Entra

Visualizza la versione completa : Amazona Farinosa

samurai
07-08-09, 10: 32
Qualcuno sa che carattere ha, va bene in appartamento. Oppure meglio altri tipi di amazonas.
Grazie

Roberto Giani
07-08-09, 11: 03
E' una tra le amazzoni più grandi e quasi completamente verde. A me personalmente non piace molto, ma dovrebbe avere un buon carattere perchè è discretamente diffusa.

PierpaoloPalozzo
07-08-09, 12: 50
In Italia è allevata in pochi esemplari, quindi di conseguenza da noi è poco diffusa come PET.
Negli Stati Uniti invece è molto diffusa come PET, pare che sia molto più affettuosa di una amazzone a fronte blu e scandisca bene le parole, cone una amazzone fronte gialla.
E' di taglia importante ed alcuni esemplari sono veramente belli e regali.
Io ho la fortuna di possedere una coppia di Farinosa Farinosa, come non ce ne sono in giro.
Questa è un foto della mia coppia di qualche tempo fa.

Alessandro Zago
07-08-09, 13: 57
Complimenti Pierpaolo!!! Sai forse perché in Italia è "snobbata" rispetto alle altre varietà d'Amazzoni? Perché è piuttosto "ostica" e difficile nella riproduzione, questo m'è stato riferito da alcuni miei amici che per anni hanno avuto diverse coppie con esiti negativi! I soggetti erano superbi, ovviamente all'epoca erano d'origine captiva. Poi esasperati le hanno cedute a commercianti "ripiegando" con delle "cugine" a fronte gialla e blu.
Ciao

PierpaoloPalozzo
08-08-09, 14: 49
Complimenti Pierpaolo!!! Sai forse perché in Italia è "snobbata" rispetto alle altre varietà d'Amazzoni? Perché è piuttosto "ostica" e difficile nella riproduzione, questo m'è stato riferito da alcuni miei amici che per anni hanno avuto diverse coppie con esiti negativi! I soggetti erano superbi, ovviamente all'epoca erano d'origine captiva. Poi esasperati le hanno cedute a commercianti "ripiegando" con delle "cugine" a fronte gialla e blu.
Ciao

Grazie Ale...
sto provando anch'io le difficoltà già note di questa razza.
Quest'anno aspettavo la prima covata (sono nate in cattività nel 2002) ma nulla di fatto, hanno frequentato il nido, le ho persino viste accoppiarsi ma poi, complici anche le numerose scosse di terremoto avvertito distintamente anche dalle mie parti, hanno desistito... speriamo bene per il prossimo anno!

Attilio Casagrande
08-08-09, 15: 52
Ciao Pierpaolo, sono amazzoni molto belle, anche un mio amico ne ha una coppia, quest'anno erano alla prima deposizione, le uova feconde non si sono schiuse, ci sperava tanto, sono F. farinosa come le tue, almeno è buono a sapersi, speriamo per il 2010.

loreto71
09-08-09, 12: 46
Sono davvero imponenti,è da un pò che non ne vedo in giro,e a dire il vero quelle che vedevo negli scorsi anni erano quasi tutte di importazione,probabilmente,come avete detto voi,questo è dovuto alla difficoltà di riprodurle.Comunque io ho letto che non sono proprio delle grandi parlatrici,o perlomeno,quanto lo sono le fronte-blu e fronte-gialla.Forse è anche per questo che non sono molto diffuse come pet.Inoltre ,particolare non poco importante,essendo davvero grandi,richiedono anche gabbie più grandi e comportano anche problematiche maggiori e questo è un dettaglio da non sottovalutare per chi cerca un animale da tenere in appartamento.Io per esempio ho una fronte -blu ,femmina per giunta,e rispetto ad una farinosa è davvero molto più piccola.

Ciao Massimo ::-°°-

W le Gazze & Co.

PierpaoloPalozzo
12-08-09, 15: 51
Ciao Pierpaolo, sono amazzoni molto belle, anche un mio amico ne ha una coppia, quest'anno erano alla prima deposizione, le uova feconde non si sono schiuse, ci sperava tanto, sono F. farinosa come le tue, almeno è buono a sapersi, speriamo per il 2010.

Ciao Attilio,
si devo dire che pur avendole acquistate dietro pressione di mia moglie (pensa che storia !?) ne ho subito il fascino anch'io.
Quest'anno hanno dato chiari segni di intento riproduttivo, spesso le abbiamo viste accoppiarsi ed hanno preparato un nido (dietro anche i tuoi preziosi consigli!) davvero spettacolare, triturando tutti i tronchi marci messi loro a disposizione e credo che abbiano risentito del terremoto e dello sciame sismico successivo...comunque speriamo bene per il prossimo anno e non si sa mai che scambieremo qualche soggetto col tuo amico!

PierpaoloPalozzo
12-08-09, 15: 54
Sono davvero imponenti,è da un pò che non ne vedo in giro,e a dire il vero quelle che vedevo negli scorsi anni erano quasi tutte di importazione,probabilmente,come avete detto voi,questo è dovuto alla difficoltà di riprodurle.Comunque io ho letto che non sono proprio delle grandi parlatrici,o perlomeno,quanto lo sono le fronte-blu e fronte-gialla.Forse è anche per questo che non sono molto diffuse come pet.Inoltre ,particolare non poco importante,essendo davvero grandi,richiedono anche gabbie più grandi e comportano anche problematiche maggiori e questo è un dettaglio da non sottovalutare per chi cerca un animale da tenere in appartamento.Io per esempio ho una fronte -blu ,femmina per giunta,e rispetto ad una farinosa è davvero molto più piccola.

Ciao Massimo ::-°°-

W le Gazze & Co.

Massimo la loro abilità di parola si attesta tra le fronte blu e le fronte gialla...

La diffusione come PET sta principalmente nella difficoltà riproduttiva e quindi nella loro diffusione...come spazi necessitano niente di più e niente di meno di un'amazzone a fronte gialla.

loreto71
18-08-09, 08: 59
A me piacciono molto e ogni volta che mi capita di vederne un esemplare non posso fare a meno di rimanere colpito dalla loro imponenza!

Ciao Massimo.::-°°-

W le Gazze & Co.([[[[

Attilio Casagrande
18-08-09, 11: 30
Sono veramente imponenti, specialmente la A.F.guatemalae, la sfumatura sulla testa azzurro-viola mi piace moltissimo, chiedendo in giro un parere proprio a riguardo la loro riproduzione, mi è stato confermato che, se si trova una coppia buona, la riproduzione è garantita, altrimenti sono praticamente indifferenti al nidi e ad eventuali atteggiamenti, il risultato credo che cmq dipenda molto da come sono ambientate.
X Pierpaolo, sicuramente vedrai che la tua se ha dimostrato di gradire il posto dovresti anche avere una buona percentuale di successo, con questi animali ci vuole molta pazienza.
Pensate che ho visto le foto di un allevatore austriaco, che ha ottenuto il primo successo riproduttivo di una coppia di cacatua delle palme (Probosciger aterrimus) dopo ben 25 anni, ora ha un piccolo ed un uovo fecondo.