Visualizza la versione completa : distinzione sesso impossibbile
mi e' stato detto,e' di cui,del tutto in disaccordo che fosse eutopico distinguere il sesso dei canarini all'eta' della "fanciullezza".personalmente lo ho sempre designato senza sviste.::-°°-
Stefano Pompilio
28-07-09, 11: 38
In molte razze di Forma e Posizione, sia liscie che arricciate, in cui i caratteri sessuali secondari (forma della testa, presa del posatoio, atteggiamento generale) sono molto simili tra i due sessi (come negli hoso, negli spagnoli, nei gibber) è piuttosto difficile decifrare il sesso prima che i novelli compiano la prima muta. Anche se ovviamente un allevatore esperto in queste razze potrà comunque farsi un'idea del sesso grazie alla sua esperienza, dando un occhiata magari anche alla distribuzione del lipocromo.
Nei canarini di colore è un pò più facile, soprattutto nei melaninici, fermo restando che spesso si prendono delle grosse cantonate: 2 anni fa ho atteso impaziente per tutto l'inverno che un "maschio" dalla struttura robusta e con il "testone" iniziasse a gorgheggiare.....peccato a fine stagione riproduttiva aveva fatto 11 uova e allevato 7 novelli.... (sic!).
Ciao.
Concordo con Stefano.
Se si ha l'occhio ben allenato il sesso si distingue senza bisogno di prendere in mano il soggetto e soffiare... e ci si azzecca con una certa precisione.
Ovviamente capitano soggetti difficili da decifrare....
quindi e' attendibile la decifrazione del sesso considerando il "soffiare" anche ai tre o quattro mesi di eta' nei canarini di colore.
Soffiare ai tre o quattro mesi è quasi inutile... non essendo ancora maturi sessualmente non noteresti grandi differenze...