PDA

Visualizza la versione completa : Il canarino Bernois

john fernandez
08-08-09, 10: 48
Personalmente non ho mai visto questa razza dal vivo. Ma dalle varie foto che ho visto questa razza ha delle carateristiche belle. Il Bernois fu creato in Svizzera alla fine del 1800, selezionando Yorkshire dalla corporatura sottile e la sagoma a birillo evidenziata dalla posxizione eretta. Si legge che i migliori soggetti deono essere di taglia 16-17 centmetri e che sono cattivi allevatori. Vi segnalo un sito che riporta la foto del Bernois e di altre razze.
http://www.tonytilford.co.uk/g_cage_aviary/posture2.htm

So che ci sono degli allevatori Italiani che allevano questa razza perche' era una delle razze indicata nelle categorie a concorso di una mostra e questa razza si trova anche nelle schede di giudizio della FOI.
In un libro di vecchia data ho letto che ' alla prolificita' poco elevata del Bernois si aggiunge il fatto che sola una minoranza di soggetti ottenuti presentano sodisfacenti carateristiche standard, e cio' determina notevole difficolta' di reperire esemplari pregievoli'. Ma questa affermazione e' ancora valida?. Ci sono pochi o abbastanza allevatori di questa razza in Italia?
Si vede spesso questa razza nelle mostre Italiane?

Forse qualcuno gentilmente rispondera' a queste domande e ci dara altra informazione utile.

andiok
08-08-09, 15: 41
kbkpgXh0OxM&feature=related

john fernandez
08-08-09, 16: 24
Ciao Andiok, grazie per il clip.

andiok
08-08-09, 22: 47
Ciao Andiok, grazie per il clip.
devo ammettere che son davvero belli i bernois::-°°-

marco cotti
09-08-09, 12: 37
BERNOIS

Questa razza svizzera, la cui origine risale alla fine del secolo scorso, conta nel suo paese d'origine un discreto numero di appassionati ma al di fuori di esso non ha diffusione alcuna ; la citiamo perché data la vicinanza tra il nostro Paese e la Svizzera può capitare facilmente a qualche allevatore italiano di prenderne visione.
Considerato razza di forma, il Bernois ha una sagoma che ricorda molto quella dello Yorkshire come si presentava verso il 1880 e da cui deriva per selezioni operate dagli allevatori svizzeri.
La testa, non grande, presenta fronte ampia e convessa, ed è leggermente appiattita superiormente.
La sagoma del corpo è slanciata come quella dello Yorkshire ma anziché la forma della carota deve ricordare quella del birillo.

Collo ben accennato, non lungo né grosso ; petto pieno e ben sviluppato; dorso pieno.
Le ali lunghe e unite non devono incrociarsi
La curva alare deve esserevisibile.
Coda lunga, stretta, diritta in linea con la parte bassa del dorso.
Le cosce devono essere sporgenti e ricoperte di piumino aderente ; i tarsi piuttosto lunghi.
Nell'insieme gli arti inferiori devono essere ben visibili, lunghi e distesi, con l'articolazione solo leggermente piegata. Il piumaggio dev'essere aderente, folto e fine ; la colorazione, uniforme o variegata, deve presentarsi brillante. La lunghezza optimale è compresa tra i 16 e i 17 centimetri. Posizione bene eretta, quasi verticale.
L'impressione generale che il Bernois deve dare è quella d'un canarino grosso e robusto ma nel contempo slanciato e normalmente agile.
Difetti principali sono : posizione non eretta e testa, collo e corpo di conformazione non rispondente allo standard manchevolezze che privano la razza delle sue caratteristiche tipiche. Anche una taglia troppo niccola o troppo grande è un difetto ma bisogna dire che molti allevatori propendono a non dare eccessiva importanza alle dimensioni eccedenti le misure considerate optimali.

Non è un canarino di facile allevamento perché sovente le femmine si rivelano cattive allevatrici (è opportuno fare ricorso alla balia) e non sono nemmeno infrequenti i casi di mancata deposizione delle uova, o di infecondità delle stesse.
A ciò devesi aggiungere che sull'insieme dei piccoli allevati solo una minoranza presentano in maniera soddisfacente le caratteristiche razziali. Le virtú canore dei maschi sono modeste.

