Visualizza la versione completa : Calopsitte Spudorate
Ragazzi, oggi, stando alle parole descrittive di mia madre, le mie calo avrebbero provato ad accoppiarsi! Mia mamma ha detto che la femmina sottostava al maschio, e quest'ultimo, in groppa alla concupita le "mordicchiava" la testa!! La mia domanda è: è possibile? io il nido nn l'ho messo! E poi a calo femmina sembrerebbe ancora troppo giovane!
Ps: Stasera hanno avuto uno strano comportamento: Avvicinatomi alla gabbia infatti, hanno preso la difensiva cominciando a soffiare a becco aperto, tipo come fanno i gatti!!! Bah
Roberto Giani
22-07-09, 09: 29
Trattandosi di Calopsitte, quello che hai raccontato rientra tutto nella norma.
Quindi cosa dovrei fare?? Metto il nido??
Roberto Giani
22-07-09, 16: 09
Sarebbe un po' tardi per il nido, però prova a descriverci meglio il quadro della situazione:
- età dei soggetti;
- dove sono alloggiati (gabbia, voliera, all'interno, all'esterno, singolarmente, in colonia con altra calopsitte, in colonia con altri uccelli);
- in quale parte d'Italia abiti (nord, centro, sud, isole, pianura, montagna).
Il maschio stando alle parole del negoziante ha circa 1 anno! La femmina nn lo so, ma Pierluigi mi disse che avrebbe dovuto avere circa 5 mesi!!
Io abito in collina, in Campania, e le calo sono alloggiate in una voliera all'aperto di misure: 120 l x 120 h x 60 prf !!
Ho solo una coppia.
Roberto Giani
22-07-09, 18: 17
Allora niente nido, aspetta la prossima primavera, periodo nel quale saranno sicuramente tutti e due maturi e pronti per riprodursi.
Per adesso intanto si stanno affiatando e, a quanto pare, piuttosto bene...
ok!
Tutto ciò poichè potrebbe nuocere alla loro salute una cova in questo periodo?
Roberto Giani
22-07-09, 18: 55
No, solo perchè è troppo giovane la femmina e potrebbe nuocere alla sua salute a deporre e covare adesso, essendo così giovane. E' meglio aspettare che abbiano almeno 12 mesi di età.
Come stagione non ci sarebbero stati particolari problemi dato che sei in Campania e non è una regione fredda.
Quando allevavo Calopsitte, mettevo i nidi in primavera e queste si riproducevano tutta l'estate, con 2 o 3 covate per coppia, quindi per la terza covata deponevano anche a luglio e i piccoli erano svezzati senza problemi a fine settembre, mese nel quale toglievo i nidi.
Ciao Peppe, il nido lo si mette all'incirca da gennaio per cominciare la prima cova, dopo di che lo si toglie dopo la terza covata consecutiva, oppure per non stressare la coppia lo si leva alla fine della seconda covata.La coppia nel periodo estivo deve riposare cambiando l'alimentazione e passando da un'alimentazione proteica( semi arricchiti di scagliola) ad un'alimentazione ricca di verdure e semi germinati.
spero che ti ho chiarito qualche dubbio...ma sono sicuro di avertene fatto venire altri 2000 :) per ogni spiegazione scrivi che qualcuno di noi ti risponderà sempre nel migliore dei modi.
P.S. se si accoppiano non ti preoccupare non succede nulla, anzi significa che la coppia è affiatata; ma non mettere il nido perchè c'è troppo caldo e il caldo fa soffrire parecchio la tua coppia e i pulli, per non parlare della probabile comparsa di parassiti.
spero di non essermi dilungato troppo
ciao
scusami Roberto, ma abbiamo risposto in contemporanea.
ciao
Pierluigi d'Amore
22-07-09, 19: 58
No, solo perchè è troppo giovane la femmina e potrebbe nuocere alla sua salute a deporre e covare adesso, essendo così giovane. E' meglio aspettare che abbiano almeno 12 mesi di età.
Concordo con Roberto.
Peppe,non puoi far riprodurre una femmina così giovane(come t'avevo già detto),potresti incappare in problemi nella deposizione,essendo la femmina ancora troppo piccola.........la cosa migliore é aspettare la prossima primavera,con un foto-periodo più lungo.
L'approccio che descrivi é molto favorevole per un'ottima intesa di coppia.[[[]]]
Saluti,Pierluigi.[=^||||
Grazie a tutti per le risposte! Vuol dire che metterò il nido a gennaio anche perchè per l'inverno penso di spostarle in giardino sotto una grossa struttura al riparo da pioggia e vento! E poi la femmina sarà finalmente matura sessualmente!
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it