Visualizza la versione completa : curiosità
wendyeli99
29-07-09, 16: 04
Come sapete io ho perso Eliosa 2 mesi fa, e da allora mi chiedo ma è possiile che non ci sia un centro di recupero di volatili come c'è per i cani e i gatti?
e se si dove si possono chiamare o trovare? forse la mia piccola è finila li in un centro di uccelli smarriti e io come tanti proprietari disperati come me non lo sappiamo. Ho chiesto anche alla veterinaria aviare ma neppure lei lo sapeva.
ciao Wanda
Ciao Wanda... a differenza di cani e gatti che camminano o corrono dove passano anche auto o persone a piedi, in bici ecc.. i volatili in genere volano e spesso capita per i pappagalli che si dirigono verso alberi alti o quant'altro di simile... può capitare a volte che vadano in cerca di cibo e conoscendo l'uomo come "diretto fornitore" si dirigono verso case dove spesso ci sono loro simili... a me è capitato di vedere un maschio di calopsitta che volava nei paraggi delle mie voliere ma non si faceva prendere e scappava... il giorno dopo non si sentiva più e potrebbe aver cambiato posto o peggio ancora morto perchè no abituato a rimanere troppo tempo senza cibo... purtroppo capita anche questo per i nostri amici volatili... sigh...
Ho esperienza diretta che - a volte - proprio perchè abituati all'uomo, i nostri piccoli amici ""fuggiti"" si intrufolano volontariamente negli appartamenti attraverso le finestre aperte e si lasciano catturare tranquillamente appunto perchè essendo nati e vissuti in cattività ed avendo sempre a portata di becco mangime e acqua, allo stato naturale non riescono a sopravvivere (morti di fame e di sete).
Non so se chiamarlo istinto, furbizia o abitudine...