PDA

Visualizza la versione completa : Pastone

Fioravante Prontera
27-07-07, 16: 06
Uno dei miei dilemmi è stato sempre il pastone... mai capito fino a quando lo posso dare e in che dosi... ora che sono in muta lo devo dare? con che frequenza???

Forse è una domanda molto banale...

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno... ::-°°-

mariozampaglione
27-07-07, 16: 56
Ciao Fiore

devi dire che tipo di pastone us, se confezionato o da te preparato e se sai l'analisi chimica, intendo Lipidi, proteine, carboidrati etc

in base a quello si puo sapere se e quante volte è bene darlo
ciao

Fioravante Prontera
27-07-07, 18: 34
Io do il pastone che compro nelle uccellerie... 50% secco e 50% morbido...

Cristiano Ferrari
27-07-07, 19: 15
Ciao,io ti posso portare la mia esperienza,limitata pero' ai canarini.
Anche io faccio un 50-50 tra secco e morbido comprato in uccelleria,ai novelli continuo a fornire quello d'allevamento fino a muta ultimata,agli adulti ne do' uno con un contenuto proteico piu' basso,intorno al 10%.
Poi per tutti pastone di "mantenimento",poco,ma tutto l'anno.

Rosario Balsamo
27-07-07, 22: 27
Anch'io uso il misto 50%secco con 50%morbido.....per i riproduttori un pò tutto l'anno ma non eccessivo durante la muta.
Per i novelli aggiungo al combinato anche delle proteine e dei semi germinati fino a muta completata!!!!!!!!-::°

marco novelli
27-07-07, 22: 34
Vi sembrerà strano ma io non uso nessun pastone anzi me ne guardo bene........................!

marcopeluso
27-07-07, 22: 46
Io lo do ma in pratica quasi non lo toccano...neanche i canarini. Forse perchè la presenza contemporanea di prative, piselli, frittatina (che anche i canarini divorano) diminuisce l'appetibilita' dei pastoncini sia secchi che morbidi.
Sto pertanto valutando di eliminarlo del tutto (l'ultima mia canarina ancora in riproduzione per es, non lo sta praticamente utilizzando per la nidiata mentre consuma piselli e capolini di tarassaco a tutt'andare)

Roberto Danese
27-07-07, 23: 31
Io ai miei canarini do il couscous con uovo sodo e semi germinati/bolliti
LO DIVORANO!

Gianfranco Rigo
27-07-07, 23: 56
Vi sembrerà strano ma io non uso nessun pastone anzi me ne guardo bene........................!

-°°°°

anch'io me ne guardo bene ,già da anni e senza rimpianti.

mariozampaglione
28-07-07, 00: 30
Anche io non ne uso
tanto i cardellini in particolare sono schizzinosi, lo buttano solovia poco ne mangiano.

Uso fare un pastone, che poi pastone non è , ma uovo, lactoalbumina e pangrattato e lievito di birra, che è il pastone inventato da Franco Monopoli.
Lo mangiano tutti è ottimo ed economico.
Andate sul suo sito e vedete come farlo è pure facile da preparare.Ci sono due versini l'autunno-invernale e per allevamento. Differisce per il num di tuorli.Provatelo e fatemi sapere

Fioravante Prontera
28-07-07, 02: 17
Io lo metto a disposizione, per il semplice motivo, che quando consumano piselli, o frittatina o altro, hanno il pastone da dar mangiare ai pulli...

goffredo bernabucci
28-07-07, 07: 33
attenzione ...con questi caldi il pastone può fermentare e causare gravi danni !!!!

Garbizza Marco
29-07-07, 01: 17
Io uso il pane grattuggiato.
Ciao

marco novelli
30-07-07, 22: 12
Anch'io utilizzo il pane grattato a cui aggiungo un poco di gallette macinate. Alla fine le cose più semplici sono sempre le migliori.::-°°-

Alessandro Ascheri
30-07-07, 22: 53
Io uso cous cous e uovo sodo in allevamento, aggiungo germinati o erbe prative sminuzzate. Lucidano le vaschette! :D

