PDA

Visualizza la versione completa : multivitaminico nell' acqua o nel pastone?

spiderman1000
19-07-09, 23: 30
ciao a tutti
un allevatore mi diceva che il multivitaminico non e consigliabile nell'acqua
ma nel pastone ( o cuscus) anche se e' quello per uso ornitologico pur essendoci scritto che si può somministrare nell'acqua, e vero?

"multivitaminico nell' acqua o nel pastone?"

ciao

john fernandez
20-07-09, 07: 51
Almeno da noi c'e quello che si usa con l'acqua e quello che si mette nel pastoncino.

Asti80
20-07-09, 11: 39
io uso un multivitaminico in polvere. Di solito lo sciolgo in acqua in modo che lo assumano tutti gli uccelli, il pastone invece non è sempre gradito a tutti, poi ho notato che almeno le mie cocorite quando aggiungo vitamine appunto o altre polveri come sali minerali/calcio, fermenti al pastone lo gradiscono di meno. Sciogliendo il multivitaminico in acqua se ne consuma sicuramente di più dovendo cambiare tutto ogni giorno (già dopo poche ore col caldo la bevanda comincia a puzzare) mentre nel pastoncino secco dura qualche giorno senza problemi (in quello umido invece si pone lo stesso problema del cambio quasi quotidiano pena irrancidimento).

Roberto Giani
20-07-09, 12: 53
L'utilizzo dei multivitaminici presenta, secondo me, alcune problematiche.
Il primo è quello della diversa solubilità delle vitamine, per cui è difficile ottenere una soluzione omogenea, ed alcune tendono a precipitare sul fondo del beverino.
Altro problema è costutito dalla scarsa "resistenza" di alcune vitamine sia in acqua, sia nei pastoncini poiché vengono degradate velocemente dall'aria, dalla luce ecc.

Come fare, allora?
Personalmente non utilizzo da tempo i prodotti multivitaminici commerciali poichè ritengo che un'alimentazione varia e ricca di frutta e verdura apporti la giusta quantità di vitamine (un po' come nell'alimentazione umana) e che solo precise carenze vitaminiche, documentate, debbano essere gestite insieme ad un veterinario.

In secondo luogo, se voglio aumentare l'apporto di Vit. A, dò delle carote, se voglio incrementare la Vit. E dò dei semi germogliati in particolare grano, se aumentare Vit. del gruppo B, del lievito di birra ecc. ecc.

lorenzo fornaciari
20-07-09, 18: 13
In secondo luogo, se voglio aumentare l'apporto di Vit. A, dò delle carote, se voglio incrementare la Vit. E dò dei semi germogliati in particolare grano, se aumentare Vit. del gruppo B, del lievito di birra ecc. ecc.

Il problema è fargli mangiare tutte quelle cose...............i miei non mangiano nè lievito di birra nè carote, gradiscono molto la verdura in genere ma di frutta mangiano solo mela e cetriolo (ma è un frutto o una verdura??)
Io personalmente ogni tanto faccio un piccolo ciclo di multivitaminico nel beverino dell'acqua e, puzza a parte, non ho mai avuto problemi.+++[[[

john fernandez
20-07-09, 18: 29
Condivido con quello scritto da Lorenzo. Io uso multivitaminici da anni e non ho riscontrato aspetti negativi.

Roberto Giani
20-07-09, 19: 13
Condivido con quello scritto da Lorenzo. Io uso multivitaminici da anni e non ho riscontrato aspetti negativi.

Io NON uso multivitaminici da anni e non ho riscontrato aspetti negativi. --==°°

A volte dimentico che allevo uccelli (parrocchetti australiani) i quali consumano volentieri frutta e verdura e, sinceramente, non ho conoscenza della difficoltà a far mangiare tali cibi ad altre specie di volatili (canarini, fringliidi, esotici ecc.). Scusate.

lorenzo fornaciari
20-07-09, 21: 07
Io NON uso multivitaminici da anni e non ho riscontrato aspetti negativi. --==°°

A volte dimentico che allevo uccelli (parrocchetti australiani) i quali consumano volentieri frutta e verdura e, sinceramente, non ho conoscenza della difficoltà a far mangiare tali cibi ad altre specie di volatili (canarini, fringliidi, esotici ecc.). Scusate.

In effetti Roberto anche io non allevo pappagalli, ma so per certo che sono più di bocca buona in generale e ti posso assicurare che con i fringillidi non è sempre facile trovare dei cibi che gradiscono, in genere faccio meno fatica con i miei canarini, i novelli poi sono delle vere locuste, divorano quasi tutto quello che dò loro ma mi fanno comunque sempre delle storie con la frutta. ([[[[
Il multivitaminico lo utilizzo solo prima della stagione cove e durante la muta in questo periodo per aiutare il loro fisico a reintegrare quello che consumano, anche perchè dopo la stagione cove sono semre un po' debilitati.
Faccio un ciclo di un paio di settimane un giorno sì ed uno no e poi basta e mi sono sempre trovato benissimo! +++[[[

