PDA

Visualizza la versione completa : pettorina o catenella?

max100
06-08-09, 20: 20
Ma se al posto della catenella fissata all'anello ci si mettesse un elastico?
Sarebbe sempre pericoloso per la zampa in caso di fuga violenta?

niki
06-08-09, 20: 50
l'elastico lo taglierebe col becco in meno di 5 minuti, decisamente la catenella!!!!!!!!

ale9gri
06-08-09, 21: 28
sicuramente è meno pericolosa la pettorina che la catenella per il tuo pappagallo.
che razza è?

max100
06-08-09, 21: 28
cenerino.
comunque è difficile tagliare con il becco alcuni elastici di ultima generazione.

paolo59
08-08-09, 00: 17
sicuramente ne catenella,ne pettorina........
solo opzional per i venditori.--==°°

Pierluigi d'Amore
08-08-09, 02: 24
sicuramente ne catenella,ne pettorina........
solo opzional per i venditori.--==°°

.....sono nati per volare........tutto quà!!!!

paolo59
08-08-09, 12: 47
Grazie Pierluigi.......... +++[[[

Attilio Casagrande
08-08-09, 12: 51
giustamente come dice Pier, è brutto avere le manette, i pappagalli si possono abituare pian piano allo stato libero, ci sono anche dei post in merito, mettere poi una catenella se non erro è anche vietato, la pettorina cmq è ingombrante e fastidiosa, l'adattamento si deve fare gradualmente, sin da piccolo, bisogne far conoscere l'ambiente circostante e dopo si può lasciare libero, va sempre seguito, ci sono predatori e malintenzionati pronti ad impossessarsene, sarebbe così bello rispettare sia la libertà di un soggetto che il relativo proprietario !

GiùB
08-08-09, 14: 12
Ma perchè!
Dico io basta stare attenti che le porte sono chiuse o le zanzariere...
Se le togliessero dal mercato sarebbe ottimo

marco cotti
08-08-09, 14: 32
la catenella e la pettorina sono da evitare

(vi rimando al manifesto dell'Italian parrot Club sui diritti dei papagalli)

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=4628

quoto quello che dice Attilio, nati per volare, dobbiamo prestare loro molta attenzione, stare attenti alle possibile "involontarie" fughe (spaventi, animali domestici. ecc.ecc.)
la cataenella tra l'altro, pur essendo in vendita regolarmente, può essere interpretata in alcuni casi come maltrattamento animale

saluti e buona domenica a tutti

ale9gri
09-08-09, 08: 55
io alla mia aratinga acuticaudata non ho usato mai ne pettorine ne catenelle,l'ho abituata a girare per casa.
devo solo stare attento alle finestre che devono essere chiuse,oppure tiro giù le zanzariere.

paolo59
09-08-09, 12: 03
+++[[[+++[[[+++[[[

max100
10-08-09, 01: 22
Allora, precisiamo che la mia pappa ha tutta la casa a disposizione e non è mai nella voliera tranne la notte o quando devo uscire.
ha una sua camera 4x6 dove ho montato una serie di corde e posatoi e costruito un "albero" con rami di eucalipto, canne e corde in sisaal. la camera è praticamente priva di pericoli, compreso i fili della corrente. Potrei considerarla addirittura la sua voliera 4x6, ma siccome sono un po' ansioso, quando esco la devo chiudere nella voliera.
quando sono in casa, nonostante tutte le porte siano aperte, gli piace stare nella mia camera dove trova ulteriori posatoi e corde e scalette (posterò qualche foto presto).
Io vorrei portarla fuori, all'aperto, dove possa volare VERAMENTE.
Vorrei trovare , per esempio, (io sono di Roma) una voliera comunale o privata anche a pagamento, dove possa lasciarla libera in spazi molto grandi, con alberi veri e qualche altro volatile.
Credo sia un utopia, ma se qualcuno conosce qualche grande spazio delimitato, nella mia zona, dove poter far trascorrere liberamente qualche ora di volo alla mia Rosalina/o gli sarei grato se mi dicesse dov'è.
La pettorina mi serve solo per il trasporto fuori casa.

