Visualizza la versione completa : Allevamento in colonia
Per la prossima stagione ho costruito una gabbia bella grande dove a mio parere si possono riprodurre due coppie di inseparabili assieme...
Credo che inserirò due coppie di rosei...una che attualmente già possiedo più una coppia che comprerò a novembre....
Ma io vorrei sapere se fosse possibile inserire una coppia di fischer e una coppia di rosei assieme...c'è il rischio di ibridazione o due coppie formate che hanno già riprodotto non possono in alcun modo avere questo tipo di problema?
::-°°-
PierpaoloPalozzo
23-07-09, 12: 46
Per la prossima stagione ho costruito una gabbia bella grande dove a mio parere si possono riprodurre due coppie di inseparabili assieme...
Credo che inserirò due coppie di rosei...una che attualmente già possiedo più una coppia che comprerò a novembre....
Ma io vorrei sapere se fosse possibile inserire una coppia di fischer e una coppia di rosei assieme...c'è il rischio di ibridazione o due coppie formate che hanno già riprodotto non possono in alcun modo avere questo tipo di problema?
::-°°-
Il rischio di ibridazione è elevato, come dice anche orazio!
La colonia va formata con coppie già consolidate, che hanno riprodotto almeno una volta da soli.
Poi ti consiglio di mettere in colonia almeno tre coppie, spezzeresti così eventuali gerarchie, diatribe tra maschi etc.
Altro suggerimento, metti a disposizione almeno due nidi per coppia e tutti allo stesso livello.
Buon divertimento!!!
Il rischio di ibridazione è elevato, come dice anche orazio!
La colonia va formata con coppie già consolidate, che hanno riprodotto almeno una volta da soli.
Poi ti consiglio di mettere in colonia almeno tre coppie, spezzeresti così eventuali gerarchie, diatribe tra maschi etc.
Altro suggerimento, metti a disposizione almeno due nidi per coppia e tutti allo stesso livello.
Buon divertimento!!!
Parto col dire che lo spazio che ho va bene per due coppie, ma tre no secondo me...quindi dovrò fare di necessità virtù...
Poi il discorso sui nidi (numero doppio e tutti allo stesso livello) l'avevo già sentito e difatti lo applicherò...
Poi una domanda...perchè dici che una colonia deve esser formata da coppie già consolidate? Non si possono inserire lo steso numero di maschi e di femmine non accoppiati e vedere quello che succede?
Tornando alla mia domanda, voi quindi mi sconsigliate di mettere assieme specie diverse...io pensavo che gli inseparabili dopo aver trovato un compagno/a, aver formato la coppia e aver fatto dei figli assieme non si tradissero per nessun motivo al mondo...invece stando alle vostre parole questo non è così sicuro....
PierpaoloPalozzo
23-07-09, 15: 02
Poi una domanda...perchè dici che una colonia deve esser formata da coppie già consolidate? Non si possono inserire lo steso numero di maschi e di femmine non accoppiati e vedere quello che succede?
....
Le coppie devono essere consolidate perchè gli inseparabili possono essere molto aggressivi, specie in prossimità della maturità sessuale, pertanto è conveniente evitare di mettere lo stesso numero di maschi e femmine per portarli alla riproduzione, specie se gli spazi sono "ristretti"
io in passato ho utilizzato il metodo della colonia per la formazione di nuove coppie, ma solo dopo averle fatte riprodurre separatamente sono tornato a far allevare in colonia le coppie "più pacifiche"
...io pensavo che gli inseparabili dopo aver trovato un compagno/a, aver formato la coppia e aver fatto dei figli assieme non si tradissero per nessun motivo al mondo...invece stando alle vostre parole questo non è così sicuro....
Proprio il mese scorso mi è accaduto, in una colonia formata da tre coppie di roseicollis già formate, che la femmina di una coppia ha fatto la "fuitina" con il maschio di un'altra coppia!!...
cmq in generale è sconsigliabile far riprodurre insieme specie diverse, rischi solo di generare meticci e questo non fa "buon allevatore"...[[]]^
Ok...grazie per il consiglio...allora a novembre inserirò due coppie già belle formate, a febbraio metterò i nidi e poi vediamo cosa succede....vi farò sapere....
PierpaoloPalozzo
23-07-09, 17: 24
Ok...grazie per il consiglio...allora a novembre inserirò due coppie già belle formate, a febbraio metterò i nidi e poi vediamo cosa succede....vi farò sapere....
Occhio!!!
metti le coppie insieme solo dopo aver messo i nidi, è un deterrente indispensabile per evitare liti dovute al tedio...inserendo dapprima il nido le coppie saranno indaffarate nella scelta e nella preparazione del nido ed eviteranno baruffe!!
Occhio!!!
metti le coppie insieme solo dopo aver messo i nidi, è un deterrente indispensabile per evitare liti dovute al tedio...inserendo dapprima il nido le coppie saranno indaffarate nella scelta e nella preparazione del nido ed eviteranno baruffe!!
Io son solito a mettere lo stesso nido che la coppia aveva in precedenza da sola nella voliera in colonia.
Occhio!!!
Ma allora questo vuol dire che non posso mettere assieme le coppie prima di febbraio? E tutti i discorsi sull'ambientamento ecc.ecc? Scusate tutte queste domande ma sarebbe l'esordio assoluto per me relativamente ad una colonia...
PierpaoloPalozzo
23-07-09, 18: 40
Ma allora questo vuol dire che non posso mettere assieme le coppie prima di febbraio? E tutti i discorsi sull'ambientamento ecc.ecc? Scusate tutte queste domande ma sarebbe l'esordio assoluto per me relativamente ad una colonia...