Luca Anniballi
31-07-07, 02: 20
Io invece sono un sostenitore del pastone, da sempre presente nel mio allevamento.
Alla fine, se usiamo l'uovo, e pan grattato, ci avviciniamo a quello proposto da tante case produttrici.
Nel mio caso, uso un pastone secco, (il Cedè o carduelis).
Poi, con l'ausilio di un buon frullatore, aggiungo spirulina, polline in grani, n°5 biscotti plasmon x Kg.
Quando mi trovo questo preparato, prima della somministrazione aggiungo semi germinati(girasole, niger, canapuccia ma ottimo ed economico anche il grano saraceno, anche se germina più tardi) e l'immancabile uovo e/o larve!
Qualsiasi soggetto abbia avuto, vi assicuro che lo divora.
Importantissimo comunque somministrarlo nei momenti giusti(accrescimento novelli e muta) meno proteico nella preparazione dei riproduttori, a 2 volte alla settimana x mantenimento.
Ho anche notato un altro fattore interessante.
Nelle femmine svogliate ad imbeccare, dopo averle tenute senza pastoncino per tutta la cova, alla somministrazione dello stesso, alla nascita dei novelli, ne ingurgitano così tanto, che sembra non essere abituate a tali porzioni, con imbecco quasi affrettato alla prole.
Il fatto di darlo per il mantenimento, lo giudico ottimale ma con moderazione e anche qui ho notato che durante i mesi più freddi(ma n'do sta er freddo in sicilia direte voi!!) con due volte la settimana, alloggiando i soggetti in gabbie da 120 in ambienti semi interni, tengono un giusto strato di adipe.
Devo ammettere, che in natura non esiste il pastoncino, le proteine vengono prese da semi allo stato lattiginoso, ma soprattutto le nobili da Larve e piccoli Insetti!!!
Comunque rimango un sostenitore!!!!!!!!!!!

SERGIO
03-08-07, 15: 18
Ciao.

Da alcuni anni ormai non uso più il pastone preconfezionato che ho sostituito con il cous cous.

I risultati sono stati eccezionali e non faccio in tempo a metterlo che nel giro di pochissimo tempo è già bello che terminato, a differenza di prima quando i pastoncini restavano per settimane senza essere a volte nemmeno toccati.

Il cous cous lo preparo aggiungendo a 200 gr di "grezzo", 300 gr. di acqua fredda e rimescolando il tutto per un paio di minuti. Trascorsi circa 10 minuti il pastoncino base è pronto.

Nel periodo della preparazione alla riproduzione e durante l'allevamento/svezzamento per ogni 200 gr. di cous cous grezzo, aggiungo 2 uova intere con buccia fatte bollire per almeno 15/18 minuti e finemente tritate in frullatore con l'aggiunta di un pò d'acqua ( 100 gr.).

Durante la muta riduco l'apporto delle uova sode da due a una, per pari suddetta quantità di cous cous.

Durante il periodo di riposo, al cous cous, nella dose base suddetta, aggiungo 100 gr di farina di mais (quella della polenta) grezza oltre ad ulteriori 100 gr. di acqua.

Volendo, ai suddetti preparati si possono aggiungere anche vitamine in polvere qualora lo si ritenga necessario. Personalmente non le utilizzo poichè il fabbisogno vitaminico è compensato dall'utilizzo di frutta fresca ed ortaggi di stagione.

Naturalmente il pastone così preparato, trattandosi di prodotto fresco, dev'essere offerto agli uccellini per un periodo non superiore alle 7/8 ore, pena il suo deterioramento che causerebbe, se ingerito, grossi problemi. In ogni caso, ripeto, lo divorano tutto quasi subito; per prudenza consiglio di somministrarlo in piccole quantità, un paio di volte al giorno.

Eventuali eccedenze di prodotto possono essere senz'altro congelate e così conservarsi anche per qualche settimana senza che la fragranza/freschezza/proprietà del prodotto stesso siano compromesse una volta scongelato.

Cordiali saluti.
::-°°-

Luca Anniballi
03-08-07, 15: 26
Anche se penso che ognuno debba seguire quello che ritiene più giusto, (un detto antico diceva:chi cambia la vecchia con la nuova tutti i malanni trova),
sono anche un'amante delle novità e convinto che nella vita(le cose giuste)si debba provare di tutto!!!
Magari l'anno prossimo farò la prova ad alternare un po il pastoncino.....