Roberto Giani
10-08-09, 09: 46
la catenella e la pettorina sono da evitare

(vi rimando al manifesto dell'Italian parrot Club sui diritti dei papagalli)

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=4628

quoto quello che dice Attilio, nati per volare, dobbiamo prestare loro molta attenzione, stare attenti alle possibile "involontarie" fughe (spaventi, animali domestici. ecc.ecc.)
la cataenella tra l'altro, pur essendo in vendita regolarmente, può essere interpretata in alcuni casi come maltrattamento animale

saluti e buona domenica a tutti

Sottolineo quello che dice Marco e attenti alla demagogia.

Tenere tutta la vita un grosso pappapgallo su di un trespolo di 40cm con la catena è indubbiamente un maltrattamento, ma per trasportare un pappagallo fuori casa e mettergli una pettorina o una caenella per pochi minuti, non ne farei una tragedia.

Anche il cane è nato per correre, ma per uscire di casa, se non erro, è OBBLIGATORIO il guinzaglio...

lolito
11-08-09, 13: 06

Tenere tutta la vita un grosso pappapgallo su di un trespolo di 40cm con la catena è indubbiamente un maltrattamento, ma per trasportare un pappagallo fuori casa e mettergli una pettorina o una caenella per pochi minuti, non ne farei una tragedia.

Anche il cane è nato per correre, ma per uscire di casa, se non erro, è OBBLIGATORIO il guinzaglio...

Quoto in pieno!!

Titti 1
27-06-10, 03: 45
ho messo l'emoticon perché sono nuova...., Titti è la cenerina di 11 anni che è con me, io sono Paola, il veterinario è contrario alla catenella perché può provocare fratture se il pappagallo si spaventa++((

Titti 1
27-06-10, 04: 15
ops, la prima emoticon non è comparsa, ne approfitto per salutare tutti (/(*

Titti 1
28-06-10, 04: 31
appena Titti ha capito che la pettorina volevo fargliela indossare, fuggiva alla sola vista, era già grande e non c'è stato verso

Lollo93
05-08-10, 00: 24

beh sinceramente anch'io penso che alla fine se lo si vuole far stare un pò all'aperto la pettorina la si può usare... la catenella potrebbe provocare danni alla zampa, quindi la pettorina secondo me va bene... anche perchè comunque è un'attimo che vola via, ci mette pochissimo, e ci si potrebbe mettere invece tantissimo a riprenderlo... e anche se lo abbitui fin da piccolo, se vede qualcosa su un'albero o in un posto lontano che lo incuriosisce vola e se ne frega lui...so che non è il massimo come cosa "l'impedirgli di volare" ma se lo vuoi far stare all'esterno non ci sono altri metodi "sicuri"...
poi riattaccandoci al cane col guinzaglio: certo, però spesso si vede anche gente che gira con cani senza il guinzaglio... la differenza è che anche il cane può benissimo trovare qualcosa che lo incuriosisce e andare ad esmplorare, magari un'altro cagnolino o qualche animaletto, però se il cane si allontana un pò ci metti poco a "recuperarlo", se invece il pappagallo va sopra ad un'albero... eh non è proprio semplice...

Marisa Tallini
05-08-10, 16: 00
In effetti Lollo ha ragione. Sarebbe bello poterli fare volare all'aperto, liberi.... ma il rischio è troppo grosso... Tempo fà sono andata a Zoomarine e lì c'è uno spettacolo di pappagalli, questi volano liberi senza costrizioni e poi ritornano puntualmente dall'addestratore. Ci sono milioni di persone a vederli il disturbo, la distrazione e i possibili spaventi per i pappa sono a livello massimo eppure loro impassibili eseguono il numero e tornano dall'addestratore. MA COME E' POSSIBILE QUESTO? Noi ci facciamo mille problemi con i nostri amici in casa e invece quei pappa volano liberi in mezzo a centinaia di persona urlanti senza scomporsi! C'era anche uno spettacolo con i rapaci. Anche in questo caso stessa cosa: volavano liberi e poi tornavano indietro. Mi sento così incapace di fronte a queste cose: io il mio cenerino non riesco neanche a farlo entrare nel trasportino per portarlo dal veterinario!