Scala dei punti
POSIZIONE p. 20

TESTA p. 20

COLLO, PETTO E RESTO DEL CORPO p 15
ALI E CODA p 15
GAMBE p. 15
COLORE p. 10

IMPRESSIONE GENERALE . . . . 10

Totale . . . p. 100

Paride
09-08-09, 21: 58
Non si è ancora detto che il Bernois porta questo nome “Bernese”, perché è nato nei dintorni di Berna

Il “Club Bernois”, creato nell’anno 1910 è tuttora esistente
e oggi denominato “VEREIN SCHWEIZERISCHER BERNERKANARIEN-ZUCHTER”.

I cultori di questa Razza in Svizzera non sono poi tanti, ma il Bernois è allevato pure in Germania,
in Francia, in Belgio, in Olanda e da alcuni anni anche in Italia.
::-°°-

john fernandez
10-08-09, 09: 25
Ciao Paride, si in effetti il Bernois o Bernese fu creato in Svizzera verso la fine del 1800 e pare che porta questo none in onore di Berna, capitale della Svizzera.Sembra che gli allevatori di questa razza non sono molti in Svizzera ma il Bernois e' allevato pure in Germania, Francia, Belgio, Olanda e da qualche tempo in Italia. Ho cercato nei miei libri Inglesi ma non ho trovato accenno a questa razza.
Allevatori esperti di questa razza esprimono la loro opinione che chi alleva il Bernois sara' anche capace di alevare altre razze con buoni risultati. Questa affirmazione dice molto sulle difficolta di allevare questa razza. Difficolta di riprodurre degli ottimi esemplari e di addestrali per le mostre.
Leggo che questa razza poteva essere esposta alle mostre, in concorso, dal 2005. Non e' amessa la colorazione artificiale rossa.

john fernandez
10-08-09, 09: 32
Faccio una precisazione. Questa razza si poteva esporre(in concorso) dal 2005 in Italia. Mi scuso per il lapsus.

marco cotti
12-08-09, 20: 20
A R C H I V E S

IL CANARINO BERNOIS

Nel recente n. 13 di « Old & New variety Canary Assoctation », il suo direttore, Claude Bernard, ha presentato il Bernois, canarino di forma svizzero, pressoché sconosciuto all'estero, non allevato ed esposto nel resto dell'Europa e raro alle stesse mostre svizzere.

Un canarino dalle caratteristiche singolari

Essendo del tutto sconosciuto in Italia, ne ha parlato seriamente un paio di volte (n. 11/71 «Il Bernois uno York mancato» e n. 10/82 «Lo
standard del Bernois nella versione COM» ) a cui il lettore, in cerca di novità «vecchie» che ci ha interpellati al riguardo può riferirsi.

Secondo il noto ornitologo svizzero e dirigente dell'OMJ, Luc Koenig, da poco scomparso, l'origine del Bernois - scrive C. Bernard - risalirebbe ad un secolo circa. Gli amatori svizzeri, desiderosi di creare un canarino da esposizione proprio, meticciarono soggetti di diverso provenienza allora disponibili e crearono un canarino dalle caratteristiche non belle ma singolari.

Quasi soppiantato dallo York

Già ben diffuso in patria, l'introduzione più tardi dello York «continentale» (uno Yorkshire con caratteri meno tipici dell' inglese «a carota» ancora riconosciuto dalla COM e giudicato ai Mondiali) provocò una rarefazione del suo allevamento e ora sopravvive in Svizzera unicamente per la tenacità dei suoi non numerosi cultori, probabilmente per la stessa difficoltà di conservare in un ceppo le sue «particolari» caratteristiche che richiedono una selezione rigorosa e giudizi severi, pena la scomparsa.

Lo standard secondo I'AOB belga

Lo standard del Bernois, elaborato dal «Club Liègeois Bossu Belge et Canaris de Posture», il più vecchio club di specializzazione in Europa dei canarini di forma dopo quelli inglesi, sulla base della letteratura e dell'esperienza dei «tenari» cultori svizzeri citati, è il seguente.

