Visualizza la versione completa : L'uovo!!!!!!!!!!!!!!
antonio83fd
09-01-08, 17: 49
Ragazzi,,,,
quest'anno ho fatto un esperimento.........
Siccome l'anno scorso nella preparazione cova somministravo un giorno alla stttimana un ottavo di uovo a canarino......Il risultato èche si mangiavano solo la parte rossa (la parte bianca e il tuorlo no)....
Allora cosa ho fatto:
ho preso un fullatore e frullato un uovo sodo intero (facendolo diventare quali come un polpetta di carne macinata) e ne ho somministrato un cucchiaino a soggetto..........
Secondo voi ho fatto una cosa buona o solo un danno????????
Alessandro Ascheri
09-01-08, 17: 54
Guarda, io lo frullo con tutto il guscio e lo uso nel cous cous. :d
antonio83fd
09-01-08, 19: 13
Si anch'io ho frullato anche il guscio.....
Quindi non penso di aver fatto danni....
cosa intendi con la parte rossa?? il guscio?? perchè la parte rossa è il tuorlo!! ed è la più importante perchè la+ ricca di proteine, io do solo il tuorlo e solo quando si sono schiuse le uova.
antonio83fd
13-01-08, 12: 30
Io frullo tutto l'uovo completo..... Tuorlo, la parte bianca e il guscio
Linda Crippa
13-01-08, 13: 07
Io uso uno schiacciapatate manuale, quello che ha tutti i buchini ed escono tipo vermicelli, che poi si possono mescolare al cous cous o dare da soli. Così facendo non ho praticamente uovo sprecato.
Anche io Frullo tutto, Tuorlo ricco di proteine e coloranti ma anche di colesterolo, albume parte iper proteica e non colorante, guscio: bicarbonato di calcio.
--------------------------------------------------------------------------------
UOVO DI GALLINA, ALBUME
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 100 gr. - Kcal: 47 - Proteine animali: 10 gr. - Proteine vegetali: 0 gr. - Carboidrati: 0,8 gr. - Grassi: 2 gr. - Fibre: 0,1 gr. - Ferro: 9 mg - Calcio: 9 mg - Vitamina C: 0 mg
--------------------------------------------------------------------------------
UOVO DI GALLINA, INTERO
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 89 gr. - Kcal: 156 - Proteine animali: 13 gr. - Proteine vegetali: 0 gr. - Carboidrati: 1 gr. - Grassi: 11,1 gr. - Fibre: 2,5 gr. - Ferro: 50 mg - Calcio: 50 mg - Vitamina C: 0 mg
UOVO DI GALLINA, INTERO, IN POLVERE
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 100 gr. - Kcal: 574 - Proteine animali: 47 gr. - Proteine vegetali: 0 gr. - Carboidrati: 4,1 gr. - Grassi: 41,2 gr. - Fibre: 8,7 gr. - Ferro: 187 mg - Calcio: 187 mg - Vitamina C: 0 mg
UOVO DI GALLINA, TUORLO
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 100 gr. - Kcal: 355 - Proteine animali: 16 gr. - Proteine vegetali: 0 gr. - Carboidrati: 0,7 gr. - Grassi: 31,9 gr. - Fibre: 6,1 gr. - Ferro: 147 mg - Calcio: 147 mg - Vitamina C: 0 mg
attenzione ad un eccesso di bicarbonato di calcio: una volta ad un amico allevatore le canarine deponevono l'uovo con il guscio così duro che nn riuscivono a schiudersi...... tra osso di seppia ed eccesso di guscio di uovo...il calcio è utilissimo ma non in eccesso!!!
Nando Parrinello
23-01-08, 18: 20
Non uso più le uova da qualche anno per ragioni di doratura. Allevo gialli intensi e brinati e a causa delle uova (bollite per 20 minuti) avevo le ali dei soggetti dorate. Ho risolto con un prodotto proteico in polvere che mi ha dato risultati soddisfacenti.
Non uso più le uova da qualche anno per ragioni di doratura. Allevo gialli intensi e brinati e a causa delle uova (bollite per 20 minuti) avevo le ali dei soggetti dorate. Ho risolto con un prodotto proteico in polvere che mi ha dato risultati soddisfacenti.
Che prodotto???? che costo????
grazie.............
