Visualizza la versione completa : Uova rosa!!!!!!!!!!!
Un saluto ed un augurio di felice anno a tutti gli utenti ed amministratori del forum!!!!!!!
Partecipo poco alla vita del forum ma leggo spesso le discussioni aperte dagli altri utenti.
Ho iniziato la stagione cove con i miei canarini e devo dire che al momento non mi posso lamentare per come vanno le cose.
Mi è capitata però una cosa strana............. una canarina ha deposto quattro uova tutte di colore ROSA
Non riesco a capire da cosa possa dipendere, qualcuno puo darmi qualche chiarimento??????
P.S. Non allego foto in quanto le uova sono in fase di cova e mi dispiace distogliere la canarina dal suo "impegno".
Ciao e grazie per le eventuali risposte!!!!!!!!://[[]]::-°°-::-°°-
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse hai usato troppo colorante ma forse ho detto una mega cavolata, andando un pò off topic che vantaggi ci sono a mettere in cova i canarini cosi presto?
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse hai usato troppo colorante ma forse ho detto una mega cavolata, andando un pò off topic che vantaggi ci sono a mettere in cova i canarini cosi presto?
Non può essere certamente il colorante, ho dimenticato di dire che si tratta di una coppia di agata gialli.
I vantaggi, a mio parere, sono quelli di avere canarini mutati completamente già per le mostre di ottobre.
Ciao e grazie per la risposta//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]
Hai usato qualche farmaco? hai già controllato se sono gallate? solo per quello che li fai covare a gennaio?
Hai usato qualche farmaco? hai già controllato se sono gallate? solo per quello che li fai covare a gennaio?
Non ho usato farmaci e poi è l'unica coppia su 14 ad aver deposto uova rosa. La cosa strana è che una sorella della mia canarina, che ho dato ad un amico allevatore, ha cominciato a deporre uova dello stesso colore!!!!!!!!!
Non ho controllato ancora se sono fecondate, sta covando da due giorni.
La tua terza domanda mi sembra sibillina, vuoi sottintendere qualcosa???? Io ti dico comunque che, a torto o a ragione, è il vero motivo.
Ciao!!!!!!!!!!
Anche la sorella? potrebbe essere l'inizio di una nuova mutazione? No nessuna domanda sibillina, conosco allevatori che iniziano le cove da metà gennaio in poi e partecipano ugualmente alle mostre tutto qua.
Anche la sorella? potrebbe essere l'inizio di una nuova mutazione? No nessuna domanda sibillina, conosco allevatori che iniziano le cove da metà gennaio in poi e partecipano ugualmente alle mostre tutto qua.
Oltre al motivo precedente devo dirti che inizio la stagione cove in anticipo perchè il mio "allevamento" è tenuto in veranda di profilati di alluminio e vetri e da maggio in poi la temperatura all'interno sale fino ad arrivare a 28-30°, nonostante ci sia una grande superficie finestrata che assicura un ricambio d'aria notevole. In questo periodo riesco a gestire meglio la temperatura e l'umidità, motivo, non unico quindi, per cui anticipo le cove.
Ciao!!!!!
capita raramente che le canarine facciano le uova con il guscio bianco che visivamente sembrano un po rosastre.. ma pigmentazione del guscio dell.uovo varia da canarina a canarina... e per alcune puo rasentare l'stremo ne avevo una che le faceva marroncine....
Allego la foto delle uova!!!!!
Anche a un mio amico è successa la stessa cosa con delle coppie di agata opale l'anno scorso, ma abbiamo rilevato che la maggior parte delle uova sono infeconde..
su 15 uova rosa ne sono nati solamente 4..
Saluti
Anche a un mio amico è successa la stessa cosa con delle coppie di agata opale l'anno scorso, ma abbiamo rilevato che la maggior parte delle uova sono infeconde..
su 15 uova rosa ne sono nati solamente 4..
Saluti
Spero di alzare la media delle uova feconde!!!!!!!!!!!!!//[[]]//[[]]
Bernardini Alessandro
09-01-08, 18: 00
Potrebbe dipendere dai sali minerali, ha volte si acquistano cubetti di minerale colorato, un abbraccio.//[[]]//[[]]
Potrebbe dipendere dai sali minerali, ha volte si acquistano cubetti di minerale colorato, un abbraccio.//[[]]//[[]]
I sali minerali sono gli stessi che ho dato a tutte le mie coppie ma tutte le altre hanno deposto uova "normali", quindi non credo posa trattarsi di sali minerali colorati.
Ciao!!!!!!!
Non centra nulla i sali minerali..
e solamente una cosa genetica, xk dalle figlie nate dalle uova rosa quest'anno anche loro le hanno fatte rosa..!!
Saluti
Non centra nulla i sali minerali..
e solamente una cosa genetica, xk dalle figlie nate dalle uova rosa quest'anno anche loro le hanno fatte rosa..!!
Saluti
Quanto detto da te mi consola e mi fa sperare nella fecondità delle uova. Devo contattare l'allevatore della madre della canarina in questione per sapere se anche lei ha deposto uova di questo tipo.
Ciao!!!!!!!!
nn preoccuparti le ouva rosa possono venir fuori e non e a causa di nessuna interferenza negativa semplicemente è un fatto genetico. il colre del guscio nn c'entra niente con la fecondazione!! io personalmente faccio seguire i cicli naturali per l'accoppiamento nn uso luci artificiali ne controllo la temperatura con riscaldatori , facendo così ho dei canarini con la max ossidazione possibile anche su zampe (neri rossi mosaici) ,resistentissimi, nessuno afono, nessuno sterile! ovviamente ognuno ha la propria esigenza!