Visualizza la versione completa : Alimentazione per pappagallo del Senegal
Salve,
siccome mi è stata regalata una coppia di Senegal dalla mia rag. e devo comprare estrusi perchè quelli che mangiano ora non sono tanto ottimi,volevo sapere dai più esperti quale estruso prendere e se devo prendere quello d'allevamento o quello da mantenimento? large o small? natural o fruit?
considerando che la coppia è maschio 05 e femmina 07,vorrei provere quest'anno a mettergli il nido.
se prendo un sacco d'allevamento e non da mantenimento da 18kg è troppo per una coppia e vorrei prendere quello da mantenimento poi per aumentare il valore proteico gli somministro legumi cotti e pastone per grandi pappi va bene?
Per favore se avete da consigliarmi non esitate a farlo...è agosto e ho a mala pena 1kg di estrusi e li devo ordinare....
Saluti
Giuseppe
PierpaoloPalozzo
04-08-09, 09: 45
Salve,
siccome mi è stata regalata una coppia di Senegal dalla mia rag. e devo comprare estrusi perchè quelli che mangiano ora non sono tanto ottimi,volevo sapere dai più esperti quale estruso prendere e se devo prendere quello d'allevamento o quello da mantenimento? large o small? natural o fruit?
considerando che la coppia è maschio 05 e femmina 07,vorrei provere quest'anno a mettergli il nido.
se prendo un sacco d'allevamento e non da mantenimento da 18kg è troppo per una coppia e vorrei prendere quello da mantenimento poi per aumentare il valore proteico gli somministro legumi cotti e pastone per grandi pappi va bene?
Per favore se avete da consigliarmi non esitate a farlo...è agosto e ho a mala pena 1kg di estrusi e li devo ordinare....
Saluti
Giuseppe
Ciao Giuseppe,
complimenti per i nuovi arrivati, la tua ragazza ha proprio ottimi gusti!1--.
Purtroppo non è possibile mensionare specifici prodotti da utilizzare,
però se acquisti estrusi di qualità, vai tranquillo con quelli colorati, di taglia per conuri e del tipo da riproduzione.
Ti sconsiglio però di acquistare il sacco grande da 18 kg perchè ti dura tantissimo e rischi di avere un prodotto che va a male.
Poi dai loro un buon misto per grandi pappagalli tagliato con misto parrocchetti.
Semi cotti o ammollati puoi darli un paio di volte a settimana asciugati con un buon pastone secco e poi tanta frutta e verdura.
L'età riproduttiva è 3 anni, ti consiglio di mettere loro il nido prima dell'inverno e sperare già in una cova nei mesi invernali, loro infatti riproducono nei messi freddi.
Ciao Giuseppe,
complimenti per i nuovi arrivati, la tua ragazza ha proprio ottimi gusti!1--.
Purtroppo non è possibile mensionare specifici prodotti da utilizzare,
però se acquisti estrusi di qualità, vai tranquillo con quelli colorati, di taglia per conuri e del tipo da riproduzione.
Ti sconsiglio però di acquistare il sacco grande da 18 kg perchè ti dura tantissimo e rischi di avere un prodotto che va a male.
Poi dai loro un buon misto per grandi pappagalli tagliato con misto parrocchetti.
Semi cotti o ammollati puoi darli un paio di volte a settimana asciugati con un buon pastone secco e poi tanta frutta e verdura.
L'età riproduttiva è 3 anni, ti consiglio di mettere loro il nido prima dell'inverno e sperare già in una cova nei mesi invernali, loro infatti riproducono nei messi freddi.
Grazie mille per la risposta!
ma non è troppo proteico quello da riproduzione? visto che sono in mantenimento?
se prendo quello da mantenimento e gli fornisco io legumi semi ammollati pastone per grandi pappagalli ecc per aumentare il valore proteico per quando riguarda la riproduzione?
e gli estrusi allora prendo quelli Large? quelli colorati me li hano sconsigliati per i pappi da riproduzione....
siccome ha 2 anni la femmina e spero che si riproducono l'anno prossimo il nido quando lo devo mettere?
Grazie tante
PierpaoloPalozzo
04-08-09, 12: 08
Grazie mille per la risposta!
ma non è troppo proteico quello da riproduzione? visto che sono in mantenimento?
se prendo quello da mantenimento e gli fornisco io legumi semi ammollati pastone per grandi pappagalli ecc per aumentare il valore proteico per quando riguarda la riproduzione?
e gli estrusi allora prendo quelli Large? quelli colorati me li hano sconsigliati per i pappi da riproduzione....
siccome ha 2 anni la femmina e spero che si riproducono l'anno prossimo il nido quando lo devo mettere?
Grazie tante
La differenza tra estrusi riproduzione e mantenimento, in termini nutrizionali è sostanziale, quindi fai bene a porti questi quesiti.