1 Posizione e presentazione:

Posizione eretta, calmo, taglia cm 16-17,5 p. 20

2. Testa e collo:
Testa larga e piatta con fronte alta e cranio posteriore angolato. Collo pieno e non corto
p. 20
3. Petto e Corpo:
Petto pieno Corpo lungo a forma conica Dorso lungo e cilindrico p 20

4. Ali, Spalle e Coda:

Ali lunghe che si toccano senza incrociarsi. Attaccatura visibile delle spalle. Coda lunga e stretta in linea col corpo
p. 10
5. Coscie e Zampe:
Coscie per metà visibili, ricoperte da piume corte. Zampe lunghe leggermente angolate
p. 10
6. Piumaggio e Colore:

Chiuso, liscio, aderente al corpo Colore uniforme o pezzato Non ammessa la colorazione con caroteni p. 10

7. Condizioni generali:

Sano, privo di difetti fisici p. 10

Totale p. 100

Secondo il Comitato A O.B Canaris de Posture, i difetti più ricorrenti nel Bernois sono i seguenti:

1. Posizione insufficientemente eretta, non calmo, presentazione in gabbia inadatta (York o Bossu), troppo grande o troppo piccola;

2 Testa poco appiattita, somigliante a quello dello York «a duomo», fronte non alta, cranio posteriormente non ad angolo Collo troppo pieno e corto;

3 Petto stretto, corpo non a forma di cono (il termine svizzero è «quille» = birillo), corto e grosso;

4 Ali corte o che si incrociano; privo di spalle come lo York; coda corta non in linea col dorso;

5 Coscie troppo scoperte; gambe corte o troppo diritte;

6 Piumaggio non brillante e poco aderente o colorato in rosso arancio;

7 Non in buona salute, con vizi o deformazioni apparenti.

Allevamento difficile

Scrive Claude Bernard che in tutto il Belgio esistono 2 o 3 allevatori di Bernois tra cui il più noto è il socio dell'ANVCA Claude Pirmez di Charleroi, in grado di fornire dei riproduttori.

Afferma che, a giudizio di Luc Koenig, il suo allevamento non richiede accorgimenti diversi da quelli richiesti dagli altri canarini di forma, ma che la selezione dei riproduttori deve essere molto severa tenuto presente che il canarino è poco prolifico, la femmina è cattiva nutrice e soltanto una piccola percentuale dei novelli eredita le caratteristiche essenziali della razza
Nonostante, e forse a motivo di queste difficoltà, il Bernois ha ancora in Svizzera i suoi cultori tenaci, col suo allevamento, che ne difendono la sopravvivenza

Brillantezza e aderenza del piumaggio si ottengono con giudiziosi accoppiamenti intensivo x brinato e viceversa

Esposizione rara

Nella stessa Svizzera - scriveva anni fa l'esponente del Club Liègeois R. Ryelandt - non è facile vederlo esposto alle mostre.

Ai Mondiali COM di Basilea, di 15 anni fa, erano esposti complessivamente 35 soggetti (5 stamm e 14 singolii, giudicati nel modo più parziale e casalingo
L'allevamento del Bernois ha fortuna alterna - scriveva ancora Ryelandt - un anno sembra meno popolare dell'anno precedente, ma l'anno successivo può mancare del tutto.

II Bernois è il negativo dello York

Secondo il suo parere un Bernois si distingue, agli occhi di un esperto di canarini inglesi, perché gli mancano tutti i requisiti pretesi nello York: taglia sottomisura, testa piatta anziché «a duomo», spalle pro nunciate e collo infossato, attaccatura evidenziata delle ali. In altre parole il «cliché negativo dello York», uno York mancato.
Per una maggiore conoscenza del canarino riproduciamo lo standard ed il disegno riconosciuto dalla COM.

john fernandez
13-08-09, 15: 19
In Inghilterra la strada per questa razza sarebbe assai difficile se non impossibile perche loro sono tanto fieri del loro yorkshire dal quale e derivato il Bernois. La mia ricerca, alla quale ho fatto accenno negli interventi precedenti, e che in alcunni paesi europei, incluso l'Italia, sta trovando degli allevatori diponibili a allevare questa razza che prima facie sembra essere considerata ' difficile'.

Mauro_73
21-02-10, 08: 32
Ho acquaistato ieri 2 esemplari di bernois, appena sarà possibile faccio le foto e le posto.

