PDA

Visualizza la versione completa : Durante la muta del piumaggio

john fernandez
30-07-09, 15: 25
Il periodo della muta del piumaggio e' un periodo importante nel calendario del mio allevamento di canarini. E' un periodo particolare che richiede la dovuta attenzione. Fortunatamente il mio allevamento non soffre mai di sbalzi notevoli di temperatura.
La durata della muta puo variare da soggetto a soggetto e sfortunatamente i soggetti deboli molte volte non ce la fanno.
Durante questo periodo do particolare attenzione all'alimentazione. Continuo a dare il pastoncino con il couscous, evitando l'uovo sodo. Uso una buona miscela di semi e offro ai miei canarini semi ammolliti e verdura. In alcuni giorni della settimana do biscotti interi, non polverizzati, quelli che si danno ai bebe' mescolati con il latte. Dopo questo periodo non do il pastoncino ogni giorno e non uso il couscous e uso una miscela di semi che non contiene semi grassi. E' importante notare che non tutti i canarini entrano in muta contemporeanamente e percio provo ad avere canarini della stessa eta in una gabbia e provo a non mettere nella stessa gabbia canarini adulti con canarini novelli.
Sarei desideroso di sapere di qualche alimentazione particolare che date ai vostri canarini durante questo periodo

di eugenio gianluca
31-07-09, 18: 09
io aggiungo al pastoncino lievito alimentare e magari germe di grano....perilla sempre disponibile e acqua tanta acqua sempre fresca....

john fernandez
31-07-09, 18: 17
C iao Alcinero 75, quale sara' il beneficio del lievito alimentare ?. La mia e' solo una domanda .

roberto ghidini
31-07-09, 22: 07
Leggi quì ::-°°-
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=5424&highlight=lievito
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=701&highlight=lievito

john fernandez
01-08-09, 08: 54
Grazie Roberto, io uso il prebiotico. Ma non uso il lievito per se nel pastoncino. Mi hai chiarito la cosa. Ancora grazie.

john fernandez
17-08-09, 18: 39
Mi sento di dover aggiungere delle precisazioni al mio post che inizio' la discussione. L'alimentazione durante il periodo della muta , a mio avviso, debba essere sul lato generoso . Questo e' necessario per mantenere il metabolismo corporeo ma e' anche necessario per lo sviluppo delle nuove piume. Nel riguardo dei novelli dovrebbe aiutarli nel loro sviluppo. Detto questo non si deve esagerare perche non vogliamo finire con canarini obesi.
Semi selvatici, ancora meglio se sono freschi, aiutano anche.

Cristiano Ferrari
21-08-09, 07: 27
Ciao John,io l'unica aggiunta che faccio e' il polline d'api,per il resto l'alimentazione e' la solita.

john fernandez
21-08-09, 17: 48
Ciao Crisriano, come si compra il polline e da dove. Noi alle volte usiamo il miele.

Cristiano Ferrari
22-08-09, 07: 13
Il polline lo puoi comprare da qualsiasi apicultore,io lo compro dall'Ornitalia.
Uso quello in polvere perche' in grani non lo mangiano....::-°°-

john fernandez
22-08-09, 08: 41
Ciao Cristiano, grazie per l'informazione. Qui da noi non saprei a chi rivolgermi. Quando saro' in Italia il prossimo mese provero' ad acquistarlo.