Massimo Riva
20-07-09, 21: 50
Ottimo consiglio Lorenzo,ló prendo alla lettera,come tutto quello che mi hai insegnato e dai buoni risultati che ho ottenuto non posso fare a meno di COPIARTI!!!!::-°°-::-°°-+++[[[

lorenzo fornaciari
20-07-09, 22: 38
Ottimo consiglio Lorenzo,ló prendo alla lettera,come tutto quello che mi hai insegnato e dai buoni risultati che ho ottenuto non posso fare a meno di COPIARTI!!!!::-°°-::-°°-+++[[[

Sempre troppo gentile Massimo, ormai però sei tu che devi dare consigli agli altri, con gli ottimi risultati che hai ottenuto!! ([[[[+++[[[

john fernandez
21-07-09, 07: 51
Ciao Roberto, hai ragione. Dipende tanto da quello che dai a mangiare agli uccelli. Ognuno fa le sue scelte a secondo delle sue circostanze particolari. Quello che volevo dire e' che se avrei notato qualche aspetto negativo avrrei smesso di usarli .

spiderman1000
21-07-09, 22: 05
grazie a tutti

Roberto Giani
23-07-09, 10: 32
Ciao Roberto, hai ragione. Dipende tanto da quello che dai a mangiare agli uccelli. Ognuno fa le sue scelte a secondo delle sue circostanze particolari. Quello che volevo dire e' che se avrei notato qualche aspetto negativo avrrei smesso di usarli .

Ciao John, quello che volevo dire è che la modalità di fornire multivitaminici in acqua NON porta ad effetti negativi, quanto ad una assunzione di vitamine inferiore a quella prevista dall'allevatore.
Ribadisco che non è dannoso fornire multivitamiici in acqua, ma poco efficace.

P.S.: una curiosità, sei di Malta e non hai un nome italiano, ma come riesci a scrivere in un italiano così buono?

john fernandez
23-07-09, 10: 47
Ciao Roberto, Sono figlio di un Italiano sposato a una Maltese e sono nato a Malta. Poi ho studiato l'Ialiano e il Francese come lingue staniere e leggo molto, non solo su ornicoltura. A Malta abbiamo due lingue ufficciali : il Maltese e l'Inglese.

Si Roberto quello che dici e' vero, il naturale e' sempre il migliore. Ma come facciamo noi umani per noi stessi, in alcune situazioni ci ricorriamo ai vitaminici. L'importante e' che non creano danno. Quest'anno ho trovato un nuovo prodotto Inglese, che pare avere odore di miele ,che mescolato con il pastoncino durante il periodo dell'imbeccamento sembra di essere molto gradito dai miei canarini.

Roberto Giani
23-07-09, 12: 03
Ciao Roberto, Sono figlio di un Italiano sposato a una Maltese e sono nato a Malta. Poi ho studiato l'Ialiano e il Francese come lingue staniere e leggo molto, non solo su ornicoltura. A Malta abbiamo due lingue ufficciali : il Maltese e l'Inglese.

(...)

Il "Maltese" è una lingua?
Io credevo che a Malta si parlasse solo Inglese.

john fernandez
23-07-09, 15: 03
Si il Maltese e' anche una lingua ufficialmente riconosciuta nel EU.

Roberto Giani
23-07-09, 18: 44
Ogni giorno se ne impara una nuova...

E a cosa può somigliare il Maltese? al Greco? al Turco? all'Arabo?

john fernandez
24-07-09, 08: 57
Ciao Roberto, e' una lingua semitica ma siccome Malta si trova nel centro del Meditteraneo ed e' anche stata dominata da altre nazioni, la lingua ha molte parole derivate anche dall'Italiano, Inglese. Francese ecc.

Attilio Casagrande
25-07-09, 13: 45
L'utilizzo dei multivitaminici presenta, secondo me, alcune problematiche.
Il primo è quello della diversa solubilità delle vitamine, per cui è difficile ottenere una soluzione omogenea, ed alcune tendono a precipitare sul fondo del beverino.
Altro problema è costutito dalla scarsa "resistenza" di alcune vitamine sia in acqua, sia nei pastoncini poiché vengono degradate velocemente dall'aria, dalla luce ecc.

Come fare, allora?
Personalmente non utilizzo da tempo i prodotti multivitaminici commerciali poichè ritengo che un'alimentazione varia e ricca di frutta e verdura apporti la giusta quantità di vitamine (un po' come nell'alimentazione umana) e che solo precise carenze vitaminiche, documentate, debbano essere gestite insieme ad un veterinario.

Condivido al 100 %
aggiungo che un eccesso di vitamine di sintesi potrebbe avere le conseguenze di una avitaminosi (mancanza di vit.) attenti dunque alle dosi e periodi, anche con i sali minerali, specialmente se sono solubili in acqua, mentre quelli in granuli vengono mangiati se ne sentono la mancanza.

mrho
04-11-09, 10: 22
Io uso l'avifit di Aviline,una goccia nel beverino.
Funziona molto bene ed è anche molto gradito agli animali usato nelle giuste dosi infatti ho notato che se metto più beverini alcuni con avifit e altri senza gli animali preferiscono bere da quello con.

PS:uso i prodotti Aviline perchè sono al 100% naturali,quindi non ci sonop i problemi legati alle vitamine di sintesi quali la minor attività rispetto a quelle estratte naturalmente