Mauro_73
22-02-10, 11: 50
Scusate ma non sono un mago a fare le foto (e si vede):
Ecco il maschio e la femmina:

Pantaleo Rodà
22-02-10, 18: 32
Complimenti per l'acquisto.non se ne vedono molti di questa razza in Italia...

Mauro_73
24-02-10, 10: 23
Scusate volevo chiedere una informazione per capire se è veritiero quello che mi è stato detto, per nidificare i bernois hanno bisognod i un nido piu grande dei tradizionali? un po' come per le altre specie di canarini giganti.
Se si, come dev'essere?

giuseppe grossi
24-02-10, 12: 05
Scusate volevo chiedere una informazione per capire se è veritiero quello che mi è stato detto, per nidificare i bernois hanno bisognod i un nido piu grande dei tradizionali? un po' come per le altre specie di canarini giganti.
Se si, come dev'essere?

sono canarini abbastanza robusti e di grossa taglia, ti converrebbe usare un nido di quelli per parigini, york e border, se non ricordo male il diametro dovrebbe essere di 12 cm...

non se ne vedono molti di questa razza in Italia...

non è affatto vero che non se ne vedono esemplari di questa razza......

Pantaleo Rodà
24-02-10, 18: 26
Bè, io non ne ho mai visti alle esposizioni...sicuramente non sono una razza conosciutissima...anzi, avete qualche link sul Bernois?

Paride
24-02-10, 18: 43
Bè, io non ne ho mai visti alle esposizioni...sicuramente non sono una razza conosciutissima...anzi, avete qualche link sul Bernois?

Basta che ti posizioni su qualsiasi motore di ricerca ed inserisci ""canarino bernois"" (o bernese - perchè sembra essere svizzero di Berna) ne trovi tante pagine.

Mauro_73
30-03-10, 14: 09
Premesso che io li tengo all'esterno, ho visto la coppia di gloster che ha gia iniziato a preparare il nido da qualche giorno, mentre i bernesi non danno il minimo segno.
E' una questione di tempo (clima o mese non adatto) o era meglio che facevo come i gloster separando prima la coppia per un periodo fino a notare qualche segnale? scusate la banalità della domanda ma sono completamente inesperto.

Vingolato
31-03-10, 12: 43
Buongiorno a tutti,
Sono Vingolato, allevatore del canarino bernois nel belgio da 6-7 anni.
Mi sono specializzato in quella razza che allevo principalmente (ho anche alcune coppie di arr. padovani).
Ogni anno riesco ad ottenere 100-120 pulli di bernesi.

Vorrei rispondere alle discussioni in sú, ed dare alcune informazioni su questa razza.

john fernandez
31-03-10, 13: 23
Buongiorno a tutti,
Sono Vingolato, allevatore del canarino bernois nel belgio da 6-7 anni.
Mi sono specializzato in quella razza che allevo principalmente (ho anche alcune coppie di arr. padovani).

Vorrei rispondere alle discussioni in sú, ed dare alcune informazioni su questa razza.
Ciao, nei precedenti interventi in questa discussione si evidenzia che il Bernois non e' facile da riprodurre e che non sia facile addestrali per le mostre. Dato la tua esperienza nell'allevare questa razza, vorrei sapere la tua opinione.

Vingolato
31-03-10, 13: 32
Buongiorno a tutti,
Sono Vingolato, allevatore del canarino bernois nel Belgio da 6-7 anni.

Il bernois è un canarino ripreso nella cattegoria delle razze pesanti di canarini di forma e posizione.
Attualmente si può affermare che è un canarino difficilissimo da allevare per i motivi seguenti :

- La razza fino ad alcuni anni fa, in numerosi paesi europei era considerata come quasi estinta, la situazione in Svizzera era buona ma senza di più.
- Di questo fatto, c'eravano pocchissimi allevatori fuori Svizzera e trovare degli uccelli era quasi impossibile.
- Gli allevatori stessi, visto le difficoltá di ottenere uccelli dagli allevatori Svizzeri, si sono finalmente ritrovati in grande consanguineità
- Numerosissimi allevatori si sono allora girati verso altri canarini di forma e posizione per cambiare il loro sangue e questi meticciamenti poco a poco hanno rovinato la razza.
- Difficolta di ottenere uccelli con tutte le carateristiche
- Pocchi allevatori - scambi difficili (costi di viaggio necessari per ottenere uccelli di qualità)
- razza poco conosciuta
- Difficolta in mostra - mancanza di concorrenza - giudici che spesso non conoscono la razza (desiluzioni)

Attualmente gli allevatori di bernois sono sempre pocchi, ma la situazione va migliorando.
L'impatto positivo di alcuni allevatori svizzeri -belgi - tedeschi e spagnoli è notevole.

