PDA

Visualizza la versione completa : Lucherino Testa Nera Avorio

Claudio Bosich
02-08-09, 19: 28
La mutazione Avorio è stata traslata sul lucherino TN ? e se si chi li possiede ?

Grazie,

/Claudio.

fabiomayor
03-08-09, 00: 10
io quest'anno a reggio emilia ho acquistato un lucherino tn portatore di avorio ma se devo essere sincero non ho ottenuto niente da tele soggetto lo riservo per l'anno prossimo anche se chi me lo ha venduto non mi ispirava propio tanta fiducia cmq era l'unico tn che ho trovato per il resto non c'era niente di niente

fredom65
03-08-09, 07: 45
Per quel che ne so io ancora non esiste.
Credo dipenda dal fatto che comunque non è da molto che esistono i lucherini avorio e tra quanti li allevano, non so quanti abbiano dedicato coppie alla traslazione sul TN.
A meno che, come pare sia accaduto sul PN, l'avorio compaia "spontaneamente", comunque ho notato che si fa molto in fretta nei TN a dire avorio o portatore di avorio, solo perchè esistono femmine che tendono molto al grigio, io dirò che il TN avorio esiste solo quando avrò visto un maschio senza nemmeno un po' di giallo.
Domenico.

Claudio Bosich
03-08-09, 10: 47
Io lo cerco semplicemente per portare la mutazione sul Cardinalino. Dal testa nera sarebbe più semplice che dal lucherino nostrano. Ma sul petto nero la mutazione c'è ?

fabiomayor
03-08-09, 13: 34
be allora se le cose stanno propio come dice freedom65 ho paura di aver preso l'ennesimo bidone peccato anche perche il soggetto in questione e propio un bel lucherino anche se il prezzo che l'ho pagato e stato un tantino alto diciamo quasi il doppio di un tn ancestrale vatti a fidare

fredom65
03-08-09, 14: 15
Io lo cerco semplicemente per portare la mutazione sul Cardinalino. Dal testa nera sarebbe più semplice che dal lucherino nostrano. Ma sul petto nero la mutazione c'è ?

Credo esistano già i cardinalini avorio, ho visto su qualche sito ma ricordo quale, per senza foto però

fredom65
03-08-09, 14: 17
be allora se le cose stanno propio come dice freedom65 ho paura di aver preso l'ennesimo bidone peccato anche perche il soggetto in questione e propio un bel lucherino anche se il prezzo che l'ho pagato e stato un tantino alto diciamo quasi il doppio di un tn ancestrale vatti a fidare

non so se hai preso una cantonata, purtroppo è difficile dire se una mutazione esiste davvero o no, o la si è palesemente vista o si va " per sentito dire ", ci vorrebbe una specie di registro ufficiale ...

Claudio Bosich
03-08-09, 15: 00
Sui cardinalini se ne dicono tante.... Pheo, Avorio, ino... ma pur standoci in mezzo ormai da diversi anni tutti questi avorio non ne ho visti.

Comunque grazie....

Dempit
03-08-09, 18: 36
io quest'anno a reggio emilia ho acquistato un lucherino tn portatore di avorio ma se devo essere sincero non ho ottenuto niente da tele soggetto lo riservo per l'anno prossimo anche se chi me lo ha venduto non mi ispirava propio tanta fiducia cmq era l'unico tn che ho trovato per il resto non c'era niente di niente

Se il tuo TN è un portatre d'avorio.... accoppiato ad ancestrale si otterra solo il 25% di possibiità di ottenere femmine mutate..

Comunque credo che la mutazione avorio sia presente sul T.N. non ho mai visto altre mutazioni se non la lutino....

roberto ghidini
03-08-09, 21: 22
Neanche io non ho mai visto un cardinalino avorio,credo comunque che non ci sia differenza di fertilità nel traslarlo dal magellanica o dallo spinus. ::-°°-

Claudio Bosich
03-08-09, 21: 41
Non credo neanche io... verò è che il lucherino TN morfologicamente è più vicino al cardinalino rispetto al lucherino Europeo. La strada sarebbe un pochino meno contorta.

roberto ghidini
03-08-09, 21: 48
Comunque credo che ci vogliano almeno 5 generazioni per avere una percentuale di insanguamento ragionevole ::-°°-

lionel
03-08-09, 23: 02
Ciao a tutti,

Seguendo il ragionamento di Claudio Bosich che, per motivi di semplicità e similitudini morfologiche, giustamente privilegia la traslazione della mutazione avorio dal TN verso il Cardinalino rispetto alla stessa traslazione dal Lucherino europeo verso il cardinalino, non sarebbe meglio partire dal Pettonero per il quale siamo sicuri che esiste la mutazione avorio?