L'ambientamento degli inseparabili in una colonia è di tipo territoriale...quindi il fatto di mettere a disposizione i nidi da la possibilità di suddividere il loro territorio
...altrimenti sarebbe una baruffa continua per dividersi la gabbia entro la quale ci potrebbe essere ad esempio qualche soggetto che non riuscirebbe ad accedere al cibo...
ti dico questo non perchè l'ho letto da qualche parte ma perchè l'ho provato direttamente, anche con pappagalli di taglia più grande...
l'allevamento in colonia mi affascina molto e ne ho fatto oggetto di studio, pertanto ti riporto le MIE ESPERIENZE DIRETTE...
sono a disposizione per qualsiasi altro tuo dubbio o domanda a rigurdo.::-°°-
ti dico questo non perchè l'ho letto da qualche parte ma perchè l'ho provato direttamente, anche con pappagalli di taglia più grande...
l'allevamento in colonia mi affascina molto e ne ho fatto oggetto di studio, pertanto ti riporto le MIE ESPERIENZE DIRETTE...
sono a disposizione per qualsiasi altro tuo dubbio o domanda a rigurdo.
Benissimo...allora tu diventerai il mio consulente per quanto riguarda le colonie...
Ma allora quando mi consigli di inserire le coppie? Se le inserisco a novembre e ci metto i nidi subito non è che fanno qualche covata invernale indesiderata?
E poi...non posso mai togliere i nidi seguendo il tuo ragionamento e così faranno covate su covate...e non mi pare il caso....
Cosa midici a proposito di questo?
riccardo russo
24-07-09, 00: 27
Volevo ribadire un concetto importante già sottolineato in una vecchia discussione dove si parlava di esperienze negative con l'allevamento in colonia di 2 coppie di Roseicollis. Wessel specificava che l'allevamento degli inseparabili deve essere per coppia singola o in colonia con almeno 3 coppie o +, MAI solo 2 coppie.
Se la tua voliera non ti permette di inserire almeno 3 coppie, probabilmente la soluzione migliore è dividerla in modo da ottenere 2 volierette singole.
Volevo ribadire un concetto importante già sottolineato in una vecchia discussione dove si parlava di esperienze negative con l'allevamento in colonia di 2 coppie di Roseicollis. Wessel specificava che l'allevamento degli inseparabili deve essere per coppia singola o in colonia con almeno 3 coppie o +, MAI solo 2 coppie.
Se la tua voliera non ti permette di inserire almeno 3 coppie, probabilmente la soluzione migliore è dividerla in modo da ottenere 2 volierette singole.
Ok...ho capito...ma non ho capito...--==°°
Con due coppie dici che si farebbe fatica ad avere dei risultati o che si ammazzerebbero? Strana, veramente strana questa cosa...
Ma è così anche per gli altri uccelli o è una regola valida solo per gli inseparabili?
PierpaoloPalozzo
24-07-09, 15: 31
Ma è così anche per gli altri uccelli o è una regola valida solo per gli inseparabili?
E' valida anche per altri pappagalli...come ti ho spiegato nei post precedenti è legato alla formazione delle gerarchie...
E' un pò come i bambini che giocano:
in due bisticciano come matti, in tre o più iniziano a trovare compromessi quali il "voto", l'impossibilità di suddividersi il "territorio di gioco" e tante altre cose... l'esempio non è forse troppo calzante ma rende l'idea!
comunque, come dice anche l'amico Riccardo, fare una colonia con due coppie è un pò un controsenso...io sinceramente mi sono ritrovato più di una volta con due coppie ad allevare in colonia, ma in ogni caso ero sempre partito da un numero maggiore di coppiee poi per un motivo o per un altro sono rimaste in due...
Ma allora quando mi consigli di inserire le coppie? Se le inserisco a novembre e ci metto i nidi subito non è che fanno qualche covata invernale indesiderata?
E poi...non posso mai togliere i nidi seguendo il tuo ragionamento e così faranno covate su covate...e non mi pare il caso....
Cosa midici a proposito di questo?
Grazie mille per la spiegazione....mi puoi rispondere anche a questa domanda per favore? In fondo sei il mio consulente coloniale e quindi è tuo dovere...:) scherzi a parte...grazie dell'interessamento....::-°°-
PierpaoloPalozzo
24-07-09, 16: 45
Cosa midici a proposito di questo?-
Le covate invernali è consigliabile evitarle, pertanto ti consiglio di mettere i nidi verso febbraio.
Il discorso delle covate consecutive è uno dei problemi principali dell'allevamento in colonia, io lo risolvo con una maniera poco ortodossa ma che funziona: poco prima della fine dello svezzamento dei piccoli, rimuovo la coppia con l'intera prole verso la fine dello svezzamento dalla voliera e faccio completare loro lo svezzamento dei piccoli in una gabbia singola, priva di nido...poi ripongo le coppie in colonia una volta svezzata la pole!
...in alcuni casi sono stato più fortunato, ho avuto infatti coppie che, come dei buoni orologi svizzeri, hanno riprodotto di pari passo, a quel punto ho rimosso contemporaneamente i nidi a tutti!!
Grazie mille per la spiegazione....mi puoi rispondere anche a questa domanda per favore? In fondo sei il mio consulente coloniale e quindi è tuo dovere...:) scherzi a parte...grazie dell'interessamento....::-°°-
Mi fa piacere di essere il tuo consulente "coloniale!!" sempre a disposizione![[]]^