PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione per giovani cantori... (cardellinoXcanarina)

r&r
30-07-09, 10: 38
Mi sono sempre posto questo quesito, da sempre si sà che gli incardellati (cardellinoXcanarina) sono degli uccelli che hanno un'armonia canora ben sviluppata, e sono esemplari il cui canto è ben apprezzato. Ogni volta che ho avuto incardellati maschi (con faticosissime prove e scarsi risultati) li ho sempre alimentate con misto per canarini con un'aggiunta di semi della salute in proporzione (1kg :100g) il misto per i canarini è il misto che sono solito usare per tutti i miei canarini composto da 5 semi T5 (scagliola, niger,canapuccia,lino,perilla). Qualche giorno fà andai in unallevamento di canarini da canto e propriò lì mi è venuta l'idea di alimentare gli incardellati con lo stesso misto o per lo meno con 50% di misto T5 e 50% di misto x canarini da canto i cui semi sono prevalentemente di ravizzone e colza. voi cosa pensate ?
Un'ultima domanda sono da preferire i semi di ravizzone rosso a quelli di colza vero? Grazie

Federico
30-07-09, 12: 35
Ciao mi permetto di darti un consiglio, non per esperienza diretta, ma su ricordo di cose lette in passato...
mi sembra di ricordare di aver letto che le razze da canto alle quali viene sommistrato il misto con moltissimo ravizzone rosso lo sopportano a livello epatico in quando ci sono state selezionate sù... personalmente ad un soggetto che per il 50% ha sangue cardellino, e quindi non certo un fegato a prova di bomba, eviterei un'alimentazione così pesante.. forse un bel maestro cantore sarebbe meglio...
mi scusino gli esperti del settore se ho scritto castronerie...