PDA

Visualizza la versione completa : Le mie Ararauna

PierpaoloPalozzo
17-07-09, 16: 27
Andata persa la vecchia discussione, posto nuovamente le foto delle mie Ararauna

john fernandez
17-07-09, 16: 31
Non ho mai avuto pappagalli perche ho avuto sempre vicini a cui gli animali disturbano. Ma mi affascinano da sempre e qui da noi ci sono alcuni allevatori bravi di papagalli. Complimenti .

francapaola
18-07-09, 12: 41
Andata persa la vecchia discussione, posto nuovamente le foto delle mie Ararauna

Grazie Pierpaolo, sono bellissime.

Siccome non so sessarli a vista mi dici chi è il maschio e chi la femmina?

A me il maschio sembra quello della 1° foto..

Ciao, Franca

PierpaoloPalozzo
18-07-09, 14: 47
Ciao Franca,
esatto, il maschio è quello della prima foto (si chiama WILL)

la femmina si chiama GRACE.

Lesia
14-12-09, 22: 21
Ciao, io sto x prendere un Ararauna... Fino ad ora ho avuto solo pappagalli tipo cacatua... L'ara vivrà in casa con me, x ciò cercavo qualcuno che mi potesse dare qualche ragguaglio sul carattere e sul modo migliore di crescerla... Puoi aiutarmi?
Grazie

Enzo Patané
15-12-09, 09: 02
Pierpaolo, allora hai imparato a prenderle per la coda?
(==)(==)(==)

orazio
15-12-09, 09: 08
bellissime Pierpaolo

ale9gri
15-12-09, 18: 51
scusate ma come si riconosce il maschio dalla femmina nell'ara arauna?
io credevo che bisognava per forza fare il sessaggio.

andiok
15-12-09, 19: 51
molto belli gli arauna . complimenti

Vincenzo Forlino
15-12-09, 20: 08
ciao pierpaolo, sono stupende +++[[[+++[[[+++[[[
((/

PierpaoloPalozzo
16-12-09, 11: 15
Grazie per i complimenti.

Sono soggetti allevati dai genitori ed ho faticato non poco per trovarli.
Il 99% delle ara in commercio sono allevate a mano...
Ai fini della riproduzione è sempre consigliabile soggetti nati in cattività non imprintati dall'uomo.

Ciao, io sto x prendere un Ararauna... Fino ad ora ho avuto solo pappagalli tipo cacatua... L'ara vivrà in casa con me, x ciò cercavo qualcuno che mi potesse dare qualche ragguaglio sul carattere e sul modo migliore di crescerla... Puoi aiutarmi?
Grazie
Ciao "Lesia"
sarebbe gradita una tua presentazione nell'apposita sezione del forum.
Comunque prima di mettersi in casa un'ara io ci penserei su.
Sono animali che necessitano di grandi spazi e sono molto rumorosi...e chiusi in casa si stressano facilmente.

scusate ma come si riconosce il maschio dalla femmina nell'ara arauna?
io credevo che bisognava per forza fare il sessaggio.

Infatti non c'è dimorfismo nelle Ararauna, tra l'altro le mie sono sessate ma dotate di solo micrichip...ma riconosco il maschio perchè è quello che mi rincorre quando entro nella loro voliera!!!

Pierluigi d'Amore
16-12-09, 17: 38
...ma riconosco il maschio perchè è quello che mi rincorre quando entro nella loro voliera!!!

...AH!AH!!AH!!!!.......non ti preoccupare Pierpaolo,ci entro io,lo sai che Will e Grace sono i miei amiconi,e poi li vizio!!!!...e loro mi dicono grazie....[[[]]][[[]]]

...sono dei casinisti nati....ma bellissimi.+++[[[

::-°°-

PierpaoloPalozzo
17-12-09, 15: 40
...AH!AH!!AH!!!!.......non ti preoccupare Pierpaolo,ci entro io,lo sai che Will e Grace sono i miei amiconi,e poi li vizio!!!!...e loro mi dicono grazie....[[[]]][[[]]]

...sono dei casinisti nati....ma bellissimi.+++[[[

::-°°-

Infatti ho notato in allevamento un anomalo consumo di nocciole...ora capisco come hai fatto ad entrare nelle grazie di Will!!!1--.

cenerino13
17-12-09, 22: 26
Non è giusto! pure io voglio entrare da will!!!!!!!! [[[]]][[[]]][[[]]]

PierpaoloPalozzo
18-12-09, 13: 03
Non è giusto! pure io voglio entrare da will!!!!!!!! [[[]]][[[]]][[[]]]

Sai che sei sempre il benvenuto...

