PDA

Visualizza la versione completa : Problema svezzamento amazzone

genova1962
20-07-09, 12: 18
Ciao, la mia coppia di amazzone fronte bianca ha fatto 4 piccoli quest'anno. Tutto bene fino ad oggi (sono gia' usciti dal nido da circa 20gg) ma 1 dei piccoli ha problemi a reggersi sul posatoio. Apparentemente ha una zampa contratta e fatica a stare in piedi. Credo sia un problema di malnutrizione (e' magro) e quindi lo ho tolto dalla voliera e lo alimento a mano: gia' in un'altra occasione un piccolo non si reggeva bene sul posatoio ed aveva una zampa "chiusa a pugno" ma in una settimana di alimentazione a mano tutto si era risolto: avete suggerimenti aggiuntivi??
grazie!

PierpaoloPalozzo
20-07-09, 14: 37
Sinceramente mi sembra strano che vengano fuori a questa età problemi di mal nutrizione.

Accertati che sul corpo del pappagallo non ci siano segni di liti o di eventi emorragici.

In tal caso dovresti provvedere a far fare un esame specifico dell'animale ad un veterinario aviare di tua fiducia.

genova1962
20-07-09, 19: 19
Nessun segno di ferite/traumi. L'animale e' in grado di battere con vigore le ali, ma ha le zampe deboli. Ho verificato e non mi sembrano esserci fratture. Funzionalita' gastrica nella norma (mangia ed evaqua regolarmente). Pero' e' la seconda volta che mi succede (la scorsa volta il piccolo si e' ripreso perfettamente alimentandolo a mano). I piccoli sono ancora alimentati dai genitori ed immagino che stare dietro a 4 piccoli sia impegnativo?? grazie e ciao

cinzia.w
27-07-09, 14: 02
Nessun segno di ferite/traumi. L'animale e' in grado di battere con vigore le ali, ma ha le zampe deboli. Ho verificato e non mi sembrano esserci fratture. Funzionalita' gastrica nella norma (mangia ed evaqua regolarmente). Pero' e' la seconda volta che mi succede (la scorsa volta il piccolo si e' ripreso perfettamente alimentandolo a mano). I piccoli sono ancora alimentati dai genitori ed immagino che stare dietro a 4 piccoli sia impegnativo?? grazie e ciao

DAI coraggio io comunque ti faccio sempre tanti auguri non mollare... stagli dietro e accuddiscilo... ciuuuuuuuuuuuuu

Attilio Casagrande
28-07-09, 21: 36
Ciao, da quello che ho potuto capire con le amazzoni devi usare un'alimentazione, molto molto nutriente, a differenza di altri pappa, la percentuale deve essere quasi doppia, tieni presente che 4 sono tanti, ho constatato che diversi allevatori dicono che più di tre per covata , non possono essere portate a termine, non è vero, un mio amico quest'anno ha una stupenda covata di amazzoniche di ben 4 pulli, tutti perfettamente allevati, su un mio suggerimento ha incrementato le proteine specialmente le animali (gamarus) oltre a uova sode, pane e pastoncino, mi ha confermato che è impressionante quello che mangiano per far crescere i piccoli, oltre a questa di 4 ne ha un'altra di 3, stesso trattamento e stesso risultato.

genova1962
29-07-09, 18: 42
Grazie a tutti. Con un paio di imbeccate a mano al giorno tutto si sta risolvendo al meglio. Il piccolo ha gia' ripreso forze e mangia anche da solo. Credo sia semplicemente un problema di numero di pulli. Cmq la mia coppia sta svezzando al meglio i tre piccoli rimasti (il 4 e' ormai in casa) con il misto di semi e abbondante frutta. Il pastoncino all'uovo e' sempre a disposizione, ma poco apprezzato...