Lionel

fredom65
04-08-09, 07: 44
Ciao a tutti,

Seguendo il ragionamento di Claudio Bosich che, per motivi di semplicità e similitudini morfologiche, giustamente privilegia la traslazione della mutazione avorio dal TN verso il Cardinalino rispetto alla stessa traslazione dal Lucherino europeo verso il cardinalino, non sarebbe meglio partire dal Pettonero per il quale siamo sicuri che esiste la mutazione avorio?

Lionel

Si, esiste, ma quanti ne hanno di soggetti PN avorio ?
Io so di certo che una persona, forse due li hanno, sono pochi.
ciao.

roberto ghidini
04-08-09, 20: 53
Credo che usufruendo di una specie fenotipicamente simile si possa cadere nella tentazione di cominciare la selezione una generazione o due prima,con il risultato di ottenere molti scarti.Alla fine sono sempre due speci differenti, la percentuale di insanguamento sarà la stessa se usassimo uno spinus dal costo inferiore. C è da dire anche che il notata è il capostipite di tutti gli spinus americani,quindi teoricamente le probabilità di fertilità sono maggiori,anche se non penso avrai problemi anche usando qualsiasi altro spinus.Si potrebbe usare anche il canarino, ma credo che i problemi aumentino. ::-°°-

mariozampaglione
06-08-09, 11: 12
Ciao
i cardinalini avorio ci sono da qualche anno, a Milano ce li ha Pietro Magnani.
Prova a chiedere a lui se ne cede qualcuno.
La traslazione è avvenuta anni fa dal lucherino europeo.

fredom65
06-08-09, 13: 43
Ciao
i cardinalini avorio ci sono da qualche anno, a Milano ce li ha Pietro Magnani.
Prova a chiedere a lui se ne cede qualcuno.
La traslazione è avvenuta anni fa dal lucherino europeo.

Sul sito è annunciata la nascita ma non ci sono foto, peccato, sarebbe interessante vederlo.

Claudio Bosich
07-08-09, 01: 15
Ciao Mario sono stato da lui un 3 anni fa e in allevamento c'erano ancora i lucherini. Credo che il discorso sia ancora in alto mare. Comunque uno squillo glie lo faccio volentieri.

Grazie,

/Claudio.

mariozampaglione
07-08-09, 10: 10
Ho visto gli R2 e sono molto carini

Per le foto ancora non ce ne sono perchè prima faranno un articolo in esclusiva e poi pubblicheranno le foto

ciao mario

fredom65
07-08-09, 14: 43
Ho visto gli R2 e sono molto carini

Per le foto ancora non ce ne sono perchè prima faranno un articolo in esclusiva e poi pubblicheranno le foto

ciao mario

... si sconfina nel business ?!

roberto ghidini
08-08-09, 13: 16
Che ne dite del Magellanica INO ::-°°-

Luca Anniballi
08-08-09, 15: 00
....semplicemente magnifico!!!!

mariozampaglione
08-08-09, 18: 25
Molto bello, Complimenti

insieme con i topazio sono i miei preferiti, purtroppo quest'anno non ne ho fatti molti.

Stefano Pompilio
09-08-09, 10: 23
Molto bello, Complimenti

insieme con i topazio sono i miei preferiti, purtroppo quest'anno non ne ho fatti molti.

Ciao Mario, posso approfittare per farti una domanda?

Si tratta di "lutini", quindi a trasmissione recessiva sesso legata, o di "ino", albini o albinoidi, a trasmissione recessiva libera?

Grazie già da ora per la risposta.

Ciao a tutti.

Dempit
12-08-09, 18: 39
che ne dite di questa testa nera.... e diversa dagli altri e accoppiata ha riprodotto una femmina simile ed un maschio ancestrale che non so chi sia... non ho registrato gli anelli....

rispetto alle altre diluite questa risulta grigia il dorso e bianco il ventre.... inoltre ha infiltrazioni leggere di giallo....

Riproduttrice:

Novella:

Dempit
18-08-09, 21: 04
aspettavo qualche intrvento!!!! perche è differente dai testa nera diluiti...????
può trattarsi di avorio????

roberto ghidini
19-08-09, 14: 05
Ciao Demetrio,credo che se fosse avorio non avrebbe tutto quel lipocromo giallo. ::-°°-

Dempit
18-09-09, 20: 13
a muta ultimata immetto una foto di un soggetto femmina che dovrebbe essere doppio diluita ma non sembra tale.........

risulta grigia chiara con giallo evidente sulle ali..... con lipocromo sparso debolmente visibile.....

roberto ghidini
19-09-09, 13: 53
Si tratta di "lutini", quindi a trasmissione recessiva sesso legata
Dovrebbe essere recessiva sessolegata ::-°°-