...ma mi raccomando, prima di entrare portati una bella scorta di nocciole, mandorle e noci!! [[[]]]

PierpaoloPalozzo
18-12-09, 18: 36
Dopo aver spulciato un pò delle foto del mio allevamento,
ho trovato queste altre sui nostri simpatici Will & Grace...

Pantaleo Rodà
18-12-09, 21: 44
Molto belli, complimenti +++[[[::-°°-

Luca ZZ.
18-12-09, 22: 39
complimenti pierpaolo sono davvero ben tenute e alloggiate!!
Che età hanno le tue ARA!?!?!?

conny
18-12-09, 23: 28
ome nel vecchio post non posso fare altro che rinnovarti i complimenti per i tuoi splendidi animali

Daner
19-12-09, 00: 05
Che meraviglia..

genova1962
21-12-09, 17: 59
Fantastici animali...peccato siano cosi' rumorosi! c1i vuole una casa ben lontana dai vicini per poterli tenere....

PierpaoloPalozzo
21-12-09, 18: 14
Grazie a tutti!

complimenti pierpaolo sono davvero ben tenute e alloggiate!!
Che età hanno le tue ARA!?!?!?

Grazie Luca, il mio sogno in realtà era di alloggiarli in una grande voliera in giardino, ma poi abbiamo deciso per il bene loro e delle nostre orecchie di tenerli in allevamento...cmq sono riuscito ad alloggiarli in uno spazio sufficente a far fare loro dei brevi voli.
Sono giovani del 2007, hanno poco più di 2 anni... li ho preferiti giovani così da prepararli al meglio per la riproduzione ...e quanto magnano!

Fantastici animali...peccato siano cosi' rumorosi! c1i vuole una casa ben lontana dai vicini per poterli tenere....

Senza dubbio...pensa che i miei vicini sono a quasi 200mt e in cambio della loro tolleranza mi hanno già chiesto 2 quaglie e 2 fagiani (che tra l'altro non allevo!)...

RANGHIO90
21-12-09, 20: 03
Ciao pier, che dire... il sogno di tanti!!! Ascolta parlaci di loro e spiega alimentazione e le dimensione delle voliere se puoi :)

Matteo Rodolfi
21-12-09, 21: 54
Sono daccordo riccà.....davvero un sogno... chissà che un giorno la vita non mi regali la possibilità di poterle allevare!
Complimenti Pierpaolo, davvero!

PierpaoloPalozzo
22-12-09, 10: 34
Grazie ancora,
e devo ringraziare ancor di più mia moglie per avermi costretto ad acquistarli...ebbene si, io ero un pò scettico! ma poi che dire...

Ciao pier, che dire... il sogno di tanti!!! Ascolta parlaci di loro e spiega alimentazione e le dimensione delle voliere se puoi :)

Allora innanzi tutto, come ho spiegato nel precedente post, la loro sistemazione, secondo il mio punto di vista, non è ottimale in termini di spazio, però lo è per il fatto che vivono in allevamento e si sentono più a loro agio...con i loro "simili".

La voliera è 3mt lunga x 2mt larga x 2mt di altezza.
La loro alimentazione è molto varia.
Ogni giorno forniamo una buona dose di misto per grandi pappagalli che un'azienda del settore ci prepara ad hoc per il nostro allevamento; caratteristiche principali: prevalenza di girasole bianco sul nero e aggiunta di nocciole intere altre a tutto quanto si trova in genere in un buon misto per grandi pappagalli.
La loro razione è "generosa" trattandosi tra l'altro di giovani molto attivi e che vivono all'aperto integrata con un ulteriore pugno di nocciole/noci
Poi forniamo loro circa 80-100 gr/giorno di un buon pastone disidratato alla frutta preparato per noi sempre da un'azienda del settore pet food, circa 500-600 grammi di frutta e verdura a dadoni alternata ad un misto semi ammollati sempre della stessa azienda, opportunamente tagliato con fagiolo mung e girasole, asciugato con un buon pastone secco di una nota azienda tedesca.

La preparazione di una coppia di ara alla riproduzione non è affatto cosa semplice, poi cmq è molto importante la sensibilità dell'allevatore.
Sono animali molto intelligenti, vogliono la loro dose di attenzione giornaliera, poi è importante fornire loro rami da rosicchiare, rompicapi, etc.
Poi per me è importante far vincere loro la noia e stimolare le loro capacità mettendo spesso della frutta o delle bacche o semplici rametti "dolci" da rosicchiare, sulla parte in rete del tetto della voliera o negli angoli della voliera.