Oggi trovare degli uccelli bernois di qualità resta molto difficile. L'allevatore serio può soltanto girarsi verso un numero limitato di allevatori seri dove potrà ottenere degli uccelli bernois PURI è di qualità.

La razza non è mai stata molto apprezzata dal pubblico in generale e la difficolta di ottenere degli ucceli con tutte le caratteristiche della razza ha sempre fatto "freno" alla sua espanzione.
I giudici che spesso non conoscono bene l'argomento hanno fatto male alla razza.
L'allevamento in sé non è difficile, i bernois attuali allevanno bene, non c'è più bisogno di balie come 50 anni fa, se no per aumentare il numero di piccoli dalle migliori coppie.

I migliori allevatori attuali sono tedeschi e spagnoli.
L'impatto positivo di alcuni di loro, e penso particolarmente ai spagnoli Ibi Serrano - Riera Font , ai tedeschi Knoll - Kreher ed ai svizzeri Wiser - Steffen ha permesso alla razza di riprendere vita fuori Svizzera.

Per quanto riguarda i nidi, e per dare risposta al Sig. Mauro,
I canarini bernesi attuali sono più piccoli che nel passato,
I migliori allevatori mondiali da qualche anni soltanto sono riusciti ad avere bernesi di taglia e di forza più adeguata come nel passato
(Ibi Serrano - Riera Font - Knoll - Kreher)
Il bernois che era nel suo tempo un uccello di 17cm - 17,5cm, adesso, se si segue le esigenze dello standard C.O.M. dovrebbe fare max. 16cm.
Il standard è stato modificato in quel senso alcuni anni fa, ma la realità dimostra (ed è meglio cosí) che il bernois essendo un canarino ripreso nelle razze pesanti, con 16 centimetri è troppo piccolo per esibire le sue qualità specifiche.
I migliori allevatori attuali, non tengono più conto della voce taglia del standard COM internazionale,
e a maggioranza, tornano poco poco alla lunghezza originale di 17-17,5cm.
Questo detto, questi uccelli, attualmente sono pocchi e posso affermare che la maggioranza dei bernesi attuali sono di 15-16cm.
Non c'è dunque bisogno di nidi speciali, io allevo tutti i miei con i nidi esterni che si usano per i canarini di colore.

Sperando nel modo delle mie possibilità di avere potuto arrichire la discussione,

Saluti,

john fernandez
31-03-10, 13: 50
Grazie signor Francois per averci dato quest'informazione. Il Bernois che si trova attualmente ha la posizione ben eretta, quasi verticale che a mio avviso e' un fattore che lo distingue dal yorkshire ?. Siccome non ho visto troppi Bernois alle mostre che ho visitato non sono potuto farmi un'idea. Un'altra cosa che mi domando e' se c'e' qualche colore che e' preferito per le mostre, che generalmente vince di piu'.

Vingolato
31-03-10, 13: 57
Buongiorno a tutti,

Sono Vingolato, allevatore del canarino bernois nel Belgio da 6-7 anni.

Il bernois è un canarino ripreso nella cattegoria delle razze pesanti di canarini di forma e posizione.
Attualmente si può affermare che è un canarino difficilissimo da allevare per i motivi seguenti :

- La razza fino ad alcuni anni fa, in numerosi paesi europei era considerata come quasi estinta, la situazione in Svizzera era buona ma senza di più.
- Di questo fatto, c'eravano pocchissimi allevatori fuori Svizzera e trovare degli uccelli era quasi impossibile.
- Gli allevatori stessi, visto le difficoltá di ottenere uccelli dagli allevatori Svizzeri, si sono finalmente ritrovati in grande consanguineità
- Numerosissimi allevatori si sono allora girati verso altri canarini di forma e posizione per cambiare il loro sangue e questi meticciamenti poco a poco hanno rovinato la razza.
- Difficolta di ottenere uccelli con tutte le carateristiche
- Pocchi allevatori - scambi difficili (costi di viaggio necessari per ottenere uccelli di qualità)
- Razza poco conosciuta
- Difficolta in mostra - mancanza di concorrenza - giudici che spesso non conoscono la razza (desiluzioni)

