ora in questa parte del forum io allevo isabella ormai da più di 10 anni e quest'annoad una mostra ho sentito, durante un giudizio, due giudici discutere uno per un canarino con disegno a chicco di riso e l'altro che preferiva un altro canarino con il color nocciola più marcato anche se il disegno era più lungo, ma a ci bisogna andare dietro? dopo tanti anni mi vengono sempre dei dubbi sentendo giudicare alle mostre.