Titti 1
06-08-10, 04: 13
nei circhi e in questo tipo di spettacoli vengono spesso usati metodi che costituiscono veri e propri maltrattamenti per gli animali, è un settore di cui mi sto occupando, per le bestie feroci vengono usate scariche elettriche e bastoni per piegarle alla volontà dell'uomo, gli elefanti vengono sottoposti a torture appena nati, d'altra parte è impensabile che possano eseguire quei ridicoli esercizi di loro spontanea volontà.... per gli uccelli non so bene, ho visto che spesso vengono detenuti in condizioni non idonee, quello che importa non è certo il benessere animale, non per niente gli animalisti si battono per circhi senza l'uso di animali e contro posti come gli zoo, zoomarine, delfinari etc...

Lollo93
06-08-10, 14: 47
ah beh, il circo è sempre così... io odio il circo... non mi fa ridere, e inoltre impazzisco quando iniziano a fare trucchetti e giochi con gli animali... sembrano quasi pilotati da un'umano, fanno esattamente sempre tutto ciò che gli viene richiesto, è una cosa quasi spaventosa... soprattutto per il fatto che spesso, nonostante noi passiamo 24 ore su 24 a studiare e a stare con i nostri pennuti, otteniamo sempre risultati diversi... una spiegazione quindi ci deve essere, e spesso la risposta viene trovata in tecniche di torture che obbligano gli animali a rispondere perfettamente all'uomo...

ritornando al discorso pettorina, come ho sentito dire prima anche da qualche utente, certo, può capitare che ci sia qualcuno che giri con un pappagallo libero sulla spalla e ci va anche in bici, e il pappagallo non fa niente... beh allora sono contentissimo per lui, è bellissimo il fatto che un pappagallo si leghi al padrone in questa maniera e non voli via... però purtroppo non tutti i pappagalli sono così... stiamo parlando di "vite" quindi ognuna ha il proprio carattere e comportamento... quello evidentemente è un pappagallo legatissimo al padrone... ma basta trovarne un'altro appena più curioso che vola subito via su un'albero perchè ha visto qualcosa che l'ha attratto, e li sei fregato... inoltre la maggior parte della gente che si prende un'allevato a mano non lo allevano a mano loro direttamente, ma l'allevatore dove l'hanno acquistato, quindi viene difficile "cercare di convincere fin dall'infanzia" a stare all'aperto, dato il fatto che l''allevatore agisce come vuole lui..

io sono a favore della pettorina... conosco un mio amico che ha un'amazzone fronte gialla e ha deciso di mettergli la pettorina in un bel giorno di primavera... l'ha legata ad un'albero del suo giardino e il pappagallo svolazzava da ramo a ramo, tanto che dopo un pò sembrava essersi dimenticato di avere la pettorina... in questi casi non si può che essere felici del risultato... se il pappagallo era felice di esplorare l'esterno, dimenticandosi quasi della pettorina, allora sono risultati ottimi... anche perchè, come ho già detto, sono animali molto curiosi e basta un niente che volino via... e quando parliamo di amazzoni, cenerini, ara e cacatua, non è il massimo vedere un pappagallone da minimo 1000 euro volare via solo perchè magari è passato un gattino li di fianco e ha preso paura... permettere al pappagallo di esplorare l'ambiente esterno, le piante, avere l'arietta che viene addosso, essere direttamente esposti al sole dalla chioma di un'albero, penso che siano cose che rendono gran felice un pappagallo... inoltre ricordiamo che se un pappagallo scappa via potrebbe anche venire ferito o addiritura morire, perchè sono abbituati a vivere in gabbie e a trovare il cibo sempre a disposizione... se scappano potrebbero incappare in alcuni pericoli non da poco...
se ad un pappagallo piace la pettorina per il fatto che grazie a quella riesce ad esplorare l'ambiente esterno in tutta sicurezza allora sono a favore...