Attualmente gli allevatori di bernois sono sempre pocchi, ma la situazione va migliorando.
L'impatto positivo di alcuni allevatori svizzeri -belgi - tedeschi e spagnoli è notevole.
Oggi trovare degli uccelli bernois di qualità resta molto difficile. L'allevatore serio può soltanto girarsi verso un numero limitato di allevatori seri dove potrà ottenere degli uccelli bernois PURI è di qualità.
La razza non è mai stata molto apprezzata dal pubblico in generale e la difficolta di ottenere degli ucceli con tutte le caratteristiche della razza ha sempre fatto "freno" alla sua espanzione.
I giudici che spesso non conoscono bene l'argomento hanno fatto male alla razza.
L'allevamento in sé non è difficile, i bernois attuali allevanno bene, non c'è più bisogno di balie come 50 anni fa, se no per aumentare il numero di piccoli dalle migliori coppie.
I migliori allevatori attuali sono tedeschi e spagnoli.
L'impatto positivo di alcuni di loro, e penso particolarmente ai spagnoli Ibi Serrano - Riera Font , ai tedeschi Knoll - Kreher ed ai svizzeri Wiser - Steffen ha permesso alla razza di riprendere vita fuori Svizzera.

Per quanto riguarda i nidi, e per dare risposta al Sig. Mauro,
I canarini bernesi attuali sono più piccoli che nel passato,
I migliori allevatori mondiali da qualche anni soltanto sono riusciti ad avere bernesi di taglia e di forza più adeguata come nel passato
(Ibi Serrano - Riera Font - Knoll - Kreher)
Il bernois che era nel suo tempo un uccello di 17cm - 17,5cm, adesso, se si segue le esigenze dello standard C.O.M. dovrebbe fare max. 16cm.
Il standard è stato modificato in quel senso alcuni anni fa, ma la realità dimostra (ed è meglio cosí) che il bernois essendo un canarino ripreso nelle razze pesanti, con 16 centimetri è troppo piccolo per esibire le sue qualità specifiche.
I migliori allevatori attuali, non tengono più conto della voce taglia del standard COM internazionale,
e a maggioranza, tornano poco poco alla lunghezza originale di 17-17,5cm.
Questo detto, questi uccelli, attualmente sono pocchi e posso affermare che la maggioranza dei bernesi attuali sono di 15-16cm.
Non c'è dunque bisogno di nidi speciali, io allevo tutti i miei con i nidi esterni che si usano per i canarini di colore.

Dunque per riassumere, le difficolta sono: - avere uccelli di qualità per incomminciare.
- un lavvoro di selezione molto arduo per ritrovare il tipo.
- aumentare la taglia guardando le altre qualità della razza e senza fare meticciamenti con altre razze.
- non avere paura di essere solo nella sua regione ad allevare la razza.
- non avere paura di spendere soldi e sopratutto viaggiare.
- avere contatti regolari e sempre frquentare i migliori allevatori.
- sapere che giudizi incoretti possono arrivare e continuare avanti.
- ci vuole tempo, patienza e rigore

Sperando nel modo delle mie possibilità di avere potuto arrichire la discussione,
Saluti,
VINGOLATO

Vingolato
31-03-10, 14: 13
Buongiorno,

La posizione ben eretta è una delle numerose difficoltà della razza, specificità che con gli anni si è un pò persa...
Con la selezione, poco a poco, ci arriviamo di nuovo.

Per il colore, il canarino bernese deve avere un colore di fondo molto ricco.
in Svizzera questo punto è sempre stato valutato in giudizio,
Punto che non è ripreso nel standard Mondiale C.O.M) (secondo me è un errore)
Un bernse con mancanza di colore dovrebbe essere penalizzato perche è una delle specificità della razza.

