PDA

Visualizza la versione completa : "Fagiano d'oro " Chrysolophus pictus

andiok
08-08-09, 23: 47
che bellezza di fagiano

4LB6wWk3BD8&feature=related

giuseppe grossi
09-08-09, 16: 41
i fagiani dorati sono bellissimi, due se non sbaglio siano della mutazione lutino....

Alessandro Zago
09-08-09, 17: 14
i fagiani dorati sono bellissimi, due se non sbaglio siano della mutazione lutino....
Esatto Giuseppe, i cosiddetti "Dorati Gialli"!

pellegrino
26-08-09, 19: 35
questa specie di fagiano dicono sia molto tranquilla.pùo convivere una 2 coppie d fagiani dorati(per coppie intendo un maskio e 3 femmine)con 2 coppie d colini della virginia(monogami) e 8 coppie di colombi king in una voliera di 15 metri quadri?inoltre vorrei sapere se le dimensioni di un dorato siano inferiori a quelle di 1 fagiano normale

massimo camera
26-08-09, 20: 42
questa specie di fagiano dicono sia molto tranquilla.pùo convivere una 2 coppie d fagiani dorati(per coppie intendo un maskio e 3 femmine)con 2 coppie d colini della virginia(monogami) e 8 coppie di colombi king in una voliera di 15 metri quadri?inoltre vorrei sapere se le dimensioni di un dorato siano inferiori a quelle di 1 fagiano normale

ti sconsiglio di mettere 2 maschi nella stessa voliera, "abbastanza" tranquilli in periodo di riposo, tanto aggressivi nel periodo della riproduzione.
per la convivenza con i colini vale il discorso scritto sopra, per i colombi adulti pochi problemi ma per gli eventuali novelli, i king sono molto pesanti per cui i novelli hanno problemi di involo, sarebbe un massacro, teste e dorsi deplumati e al peggior dei casi la morte.
mi spiace essere stato così crudo ma meglio sapere ciò che può accadere prima che accada.
ti faccio un piccolo esempio, circa 20 anni fà misi un maschio dorato in una voliera di 20 mq in cui viveva da un paio di anni un maschio di pavone, ebbene in poco meno di un ora il pavone era mezzo massacrato.
le dimensioni di un dorato sono circa la metà di un mongolia.
ciao

pellegrino
26-08-09, 21: 32
grazie dei consigli,ne farò tesoro

Alessandro Zago
26-08-09, 22: 13
Per la mia esperienza personale ho sempre ospitato, sia Fagiani Dorati che Lady Hamnerst in voliere assieme sia a tortore che a colombi, senza avere nessunissimo problema di convivenza. Chi tenevo da soli erano i Fagiani Mongolia, questi sì che erano particolarmente aggressivi e cruenti nei confronti d'altri ospiti della voliera.
Buona serata

pellegrino
26-08-09, 22: 29
non ti hanno dato problemi forse perk la voliera era + ampia o forse per una migliore alimentazione?i dorati inoltre covano o bisogna ricorrere all'incubatrice?

Alessandro Zago
27-08-09, 07: 29
Le dimensioni delle voliere dove li ospitavano erano mt. 2 profondità, mt. 2 altezza e mt. 3 di larghezza. Li alimentavo con misto per piccioni (visto che coabitavano nella medesima struttura), e molti vegetali. Di tanto in tanto una manciata di tarme della farina ed uova di formica. Avevano a disposizione inoltre d'una vaschetta in plastica ricolma di sabbia.
Riguardo all'incubazione, io ricorrevo sempre a delle galline da cova leggera come balie, anche se tutte le mie femmine avevano l'istinto di covare le proprie uova. Utilizzavo le chiocce per due motivi: il primo per il semplice fatto che, deponendo nel medesimo nido, visto che per ogni maschio tenevo due femmine, accadeva che mentre una femmina iniziava a covare, l'altra continuava a deporvi uova, arrecando così disturbo alla prima, quindi perdita d’uova in quanto male incubate; il secondo motivo era che i piccoli fagiani, nei primi 40 giorni, essendo soggetti a parassitosi intestinale, era ottimale tenerli in gabbie sospese, con rete sul fondo, al fine d'evitare che venissero in contatto con le proprie deiezioni, inoltre i fagianetti razzolando al suolo, mi succedeva (agli inizi) che sulle unghie si formavano delle "pallottoline" di guano secco, con conseguente stress nelle "manovre" di pulizia delle loro zampe, nel maneggiarli periodicamente.
Spero d'essere stato sufficientemente chiaro.
Buona giornata!