Rosario Balsamo
03-08-07, 18: 06
Dovrebbe essere decisamente buono il tuo preparato.....
Lo proverò ad iniziare nel periodo cove così posso vedere le differenze nello svezzamento!!!!!!!!

david forti
08-08-07, 00: 41
lucaard:Il fatto di darlo per il mantenimento, lo giudico ottimale ma con moderazione e anche qui ho notato che durante i mesi più freddi(ma n'do sta er freddo in sicilia direte voi!!) con due volte la settimana,
PURE A ROMA SE PARLA COSì
IO il pastone glie lo dò in questo periodo morbido,con aggiunta di amminoacidi lievito di birra ecc

spinzio
14-09-07, 09: 51
Io quest anno ho usato due marche di pastone secco 50%e50%.
Con l aggiunta di spirulina(10g x kg).
Nei canarini e nei canarini del mozambico ammorbidisco lo stesso con l uovo sodo mentre nei verdoni integro con larve bollite e congelate.
Dopo avere provato di tutto,quest anno sono rimasto soddisfatto dei risultati.
il Prossimo anno proverò il cous cous...visto ke tutti me ne parlano bene e c è un risparmio notevole rispetto al pastone secco!!!

mario.w
01-12-07, 23: 41
ciao a tutti,sono Mario,anche io uso sempre il pastone,in questo periodo lo dò ogni 2/3gg.la ricetta ereditata da mio padre è:

-farina di mais(polenta) cotta con acqua,
-farina di legumi(fagioli,lenticchie bianche/rosse/nere,ceci e altri che nn ricordo,già confezionati secchi bisogna solo polverizzarli con Bimby)
-germe di grano o olio di germe(ricco di lipidi e vitamina E Vitamina B1 - Tiamina - Aneurina)
-schiuma di latte(alla Monopoli con aceto al 5% )
-1 uovo o 2
biscotti o pan grattato x indurirlo se è troppo liquido.

il tutto congelo nel freezer a cubetti o a palline e la sera li pongo nelle mangiatoie....naturalmente se avanza(quasi mai)in pomeriggio si deve togliere!Anzi anche a vaschetta vuota tolgo tutto x lavarla a causa dei piccoli residui che possono essere pericolosi il gg dopo.
Sono esagerato ma Ho la mania della pulizia! lavo sempre anche le vaschette dei semi quando li rabbocco o li cambio....

anche io sono un patito del pastoncino.....e per gli appassionati del pastoncino fatto in casa naturalmente vi allego un sommario per aumentare o diminuire il carico di proteine, carboidrati o vitamine molto utile:

------------------------------------------

Per aumentare le proteine: noci, mandorle, nocciole, pistacchi , soia e suoi derivati, piselli, orzo, riso, farro, germe di grano.
Per aumentare i carboidrati: frutta, castagne, verdura della famiglia dei cavolacei o di altro tipo purché poco acquose.
Per aumentare i grassi: oli vegetali, noci e frutti oleosi in genere (mandorle, arachidi...), avocado.
Per aumentare il calcio: spinaci, barbabietole, cime di rapa, soia, semi di sesamo e di girasole, nocciole.

Per aumentare il ferro: verdure color verde scuro, miglio, sesamo , girasole, lievito di birra, fichi, albicocche.
Per aumentare la vitamina A: carote, pomodori, cavolo verde, cime di rapa, verdure color verde scuro, germogli.
Per aumentare la vitamina B: cereali, nocciole, lieviti, germe di grano, avocado.
Per aumentare la vitamina B12: lievito di birra, germe di grano semi di girasole, alghe, germogli.
Per aumentare la vitamina C: verdura e frutta, come: agrumi, kiwi, ribes, mirtilli,
Per aumentare la vitamina E: germe di grano e di mais, oli vegetali; piselli.

Oppure se vi occorrono altre vitamine da trovare in natura date un'occhiata a questo sito:http://www.disinformazione.it/vitamine.htm
saluti a tutti

Deso
03-01-08, 23: 58
Io ho sperimentato x i miei mandarini e messicani un SUPER pastone proteico x periodo riproduttivo così composto:
3 parti di pastoncino del commercio
2 parti di fetta biscottata frullata con carota e cous cous
a cui aggiungo poco pastoncino x insettivori, un cucchiaino di lievito di birra un po di riso (appetito dai diamanti) alcuni gamberetti x tartarughine e piselli surgelati (rinnovati giornalment)
Poco ORTODOSSO, ma vedo che da i suoi risultati con pulli abbondanti e robusti...

Bernardini Alessandro
04-01-08, 07: 57
Ciao Mario, ma che uccelli allevi? se non ricordo male, i legumi hanno una % proteica elevata che va da 22\28 % questa farina aggiunta ad un pastone con valore proteico alto va piu' che bene, non trovi, un abbraccio.[[//]*[[//]*[[//]*

gloster
04-01-08, 09: 19
Se non sbaglio l' avogado non e' consigliato per gli uccelli...

ciao a tutti,sono Mario,anche io uso sempre il pastone,in questo periodo lo dò ogni 2/3gg.la ricetta ereditata da mio padre è:

-farina di mais(polenta) cotta con acqua,
-farina di legumi(fagioli,lenticchie bianche/rosse/nere,ceci e altri che nn ricordo,già confezionati secchi bisogna solo polverizzarli con Bimby)
-germe di grano o olio di germe(ricco di lipidi e vitamina E Vitamina B1 - Tiamina - Aneurina)
-schiuma di latte(alla Monopoli con aceto al 5% )
-1 uovo o 2
biscotti o pan grattato x indurirlo se è troppo liquido.

il tutto congelo nel freezer a cubetti o a palline e la sera li pongo nelle mangiatoie....naturalmente se avanza(quasi mai)in pomeriggio si deve togliere!Anzi anche a vaschetta vuota tolgo tutto x lavarla a causa dei piccoli residui che possono essere pericolosi il gg dopo.
Sono esagerato ma Ho la mania della pulizia! lavo sempre anche le vaschette dei semi quando li rabbocco o li cambio....

anche io sono un patito del pastoncino.....e per gli appassionati del pastoncino fatto in casa naturalmente vi allego un sommario per aumentare o diminuire il carico di proteine, carboidrati o vitamine molto utile:

------------------------------------------

Per aumentare le proteine: noci, mandorle, nocciole, pistacchi , soia e suoi derivati, piselli, orzo, riso, farro, germe di grano.
Per aumentare i carboidrati: frutta, castagne, verdura della famiglia dei cavolacei o di altro tipo purché poco acquose.
Per aumentare i grassi: oli vegetali, noci e frutti oleosi in genere (mandorle, arachidi...), avocado.
Per aumentare il calcio: spinaci, barbabietole, cime di rapa, soia, semi di sesamo e di girasole, nocciole.

Per aumentare il ferro: verdure color verde scuro, miglio, sesamo , girasole, lievito di birra, fichi, albicocche.
Per aumentare la vitamina A: carote, pomodori, cavolo verde, cime di rapa, verdure color verde scuro, germogli.
Per aumentare la vitamina B: cereali, nocciole, lieviti, germe di grano, avocado.
Per aumentare la vitamina B12: lievito di birra, germe di grano semi di girasole, alghe, germogli.
Per aumentare la vitamina C: verdura e frutta, come: agrumi, kiwi, ribes, mirtilli,
Per aumentare la vitamina E: germe di grano e di mais, oli vegetali; piselli.

Oppure se vi occorrono altre vitamine da trovare in natura date un'occhiata a questo sito:http://www.disinformazione.it/vitamine.htm
saluti a tutti

Garbizza Marco
04-01-08, 11: 18
I miei uccelli per fortuna mangiano di tutto...basta alternare un giorno frutta un giorno verdura etc in base al periodo.Io non frullo ne sminuzzo niente anzi lascio tutto intero lascio che siano loro a divertirsi a sbucciare e triturare con il becco,spesso metto le prelibatezze lontano dai posatoi in posti dove possano arrampicarsi e svolazzare in modo da poter farel piu' movimento possibile.
Ciao

lebistes
04-01-08, 16: 41
io preparo a tutti il pastoncino di Monopoli.......l'unico inconveniente è che va preparato un giorno si ed uno no, ed è molto elaborato...quindi ci si perde molto tempo...... xo mi da soddisfazione perchè so tuti gli ingredienti che ci sono dentro e poi è un piacere vedere che gradiscono una cosa che gli hai preparato con le tue mani!!!!!in più do piselli...in questo periodo niente, solo misto per canarini tagliat al 50% con scagliola...... in una linguetta a parte dò perilla un giorno si ed uno no , somministro sempre a giorni alterni una fetta biscottata integrale, e panico ogni tanto...solo che non mi ricordo quando dovrò iniziare ad aumentare il tenore proteico dell'alimentazione.....quando si inizia((/]]]]((/]]]]///;;??

mario.w
21-03-08, 17: 42
scusate il ritardo ma sono stato molto impegnato...
io allevo canarini colore,cardellini e quest'anno ho incominciato con 3 coppie di HARZER ROLLER.
tutti gli uccelli sono pienamente all'esterno ed è x questo che non ho rigidi controlli sull'alimentazione iper calorica.
I legumi (ke ne somistro 80gr x kg di pastone) ,è vero,sono gia ricchi di proteine ma li uso solo in periodi da precova e svezzamento...
ma hanno anche altri componenti come oltre a proteine,a sali minerali, oligoelementi, vitamine, i: lipidi, glucidi.
Mentre x gli AVOCADI si è nocivo x i canarini! , la tabella sopra descritta è generale.... non appositamente x volatili!lo dovevo cancellare,chiedo scusa!