ah, tengo a sottolineare che comunque sono un'amante degli animali, sarei vegetariano se mi piacesse almeno una verdura (ebbene si, mangio solo carne e pasta XD) quindi capisco benissimo il fatto che impedire ad un volatile di esplorare un lungo e in largo come vorrebbe lui non è una cosa bella... però sicuramente se si vuole far stare all'aperto il proprio amico, è l'unico metodo meno crudele... il taglio delle remigranti non mi passa neanche per la testa... inoltre ricordiamoci che sono animali curiosi e volano via abbastanza facilmente.... e se volano via potrebbero sempre finire in una bella situazione...

ciao! e scusate la risposta lunga, però mi interessa questo argomento, quindi volevo analizzarlo nel dettaglio con voi ;)

Pierluigi d'Amore
06-08-10, 18: 59
Prendiamo esempio da loro: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?15355-Avian-Encounters-and-the-people-who-love-them&p=170722#post170722

i nostri amici alati(anche costosissimi) ne avranno un gran beneficio.

Marco Italia
06-08-10, 23: 47
MI dispiace titti..pur essendo concorde con te che spesso alcuni circhi legati a veccghie pratiche usino sitemi punitivi sugli animali e maltrattamenti,,ti assicuro che oramai si applica il sistema del "rinforzo positivo" in ogni parco o zoo che utilizza animali in spettacoli ( il loro parque in primis). Consiste nel concedere un premio all'animale ogni qual volta esegue l'esercizio richiesto ed è basato su ore e ore di convivenza e profondo legame tra addestratore e il proprio animale. Faccio inoltre notare che nella falconeria il sistema del maltrattamento ha solo fini negativi..se maltrattato il rapace al primo volo libero parte e non torna più..concordo sul denunciare ed essere contro ogni forma di maltrattamento ma non facciamo di tutta l'erba un fascio

Marco Italia
06-08-10, 23: 53
Inoltre il sistema punitivo sugli elefanti è usato solo ed esclusivamente in India..in europa ed america si adotta un altro sistema basato su target..ogni volta che l'animale di sua volonta, ovviamente incitato con gestualità incitazione vocale ( mai grida a cui sono molto suscettibili) porta fine al suo target l'animale riceve una leccornia. Le due elefantesse indiane dello Zoo di Roma sono addestrate in questo modo per favorire i controlli veterinari, l'applicazione di terapie, controllo delle unghie ecc... e ti assicuro che compiono cose bene più complesse di ciò che fanno nei circhi..gli animali sono più intelligenti di noi a mio avviso e sanno dare un amore incondizionato..se si instaura con loro un rapporto di fiducia e affetto reciproco per noi farebbero di tutto. Faccio inoltre presente che il sistema del " maltrattamento" implica la costanza di questo..alla prima mancanza di questo ( vedesi addestratore ammalato) e si perde l'autorità da dominante ( bastano uno o due giorni) l'animale non riconoscerò più l'autorità e sfogherà subito tutta la sua ira. Motivo in più per cui, tranne che da idioti, questo sistema per fortuna non è più applicato

Titti 1
07-08-10, 13: 43
non solo in india purtroppo, girano molti video in internet e quindi non mi dilungnerò, inoltre il tendone del circo con tutte le temperature e gli spostamenti ogni settimana................ma tornando al precedente argomento: Titti è molto legata a me ed è già successo che è ritornata da me dopo un mio errore (che paura!) quindi penso che potrei anche tenerla libera, ma se si spaventasse per qualcosa e volasse via saprebbe poi trovare la strada per tornare? forse se avessi una buona dose di incoscienza.........preferisco di no, anche se mi piacerebbe

Marco Italia
07-08-10, 18: 05
Mi riferivo a parchi e zoo..i circhi con animali sono anche a mio avviso un qualcosa su cui discutere..ma ci sarebeb troppo da dire