"Storicamento" il bernois è sempre stato un uccello giallo unicolore, (piumaggio corto)
con degli intensi gialli oro, e dei brinati giallo "normale",
Pocchissimi uccelli chiari

Anche molto poco macchie - i svizzeri non hanno mai coltivato il pezzato,
Però ritroviamo alcune macchie verdi piccole e pezzature di sottopiumaggio.
(esistono anche bianchi- rari)
Altri colori sono frutti di meticciamenti. (uccelli non puri)

L'uccelli di mostra "tipico" è un maschio giallo lipocromico intenso unicolore (puro) a piumaggio corto. Rifletta l'espressione massimale del "Bernois".

john fernandez
31-03-10, 14: 30
Grazie di nuovo per l'informazione. Mi hai chiarito dei punti oscuri che avevo. Siccome , da quello che ho letto nei tuoi interventi, soggetti buoni non si trovano facilmente mi fa capire che il prezzo per un buon Bernois e' un po alto ?

Mauro_73
31-03-10, 15: 08
Grazie VINGOLATO, vorrei approfittare della sua esperienza e cortesia per chiederle un parere sui 2 esemplari (coppia) di cui ho messo la foto a pagina 2 della discussione, per il momento ho introdotto un nido da 13cm ma la coppia non ha ancora dato nessun segno di estro, c'è da dire però che gli esemplari non sono giovanissimi hanno 3 anni, l'età potrebbe essere un fattore del ritardo ?

Vingolato
31-03-10, 18: 11
Egr.Sig Fernandez,

Lei essendo moderatore, certamente potrà fare questa modifica,
Io non trovo la possibilità di modificare i miei messaggi (ho soltanto rispondi e rispondi quotando)
Il pannello mi dice che posso modificare i miei messaggi ma il bottone "modifica" non c'è l'ho...
Mi son reso conto che ho postato i miei messagi tre volte (doppioni)

Sarebbe possibile prendere il mio messaggio No.23 e metterlo in posizione 19? (dopo il messagio del Sig. Mauro).
Poi ancellare il miei posts 21 e 23
E Poi finalmente cancellare anche questo messaggio. Grazie in anticipo. Vingolato

Vingolato
01-04-10, 10: 46
Per rispondere alla domanda del Sig. Mauro,
Senza petenzione da parte mia, vorrei rispondere sinceramente, e dare la mia impressione,

Ho visto le foto dei suoi uccelli piú avanti in questa discussione, e per me non fa dubbio che questi due uccellini non sono dei canarini bernesi,
ne il maschio neppure la femmina.
Non so da chi le acquistai ma, vedendo come sono , secondo le foto (a volte è difficile giudicare un uccello da una foto),ma in questo caso per me non fa dubbio,
Per me non sono bernesi.

- i due uccelli sono piccoli
- tutti due hanno un pimaggio molto lungo, piumaggio che al solito non si ritrova nel bernese
- i colli sono molto forti
- la forma delle teste non è quella del bernese
- la posizione è molto appiatita
- la forma generale non è quella del bernese
- il colore bianco e blu nel bernois non l'ho visto mai (ci sono pocchi uccelli pezzati - molto pocchi bianchi). Dunque avere dei bernesi puri bianchi e blu è possibile ma...

Secondo me questi uccelli non sono puri, è mi sembra che hanno caratteristiche di Gloster. (rontondita e tipo di piumaggio)
Forse il giallo pezzato potrebbe avvere nei suoi genitori un po' di sangue di bernese,
Ma il bianco secondo me no.

Di chi le ha comprati, conosce l'allevatore?

Per quanto riguarda l'allevamento, tre anni non è troppo per allevare, e se gli uccelli fino a ora non hanno ancora fatto niente,
se si verifica che e bene una coppia,
allora occore pensare che gli uccelli non sono ancora pronti ed in condizione d'allevamento,
oppure che l'impianto della gabbia o del nido non li soddisfa.

Per l'età, 3 anni in nessun caso sarà un problemà,
Io tengo in allevamento numerosi uccelli di tre anni o di più, che allevanno con risultati soddisfacenti.

