PDA

Visualizza la versione completa : lucherino doppio fattore diluito

fabiomayor
02-08-09, 14: 17
salve a tutti volevo qualche informazione sulla mutazione doppio fattore diluito visto che mi e stato ceduto un maschio da accoppiare per l'anno prossimo cosa e consigliabile utilizzare come femmina? ho a disposizione femmine brune ed una isabella e consigliato l'accoppiamento con quest'ultima? si tratta di una mutazione sesso legata? cosa ottengo da questi accoppiamenti? graziie in anticipo per le risposte ciao[[[]]]

massyesposto
02-08-09, 16: 39
e' un doppio diluito nero bruno o sovrapposto ad un'altra mutazione?i diluiti purtroppo vengono giudicati solo nella categoria dei nerobruni da diverso tempo a mio malincuore,a mio gusto personale una delle sovrapposizioni piu' belle che preferisco e continuo ad allevare nonostante non posso partecipare con i soggetti in questione e' la bruno diluito doppio fattore.......cmq se accoppi un maschio doppio diluito con una femmina bruna ottieni.....maschi diluiti singolo fattore portatori di bruno e femmine diluite.L'unico accoppiamento che devi evitare e' doppio diluito per doppio dil che e' sub-letale.

fabiomayor
03-08-09, 13: 30
giudica tu stesso di che tipo di doppio fattore si tratta perche io con queste mutazioni ne capisco veramente poco volevo chiederti un altra cosa ma secondo te dalla foto si tratta di un maschio sicuro premetto che l'ho sentito cantare ma ha passato piu di una settimana seduto sul nido della femmina bruna che avevo lasciato per lui ha un altra cosa per quanto riguarda l'accoppiamento con l'isabella cosa mi consigli?? grazie

massyesposto
03-08-09, 15: 56
hai altre foto del soggetto in questione?cmq dovrebbe trattarsi di un maschio bruno diluito ma vorrei vedere altre foto specie del petto del soggetto e una frontale.............poi ti sapro' dire meglio......prima vorrei essere sicuro del sesso e tipo mutazione..........

roberto ghidini
03-08-09, 21: 13
Sicuramente c è anche il bruno,credo chè sia maschio o bruno diluito doppio fattore o un isabella diluito. ::-°°-

fabiomayor
10-08-09, 21: 39
scusate il ritardo ma sono stato per un paio di giorni fuori per ferie ho fatto delle altre foto come mi avevate chiesto ora e possibile capirne qualcosina in piu su questa mutazione??? grazie a tutti gli esperti del settore e l'accoppiamento con l'isabella lo sconsigliate a favore di una bruna ? e perche ho letto che non sono presentabili alle mostre? si tratta di una mutazione sessolegata o e una sovrappisizione ad un altra mutazione scusate le tante domande ma ho studiato tutte le mutazioni del cardellino ma quelle del lucherino non so propio dove andarle a prendere grazie per tutto ciao

Luca Anniballi
10-08-09, 21: 41
Sinceramente da come lo vedo in foto non mi sembra affetto da doppio fattore, comunque le immagini possono ingannare.
Metti qualche altra fotina.....

Luca Anniballi
10-08-09, 21: 43
mi hai battuto per centesimi di secondo a inserire il post, oppure hai postato le foto appena ho pensato di chiederlo!!!--==°°--==°°--==°°

adesso sembra un doppio fattore!!!

fabiomayor
10-08-09, 23: 09
no no luca ti assicuro che avevo gia postato le foto allora cosa ne pensate vorrei saperne qualcosa di su questa mutazione

Luca Anniballi
11-08-09, 00: 34
Se hai studiato le mutazioni del cardellino, diluito (singolo fattore) o doppio diluito(doppio fattore)nel lucherino si comporta come la "giallo" per il cardellino.
La differenza della parola singolo o doppio, è data dalla presenza sui cromosomi non sessuali(autosomi) e dal tipo del loro alloggiamento, cioè se presenti in singola copia(eterozigosi) o in doppia copia(omozigosi).
Da qui, perfettamente daccordo con Massimiliano di non accoppiare tra loro soggetti omozigoti. Per quanto riguarda la sovrapposizione di mutazione, vuol dire che oltre alla già citata ne esiste un'altra(in questo caso la bruno o isabella) la cui trasmissione sfrutta altri meccanismi perchè alloggiati sui cromosomi(sessuali).
Con i soggetti "affetti" da 2 o più mutazioni,(spesso spettacolari per la loro unicità) si devono valutare bene i partener al fine di ottenere esemplari d' èlite. Oltre tutto, l'appassionato di mutazione, con un soggetto mutato in sovrapposizione, ha più possibilità di scelta e orientamento a seconda degli obiettivi prefissati. Spero di esserti stato d'aiuto.
Il mio consiglio comunque è quello di postare una discussione nella sezione genetica, visto che, a quanto pare l'interesse maggiore è capire le trasmissioni genetiche delle mutazioni.
Complimenti per il soggetto della foto, dev'essere anche un buon padre oltre che un bravo maritino! +++[[[

roberto ghidini
11-08-09, 13: 16
Non è che siano molto chiare,comunque sarei più per un isabella diluito,nel bruno doppio diluito il disegno della testa è meno delineato ::-°°-

fabiomayor
11-08-09, 14: 42
grazie ragazzi e grazie luca per la lezione privata di genetica ne faro' buon uso in futuro un saluto a presto ciao !!!

Luca Anniballi
11-08-09, 14: 45
Quando vuoi ci possiamo incontrare, così scambiamo quattro chiacchiere.+++[[[

massyesposto
11-08-09, 21: 42
scusate il ritardo ma sono stato per un paio di giorni fuori per ferie ho fatto delle altre foto come mi avevate chiesto ora e possibile capirne qualcosina in piu su questa mutazione??? grazie a tutti gli esperti del settore e l'accoppiamento con l'isabella lo sconsigliate a favore di una bruna ? e perche ho letto che non sono presentabili alle mostre? si tratta di una mutazione sessolegata o e una sovrappisizione ad un altra mutazione scusate le tante domande ma ho studiato tutte le mutazioni del cardellino ma quelle del lucherino non so propio dove andarle a prendere grazie per tutto ciao

questo che hai postato come foto e' un maschio bruno diluito doppio fattore.
E' la sovrapposizione di 2 mutazioni.La bruno che e' sessolegata recessiva e la diluito chè e' autosomica dominante.sul soggetto in questione che di base e' un bruno e' presente una doppia diluizione.I soggetti diluti(a mio grosso malincuore) vengono giudicati solo come singoli diluiti sulla forma base nerobruna ossia ancestrale, tutti gli altri purtroppo sono esclusi dalle mostre anche se spesso i risultati cromatici di alcune sovrapposizioni se dovutamente selezionate sono davvero belle.