Titti 1
12-08-10, 11: 48
per ora ho trovato questo

http://www.youtube.com/ringlinganimalbeater

negli zoo non stanno tanto bene a giudicare dalle stereotipie dei comportamenti, per i parchi: mi piacciono quelli che adottano gli animali per riabilitarli, quando possibile; non mi piacciono gli spettacoli in cui vengono sfruttati e ridicolizzati gli animali

Lollo93
13-08-10, 01: 20
si comunque penso si stia andando OT...

max coppa
13-08-10, 07: 51
Cmq e' meglio la catenella o la pettorina?

Donatella Tudino
13-08-10, 09: 31
Sono pericolose entrambe. La pettorina è difficile da mettere e il pupo si stressa da morire, quando ho provato con la mia ara, per poco le veniva il coccolone, la catenella è ancora più pericolosa perchè basta uno strattone maldestro e l'animale si provoca pericolosissime fratture. Io ho rinunciato a entrambe !

Lollo93
13-08-10, 12: 09
beh dipende, leggete quel papiro che ho scritto nella pagina prima XD la catenella è pericolosa, però se proprio si vuole portare fuori a fare un giro il proprio pappo senza rischi che scappi e non ritorni più (facendo così scomparire soldi e soldi e un amico) io sono a favore della pettorina... conosco gente che hanno dei pappagalli che si fanno mettere subito la pettorina, non esitano un'attimo, perchè la collegano al fatto di poter esplorare l'esterno, di conseguenza ne sono felici e se la fanno mettere ;) scommetto che se un giorno fai fare un bel giro alla tua ara con la pettorina, capirà che non ha nulla di "non buono" ;)

GiùB
13-08-10, 12: 34
Io consiglio la pettorina AVIATOR ovviamente prima di metterla al pappo bisogna eseguire il DVD che si trova nella confezione,è ovvio che se ti presenti con un guinsaglio il pappo si fa venire i mali!
Bisona prima farci giocare ecc.....
A presto

Lollo93
13-08-10, 14: 26
si la aviator dicono sia molto buona, è fatta in un materiale anche abbastanza elastico in modo da non dare eccessivi strattoni al pappagallo se cerca di fare un voletto ecc...

Titti 1
14-08-10, 16: 14
pensate quindi che si possa abituare anche un pappagallo di 10 anni? Io ne comprai due strepitose per le mie due pappagalle che avevano 3-4 anni (anche in tinta con le penne :-) ) e, nonostante delicatezza ed accortezze, fuggivano alla sola vista; devo dire che non ho insistito molto....

Lollo93
14-08-10, 19: 39
come ogni cosa, se si abbitua da piccoli è sempre meglio...

GiùB
15-08-10, 00: 20
con la pettorina aviator nella confezione esce un DVD percui basta eseguire le procedura....

Titti 1
15-08-10, 04: 36
mi sono sempre chiesta se non c'è il pericolo che si becchino la pettorina rompendola

Lollo93
16-08-10, 01: 01
beh di sicuro non è "indistruttibile", dicono comunque che è fatta molto bene, e ripeto, chi l'ha usata molte volte su amazzoni, cenerini o ara allevati a mano per portarli fuori, testimonia che il pappagallo si diverte moltissimo all'aperto e praticamente si dimentica di averla addosso...

Titti 1
11-05-11, 06: 56
mi sono lasciata convincere a provare con la pettorina aviator e l'ho ordinata, mi piace troppo l'idea, temo però di aver fatto un'altra spesa inutile, seguirò il DVD ma poi ogni pappagallo fa a se, questa volta andrò per piccoli passi anche se la vedo dura.....

