Visualizza la versione completa : Respiro Affannoso.
Claudio Bosich
02-08-09, 21: 38
Buona sera, ho notato che un cardinalino novello ha un respiro affannoso.
Come prima cosa ho spostato il cardinalino all'esterno in ambiente pił areato e succussivamente ho messo una goccia di ivomec diluito dietro al collo per ovviare ad una eventuale acariosi respiratoria ma sinceramente non credo siano acari.
Che cure si possono effettuare in questi casi ?
Luca Anniballi
07-08-09, 15: 26
Claudio l'ivomec credo sia troppo forte per un novello. Adesso come sta? hai appurato se si trattasse di acari?
salvatore cremone
07-08-09, 22: 54
Difficilmente e' acariasi respiratoria, penso ad un problema intestinale.
Ispeziona l'addome e il petto, guarda le feci di che colore sono e se liquide.
l'insieme di queste cose anche se non da certezza, almeno da un'indicazione.
Saluti.
Claudio Bosich
08-08-09, 12: 02
Gią il giorno dopo la situazione era migliorata nettamente.
Non so se la causa erano gli acari, e se quindi l'ivomec abbia avuto il suo merito, o se l'aria aperta abbia migliorato la loro respirazione.
Luca Anniballi
08-08-09, 13: 37
L'importante che il problema sia stato risolto+++[[[
salvatore cremone
09-08-09, 15: 53
Gią il giorno dopo la situazione era migliorata nettamente.
Non so se la causa erano gli acari, e se quindi l'ivomec abbia avuto il suo merito, o se l'aria aperta abbia migliorato la loro respirazione.
Facilmente e' stato propio metterlo all'aria aperta che lo ha aiutato, anche il dott. Todisco consiglia a volte per i novelli durante la muta che hanno problemi di tenerli un po all'aperto, facilmente non sapremo mai se era stress o acari, consiglio per un periodo di tenerlo sotto asservazione per avere la sicurezza che il problema e' stato risolto.
saluti.