Saluti,

Mauro_73
01-04-10, 11: 12
Grazie per la risposta Vingolato, posso chiedere di darmi del tu ? almeno qui sul forum tra amici :)
Venendo ai canarini, posso assicurare che la dimensione rispetto ai gloster (che sono alloggiati nel ripiano sottostante dell'armadio) sono molto piu grandi ma questo forse in foto non si vede, in effetti la posizione assunta nelle foto è molto bassa ma solitamente è piu eretta.
Questo è quanto posso dire riportando quello che vedo nella realtà che in foto difficilmente si può vedere, ma mi fido del tuo parere visto che essendo un allevatore l'esperienza non ti manca.
Li ho presi in un negozio vicino al confine svizzero, e in effetti gli anellini sono "targati" CH, non che questo faccia dei 2 canarini per forza 2 bernois ma era solo un appunto che volevo riportare.
Mi sono piaciuti per la loro forma piu grande e con la testa rotondeggiante rispetto al canarino classico di colore quindi senza la pretesa di farne un allevamento, certo non mi fa piacere sentire che non sono quello che mi è stato dichiarato ma avendoli presi piu che altro per il loro aspetto avrebbe potuto dirmi anche che erano "scarti" che li avrei presi comunque.
Ringrazio nuovamente per le informazioni che hai scritto e se posso vorrei fare una nuova richiesta, inviare una foto del canarino bernios "tipo" così da poter apprendere visivamente le differenze.

Vingolato
01-04-10, 12: 20
Oggi 11: 12
Mauro_73

Mi sono piaciuti per la loro forma piu grande e con la testa rotondeggiante rispetto al canarino classico di colore ...
...vorrei fare una nuova richiesta, inviare una foto del canarino bernios "tipo" così da poter apprendere visivamente le differenze.

Spedisco in allegato alcuni miei fotografie di canarini bernesi.
Sono fotografie di canarini del mio allevamento.

Ho altre migliori foto a casa che cercherò di postare più tardi.
Ma cosí potrà già farsi un'idea di come deve essere il bernese.
Dico questo perche le foto non sono eccelenti è perche anch'io non sono ancora arrivato ad avere il tipo perfetto come dovrebbe essere e come c'era prima.
Tutti ci stiamo lavvorando ancora attivamente, ma già da alcuni anni i risultati si fanno vedere,
Belgi, spagnoli e tedeschi sono sulla strada giusta.

Devi notare che nel bernois, il collo deve esere ben marcato ed a angolo, ta testa in ogni caso NON può essere rotonda ma invece deve essere abbastanza larga, appiatita e preferebilmente con piccoli sappracigli non esagerati ma visibili.

Forma eleganta e lineare. Dorso e coda fanno una linea dritta.
Zampe alte e coscie piumate e visibili.
Coda lunga e nel proseguimento del dorso.
Colore di fondo ricco, pimaggio corto liscio ed aderente.
Agilità.
Lunghezza come già detto prima (il standard dice 16) ma deve essere preferibilmente 17 - 17,5cm.

Saluti,

Vingolato
01-04-10, 12: 29
PS: La terza foto evidenzia un mio pullo bernese del'anno scorso. (all.2009)
La foto è stata scattata verso settembre è l'uccello non era ancora sviluppato totalmente, ma già alcune caratteristiche importanti si vedevanno.
La prima foto è quella di un' maschio riproduttore - cosi deve essere il brinato nel bernese, la lunghezza del piumaggio è quella giusta, più lungo non va bene per questa razza.
La seconda foto è un'uccello mio premiato alla specialistica di Liegi del 2008. (Maschio intenso che ha partecipato al mondiale di Piacenza (89punti).
L'ultima foto è quella di un'altro maschio riproduttore.

matteohd
02-08-12, 11: 53
Grazie a Vingolato per le informazioni ricevute sui bernesi sono intenzionato ad allevare questa razza vorrei trovare dei soggetti per iniziare con il piede giusto percio chi fosse disposto a cedere mi puo cotattare tramite mail ( matteohd@alice.it) saluti a tutti piero

Paride
02-08-12, 14: 28
Ciao Piero
non vorrei deluderti o infrangere le tue aspettative proprio sul nascere ma se dai un'occhiata alla data ti accorgerai che l'ultimo post di Vingolato, risale ad """ Aprile 2010 """".

amato
02-08-12, 14: 51
prova a mettere tutti i dati su googlee credo che con un po' di fortuna riuscirai a trovare il telefono se non suo anche di altri allevatori e/o allevamenti di Bernese