Titti 1
15-05-11, 08: 11
SOS, mi è arrivata.... nell'ipotesi remota che io riesca mai a convincere la mia cenerina ad indossarla, in casa non ho spazi tali privi di rischi se dovesse cadere quando arriva alla fine del guinzaglio, l'ideale sarebbe su un prato, ma chi si fida...SOS

Vincenzo Forlino
15-05-11, 09: 10
SOS, mi è arrivata.... nell'ipotesi remota che io riesca mai a convincere la mia cenerina ad indossarla, in casa non ho spazi tali privi di rischi se dovesse cadere quando arriva alla fine del guinzaglio, l'ideale sarebbe su un prato, ma chi si fida...SOS

per me è inutile è pericoloso, non serve a nulla per i vostri pappagalli pet, serve solo ai padroni, al pari di chi compra "vestiti e scarpette" per i cani, con la differenza che se per i cani sono solo un inutile fastidio, nel caso di pettorine e catenelle ai pappagalli oltre che dargli fastidio sono anche pericolose, non illuderti che possa volare con quell'affare attaccato addosso !!! se vuoi il bene del tuo pet non utilizzarla! se vuoi garantirgli un minimo di esercizio fisico, a mio avviso hai soltanto due possibilità, o gli costruisci una voliera cosicché liberandolo qualche ora al giorno li dentro possa volare o lo addestri a tornare da te.. come fanno in questo video..

perché ricordatelo è impossibile che possa volare con quell'affare attaccato addosso... non hanno mica un volo statico come i colibrì

B_epz
15-05-11, 13: 00
Bel post..... molto interessante....

io sono contro la catenella perché come già detto l'animale può riportare fratture.....ma sono a favore....e molto direi.... alla pettorina.... solo ed esclusivamente l'aviator.... è l'unica pettorina in assoluto sicura e indolore per i nostri pet...

io capisco ciò che dite...... sono nati per volare e tutto il resto..... a questo punto allora bisognerebbe bandire ogni tipo di pappagallo pet. Se sono nati per volare non sono adatti neanche a rimanere una vita intera chiusi in una casa o peggio in una stanza.....

Io due anni fa ho allevato a mano un piccolo calopsite dato da una delle mie coppie...... e dopo essermi accuratamente informato.... ho deciso di acquistare un aviator.....

non c'è il minimo pericolo che l'animale si faccia male...... la pettorina oltre a prenderlo proprio sul petto come una vera e propria camicia è fatta con un materiale di qualità....e dispone di un laccio elasticizzato che evita strattoni all'animale.... d'estate io tengo la mia calotta un paio d'ore in giardino nella più totale tranquillità...... l'animale si dimentica di averlo addosso e in caso di spavento VOLA in due modi.... o plana a terra....e ripeto... plana.....
oppure compie un volo circolare e te lo ritrovi attaccato alla maglia....

L'anno scorso ho fatto un giretto nel bosco con lui.....vedere tutto quel verde lo ha reso euforico...è stato perennemente con il ciuffo alzato e incuriosito dall'ambiente circostante nel silenzio del bosco fischiettava la famiglia adams..... xD

è stato un bel pomeriggio... per me e per lui...

arrivati a casa... gli ho sfilato la pettorina e se ne è tornato in gabbia fischiettando.....

ora tralasciando il fatto che in queste foto si era girata la fascia sul petto e sembra messa male...... vi sembra un animale patito, nervoso o triste?

Titti 1
16-05-11, 08: 19
l'esercizio per il volo riesce a farlo dentro casa anche se in maniera alquanto limitata e non credo che con la pettorina possa aumentare le possibilità a meno che non riesca a farle fare il volo circolare, mi attirava invece il fatto di poter incrementare le esperienze portandola un po' fuori casa o magari prendere il sole sul balcone senza gabbia. La calopsite era piccola quando l'hai abituata? La mia cenerina ha già dieci anni ed il mio timore è solo per i primi tempi perché, ammesso che riesca mai ad infilargli questo corpo estraneo, lei non capirebbe subito che il guinzaglio ha un limite e mi potrebbe cadere facendosi male, forse all' inizio potrei tenere il guinzaglio corto? qualcuno mi ha consigliato di portarla subito fuori, ma non mi fiderei molto e poi prima dovrei fargli un training portandola spesso fuori nel trasportino per farla abituare.....ho a malapena il tempo per portare i cani :-( mah!