Nel tuo caso trattasi di pappagalli allevati a scopo riproduttivo, quindi basta dosare la quantità nei diversi periodi dell'anno ed il gioco è fatto, quelli "mantenimento" io li consiglio a chi ha un pet in casa e vuole abituarlo agli estrusi.
Io uso estrusi colorati di qualità, per i quali vengono utilizzati coloranti naturali e certificati, il vantaggio è di permettere agli animali di scegliere il colore che li aggrada nei diversi momenti della giornata e delle stagioni, specie per gli africani che possono facilmente essere presi dalla noia.
L'uso dei semi ammollati asciugati con pastone va fatto in prossimità della stagione riproduttiva, fornendolo sempre più di frequente, poi va dosato durante l'eventuale cova e poi tutti i giorni durante lo svezzamento dei piccoli.
L'innalzamento del valore proteico per stimolare la riproduzione è solo una delle peculiarità dei semi ammollti, ma sostanzialmente serve ai pappagalli come indicatore della stagione buona per la riproduzione (abbondanza di cibo=accoppiamento)
Il nodo mettilo a fine ottobre e lo lasci fino a primavera, se non hai risultati, lo rimuovi e provi a metterlo a disposizione a settembre del prossimo anno.[[]]^
va bene grazie mille ci sono almeno su questo....
come fà a decidere le dosi giornaliere? io almeno 2 volte a settimana do una buona miscela si semi per parochetti che presto la miscelo con quela per grandi pappi....
con l'età della femmina non rischio che mi muoia?
Grazie
PierpaoloPalozzo
04-08-09, 13: 01
La dose di estrusi la devi calcorlare su quello che riescono a mangiare in media... può variare da soggetto a soggetto, cmq basta mettere a loro disposizione una quantità per poi variarla in più od in meno dino ad individuare la loro razione tipo, da lì poi la vai a dosare in funzione del periodo, ad esempio 100% in periodo riproduttivo, 60% a riposo.
La femmina presumo sia dell'inizio del 2007, quindi in prossimità della stagione riproduttiva si avvicina all'età ideale per l'avvio alla riproduzione, quindi non rischi nulla...di certo però se vedi che non risponde agli stimoli del maschio, allora ti consiglio di rimuovere il nido e riprovare più in là.
a va bene...[[[]]]#
ma dando un alimentazione così con estruso allevamento posso cmq dargli frutta e verdura tutti i giorni varando sempre come sto facendo ora?
grazie sei troppo gentile per me è oro!
PierpaoloPalozzo
04-08-09, 15: 01
la frutta e verdura puoi abbinarla ai semi ammollati. Addirittura in fase di svezzamento dei piccoli faccio asciugae anche parte della frutta col pastone secco, in questo modo contribuisci a creare le condizioni ideali per la riproduzione.
Mi spiego meglio:
In natura la disponibilità del cibo è legata all'alternanza delle stagioni e la riproduzione avviene in concomitanza della stagione più ricca di cibo, ad esempio quando germogliano i semi caduti a terra nella stagione precedente (ecco infatti l'utilizzo dei semi germogliati o semplicemente ammollati!), quando iniziano a maturare i primi frutti etc.
Quindi la bravura dell'allevatore sta nel simulare al meglio l'alternanza stagionale, l'avvio alla riproduzione deve essere creato ad hoc con la somministrazione graduale e crescente di cibo.
1--. sei stato molto gentile ad insergnarmi queste poche cose....
be ne sapevo una minima parte ma non tutto,
ho risolto il problema alimentazione"lo spero"
come nido voglio provare una cassetta a doppio scomparto con misure:30cm altezza-30larghezza-45lunghezza separato con anticamera contando 20cm dal foro d'ingresso,e il foro d'ingresso lo faccio fare 6.5 in modo che con la voglia di entrare se lo allarghino loro....
come le sembra? me lo sto facendo costruire da un ragazzo falegname...
Grazie per l'attenzione
Giuseppe
PierpaoloPalozzo
04-08-09, 18: 15
Il nido da te ideato può essere una buona soluzione, poi dipende tutto dal grado di gradimento della coppia!
non dimenticare di prevedere una porticina di ispezione in prossimità della camera di cova.
Il foro ti consiglio di farlo direttamente da 8 cm, a differenza dei pappagalli sud americani i senegal non amano rosicchiare prima della scelta del nido.
Io comunque per i senegasl adotto un nido a base quadrata 30 cm x 30 cm, altezza 40 cm, con mensolina all'ingresso, scaletta interna fatta con pioli in legno e porticina di ispezione di circa 10 cm x 12 cm a circa 10 cm di altezza dal fondo.
Materiale di riempimento: segatura depolverizzata, ancora meglio faggiolino.::-°°-
si la porticina d'ispezionamento viene fatta al lato di dietro....
quindi il foro lo faccio fare come dici te...grazie mille!
ho comperato anche delle mangiatoie da 12cm in acciaio ad incastro ma quei disgraziati ci giocano a staccarle!--==°°