Nando Parrinello
24-01-08, 12: 04
Che prodotto???? che costo????
grazie.............
Protein 90 350 g. polvere intorno ai 12 euro. Usalo con dosi minori indicate dalla casa e avrai le risposte che ho avuto io.
Ciao
Bernardini Alessandro
24-01-08, 18: 00
Ciao Nandinho chi produce quel prodotto? un abbraccio//[[]]
ciao nandinho io sono più per le cose naturali ma mi dai maggiori info su questo prodotto e puoi mettere scheda valori nutrizionali??
Nando Parrinello
28-01-08, 11: 47
Ciao Nandinho chi produce quel prodotto? un abbraccio//[[]]
Viene prodotto dalla PIETERS SPECIAAL ma è distribuito da Ornitalia. Ciao
Nando Parrinello
28-01-08, 12: 07
ciao nandinho io sono più per le cose naturali ma mi dai maggiori info su questo prodotto e puoi mettere scheda valori nutrizionali??
Anche io sono per le cose naturali ma per le uova dovresti avere le galline che allevi in un pezzo di terra ad alimentazione naturale (intendo dire che le galline si dovrebbero nutrire dei vermi che trovano a terra). Le uova che trovi in commercio sono da considerare naturali?
Il prodotto viene costituito dagli aminoacidi per 100 gr. : energy 15,44 mJ; proteine 89%; lattosio 0,6%;grassi totali 1%; Calcio 1,2%; Ceneri 3,4%; Fibre 0%.
Io aggiungo 20 grammi di polvere ogni kg di pastoncino e cus cus (la casa ne consiglia addirittura 70 grammi ma devi considerare che loro si riferiscono ad una base tipo pan grattato). Ciao
Rosario Balsamo
28-01-08, 12: 31
Ragazzi,,,,
quest'anno ho fatto un esperimento.........
Siccome l'anno scorso nella preparazione cova somministravo un giorno alla stttimana un ottavo di uovo a canarino......Il risultato èche si mangiavano solo la parte rossa (la parte bianca e il tuorlo no)....
Allora cosa ho fatto:
ho preso un fullatore e frullato un uovo sodo intero (facendolo diventare quali come un polpetta di carne macinata) e ne ho somministrato un cucchiaino a soggetto..........
Secondo voi ho fatto una cosa buona o solo un danno????????
L'anno scorso lo frullavo con tutto il guscio e lo mischiavo al pastoncino....ne andavano matti!!!!!!!!!
Razza_spagnola76
01-02-08, 13: 08
...mi sembra che qualcuno abbia detto che il tuorlo dell'uovo (la parte rossa per intenderci) sia la piu' ricca di proteine.... io so' invece che e' la piu' ricca di grassi e che puo' provocare la famosa doratura del piumaggio... mentre l'albume (la parte bianca ) e' quella parte che contiene prevalentemente proteine e che non crea doratura....
Sono informato male o e' esattamente come penso di sapere ?
Grazie!!!
Nando Parrinello
01-02-08, 13: 27
...mi sembra che qualcuno abbia detto che il tuorlo dell'uovo (la parte rossa per intenderci) sia la piu' ricca di proteine.... io so' invece che e' la piu' ricca di grassi e che puo' provocare la famosa doratura del piumaggio... mentre l'albume (la parte bianca ) e' quella parte che contiene prevalentemente proteine e che non crea doratura....
Grazie!!!
Confermo tutto quello che sai ma la composizione proteica si divide tra tuorlo e albume in quantità pressochè simili. La doratura viene sicuramente dal "rosso" d'uovo. Le protein 90 sono estratte solo da bianco e sono cariche fino all'89% di proteine (praticamente una bomba proteica da dosare con cura). Il tuorlo delle galline allevate a terra (senza alimentazione industriale intendo) non creano le dorature ma sono delle perle naturali da usare in riproduzione.
Ciao
Rosario Balsamo
01-02-08, 14: 16
E' vero che la parte bianca dell'uovo è ricca di proteine e quella rossa di grassi e coresterolo......
Personalmente le assumo come integratore alimentare.....proteine dell'uovo.....dell'albume solamente!!!!!!!!!!!!
Grazie!!!
ciao, nella prima pagina di questo argomento trovi la composizione esatta dell'uovo di gallina