Sabryina
09-06-11, 21: 08
B_epz, è molto pericoloso il modo in cui gli hai messo la pettorina. Sotto è larga, Rischia di andare a mettercisi la zampina in mezzo.. io gliela stringo, ma gli lascio un dito di lasco, in maniera tale che non ci va a mettere la zampa e non inciampa, ma allo stesso tempo non è stretta alla morte.

Io sono favorevole alla pettorina (e MOLTO contraria alla catenella), ma c'è un ma.. Il pappagallo deve accettarla, ovviamente con tutte le procedure, mai da mettergliela così da un giorno all'altro.. Altrimenti, se non l'accetta, basta, deve finire lì. Inutile (e deleterio) forzare se non la vuole..

Io, ad esempio, la uso solo con il Calo lutino che ho, perché è quello che la tollera meglio. L'altro neanche ho mai provato a mettergliela, conosco il suo carattere, non ama molto farsi toccare e preferisco evitare di mettergliela. All'inizio è stata una sensazione strana per lui, direi anche spiacevole. Però col tempo ha associato la pettorina al fatto che poteva girare nel prato a giocare coi fili d'erba, mordicchiare il legno di magnolia (e distruggerne i rametti) ed è tranquillo, canticchia le sue canzoncine preferite.

B_epz
09-06-11, 21: 22
l'ho scritto sopra che non era messa bene perche la fascia si era girata...... questo cmq non indica che la pettorina è larga.... capisco cosa intendi ma non era larga fidati :D la zampa non sarebbe mai entrata....è un effetto delle foto...

Sabryina
09-06-11, 21: 48
Allora dato che ci siamo metto la foto del mio.. ;)

Riccardo Pallaoro
10-06-11, 00: 24
Dove si può comprare la pettorina per pappagalli?

Sabryina
10-06-11, 19: 24
Io l'ho presa su un negozio online, perché nei negozi, se esiste, c'è quella con i ganci che è veramente un troiaio (come si dice in Toscana.. non è una parolaccia ;) ).

Titti 1
11-06-11, 14: 45
ordinata online

Riccardo Pallaoro
11-06-11, 14: 55
ok provederò a comprarla

Sabryina
12-06-11, 12: 53
Mi permetto di ricordarvi di non insistere se il pappo, anche dopo tutta la trafila descritta nel dvd, non accetta la pettorina ;)
Sarò insistente.. ma è un punto molto importante!

Lollo93
21-06-11, 14: 26
devo comprarla anch'io...
ho un allevato a mano che vogliamo fargli fare qualche giro fuori, inoltre ora che c'è l'estate spesso ci sono porte e finestre aperte ed è un continuo terrore che voli fuori.. ovvio che appena lo tiro fuori chiudo tutto, però è capitato spesso che magari qualcuno entra in casa (ritorna dal lavoro, scuola ec..) e ci viene l'infarto perchè abbiamo paura che voli fuori...
quindi in ogni caso voglio prenderla, anche perchè preferisco un pappagallo con la pettorina che uno scappato e disperso... tenendo anche conto del fatto che è un semplice roseicollis, ma estremamente curioso e giocherellone, se lo porto all'esterno senza niente non mi dura proprio.. ;)

devo ordinarla... voi presso che sito l'avete comprata?

B_epz
21-06-11, 14: 52
direttamente dal suo sito... cerca su google theparrotuniversity e la trovi ;)

Riccardo Pallaoro
21-06-11, 15: 25
oh ragazzi io non riesco a mettere la pettorina al mio pappagallo!!!! è impossibile

Riccardo Pallaoro
21-06-11, 15: 26
anche dopo averlo preso è impossibile perchè muove le ali!!

Riccardo Pallaoro
21-06-11, 17: 16
io ho quella con i ganci....

Lollo93
21-06-11, 17: 55
non hai la aviator?

Riccardo Pallaoro
21-06-11, 20: 06
ho quella di " The bird Harness"