Visualizza la versione completa : integratori
Ciao a tutti, volevo sapere se voi usate integratori di sali minerali o vitaminici liquidi da scogliere nell'acqua.
Girando sul web ne ho visto 2 tipi che prima di acquistare e usare ho voluto chiedere a voi cosa ne pensate.
Volevo acquistare un contagocce di vitamine e uno di sali minerali da usare alterni 1 giorno a settimana. O dite che e' controproducente ??
Sul web ci sono pareri discordanti, chi dice che e' buona abitudine somministrarli e chi no......
Attilio Casagrande
01-08-09, 21: 47
ciao lolito, gli uccelli e specialmente i pappagalli hanno bisogno degli integratori, il problema è la dose, se li hai idrosolubili, sono costretti a bere acqua e dunque diventa difficile sapere se ne hanno bisogno o no, io li uso sempre in forma solida, in granuli o blocchetti, è indifferente, vanno sempre messi in piccoli contenitori e rinnovati se si inumidiscono, non devono mai mancare in fase di allevamento.
Ottimi quelli per colombi, il loro costo è più basso, avendo le stesse esigenze dei pappagalli, sono ideali.
Avendo la possibilità di servirsene solo qaundo serve, non corri il rischio di sovradosaggi che potrebbero provocare squilibri allo scheletro e ai reni.
Ciao Attilio,grazie per la risposta.
Io a marzo ho perso il mio primo cenerino per colpa di un osso di seppia, quindi ho letteralmente paura di mettere blocchetti solidi e lasciarli nella gabbia.Usero' l'idrosolubile, a minimissime dosi((/
Attilio Casagrande
02-08-09, 10: 57
Ciao lolito, mi potresti spiegare come mai lo hai perso per colpa dell'osso di seppia ? a parte che gli integratori sono tutt'altra cosa del solo carbonato di calcio, che risulta insufficiente in quanto ci vogliono anche ferro, zinco, manganese, rame, iodio, cobalto, calcio, fosforo, magnesio.
Questi possono anche essere usati miscelandoli al mangime, ci sono infatti alcune ditte che li producono in granuli o cmq blocchi che si possono facilmente sbriciolare, ma visto che sono igroscopici, io preferisco metterli separati.
Gli integratori, non vanno confusi con il gritt, che può avere anche delle parti contenenti detti elementi, glii integratori invece sono completamente solubili dall'organismo e sono essenziali per il sangue, il sistema nervoso, schelettrico ecc.
La piramide alimentare per cui i tre regni animale, vegetale e minerale, dipendono sempre uno dall'altro, e che tutti questi non possono esistere senza gli altri ne è la prova.
Comprai il mio primo cenerino a novembre 2008, inutile dire che era bellissimo e che lo amavo alla follia si chiamava bamboo :(
Io sono un cuoco , e un giorno di marzo al risto dopo aver preparato delle seppie mi conservai gli ossi, sbollentati per 10-15 minuti per sterilizzarli.La mattina dopo ne misi uno fra le barre della gabbia e bamboo lo fece volare per l'aria tutto impaurito.Allora lo misi nella ciotola e mi allontanai per la casa.Passando dalla gabbia dopo 5 minuti vidi l'osso di seppia a meta' O_O, si era mangiato meta' osso di seppia in 3 minuti a pezzettoni.lo tolsi immediatamente e mi preoccupai ma non abbastanza a quanto pare.Quel giorno fischio' pochissimo , si puo' dire che fece 3 o 4 fischi contati e il resto silenzio assoluto.La mattina dopo non tocco la ciotola di cibo, ne i semi e ne i carpaccetti che gli preparavo e mi iniziai a preoccupare sul serio:( quel giorno maledizione avevo da cucinare per un battesimo e dovetti uscire presto di casa e non vi dico con quali pensieri in testa infatti cucinai uno schifo ero troppo con la testa fra le nuvole.Tornai a casa nel pomeriggio e sentivo un rumore tipo brontolio, era bamboo che quando respirava faceva questo rumore.Il vet aviario piu' vicino a me e' a 300 km :( , non sapevo cosa fare e pensare che sarei dovuto riandare a lavoro dopo 3 ore .........
conclusione , mi chiama la mia ragazza mentre stavo lavorando, lascio tutto e corro a casa e trovo a bamboo morto sulla ciotola. Che vi dico che ho combinato........gridi,pianti, ho spaccato una sedia e ho strappato 2 tende della casa mi sono spogliato e me ne sono andato a letto, a quel paese anche il lavoro...............
lolito l'osso di seppia non lo vedra' MAIIIII
comunque Attilio ho acquistato "papasal" e "parrovit" da usare 15 gocce in 50 ml di acqua. Lo usero' una volta a settimana e cambiero' l'acqua dopo 5 ore , quindi l'assunzione sara' minima e sara' di liquido fresco.
Attilio Casagrande
02-08-09, 20: 38
Mi spiace molto per quanto sia successo, a mio parere non penso sia dovuto all'osso, hai seguito una buona regola nel farlo sterilizzare, il respiro tipo brontolio che ci descivi non penso sia dovuto per aver mangiato l'osso, semmai che non abbia accidentalmete ingerito un pezzo magari entrato nelle vie respiratorie, ma questo potrebbe succedere anche con i semi e poi lo trovo un caso eccezzionale, sarebbe da aver fatto l'autopsia per capire il vero problema.
Di solito 'osso di seppia viene usato come gioco in quanto essendo faclmente rosicchiato viene distrutto brevemente ingerendono invece piccole quantità, il resto lo trovi a terra.
si sono sicuro che e' stato l'osso di seppia perche' dopo parecchi giorni mio padre mi ha confessato di averlo aperto e di aver trovato il gozzo strapieno di pezzettoni di osso, si era completamente intasato, a terra nella gabbia infatti non c'era neanche l'ombra di seppia.
Che ti devo dire ..... la sfortuna era con me quel periodo :(
Attilio Casagrande
03-08-09, 12: 57
Grazie lolito per la precisazione, serve come regola, veramente uno strano comportamento!
0_0 io sono 10 anni che metto l'osso di seppia!