Dempit
20-09-09, 11: 29
Questa Femmina di Testa Nera..... cosa ne pensate???? e una doppio diluita.... cosa ne pensate.....

roberto ghidini
20-09-09, 14: 01
Potrebbe essere doppio diluita,ma penso ci sia qualcos altro,credo che devi aspettere la prossima muta per capire di che si tratti ::-°°-

mariozampaglione
24-09-09, 09: 15
Ciao scusste il ritardo della risposta. I tn in foto e' un albino quindi a trasmissione autosomica recessiva. I tn di Demetrio anche a me non sembrano avorio, avrebbero dovuti essere con molto meno lipocromo. A presto

Dempit
24-09-09, 23: 07
ciao mario... nessuno ha detto che sono avorio.....
ma è un testa nera strano.......

mariozampaglione
28-09-09, 12: 35
Ciao Demetrio,
se leggi bene tra le risposte, Roberto Ghidini in un suo intervento ha escluso il fatto che potessero essere avorio, ed io ho condiviso con lui il parere, non era per denigrare i tuoi tn, ma solo per esprimere il mio umile parere che non vuole certo essere un'offesa a nessuno.

Non ho nemmeno detto che sono tn normali, dovresti accoppiarli con degli ancestrali per verificare i risultati in almeno due stagioni per capire , se trattasi di mutazione, che meccanismo ha di trasmissione.

A presto mario
(((/°°

massyesposto
28-09-09, 19: 52
che ne pensate?

roberto ghidini
28-09-09, 22: 02
Ciao Massy,anche se non ho mai avuto questi uccelli la sparo,è un pastello(agata) diluito? ::-°°-

roberto ghidini
28-09-09, 22: 07
Rispondevo al Post #26 di Demetrio ::-°°-

aspettavo qualche intrvento!!!! perche è differente dai testa nera diluiti...????
può trattarsi di avorio????

massyesposto
28-09-09, 23: 44
boh nn saprei caro Ghido!un diluito non credo che sia....almeno per i soggetti che ho visto e le foto che vedo....l'ho messa per discutere nel caso che nn fosse un'anomalia causata dalla salute e dalla cattiva alimentazione del soggetto!;-)

jgarcia
11-10-09, 23: 50
Qué os parece???

http://www.aviariogarcia.blogspot.com

[/url]

(http://www.postimage.org/image.php?v=TsZ7Za9)

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=TsZePGS]

Moutón
13-10-09, 23: 00
Hola Jose,

Aunque no soy un experto, si se vé que tiene una clara diferencia en el Lipocromo, con el clasico de al lado.
Yo diría que es en Marfil, aunque no sé muy bien como llega afectar esta mutación al Cabecita, sí lo he visto en el Xanthogastra. Lo que sí es cierto es que hace uno meses coloqué unas fotos en carduelisur, de unos supuesto Magellanica Avorio, y tanto el macho como la hembra parecían que todo el lipocromo se había convertido en gris pizarra, más pálido que este.
¿Es de propia cosecha?
Que tengas mucha suerte con él.
Un abrazo.

jgarcia
13-10-09, 23: 04
Hola Rubén, gracias por tu comentario.

Ese pájaro nació en mi criadero en el 2008. Es hijo de un macho diluido el cual presentaba una espalda cuanto menos extraña (muy azulada) y una hembrac clásica. El primer año ya presentaba ese fenotipo, pero creí conveniente esperar a la segunda muda. Tuve la mala suerte que no obtuve descendencia de él este año.

Ahora hizo su segunda muda,,y mantiene esa tonalidad. Al natural las diferencias todavía son más notables. Lo probaremos de nuevo este año en la cría y veremos si sucede algo o no.

saludos

jgarcia
19-10-09, 18: 55
una certa opinione?

Qué os parece???

http://www.aviariogarcia.blogspot.com

[/url]

(http://www.postimage.org/image.php?v=TsZ7Za9)

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=TsZePGS]

AVIVEGA SP
25-05-10, 01: 02
una certa opinione?

Unos ejemplares muy bonitos........Saludos José Ant.

roberto ghidini
25-05-10, 19: 45
Direi che è un buon esemplare Jgarcia ()(

Luca Anniballi
25-05-10, 23: 54
Ciao Antonio, l'esemplare è molto bello e particolare. A guardarlo fenotipicamente sembra proprio un avorio, l'unica cosa che mi lascia un pò pensare è che è di sesso maschile,
complimenti comunque!

jgarcia
08-07-10, 03: 10
http://www.cabecitanegra.com

roberto ghidini
08-07-10, 20: 33
Belli sia i diluiti che i topazio ()( ,io però non mescolerei le mutazioni,di avorio ne hai fatti altri?